problema lupi zona Asiago-Lusiana...e bici in solitaria..?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il lupo non è una minaccia per noi per i motivi già spiegati, lo è il cane rinselvatichito che non ha paura dell'uomo. Mi è capitato di essere inseguito da un branco di cani randagi e la cosa non è simpatica ed ero vicino a centri abitati a livello del mare. Stesso problema con i cani da guardia lasciati liberi in prossimità dell'evento cascine. Ma dei lupi paura proprio no.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Il lupo non è una minaccia per noi per i motivi già spiegati, lo è il cane rinselvatichito che non ha paura dell'uomo. Mi è capitato di essere inseguito da un branco di cani randagi e la cosa non è simpatica ed ero vicino a centri abitati a livello del mare. Stesso problema con i cani da guardia lasciati liberi in prossimità dell'evento cascine. Ma dei lupi paura proprio no.

verissimo,
gli animali presenti nei nostri boschi e non li ho visti da vicino quasi tutti (a parte appunto i lupi), cinghiali, volpi, istrici, tassi, serpi e vipere, etc., e gli unici dai quali sono stato sfidato (anche perchè la maggior parte delle volte gli animali non è che ti danno la caccia, ma si limitano ad "arrabbiarsi" senza attaccarti per vedere se ti allontani) sono cani e mucche.


E gli altri fungaioli (i più cattivi di tutti), of course
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io sono stato attaccato un paio di volte da maremmani e una volta da cani randagi (per fortuna piccoli, erano 5-6)...
ah e una volta da un branco di papere!!!! :wacko: :mrgreen:
comunque sempre in MTB e mai su strada
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io sono stato attaccato un paio di volte da maremmani e una volta da cani randagi (per fortuna piccoli, erano 5-6)...
ah e una volta da un branco di papere!!!! :wacko: :mrgreen:
comunque sempre in MTB e mai su strada

il maremmano è tignoso, essendo da pastore difende il territorio, infatti lavorando sono entrato in un cancello e sono stato morso da uno ad una mano, ma non ha fatto in tempo ad affondare perchè gli ho tirato una cartellata sul muso (e sono scappato) :angrymod::cassius:

ridi te, ma papere e oche ammazza se sono aggressive, c'era un mio amico che aveva due oche come animali da guardia, e nelle cascine girano pure libere :cassius::cassius:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il maremmano è tignoso, essendo da pastore difende il territorio, infatti lavorando sono entrato in un cancello e sono stato morso da uno ad una mano, ma non ha fatto in tempo ad affondare perchè gli ho tirato una cartellata sul muso (e sono scappato) :angrymod::cassius:

ridi te, ma papere e oche ammazza se sono aggressive, c'era un mio amico che aveva due oche come animali da guardia, e nelle cascine girano pure libere :cassius::cassius:

La leggende delle oche del Campidoglio non nasce a caso!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in realtà da noi sono pericolosi i cinghiali, ma non normalmente ma nel periodo di caccia.
Accade infatti che intere montagne siano teatro di battute di caccia, con organizzazione militare e decine di cani.
Se sei in giro in MTB nelle zone limitrofe rischi (a parte di beccarti una fucilata a pallettoni) di tagliare la strada ad un cinghiale braccato e lì sono dolori :wacko:


per ridere, vi allego un video... dialetto spoletino e situazione decisamente "umbra" di caccia al cinghiale :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=Q3nid3C9EKE
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
verissimo,
gli animali presenti nei nostri boschi e non li ho visti da vicino quasi tutti (a parte appunto i lupi), cinghiali, volpi, istrici, tassi, serpi e vipere, etc., e gli unici dai quali sono stato sfidato (anche perchè la maggior parte delle volte gli animali non è che ti danno la caccia, ma si limitano ad "arrabbiarsi" senza attaccarti per vedere se ti allontani) sono cani e mucche.


