Smontaggio e manutenzione mozzi AC 2004.. [Step by step]

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ciao a tutti, già che l'ho preparto per il nuovo proprietario delle mie rotelle lo metto a disposizione di chiunque le avesse e come me si è trovato di fronte meccanici che non sapevan come metterci mano..
Le operazioni le ho fatte in un paio d'ore.. e considerando che ero alle prese con la macchina foto.. ci si mette anche meno.. è tutto molto semplice, documentato meglio che ho potuto e spero spiegato chiaramente.. è in pdf en è un pò meno di tre mega.. scaricabile dal sito di Camoscio delle Dolomiti, che gentilmente mi ha fornito lo spazio, visto che dal forum non si può..

http://www.omardifelice.com/manutenzione.pdf

l'avrei anche fatto in topic ma ci sono una marea di foto molto grosse.. ci avrei messo una vita..
Se avete bisogno di chiarimenti postate pure qui le vostre domande.
Spero serva.. specie visto quanto si è detto su questi mozzi, almeno che sia visiblie quanto facile sia farci manutenzione!


AGGIORNAMENTO

http://www.amclassic.com/tech/pdf/TwoMicros.pdf

Le due versioni di mozzo anteriore hanno cappellotti diversi nello smontaggio
 

Guest
Non l'ho ancora letto con precisione, però da una prima lettura rapida si evince che è fatto con dovizia di particolari
Complimenti!! o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
just ha scritto:
io te ne sono grato sin d'ora
penso che per le ac350 il procedimento sia lo stesso..... e i mozzi saranno certamente simili

si sono gli stessi se le ruote son antecedenti al 2004.. nel 2005 li hanno modificati un pò mi pare.. almeno esteriormente..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Non l'ho ancora letto con precisione, però da una prima lettura rapida si evince che è fatto con dovizia di particolari
Complimenti!! o-o

Grazie! Se capiterà altro materiale sotto mano e un altro pomeriggio di freddo chiuso in casa.. e magari un pc che non ci metta 20 min a fare 3 mega di pdf.. posso farlo per le scirocco.. appena le riapro.. dai..
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Bravo davvero!!! 10+ anche per lo "sbattimento"...

Se ognuno di noi producesse qualcosa di analogo per altri componenti, si avrebbe una bacheca virtuale super completa!!!

Due domande :

ma i cuscinetti li hai ingrassati lasciandoli in sede, erano così difficoltosi da estrarre (così per lavorare un po' meglio e ripulirli per bene...)?

Il sistema a cricchetto (ruota dentata + dentini) sei sicuro che vada messo del grasso e non dell'olio con un particolare grado di viscosità (ad esempio nelle ruote Extralite ci va del WD 90...)
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Guarda, i cuscinetti in qualche modo si posson anche togliere.. anche perè si devon poter sostiture.. solo che non sono così facili a venir via.. devi picchiarli un pò ed è meglio farlo se devi cambiarli.. facendo questa operazione spesso (cioè non aspettando che dentro siano marci..) ti duran cmq parecchio.. poi a cambiarli un set completo non credo costi più di una quindicina di euro.. davanti invece vengon via facilmente..

Per il grasso.. guarda.. se mettessi quell'olio anche nei cuscinetti avresti una scorrevolezza pazzesca.. ma devi farlo più spesso perchè te lo sputa via più in fretta.. io per fluidificare un pò ci passo prima l'olio spray e poi il grasso ma cmq lì giusto una spalmata sottile altrimenti ti sputa fuori l'impossibile.. la ruota libera sembra frenata.. ma appena la fai girare va quasi di moto perpetuto..
Purtroppo coi lubrificanti è una brutta storia.. se li metti poco viscosi scorron meglio ma duran meno loro e il cuscinetto.. cmq con l'olio che dici tu è anche fattibile.. Proverò con le scirocco appena le riapro e ti faccio sapere!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
AleGiant ha scritto:
mitico!! il sig. Quarantelli diceva che bisogna solo svitare un dado e stringerne un altro. ora vedo un po che consigli tu!
o-o o-o

