Mavic cosmic pro carbon 2017

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalmente trovo le Cosmic Pro Carbon SL -C da un punto di vista estetico bellissime, del resto quel composito 3k è davvero qualcosa che attira l'attenzione (i francesi...vedi anche le Corima). Purtroppo le ho viste dal vivo una volta soltanto (montate su alcune cannondale in prova) e non ho avuto modo di provarle :-(
Bando alle ciance, parliamo del peso. Dichiarato 1450gr ma...
all-around-comparison-table-october-2016.jpg


possibile che con i nastri para nippli sia in realtà di ben 1574gr?
Se così fosse concederebbero ben 155gr alle Speed40C di fulcrum e addirittura diverrebbero più pesanti delle sorelle minori R4 carbon (sempre di fulcrum) che però costano la metà.
C'è qualcosa che non mi quadra...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Personalmente trovo le Cosmic Pro Carbon SL -C da un punto di vista estetico bellissime, del resto quel composito 3k è davvero qualcosa che attira l'attenzione (i francesi...vedi anche le Corima). Purtroppo le ho viste dal vivo una volta soltanto (montate su alcune cannondale in prova) e non ho avuto modo di provarle :-(
Bando alle ciance, parliamo del peso. Dichiarato 1450gr ma...


possibile che con i nastri para nippli sia in realtà di ben 1574gr?
Se così fosse concederebbero ben 155gr alle Speed40C di fulcrum e addirittura diverrebbero più pesanti delle sorelle minori R4 carbon (sempre di fulcrum) che però costano la metà.
C'è qualcosa che non mi quadra...

Ci sta , dipende da come le hanno misurate, io mi ricordo di averle pesate senza sganci e non aver trovato quella differenza , adesso le ripeserò
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ci sta , dipende da come le hanno misurate, io mi ricordo di averle pesate senza sganci e non aver trovato quella differenza , adesso le ripeserò
Ciao SCR1, nell'immagine di cui sopra per ogni set è indicato il peso dichiarato e il verificato senza sganci rapidi (ergo con i soli nastri para nipples - se necessari - che, per quel che ne so io, sono circa 30gr la coppia).

inviato dal Voyager 1
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, nell'immagine di cui sopra per ogni set è indicato il peso dichiarato e il verificato senza sganci rapidi (ergo con i soli nastri para nipples se necessari che tuttavia, per quel che ne so, sono circa 30gr la coppia).

inviato dal Voyager 1

Boh ora le peserò nuovamente ma io lo feci quando mi arrivarono e non avevo quella variazione, comunque appena posso ti dico
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Boh ora le peserò nuovamente ma io lo feci quando mi arrivarono e non avevo quella variazione, comunque appena posso ti dico

Difatti ricordo il tuo test in anteprima e in rife al peso non facesti accenno a differenze dal dichiarato.

In ogni modo parliamo di signore ruote sia chiaro. E per intenderci ancora meglio, queste cosmic non fanno della "leggerezza in senso assoluto" il loro punto di forza. Inoltte sul peso delle ruote andrebbe sempre specificato "dove" è allocato. Queste di cui parliamo hanno cerchi in composito 3K profilo da 41mm e peso di 450gr cad.: in marcia queste specifiche le 'dovrebbero' rendere sicuramente più scattanti e leggere a livello di percezione di ruote in toto più leggere, ma con cerchi più pesanti e/o meno aerodinamici.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Difatti ricordo il tuo test in anteprima e in rife al peso non facesti accenno a differenze dal dichiarato.

In ogni modo parliamo di signore ruote sia chiaro. E per intenderci ancora meglio, queste cosmic non fanno della "leggerezza in senso assoluto" il loro punto di forza. Inoltte sul peso delle ruote andrebbe sempre specificato "dove" è allocato. Queste di cui parliamo hanno cerchi in composito 3K profilo da 41mm e peso di 450gr cad.: in marcia queste specifiche le 'dovrebbero' rendere sicuramente più scattanti e leggere a livello di percezione di ruote in toto più leggere, ma con cerchi più pesanti e/o meno aerodinamici.