E gli altri fungaioli (i più cattivi di tutti), of course

ho letto su un libro di Bill Bryson (autore che racccomando caldamente) della pericolosità delle mucche in Gran Bretagna.
in effetti, stando all'Independent (http://www.independent.co.uk/news/uk/home-news/cows-officially-the-most-deadly-large-animals-in-britain-a6727266.html) le mucche in 15 anni hanno ucciso 74 persone, mentre i cani hanno fatto solo diciassette vittime in otto anni...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
anch'io girando spesso in montagna in mtb in estate mi sono trovato di fronte a diversi rappresentanti del genere animale, ma mai e dico mai, in presenza di orsi o lupi. e per le ragioni spiegate nei post precedenti. la cosa più buffa che mi è capitata è stato trovarsi in mezzo ad un gregge di capre che hanno iniziato a ciucciarmi per via del sudore...che poi buffa un paio di palle...qualche biciclettata l'ho tirata per potermi fare strada e proseguire sul sentiero
invece la cosa che temo spesso (e per questo quando esco in mtb mi porto sempre dietro una bomboletta di spray al peperoncino che fortunatamente non ho mai usato finora) sono i cani pastore, specialmente i maremmani: non capisco come mai possano girare liberi su sentieri/mulattiere aperte al pubblico senza nessuno nelle vicinanze. se uno si fa prendere dal panico e fa la mossa sbagliata cosa succede? l'ultima volta mi è capitato sulla via del sale in liguria, nella zona dei pascoli...5 maremmani liberi che sono materializzati dal nulla. per fortuna ero assieme ad un'altra persona e ci siamo fatti coraggio a vicenda e siamo passati. ma, pur essendo sceso da bici e proseguendo lentamente ero paurosamente fuori soglia :mrgreen: :mrgreen:
davvero non capisco come mai possa succedere questa cosa (cani pastore liberi senza nessuno nelle vicinanze)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
anch'io girando spesso in montagna in mtb in estate mi sono trovato di fronte a diversi rappresentanti del genere animale, ma mai e dico mai, in presenza di orsi o lupi. e per le ragioni spiegate nei post precedenti. la cosa più buffa che mi è capitata è stato trovarsi in mezzo ad un gregge di capre che hanno iniziato a ciucciarmi per via del sudore...che poi buffa un paio di palle...qualche biciclettata l'ho tirata per potermi fare strada e proseguire sul sentiero
invece la cosa che temo spesso (e per questo quando esco in mtb mi porto sempre dietro una bomboletta di spray al peperoncino che fortunatamente non ho mai usato finora) sono i cani pastore, specialmente i maremmani: non capisco come mai possano girare liberi su sentieri/mulattiere aperte al pubblico senza nessuno nelle vicinanze. se uno si fa prendere dal panico e fa la mossa sbagliata cosa succede? l'ultima volta mi è capitato sulla via del sale in liguria, nella zona dei pascoli...5 maremmani liberi che sono materializzati dal nulla. per fortuna ero assieme ad un'altra persona e ci siamo fatti coraggio a vicenda e siamo passati. ma, pur essendo sceso da bici e proseguendo lentamente ero paurosamente fuori soglia :mrgreen: :mrgreen:
davvero non capisco come mai possa succedere questa cosa (cani pastore liberi senza nessuno nelle vicinanze)
Non ti fanno nulla ...
Mai sentito il proverbio ?
Can che abbaia ......
Loro lo fanno per diffendere il gregge e segnalare l'intruso.
Tu fai finta di nulla e procedi lentamente.
Comunque nel peggiore dei casi una spruzzata con la borraccia fa miracoli .
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
cani pastore liberi senza nessuno nelle vicinanze)

In Puglia è la consuetudine.....sia che giri in MTB che su strada, un Maremmano bello incazzato lo trovi sempre! I miei bei segni dei denti su un polpaccio li ho, vivido ricordo di quando vivevo e mi allenavo giú..... ma anche qui in ciclabile qualche ingremenito con Pitbull liberi in ciclabile l'ho beccato...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Non ti fanno nulla ...
Mai sentito il proverbio ?
Can che abbaia ......
Loro lo fanno per diffendere il gregge e segnalare l'intruso.
Tu fai finta di nulla e procedi lentamente.
Comunque nel peggiore dei casi una spruzzata con la borraccia fa miracoli .

bah sarà...ma al tuscany trail uno è stato azzannato da un cane...
quello che voglio dire è che non è bello trovarsi di fronte in mezzo al nulla a 5 cani che non conosci e che non sai come reagiranno (io non so di chi sono, se sono cani di padroni intelligenti oppure sono animali maltrattati o altro e non è così automatico che un pastore tratti bene i propri guardiani). e non dovrebbe essere permesso a mio avviso lasciare liberi questi tipi di animali su strade che alla fine sono pubbliche. sia di giorno che di notte
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
bah sarà...ma al tuscany trail uno è stato azzannato da un cane...
quello che voglio dire è che non è bello trovarsi di fronte in mezzo al nulla a 5 cani che non conosci e che non sai come reagiranno (io non so di chi sono, se sono cani di padroni intelligenti oppure sono animali maltrattati o altro e non è così automatico che un pastore tratti bene i propri guardiani). e non dovrebbe essere permesso a mio avviso lasciare liberi questi tipi di animali su strade che alla fine sono pubbliche. sia di giorno che di notte
Sul permesso sono perfettamente d'accordo.
Ma ti dirò che esperienze del genere ne ho vissute molte ...spesso in piena notte ...
Molto dipende dalla propria reazione ..
Un cane attacca per determinati motivi ...
L'ultimo è per fame verso l'uomo...nelle zone nostre .
Quindi esiste l'invasione del territorio ...ma solitamente si limitano ad avvicinarsi con fare minaccioso senza mai arrivare al contatto ...ma solo x cacciarti...
X protezione prole ...
X auto difesa.
Se scappi a gambe levate rischi il morso .
Va mantenuta la calma e movimenti lenti .
Se hai le palle ed è uno solo lo puoi benissimo affrontare semplicemente andando li lentamente in contro in modo deciso ...guai a fermarsi o essere titubanti ...ma qui serve conoscere bene la psicologia canina e la propria ...
Non è così automatico ...
Io ho la fortuna di essere predisposto oltre ad avere a che fare più che spesso ...
Ti sorprenderebbe vedere in quanti secondi un cane minaccioso ...dal momento che gli fai capire di non essere una minaccia x lui ...diventi affettuoso come un cucciolo.
Purtroppo spesso le brutte situazioni dipendono da un cattivo comportamento nostro ,da un padrone non capace di fare il capo branco ...e dal lasciare liberi animali difficili da gestire ...
Il cattivo cane é quasi sempre il risultato di un cattivo padrone ...
Comunque poi fare causa al padrone ,anche solo x uno spavento ..
La museruola é obbligatoria x certi cani.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e non dovrebbe essere permesso a mio avviso lasciare liberi questi tipi di animali su strade che alla fine sono pubbliche. sia di giorno che di notte
infatti sarebbe da denunciarne la presenza alle autorità... prima che ti stampino i denti sul polpaccio e non per farne denuncia dopo :bua:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
infatti sarebbe da denunciarne la presenza alle autorità... prima che ti stampino i denti sul polpaccio e non per farne denuncia dopo :bua:
Io sono più per la patente da padrone ...specialmente per razze potenzialmente pericolose .

Il problema è proprio che chiunque si può andare a prendere un cane così come comprare un'auto qualsiasi, in realtà certe persone non sono assolutamente portate per essere padroni di certi cani
non riescono a domarli e a fare il capobranco spesso il capobranco è proprio il cane , in questo caso il cane agisce con i propri istinti diversamente si muove solo se il capobranco gli dà l'okay
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tanto per restare in argomento allarme lupo, oggi a Marostica sono stati chiamati i vigili perche' un lupo stava girando di giorno per le strade. Dopo un po' e' arrivato il padrone che ha richiamato il suo cane ed e' rientrato l'allarme. La foto pero' continua a girare nei social.