Per la precisione per aprirli devi svitare dado e controdado.. il resto è a mano libera.. :-)
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
ho letto tutto o quasi.. minchia che lavorone che hai fatto complimenti davvero.
io mi limitero a dargli una registrata quando si mollano i mozzi di piu la mia manualità non mi consente!!
6 1 grande! o-o o-o :eek:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
AleGiant ha scritto:
ho letto tutto o quasi.. minchia che lavorone che hai fatto complimenti davvero.
io mi limitero a dargli una registrata quando si mollano i mozzi di piu la mia manualità non mi consente!!
6 1 grande! o-o o-o :eek:

o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
tremor ha scritto:
Il sistema a cricchetto (ruota dentata + dentini) sei sicuro che vada messo del grasso e non dell'olio con un particolare grado di viscosità (ad esempio nelle ruote Extralite ci va del WD 90...)

Allora oggi sul treno ripensavo al meccanismo.. l'olio in questo caso non serve quasi a nulla in quanto i denti escon fuori solo quando serve.. se nn pedali si ritraggono e di fatto la ruota scorre solo sui cuscinetti.. Bello come sistema no?.. infatti sono silenziosissimi e molto scorrevoli quando non pedali.. campagnolo come la quasi totalità delle ditte utilizza dei denti sul rocchetto spinti da molle che di fatto grattano sul mozzo lì l'olio a più senso in quanto essendo un contatto "continuo" un minimo di fluidità in più comporta alla lunga un bel vantaggio in termini di dispersione per attrito.. anche se cmq con l'olio proprio per la maggiore fluidità dobbiam aprirli più spesso perché tande ad esser sparato fuori!

Grazie a tutti.. ho voluto fare un qualcosa comprensibile a tutti, spero di esser riuscito... o-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
ho provato a seguire il tutorial per il mozzo anteriore... mi sono fermato subito alla prima foto. Dici di inserire 2 chiavi a brugola da 5 nel mozzo (dove passava lo sgancio). Provato... ma le 5 non entrano. Solo la 4 entra... ma ovviamente gira a vuoto (non mi sembra di vedere nessuna vite da svitare interna tra l'altro )

Cosa ne pensi?

grassie
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
acc... come diavolo si riesce a tenere con le pinze il pezzo argentato del mozzo posteriore? Non riesco più a regolare lo scorrimento dei cuscinetti.
In passato lo avevo fatto ma la ruota era sempre montata. Adesso ho solo il mozzo senza nemmeno più i raggi. Forse incide questo fattore. In sostanza il dado da 19 più interno non si riesce a smollare... qualcuno ha idee sul come fare?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ciao lollo! allora nei mozzi anteriori la chiave a brugola entra pochissimo! ma veramente poco.. Se la chiave da 4 entra molto non è lei.. è la 5.. (adesso noin posso controllare.. ma o è una o è l'altra.. cmq ti assicuro che entra molto poco..) controlla meglio.. poi i tuoi mozzi di che anno sono..?

Per la ruota possteriore
Per il tener fermo con le pinze non è facilissimo lo so.. devi usare la parte arcuata delle pinze.. non quella piatta.. e stringer forte.. se hai una morsa è un pò più facile.. ma se non hai un adattatore tondeggiante occhio a stringer..

E per svitare la vite interna devi necessariasmente tenere fermo quel cazzillo grigio..magari spruzza un pò di sbloccante sulla filettatura del dado.. può essere che si sia un pò bloccato se è da mnolto che è lì.. capita a tutte le viti.. anche perchè non potrebbe esser troppo stretto che altrimenti il cuscinetto non scorrerebbe.. cmq per le pinze guarda la foto dove tengo con le pinze rosse il perno della ruota anteriore.. il perno è pinzato nella parte arcuata della pinza, devi metter il cappellotto grigio in quella parte della pinza, afferrarla molto esternamete (PEr fare più leva, e assicurati che il cappellotto non sia sporco di grasso altrimenti scivola).. E STRINGERE FORTE..

Prova.. se hai ancora bisogno sono qui!