Infatti , più che altro la sicurezza del profilo per copertone, che è lavorato in mnaiera che non collassi
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Confermo che le mie Cosmic pesano vicino ai 1600 grammi (le pesai qualche mese fa al momento dell'acquisto e ora non ricordo il peso preciso).
Avevo letto in giro che molto del peso "in più" dipendesse dal nastro paranipples Mavic originale, ben più pesante dei 30 grammi prospettati ma non ho verificato perchè mi interessava poco.
Io comunque dopo circa 3000km ho deciso di rivenderle perchè purtroppo credo che non siano le ruote per me. In discesa non è mai scattato il feeling in frenata ed il profilo da 41mm non è certamente adatto ad un peso piuma come me (con il vento di questa settimana mi sono dovuto fermare varie volte perchè le folate mi stavano facendo volare fuori strada).
A livello estetico sono comunque imbattibili e come scorrevolezza e rigidità non posso che parlarne bene quindi non vorrei certo creare ripensamenti a chi ha deciso di comparle.
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Confermo che le mie Cosmic pesano vicino ai 1600 grammi (le pesai qualche mese fa al momento dell'acquisto e ora non ricordo il peso preciso).
Avevo letto in giro che molto del peso "in più" dipendesse dal nastro paranipples Mavic originale, ben più pesante dei 30 grammi prospettati ma non ho verificato perchè mi interessava poco.
Io comunque dopo circa 3000km ho deciso di rivenderle perchè purtroppo credo che non siano le ruote per me. In discesa non è mai scattato il feeling in frenata ed il profilo da 41mm non è certamente adatto ad un peso piuma come me (con il vento di questa settimana mi sono dovuto fermare varie volte perchè le folate mi stavano facendo volare fuori strada).
A livello estetico sono comunque imbattibili e come scorrevolezza e rigidità non posso che parlarne bene quindi non vorrei certo creare ripensamenti a chi ha deciso di comparle.

Evidentemente sono dei flap particolari (forse in Mavic temono il surriscaldamento della camera?) perché il peso di 30gr è riferito a generici flap di cui ho verificato il peso (parimenti per il nastro usato da dt swiss).

Sul discorso del vento e ruote, permettetemi un 1/2 OT solo per di riportare un'esperienza di qualche giorno fa per certi versi sorprendente.Con la mia scott addict sl ho preso varie volte "imbarcate" causa vento ed ho attribuito il fatto alle Fulcrum e i suoi raggi piatti (ipse dixit...sul forum). Da due giorni ho rimesso a posto mia bdc del '96, in acciaio (columbus) con shimano 105SC Sti 8V e ruote Gipiemme Tecno 416 (40mm e 16 raggi piatti). Sabato e domenica vento e pioggia a volontà eppure non ho avuto nessun problema. Ho messo per sfizio anche le fulcrum: nessuna sensibilità particolare o maggiore al vento. Ergo, per quanto mi riguarda credo che molta della responsabilità che diamo alle ruote per il vento è in realtà della sez. dei tubi dei moderni telai, qualsiasi modello sempre molto generosi... (per quanto l'addict sl non sia spiccatamente "aero" come tutte le bici recenti ha tubi grossi. Addirittura enormi in paragone al telaio di cui sopra).
My 2 cents
(e nulla più)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Ciao ragazzi.. Ho visto che quest anno le cosmic pro carbon sono passate da un profilo di 52mm a un profilo da 45 mm... Io sto cercando una ruota copertoncino con profilo da 40mm e queste calzerebbero a pennello sulla tarmac.. Qualche consiglio o lucidazione in merito?? Grazie a chi mi vorra rispondere...



