Come vi organizzate per dormire in una 400km?

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Ciao a tutti,

a fine aprile vorrei fare la mia pima rando da 400km! Avrei un paio di dubbi da principante e scusate per la banalità della domanda :). Come vi organizzate per un pisolino ristorativo? Vi portate una catena per legare la bici e dormite dove capita? Tendete a fare il pisolino nei checkpoint? Grazie
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a tutti,

a fine aprile vorrei fare la mia pima rando da 400km! Avrei un paio di dubbi da principante e scusate per la banalità della domanda :). Come vi organizzate per un pisolino ristorativo? Vi portate una catena per legare la bici e dormite dove capita? Tendete a fare il pisolino nei checkpoint? Grazie

Sulla distanza dei 400 km. si riesce quasi sempre percorrere il percorso senza fermarsi. Se proprio il sonno arriva deciso è sempre meglio fermarsi dove capita, panchine, androni dei negozi o altro. La bike sta sicuro difficilmente riescono portartela via se ci sei quasi appoggiato anche perché sei messo talmente scomodo che riesci a malapena a chiudere occhio e rilassarti
 
  • Mi piace
Reactions: shivashanty

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ciao a tutti,

a fine aprile vorrei fare la mia pima rando da 400km! Avrei un paio di dubbi da principante e scusate per la banalità della domanda :). Come vi organizzate per un pisolino ristorativo? Vi portate una catena per legare la bici e dormite dove capita? Tendete a fare il pisolino nei checkpoint? Grazie

Nei 400 di solito non si dorme ! Al massimo un "microsonno" su una panchina
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Nei 400 di solito non si dorme ! Al massimo un "microsonno" su una panchina

Era la risposta che avrei dato, 400 ed anche 600 non si dorme chi lo ha fatto ha perso diverse ore perché è difficile riprendere il ritmo dopo il sonno, le uniche soste che consiglio sono quelle per mangiare, per cambiarsi gli indumenti ed eventualmente la doccia, dove prevista.
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao a tutti,

a fine aprile vorrei fare la mia pima rando da 400km! Avrei un paio di dubbi da principante e scusate per la banalità della domanda :). Come vi organizzate per un pisolino ristorativo? Vi portate una catena per legare la bici e dormite dove capita? Tendete a fare il pisolino nei checkpoint? Grazie

Per minimizzare o eliminare la necessità di dormire, cerca di fare il possibile per partire ben riposato: la/e sera/e prima a letto presto, e sveglia il più tardi possibile, pisolini, ecc.
Aggiungi l'adrenalina della "prima", e vedrai che probabilmente non ne sentirai il bisogno...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Era la risposta che avrei dato, 400 ed anche 600 non si dorme chi lo ha fatto ha perso diverse ore perché è difficile riprendere il ritmo dopo il sonno, le uniche soste che consiglio sono quelle per mangiare, per cambiarsi gli indumenti ed eventualmente la doccia, dove prevista.
Ma una volta la pensavo pure io così...che rara solo una perdita di tempo ...poi ho pensato che se vado a fare queste cose x il tempo ...era meglio che stavo a casa ...
Vero che le prime volte ...la paura di non farcela ti spinge a pedalare ad oltranza,molto oltre il buon senso...alla PBP ho visto scene da paura e tante ambulanza girare di notte e pure di giorno ...uno addiritura infilato nel reticolato di una recinzione .
Poi arrivando con ben oltre 10 ore di anticipo ..e avendo percorso metà viaggio in modalità zombie...quindi senza gustarmelo e in sofferenza ....mi sono chiesto ...se non era meglio fare le soste che il corpo reclama ...
Così ho fatto ...e ho scoperto un altro mondo ....all'arrivo con il sorriso alla fine ...non il sorriso perché la sofferenza é finita ...ma perché ti sei gustato i bellissimi posti e ogni km fatto che quasi ti dispiace sia finita ...e il corpo e sopratutto mente in perfetto stato ...tanto da guidare fino a casa senza il rischio di addormentarmi x strada .
Ma udite udite ...prova provata ....alla fine arrivavo assieme a molti di quelli che non avevano dormito ...
Ovvio dovevano fare molte più soste anche di emergenza che sommate assieme superavano la mia sosta che a differenza loro è stata davvero ristoratrice ...ti rimette al modo .
Il dal 400 in sosta obbligatoria anche se la prima notte .
Ma in base alle richieste del corso è mente valuto anche x un 400 .
Io voglio divertirmi in queste cose ...il tempo di fare certe cose x dire o vantarmi di avere fatto un impresa e esaurito da un bel pò...
E sono pentito di non aver adottato questa filosofia fin da subito ...


