movimento centrale

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
scusate la domanda poco felice...........sento dei forti scricchili provenienti dal movimento centrale.............avrei pensato di portarlo dal mecca per lubrificare ecce ecc ma se è siggillato per quale motivo necessita di essere di nuovo ingrassato?quali parti potrebbero dare origini a quello scricchilio?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I m.c. a cartuccia sono sigillati (caso a aprte il DA 7700) perciò non necessitano di alcuna manutenzione. Forse il cigolio proviene dalle calotte che devono essere ingrassate nella filettatura o serrate un po' meglio.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Togli le pedivelle spruzza un pò di olio tra perno e cuscinetti dalla calotta rimonta bene le pedivelle.. stringile a dovere.. poi stringi anche la serie sterzo.. spesso è quella che da problemi
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Thomos ha scritto:
Togli le pedivelle spruzza un pò di olio tra perno e cuscinetti dalla calotta rimonta bene le pedivelle.. stringile a dovere.. poi stringi anche la serie sterzo.. spesso è quella che da problemi



no no è sicuramente al centro il rumore o meglio lo sento solo quando forzo e solo sulla pedivella di sx..come spigo scricchila.....pensavo o al mov o all'attacco della pedivella al mov centrale.......se fossero le calotte...potrebbe visto che la bici è nuova e forse necessita di un tagliando posso stringerle io o serve una chiave atterezzo particolare?non vorrei poi che nel lavarla troppo accuratamente e magari con prodotti inpropri acqua o materiali corrosivi siano penetrati e abbiano mangiato il grasso sulla filettatura /calotte.......è possibile?perche tutto qusto solo se forzo sulla pedivella sx e dx niente?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
sabby ha scritto:
scusate la domanda poco felice...........sento dei forti scricchili provenienti dal movimento centrale.............avrei pensato di portarlo dal mecca per lubrificare ecce ecc ma se è siggillato per quale motivo necessita di essere di nuovo ingrassato?quali parti potrebbero dare origini a quello scricchilio?

.... forse se dici che tipo di guarniture e movimento centrale hai si potrebbe capire meglio da dove potrebbe venire il rumore o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
sabby ha scritto:
Thomos ha scritto:
magari è entrato solo un pò di sporco..

mase è tutto siggillato da dove è entrato?

Sigillato dici? ma il perno mica è solidale con la calotta.. quella bella fessura che gli permette di ruotare è anche una via di ingresso di schifezze i cuscinetti son sigillati ma con un asse che ruota se entraschifo può magari sbattacchiar qua e la e fare rumore.. cmq sembra spesso provenire dal mc poi è tutt'altro.. io ho stretto la ss ed è passato.. poi ci son tante cause a quel rumore
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Thomos ha scritto:
sabby ha scritto:
Thomos ha scritto:
magari è entrato solo un pò di sporco..

mase è tutto siggillato da dove è entrato?

Sigillato dici? ma il perno mica è solidale con la calotta.. quella bella fessura che gli permette di ruotare è anche una via di ingresso di schifezze i cuscinetti son sigillati ma con un asse che ruota se entraschifo può magari sbattacchiar qua e la e fare rumore.. cmq sembra spesso provenire dal mc poi è tutt'altro.. io ho stretto la ss ed è passato.. poi ci son tante cause a quel rumore

Stamattina incazzato come una bestia l'ho smontato...........intanto tra il perno del mov e la pedivella c'era un sacco di grasso......poi praticamente mi sono accorto che se reggendo la pedivella di dx se a quella di sx faccio fare su e giu ha un gioco non è proprio fissa.....come se appunto il quadrato della pedivella sia + grande del quadrato del perno..........stamattina togliendo il grasso trovato su entrambi(ped e perno mov)le cose sono migliorate ma ancora c'è quel gioco...praticamente il quadrato della pedivella da quadrato si sta stondando.......Ho provato un'altra pedivella e si nota subito come l'accopiata sia perfetta niente giochi addirittura senza stringere il bullone........é ovvio quindi che lo scricchilio era quello ed è ovvio che dovrò cambiarla.......visto che il gioco non è tantissimo potrei mettere un po di biocomponente tra le due parti......ma poi ho paura che se non va sono dolori.........................la pedivella di sx solanon si trova e quindi guarnitura nuova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!altri soldi vai???????"?"?!?!?!?!?!?!?!?
 
