Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda: ma le gallerie della discesa dal Passo del Cavallo (Lumezzane) verso Agnosine sono state illuminate?
Le avevo fatte un paio d'anni fa ed erano completamente buie ma in internet leggo articoli che parlano di lavori di illuminazione. Sapete qualcosa? o-o
(Per il giro che ho in mente ci passerei in discesa...)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' un po' che non ci passo, non sapevo nemmeno l'avessero chiusa... Da Strava vedo però che uno che conosco c'è passato sabato scorso, non so se legalmente o meno...
Si doveva riaprire appunto sabato ma non avevo trovato info in internet che parlassero di riapertura, no era proprio impossibile passare comunque, settimana scorsa sono arrivato la e ero quasi fuori a Toline e c'era tutto sbarrato, chiaramente manco era segnalato all'inizio della ciclabile... ho fatto Zone e sono tornato a casa anziché andare in val palot...
Tra l'altro finito il periodo estivo leggevo che la chiuderanno di nuovo (spero per poco) per separare pedoni da ciclisti, dove ora c'è lo scalino non asfaltato vicino la parete faranno passare i ciclisti...sarà divertente schivare i sassolini che si staccheranno dalla parete!
Grazie mille alle testa di minchia che passano sparati!
 
  • Angry
Reactions: Il Trattore

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda: ma le gallerie della discesa dal Passo del Cavallo (Lumezzane) verso Agnosine sono state illuminate?
Le avevo fatte un paio d'anni fa ed erano completamente buie ma in internet leggo articoli che parlano di lavori di illuminazione. Sapete qualcosa? o-o
(Per il giro che ho in mente ci passerei in discesa...)

Col motore che hai ti direi di allungare e fare Lodrino e casto piuttosto che Lumezzane, strada più tranquilla e più bella
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Domanda: ma le gallerie della discesa dal Passo del Cavallo (Lumezzane) verso Agnosine sono state illuminate?
Le avevo fatte un paio d'anni fa ed erano completamente buie ma in internet leggo articoli che parlano di lavori di illuminazione. Sapete qualcosa? o-o
(Per il giro che ho in mente ci passerei in discesa...)

In discesa passi abbastanza forte, ma io le lucine le metterei comunque, ogni volta che ci passo ho i brividi.
Passerei pure io da lodrino comunque fare Lumezzane in discesa non è il massimo
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Col motore che hai ti direi di allungare e fare Lodrino e casto piuttosto che Lumezzane, strada più tranquilla e più bella
Da quando ho scritto poi tra una cosa e l'altra non l'ho più fatto il giro che avevo in mente. Che prevedeva: Polaveno da Iseo, Cavallo, Coste da Odolo, Serle da Nuvolento (180x2100 partendo da casa mia...)
Ho nell'elenco anche il percorso lungo della "fu" GF Valli Bresciane (Polaveno da Iseo, Lodrino, Lago di Bongi, Pertiche, Ono Degno, Teglie, Coste da Odolo), 160x3000 (chiaramente partendo non da casa ma direttamente "sul percorso").

Se vuoi farmi compagnia si organizza :friends::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quando ho scritto poi tra una cosa e l'altra non l'ho più fatto il giro che avevo in mente. Che prevedeva: Polaveno da Iseo, Cavallo, Coste da Odolo, Serle da Nuvolento (180x2100 partendo da casa mia...)
Ho nell'elenco anche il percorso lungo della "fu" GF Valli Bresciane (Polaveno da Iseo, Lodrino, Lago di Bongi, Pertiche, Ono Degno, Teglie, Coste da Odolo), 160x3000 (chiaramente partendo non da casa ma direttamente "sul percorso").

Se vuoi farmi compagnia si organizza :friends::mrgreen:
Più che compagnia farei da zavorra ;pirlùn^ ;pirlùn^
Bello il secondo percorso che hai detto
Il primo capisco sia già bello lungo così ma Lumezzane è proprio bruttina
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Da quando ho scritto poi tra una cosa e l'altra non l'ho più fatto il giro che avevo in mente. Che prevedeva: Polaveno da Iseo, Cavallo, Coste da Odolo, Serle da Nuvolento (180x2100 partendo da casa mia...)
Ho nell'elenco anche il percorso lungo della "fu" GF Valli Bresciane (Polaveno da Iseo, Lodrino, Lago di Bongi, Pertiche, Ono Degno, Teglie, Coste da Odolo), 160x3000 (chiaramente partendo non da casa ma direttamente "sul percorso").

Se vuoi farmi compagnia si organizza :friends::mrgreen:

Tosto il secondo
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da quando ho scritto poi tra una cosa e l'altra non l'ho più fatto il giro che avevo in mente. Che prevedeva: Polaveno da Iseo, Cavallo, Coste da Odolo, Serle da Nuvolento (180x2100 partendo da casa mia...)
Ho nell'elenco anche il percorso lungo della "fu" GF Valli Bresciane (Polaveno da Iseo, Lodrino, Lago di Bongi, Pertiche, Ono Degno, Teglie, Coste da Odolo), 160x3000 (chiaramente partendo non da casa ma direttamente "sul percorso").

Se vuoi farmi compagnia si organizza :friends::mrgreen:
Se per arrivare a Teglie fai la salita di Provaglio val sabbia poi a scendere da Teglie da quel che ricordo di aver letto era brutta, io sono sempre tornato indietro senza scendere di li perché se non erro poi sbuca in un punto dove sarei costretto a fare delle gallerie (che non riesco a fare per dei problemi di vista) quindi non ti so dire come sia quella discesa, vediamo se qualcun'altro lo sa...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se per arrivare a Teglie fai la salita di Provaglio val sabbia poi a scendere da Teglie da quel che ricordo di aver letto era brutta, io sono sempre tornato indietro senza scendere di li perché se non erro poi sbuca in un punto dove sarei costretto a fare delle gallerie (che non riesco a fare per dei problemi di vista) quindi non ti so dire come sia quella discesa, vediamo se qualcun'altro lo sa...
Il percorso della GF faceva proprio la salita da Barghe verso Provaglio V/S e poi scendeva da Teglie verso Carpeneda (a me più che altro han detto che bisogna stare attenti che è ripidissima a scendere...)

Da bergamasco vengo comunque spesso a girare nel bresciano perché in media si trovano strade in uno stato migliore (poi personalmente ho un pezzo di cuore lasciato in Valvestino tra Capovalle e Cima Rest e un altro pezzo lasciato nelle zone tra Pertica Bassa e Pertica Alta/Marmentino)...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and bonny92

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Se per arrivare a Teglie fai la salita di Provaglio val sabbia poi a scendere da Teglie da quel che ricordo di aver letto era brutta, io sono sempre tornato indietro senza scendere di li perché se non erro poi sbuca in un punto dove sarei costretto a fare delle gallerie (che non riesco a fare per dei problemi di vista) quindi non ti so dire come sia quella discesa, vediamo se qualcun'altro lo sa...

La strada che scende da Teglie non è brutta, è molto ripida e si arriva giù con i polsi indolenziti...

Non consigliata per ruote carbon + rim

In alternativa si può farla a salire, rampe dure, non mi ricordo quanto ma può essere al 17 o 20 % ma non lunghe e poi si rifiata.

Gallerie ce n'è una corta e illuminata se si scende verso Tormini, aggirabile alla rotonda prima, entrando in paese e facendo la ciclabile.
Ce n'è un'altra, pure illuminata se si sale verso Odolo e le coste senza fare il colle di Preseglie.

La galleria di Lumezzane non la farei in bici.

Se serve tagliare per non scendere a Vestone o in Val Trompia, a casto c'è una stradina che va a Bione e poi si ricollega alla strada per le Coste
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Il percorso della GF faceva proprio la salita da Barghe verso Provaglio V/S e poi scendeva da Teglie verso Carpeneda (a me più che altro han detto che bisogna stare attenti che è ripidissima a scendere...)

Da bergamasco vengo comunque spesso a girare nel bresciano perché in media si trovano strade in uno stato migliore (poi personalmente ho un pezzo di cuore lasciato in Valvestino tra Capovalle e Cima Rest e un altro pezzo lasciato nelle zone tra Pertica Bassa e Pertica Alta/Marmentino)...

Soprattutto la zona Marmentino ha asfalto buono e pochissimo traffico.

Io faccio sempre il possibile per stare alla larga dal traffico e qua ci vengo spesso, come pure al passo del cavallino da tutti i lati, anche se ci sono strade messe un po peggio...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La strada che scende da Teglie non è brutta, è molto ripida e si arriva giù con i polsi indolenziti...

Non consigliata per ruote carbon + rim
Buono a sapersi allora, io ho i dischi poi...
In alternativa si può farla a salire, rampe dure, non mi ricordo quanto ma può essere al 17 o 20 % ma non lunghe e poi si rifiata.
avevo pensato di farla in salita in effetti, prima in discesa e poi tornavo su se rimanevo bloccato tra le gallerie...
Gallerie ce n'è una corta e illuminata se si scende verso Tormini, aggirabile alla rotonda prima, entrando in paese e facendo la ciclabile.
Ce n'è un'altra, pure illuminata se si sale verso Odolo e le coste senza fare il colle di Preseglie.
eh non riesco proprio a farle nel mio caso nemmeno se illuminate, "riesco" giusto se sono 100m e dritte, dove entro e vedendo l'uscita dall'altra parte riesco a restare nella mia corsia, quello che c'è davanti/sotto alla mia ruota non lo vedo però... in pratica vado alla cieca, infatti faccio giusto quella che c'è tra Marone e la Vello/Toline...
Se però si può evitare devo provare a vedere allora, poi io salirei alle coste da Gavardo, che anche li ricordo che avevo fatto la salita che passa per Bondone per evitare una galleria che c'è tra villanuova sul clisi e tormini ed ero passato per Pompegnino per evitarne un altra per salire al cavallino... o forse è proprio una di quelle 2 la galleria di cui parli? altrimenti il problema è già risolto...
Se hai strava qui vedi dove ero passato, guardando la mappa in effetti mi sembra che per arrivare a Teglie se faccio la stessa strada di gallerie non ne becco...
Se serve tagliare per non scendere a Vestone o in Val Trompia, a casto c'è una stradina che va a Bione e poi si ricollega alla strada per le Coste
Questa è già sul garmin da un pezzo ma non ho ancora avuto il piacere di farla!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Buono a sapersi allora, io ho i dischi poi...

avevo pensato di farla in salita in effetti, prima in discesa e poi tornavo su se rimanevo bloccato tra le gallerie...

eh non riesco proprio a farle nel mio caso nemmeno se illuminate, "riesco" giusto se sono 100m e dritte, dove entro e vedendo l'uscita dall'altra parte riesco a restare nella mia corsia, quello che c'è davanti/sotto alla mia ruota non lo vedo però... in pratica vado alla cieca, infatti faccio giusto quella che c'è tra Marone e la Vello/Toline...
Se però si può evitare devo provare a vedere allora, poi io salirei alle coste da Gavardo, che anche li ricordo che avevo fatto la salita che passa per Bondone per evitare una galleria che c'è tra villanuova sul clisi e tormini ed ero passato per Pompegnino per evitarne un altra per salire al cavallino... o forse è proprio una di quelle 2 la galleria di cui parli? altrimenti il problema è già risolto...
Se hai strava qui vedi dove ero passato, guardando la mappa in effetti mi sembra che per arrivare a Teglie se faccio la stessa strada di gallerie non ne becco...

Questa è già sul garmin da un pezzo ma non ho ancora avuto il piacere di farla!

La variante di Pompegnino è quella che ti dicevo, vai in paese e passi dietro il campo da calcio e poi giù al fiume e riprendi la statale. Ok.
La variante di Bondone non serve, basta che a Gavardo vai dritto sulla sp116 (via Brescia) , e arrivi a tormini senza gallerie.

Se sali a Teglie da Carpeneda (tratto duro), e scendi da Provaglio, arrivi a Barghe.
Per tornare alle coste di Sant Eusebio alla prima rotonda a dx sali al colle di Preseglie e scendi ad Odolo.
È meglio passare in paese perché sulla tangenziale passano le moto a 200 kmh
Così eviti qualsiasi galleria...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per tornare se vuoi evitare il traffico intorno a Brescia, a Gavardo prendi la ciclabile fino a Rezzato, poi Castenedolo, Ghedi, bagnolo, capriano e rientri.
Oppure a tormini sali a benecco, poi calvalgese e Bedizzole, oppure scavalchi ai laghi di Sovenigo, scendi a Puegnago e fai la valtenesi.
Qua traffico zero anche al sabato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La variante di Pompegnino è quella che ti dicevo, vai in paese e passi dietro il campo da calcio e poi giù al fiume e riprendi la statale. Ok.
La variante di Bondone non serve, basta che a Gavardo vai dritto sulla sp116 (via Brescia) , e arrivi a tormini senza gallerie.

Se sali a Teglie da Carpeneda (tratto duro), e scendi da Provaglio, arrivi a Barghe.
Per tornare alle coste di Sant Eusebio alla prima rotonda a dx sali al colle di Preseglie e scendi ad Odolo.
È meglio passare in paese perché sulla tangenziale passano le moto a 200 kmh
Così eviti qualsiasi galleria...
Ah ecco allora ricordavo male, in effetti avevo un dubbio sulla "salita" di Bondone, probabilmente l'avevo fatta per vedere com'era.
Comunque la farei al contrario probabilmente, provaglio val sabbia/Teglie/Pompegnino/Bondone (giusto per farlo anche dall'altro lato :mrgreen:) e poi su a Vallio.
Di la poi le conosco le strade (preseglie/agnosine/odolo/nozza e tutti quei paesi li)
Grazie per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic