Chiave dinamometrica

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Funzionano così:
Imposti la coppia di serraggio tramite, solitamente, una manopola e un indice graduato in kg/m (Kilogrammi/metro), Nm (Newton/metro), Lbs (Libbre/square Inch).
La segnalazione del raggiungimento della coppia dipende dalla chiave, alcune fanno un "click" avvertibile pure dalla mano, altre ruotano a vuoto, altre ancora ti danno solo l'indicazione della coppia sul quadrante e devi fermarti tu.
E' importante serrare con una torsione graduale e senza scatti fino al raggiungimento della coppia.
Sarebbe meglio iniziare il serraggio con una normale chiave fino ad un certo punto e finirlo con la dinamometrica in modo tale da fare con quest'ultima meno di un giro completo.
Questo accorgimento serve per evitare di fermare la rotazione, magari per mancanza di spazio o per cambiare angolo d'ingaggio del dado.
Nel caso di coppie leggere riprendere la rotazione dopo essersi fermati può far scattare la chiave in anticipo a causa dell'attrito di primo distacco della filettatura.
Tutto quì e buoni serraggi o-o

PS
Se cerchi "dinamometrica" nel forum troverai diversi topics interessanti.
 

Chopper

Maglia Gialla

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
gli inserti sono quelli da 1/4", gli unici che abbiano un senso in una chiave così piccola e per coppie di serraggio così ridotte. Fra l'altro accoppiata con questa chiave sarebbe valido un bel kit con un cricchetto e bussole assortite.


io ho queste della bahco e mi trovo benissimo. costano meno delle blasonate Beta e Usag e hanno una finitura incredibile.


\
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
New ha scritto:
gli inserti sono quelli da 1/4", gli unici che abbiano un senso in una chiave così piccola e per coppie di serraggio così ridotte. Fra l'altro accoppiata con questa chiave sarebbe valido un bel kit con un cricchetto e bussole assortite.


io ho queste della bahco e mi trovo benissimo. costano meno delle blasonate Beta e Usag e hanno una finitura incredibile.


\

Quoto 100%, per uno smanettone un bel set come questo è il miglior investimento che si possa fare e se te lo sai tenere bene dura una vita.
Poi ti può servire per mille altre cose, casa, auto, motorino etc.

PS - che marca è bahco? Non l'ho mai vista.