Li ho presi a novembre appena usciti. (Mavic cosmic pro carbon Slc da 40). Al momento dopo qualche migliaio di km mi posso ritenere più che soddisfatto..
Unico neo è che i pattini gialli in dotazione sporcano molto la pista del cerchio stesso e pertanto vanno puliti con una certa frequenza.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: francesco "moser"

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io devo sostituire le mie Racing Speed XLR35 e sto valuntando se provare le Mavic Cosmic Pro Carbon SC Tubolare o le Fulcrum Speed 40T.
Il peso ed i mozzi sono nettamente a favore di Fulcrum, per il resto invece potete darmi consigli?
Mi sono appena visto qualche coppia di Speed 40T e 55T in giro e sembra che più di una soffrano di una deformazione del profilo del cerchio in prossimitù dei nippli e a questi livelli lo trovo non molto ammissibile, soprattutto se si parla di un brand così blasonato e di cerchi top di gamma.
Cosa ne pensate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io devo sostituire le mie Racing Speed XLR35 e sto valuntando se provare le Mavic Cosmic Pro Carbon SC Tubolare o le Fulcrum Speed 40T.
Il peso ed i mozzi sono nettamente a favore di Fulcrum, per il resto invece potete darmi consigli?
Mi sono appena visto qualche coppia di Speed 40T e 55T in giro e sembra che più di una soffrano di una deformazione del profilo del cerchio in prossimitù dei nippli e a questi livelli lo trovo non molto ammissibile, soprattutto se si parla di un brand così blasonato e di cerchi top di gamma.
Cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la deformazione profilo Mavic non ne risente, le uso ormai da diversi km
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Per quanto riguarda la deformazione profilo Mavic non ne risente, le uso ormai da diversi km
La cosa strana è che i profilo è deformato con le ruote ancora da gommare e appese al muro in fiera.
Guarda le foto che ho postato nella discussione sulle ruote.....
La frenata come ti sembra? Ti sembrano ruote adatte al mio utilizzo su sole strade di montagna (io abito ai piedi delle Dolomiti).
Ho letto che il nuovo trattamento TgMAX fa miracoli ed alcune rewiev inglesi dicono che attualmente è la miglior o una delle migliori piste frenanti sul mercato.
Hai la versione tubolare o copertoncino?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La cosa strana è che i profilo è deformato con le ruote ancora da gommare e appese al muro in fiera.
Guarda le foto che ho postato nella discussione sulle ruote.....
La frenata come ti sembra? Ti sembrano ruote adatte al mio utilizzo su sole strade di montagna (io abito ai piedi delle Dolomiti).
Ho letto che il nuovo trattamento TgMAX fa miracoli ed alcune rewiev inglesi dicono che attualmente è la miglior o una delle migliori piste frenanti sul mercato.
Hai la versione tubolare o copertoncino?

Io ho la versione Clincher, ma ho provato anche le tubolare , che frenano bene e sono meno aggressive delle C. Se stai ai piedi delle dolomiti , vanno bene , ma opterei per una ruota più leggera, come la Ksyrium pro carbon SL-T, molto belle e molto più leggere

PS: Ho visto la foto , ma è stata vicino ad una forte fonte di calore?
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Io ho la versione Clincher, ma ho provato anche le tubolare , che frenano bene e sono meno aggressive delle C. Se stai ai piedi delle dolomiti , vanno bene , ma opterei per una ruota più leggera, come la Ksyrium pro carbon SL-T, molto belle e molto più leggere

PS: Ho visto la foto , ma è stata vicino ad una forte fonte di calore?
Non immaginavo ci fosse differenza nel comportamento in frenata tra la versione T e C.
Una domanda se mi aiutare: sul sito Mavic, nella versione tubolare c'è scritto che la gomma da 25 va gonfiata al massimo a 7,7bar, come nella versione copertoncino.
Pensi sia un errore? A quanti bar gonfiavi il tubolare?
Le Ksyrium che mi ha consigliato le ho viste, una bella ruota, ma rimango un po' titubante sulla ruote in carbonio dal profilo così basso.
La guidabilità è sicuramente eccellente, ma non vorrei soffrano di poca rigidità laterale come ad esempio le Racing Light XLR.