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ma una volta la pensavo pure io così...che rara solo una perdita di tempo ...poi ho pensato che se vado a fare queste cose x il tempo ...era meglio che stavo a casa ...
Vero che le prime volte ...la paura di non farcela ti spinge a pedalare ad oltranza,molto oltre il buon senso...alla PBP ho visto scene da paura e tante ambulanza girare di notte e pure di giorno ...uno addiritura infilato nel reticolato di una recinzione .
Poi arrivando con ben oltre 10 ore di anticipo ..e avendo percorso metà viaggio in modalità zombie...quindi senza gustarmelo e in sofferenza ....mi sono chiesto ...se non era meglio fare le soste che il corpo reclama ...
Così ho fatto ...e ho scoperto un altro mondo ....all'arrivo con il sorriso alla fine ...non il sorriso perché la sofferenza é finita ...ma perché ti sei gustato i bellissimi posti e ogni km fatto che quasi ti dispiace sia finita ...e il corpo e sopratutto mente in perfetto stato ...tanto da guidare fino a casa senza il rischio di addormentarmi x strada .
Ma udite udite ...prova provata ....alla fine arrivavo assieme a molti di quelli che non avevano dormito ...
Ovvio dovevano fare molte più soste anche di emergenza che sommate assieme superavano la mia sosta che a differenza loro è stata davvero ristoratrice ...ti rimette al modo .
Il dal 400 in sosta obbligatoria anche se la prima notte .
Ma in base alle richieste del corso è mente valuto anche x un 400 .
Io voglio divertirmi in queste cose ...il tempo di fare certe cose x dire o vantarmi di avere fatto un impresa e esaurito da un bel pò...
E sono pentito di non aver adottato questa filosofia fin da subito ...


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Gentile parakito ho iniziato con le Randonnèe dal 2000 con la Roma Bergamo e già da quella manifestazione dove era prevista sosta e ristoro a Casalecchio ho provato dopo la doccia e la pasta asciutta a stendermi su un lettino allestito in una palestra, ma per l'eccitazione adrenalinica non riuscivo a chiudere occhio pertanto decisi di riprendere la Via Emilia, in 23 ore sono giunto a Bergamo Alta. Senza soluzione di continuità mi sono recato alla stazione dei treni, dopo aver recuperati i borsoni per la bici e per il resto è sono rientrato a Roma, da allora tanti 600 400 300 e 200 oltre alla 24 h di Feltre, sono d'accordissimo con la tua filosofia, ma io non riesco a fare gli opportuni microsonni, pertanto continuo, rallentando magari un po'. Purtroppo mi manca sia la PBP dopo aver fatto il brevetto per l'iscrizione il colpo della strega mi ha messo a letto, avrei voluto fare la Londra Edimburgo Londra ma, proprio perché conosco le strade della Scozia e sopratutto il clima ho avuto timore d affrontarla in solitaria, non avendo trovato una compagnia per l'avventura, non mi pongo limiti pertanto continuo a prepararmi qualora mi venisse la voglia di intraprendere una nuova impresa.
Un grande abbraccio.
Ettore.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Gentile parakito ho iniziato con le Randonnèe dal 2000 con la Roma Bergamo e già da quella manifestazione dove era prevista sosta e ristoro a Casalecchio ho provato dopo la doccia e la pasta asciutta a stendermi su un lettino allestito in una palestra, ma per l'eccitazione adrenalinica non riuscivo a chiudere occhio pertanto decisi di riprendere la Via Emilia, in 23 ore sono giunto a Bergamo Alta. Senza soluzione di continuità mi sono recato alla stazione dei treni, dopo aver recuperati i borsoni per la bici e per il resto è sono rientrato a Roma, da allora tanti 600 400 300 e 200 oltre alla 24 h di Feltre, sono d'accordissimo con la tua filosofia, ma io non riesco a fare gli opportuni microsonni, pertanto continuo, rallentando magari un po'. Purtroppo mi manca sia la PBP dopo aver fatto il brevetto per l'iscrizione il colpo della strega mi ha messo a letto, avrei voluto fare la Londra Edimburgo Londra ma, proprio perché conosco le strade della Scozia e sopratutto il clima ho avuto timore d affrontarla in solitaria, non avendo trovato una compagnia per l'avventura, non mi pongo limiti pertanto continuo a prepararmi qualora mi venisse la voglia di intraprendere una nuova impresa.
Un grande abbraccio.
Ettore.
Io faccio anche cicloturismo in totale solitari...e autonomia ...no alberghi no ristoranti ....
Questo ti dà inaugurazione fiducia in te stesso che riesci a cavartela in qualsiasi situazione che ti fa viaggiare sereno e rilassato con il sorriso in viso ...sono spesso all'estero senza conosce una parola della lingua ...mai avuto il minimo problema...anzi meglio che in Italia...potrei scrivere libri di avventure passate ...ma non ho il dono della scrittura carina ...
Tutto ciò comunque fa sparire l'adrenalina che pervade un pò tutti ...per esempio se decido di dormire ...mi infilo i tappi nelle orecchie ed ogni panchina ....prato ..posto ombreggiato d'estate diventa casa ...in 10 minuti sono addormentato ...ma prima una birra e un paninazzo non me li leva nessuno ...
Godimento e serenità mentale e fisica pura ...
Certo non si arriva a questo da oggi a domani ...
Il tuo percorso e quello di tanti altri l'ho fatto pure io ...le imprese...in mega tamponi.

Ma poi tutto ciò era solo x opera di vanto o ricerca di una finta autostima...che ancora si è forti nonostante gli anni che passano ...
ma alla fine non serviva proprio a nulla se non mentire agli altri in primis se stessi ...
Lasciando di fatto un enorme vuoto ...
Ecco perché ora viaggio fregandosene di tutte ste menate e puntando al divertimento del viaggio ...
Cosa mi sono perso fino a quel ragionamento...ma credo che alla fine sia un passaggio obbligato ...alcuni lo completano altri mollano prima ...
Proprio un peccato mollare prima ...visto il premio che si raccoglie poi .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ciao a tutti,

a fine aprile vorrei fare la mia pima rando da 400km..... Grazie

Noi in tandem per le 400 km non dormiamo, come detto da altri, conta molto il potersi riposare la giornata prima, essendo artigiani entrambi ci organizziamo abbastanza comodamente in tal senso.
Per la 600 km......14h pedali + 9h di sonno + 14h pedali, cosi alla Verona-Resia-Verona ed ha funzionato benissimo, ci siamo divertiti e arrivati riposati e senza problemi.
Le nostre più che randonneè, sono scampagnate impegnative, non dobbiamo fare i conti con l'adrenalina, dove decidiamo di fermarci, prenotiamo in anticipo, avvertendo che abbiamo un tandem da parcheggiare, dell'arrivo ad ore strane e della ripartenza ad ore altrettanto improbabili, in maniera che chi ci ospita sia predisposto alla cosa, ha sempre funzionato bene, visto che tanti si sono adoperati per farci trovare colazioni niente male alle 05.00, facendoci vedere la sera come arrangiarci da soli.
Alla P.B.P...idem 525 km in linea, sosta di 7-8 h in hotel economico (per schivare l'areosol da brodo primordiale che si forma ai controlli con tutti i rumori di fondo connessi), altri 350 km e seconda notte in hotel 7h, per finire con l'ultima tornata di 350 km.
Terminata senza colpo ferire, felici e contenti, nel 2011 a forza di microsonni ne sono uscito devastato
Faremo più o meno la stessa cosa alla LEL, con l'unica differenza che le notti dormite saranno tre, due delle quali nello stesso albergo.
Diciamo che abbiamo velocemente trovato la nostra dimensione su come scandire riposi e attività fisica.
Salutissimi a tutti
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Noi in tandem per le 400 km non dormiamo, come detto da altri, conta molto il potersi riposare la giornata prima, essendo artigiani entrambi ci organizziamo abbastanza comodamente in tal senso.
Per la 600 km......14h pedali + 9h di sonno + 14h pedali, cosi alla Verona-Resia-Verona ed ha funzionato benissimo, ci siamo divertiti e arrivati riposati e senza problemi.
Le nostre più che randonneè, sono scampagnate impegnative, non dobbiamo fare i conti con l'adrenalina, dove decidiamo di fermarci, prenotiamo in anticipo, avvertendo che abbiamo un tandem da parcheggiare, dell'arrivo ad ore strane e della ripartenza ad ore altrettanto improbabili, in maniera che chi ci ospita sia predisposto alla cosa, ha sempre funzionato bene, visto che tanti si sono adoperati per farci trovare colazioni niente male alle 05.00, facendoci vedere la sera come arrangiarci da soli.
Alla P.B.P...idem 525 km in linea, sosta di 7-8 h in hotel economico (per schivare l'areosol da brodo primordiale che si forma ai controlli con tutti i rumori di fondo connessi), altri 350 km e seconda notte in hotel 7h, per finire con l'ultima tornata di 350 km.
Terminata senza colpo ferire, felici e contenti, nel 2011 a forza di microsonni ne sono uscito devastato
Faremo più o meno la stessa cosa alla LEL, con l'unica differenza che le notti dormite saranno tre, due delle quali nello stesso albergo.
Diciamo che abbiamo velocemente trovato la nostra dimensione su come scandire riposi e attività fisica.
Salutissimi a tutti
Bravo marco ...hai confermato le mie sensazioni ....tirare avanti come zombie a forse di microsonni non solo rovina il divertimento ma neppure ripaga nelle tempistiche ...
Il corpo va rispetto e lui rispetterà te ....diversamente può diventare molto dispettoso e farti davvero brutti scherzi.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
in una 600 non ci si lava ne ci si cambia ... il randonneur ha da puzzà!
:mrgreen:

Hai ragione si deve puzzare ! Infatti mi lavo poco, ma mi cambio per la notte se fredda e per la pioggia se è bagnata, poi la puzza mi aiuta ad aumentare la velocità per seminare le mosche cavalline che solitamente mi inseguono. :mrgreen:
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..come già detto da quasi tutti in una 400 difficilmente si dorme, partire riposati è comunque fondamentale altrimenti corri il rischio di addormentarti mentre pedali e non credere che sia una cosa impossibile che accada. Per tutto il resto han già ampiamente raccontato gli altri come si fa. In linea di massima puoi reggere una notte ma la seconda ti devi fermare e dormire decentemente altrimenti il divertimento diventa sofferenza e incominci ad odiare la bici..
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
fatto scorsoweekend un giro di 435km e 5200mt dsl...ti confermo che non si dorme...vuoi che la notte ormai è mia amica ma non ho avuto la minima voglia di dormire ma solo di pedalare.

se fai la tua prima notturna vedrai che non ti verrà sonno visto che sarai impegnato a vivere quell momento cosi strano ed affascinante...

in bocca al lupo!!

save
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
fatto scorsoweekend un giro di 435km e 5200mt dsl...ti confermo che non si dorme...vuoi che la notte ormai è mia amica ma non ho avuto la minima voglia di dormire ma solo di pedalare.

se fai la tua prima notturna vedrai che non ti verrà sonno visto che sarai impegnato a vivere quell momento cosi strano ed affascinante...

in bocca al lupo!!

save
Come la discesa dal Passo Resia quella volta assieme

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
61
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Bravo marco ...hai confermato le mie sensazioni ....tirare avanti come zombie a forse di microsonni non solo rovina il divertimento ma neppure ripaga nelle tempistiche ...
Il corpo va rispetto e lui rispetterà te ....diversamente può diventare molto dispettoso e farti davvero brutti scherzi.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

Sono daccordo. Io non ho esperienza di Randoneè su strada ma sono già 3 anni che partecipo a trails di più giorni in mtb - bikepacking in autosufficienza.
Lo scorso anno io e il mio socio abbiamo completato L'Italy Divide( 850 km fuoristrada da Roma a Riva del Garda) in 4 giorni e mezzo. Abbiamo pedalato dalle 13 alle 15 ore al giorno ma sempre riposato regolarmente la notte , eccetto l'ultimo giorno che abbiamo fatto 24 ore ininterrotte. Ce la siamo goduta e arrivati non dico riposati ma nemmeno distrutti. Questo è il mio sistema , valido per me : persona di 55 anni e che non riesce ad allenarsi con continuità. Ricordiamoci che la bici deve essere un piacere . Bello mettersi alla prova ma mai strafare e non dare ascolto ai segnali del proprio organismo.