?

...

Guest
minkìa è un paio di giorni che è comparso pure a me sto problema. però a me è solo quando spingo con la pedivella destra, con la sinistra non me lo fa. Più tardi provo a stringere tutte le viti, magari smonto pure le calotte del mov centrale e vedo se c'è qualcosa, a le ho smontate 20 gg fa ed era tutto apposto! :shock:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
atsic ha scritto:
minkìa è un paio di giorni che è comparso pure a me sto problema. però a me è solo quando spingo con la pedivella destra, con la sinistra non me lo fa. Più tardi provo a stringere tutte le viti, magari smonto pure le calotte del mov centrale e vedo se c'è qualcosa, a le ho smontate 20 gg fa ed era tutto apposto! :shock:


spero di no ma a dx puo essere anche le viti delle corone da stringere....
stasera prova a mettere solo un po di biocomponente sulla pedivella non voglio rovinare il mov centr....e smontando anche la dx faccio fare un mezzo giro al mov in manieratale che la ped non vada sempre a combaciare con gli stessi lati.
 
?

...

Guest
sabby ha scritto:
atsic ha scritto:
minkìa è un paio di giorni che è comparso pure a me sto problema. però a me è solo quando spingo con la pedivella destra, con la sinistra non me lo fa. Più tardi provo a stringere tutte le viti, magari smonto pure le calotte del mov centrale e vedo se c'è qualcosa, a le ho smontate 20 gg fa ed era tutto apposto! :shock:


spero di no ma a dx puo essere anche le viti delle corone da stringere..

oppure i pedali, le corono sono ok, mò ho smontato i pedali, li rimonto e spariamo che non lo faccia più...
 
?

...

Guest
dopo aver smontato e rimontato i pedali (Kèo HM Ti) senza metterci nemmeno niete a livello di grasso il rumore magicamente è andato via... mi stava ingrippando!!! o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
:offtopic:
atsic ha scritto:
dopo aver smontato e rimontato i pedali (Kèo HM Ti) senza metterci nemmeno niete a livello di grasso il rumore magicamente è andato via... mi stava ingrippando!!! o-o

Ho capito bene?? hai rimontato i pedali senza mettere grasso?? :? non mi pare una bella idea... Ma almeno è rimasto il grasso che c'era prma (se c'era :prega: ) o hai levato pure quello??? Rischi di trovarti tra un anno a dover fare le acrobazie per tirarli via :-§
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
:offtopic:
atsic ha scritto:
dopo aver smontato e rimontato i pedali (Kèo HM Ti) senza metterci nemmeno niete a livello di grasso il rumore magicamente è andato via... mi stava ingrippando!!! o-o

Ho capito bene?? hai rimontato i pedali senza mettere grasso?? :? non mi pare una bella idea... Ma almeno è rimasto il grasso che c'era prma (se c'era :prega: ) o hai levato pure quello??? Rischi di trovarti tra un anno a dover fare le acrobazie per tirarli via :-§

già erano belli ingrassati... solitamente di tanto in tanto li smonto e ingrasso... o-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
sabby ha scritto:
atsic ha scritto:
minkìa è un paio di giorni che è comparso pure a me sto problema. però a me è solo quando spingo con la pedivella destra, con la sinistra non me lo fa. Più tardi provo a stringere tutte le viti, magari smonto pure le calotte del mov centrale e vedo se c'è qualcosa, a le ho smontate 20 gg fa ed era tutto apposto! :shock:


spero di no ma a dx puo essere anche le viti delle corone da stringere....
stasera prova a mettere solo un po di biocomponente sulla pedivella non voglio rovinare il mov centr....e smontando anche la dx faccio fare un mezzo giro al mov in manieratale che la ped non vada sempre a combaciare con gli stessi lati.





Fermi tutti ho capito quale è il problema!!!!!!!!! :-)
è che la guarni è per perno quadro isis tipo il mov delle miche..e non perno quadro standard!!!
ho una guarni da vendere o un mov da comprare!!!!!!!! o-o :twisted: