Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
il controllo generico delle urine costa circa 250 euro, 1000: 250 fa 4, se non sono 2 euro possono essere 2,50 euro, poi se c'e' qualcosa di sballato nelle urine possono richiedere esami piu' approfonditi, sempreche' ci sia la volonta' di farlo il controllo antidoping fra gli amatori,
c'e' gente che spende nmila euro per bici e mazzi e lazzi vari e non tirano fuori 2/3/5 euro in piu' per pulire la casa? allora vuol dire che vi piace rimanere a vivere nello sporco,
comincia a metterlo un controllo antidoping urine in tutte le gare amatoriali, poi vediamo,
HEHEHEHE , ci sarebbero un sacco di numeri non restituiti e di tesserini non ritirati ( se lo fai a sorpresa e che non si venga a sapere prima) , in caso contrario si partirebbe in pochi ....... ( parlo di gare in circuito , delle GF non ho esperienza e le procedure di iscrizione / controllo tessere certamente sono diverse).Almeno si facesse un controllo molto piu' semplice ( basta un meccanico "compiacente") : il controllo su eventuali "aiuti" meccanici , ma vedo che oltre alle belle parole anche quello latita ......
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
HEHEHEHE , ci sarebbero un sacco di numeri non restituiti e di tesserini non ritirati ( se lo fai a sorpresa e che non si venga a sapere prima) , in caso contrario si partirebbe in pochi ....... ( parlo di gare in circuito , delle GF non ho esperienza e le procedure di iscrizione / controllo tessere certamente sono diverse).Almeno si facesse un controllo molto piu' semplice ( basta un meccanico "compiacente") : il controllo su eventuali "aiuti" meccanici , ma vedo che oltre alle belle parole anche quello latita ......
no io intendo non a sorpresa ma scritto nel regolamento, verranno fatti pisciare i primi 3 e 2 a sorteggio come alla riffa, partono in pochi? meglio, sei sicuro che chi vince e' il piu' forte in quel momento e che quella e' una gara pulita, chi si mangia la salsa se l'e' meritata

resta da vedere la volonta' nel fare una cosa del genere,
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il controllo generico delle urine costa circa 250 euro, 1000: 250 fa 4, se non sono 2 euro possono essere 2,50 euro...
I costi citati non comprendono quello dei medici incaricati. Non so a quanto ammonti ma dubito che tra compenso e trasferta possa essere meno di 200-250 euro. Spiccioli per la MDD o la 9C, ma che nel caso in questione (gara da 500 concorrenti) pesano eccome sul numero dei possibili controlli. Cmq diciamo che ne facciamo 3 e solo sulle urine, meglio che niente. Del resto il fatto che delle 11 positività FCI del 2017 solo una fosse stata per EPO fa pensare che anche in via ordinaria i controlli più approfonditi non siano la norma.


... poi se c'e' qualcosa di sballato nelle urine possono richiedere esami piu' approfonditi...
Vedi sopra, chi li paga? :-(


... sempreche' ci sia la volonta' di farlo il controllo antidoping fra gli amatori,
c'e' gente che spende nmila euro per bici e mazzi e lazzi vari e non tirano fuori 2/3/5 euro in piu' per pulire la casa? allora vuol dire che vi piace rimanere a vivere nello sporco,
comincia a metterlo un controllo antidoping urine in tutte le gare amatoriali, poi vediamo,

Sei proprio sicuro che alla grande massa, che è quella che tiene in piedi il baraccone, interessi davvero "pulire la casa" e sia disposta a pagare in prima persona? Sei certo che la massa dei partecipanti che arrivano ennesimi si senta toccata dal fenomeno del doping e che sia disposta a farsi mungere altri 2-3-5 euro a gara per avere una competizione più "equa"? Consentimi di avere dei dubbi in proposito.

Noi che leggiamo e scriviamo su questo topic forse saremmo disposti a farlo, ma i forumendoli in generale ed ancor più quelli interessati ad uno specifico topic non rappresentano l' "universo mondo" del ciclismo in Italia. Temo che a volte scambiamo il nostro orticello per una sterminata prateria.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
I costi citati non comprendono quello dei medici incaricati. Non so a quanto ammonti ma dubito che tra compenso e trasferta possa essere meno di 200-250 euro. Spiccioli per la MDD o la 9C, ma che nel caso in questione (gara da 500 concorrenti) pesano eccome sul numero dei possibili controlli. Cmq diciamo che ne facciamo 3 e solo sulle urine, meglio che niente. Del resto il fatto che delle 11 positività FCI del 2017 solo una fosse stata per EPO fa pensare che anche in via ordinaria i controlli più approfonditi non siano la norma.



Vedi sopra, chi li paga? :-(




Sei proprio sicuro che alla grande massa, che è quella che tiene in piedi il baraccone, interessi davvero "pulire la casa" e sia disposta a pagare in prima persona? Sei certo che la massa dei partecipanti che arrivano ennesimi si senta toccata dal fenomeno del doping e che sia disposta a farsi mungere altri 2-3-5 euro a gara per avere una competizione più "equa"? Consentimi di avere dei dubbi in proposito.

Noi che leggiamo e scriviamo su questo topic forse saremmo disposti a farlo, ma i forumendoli in generale ed ancor più quelli interessati ad uno specifico topic non rappresentano l' "universo mondo" del ciclismo in Italia. Temo che a volte scambiamo il nostro orticello per una sterminata prateria.

ripeto se c'e' la volonta' si fanno le cose altrimenti non si fanno, su 5 uno risulta con le urine sballate? si spendono altri 500 euro per fare altri esami, adesso chi li paga?
se poi non interessa pulire casa di cosa stiamo parlando?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ripeto se c'e' la volonta' si fanno le cose altrimenti non si fanno,

ecco se non interessa pulire casa di cosa stiamo parlando?

A parole la volontà è facile da trovare, specie se devono mettercela gli altri. Quando poi si passa a doversi frugare in tasca i principi tendono a cedere il passo alle convenienze economiche.

Per questo dico che la volontà è necessaria ma non è sufficiente, e che molti proclami sul "basterebbe fare" si infrangono sulla realtà delle cose.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
chi li paga? I controlli approfonditi se li paga quello che è stato trovato positivo ai controlli superficiali!
Come ho già scritto, la FCI o gli EPS non hanno alcuna possibilità di riscuotere multe o sanzioni se non su base volontaria, non possono riscuotere coattivamente. In linea di teoria (molto di teoria) potrebbero farlo attraverso la giustizia civile, tanti cari auguri...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
A parole la volontà è facile da trovare, specie se devono mettercela gli altri. Quando poi si passa a doversi frugare in tasca i principi tendono a cedere il passo alle convenienze economiche.

Per questo dico che la volontà è necessaria ma non è sufficiente, e che molti proclami sul "basterebbe fare" si infrangono sulla realtà delle cose.
chi paga i controlli che vengono fatti adesso nel mondo amatoriale? basterebbe fare un accordo con quell'ente, noi organizzatori mettiamo una certa cifra per fare un certo numero di controlli sulle urine, la base minima, poi se qualche controllo delle urine risulta alterato la palla passa al gradino superiore,
ripeto, il solo fatto di mettere 5 controlli urine obbligatori, anche alle garette da 500 persone, terrebbe lontano un bel po' di fenomeni,
se non sei in grado di fare o avere soldi per 5 controlli delle urine su 500 persone non puoi organizzare gare,
e' semplice,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
chi paga i controlli che vengono fatti adesso nel mondo amatoriale?
Il Ministero della Salute nell'ambito di uno specifico progetto, attraverso i NAS. Teniamo conto che si è trattato di un progetto destinato all'intero mondo dello sport amatoriale e non solo il ciclismo.

basterebbe fare un accordo con quell'ente, noi organizzatori mettiamo una certa cifra per fare un certo numero di controlli sulle urine, la base minima, poi se qualche controllo delle urine risulta alterato la palla passa al gradino superiore,
ripeto, il solo fatto di mettere 5 controlli urine obbligatori, anche alle garette da 500 persone, terrebbe lontano un bel po' di fenomeni
Io invece credo che sarebbero molto più efficaci controlli mirati. Credo di averlo già scritto prima, ma i controlli NADO (con le modalità "standard") hanno trovato positività quattro volte inferiori a quelli del Ministero della Salute. Può essere che dipenda dal fatto che nel mondo amatoriale ci sia più ricorso a modalità proibite, ma credo che dipenda molto anche dal fatto che i NAS (che l'anello al naso non ce l'hanno) abbiano controllato appunto i "fenomeni" e non i panzoni a sorteggio.

se non sei in grado di fare o avere soldi per 5 controlli delle urine su 500 persone non puoi organizzare gare,
e' semplice,
Permettimi di dubitare di qualunque asserzione che contenga il termine "è semplice" o esprima il concetto "non ci vuole niente". Che è sostanzialmente il motivo per cui ho scritto il primo post in merito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
La FCI ha fatto 111mila tessere , è scritto nel documento linkato. Un euro a tessera fanno 111.000 euro ovverosia 170 controlli.

Con la realtà occorre fare i conti.

Certo, ma a parte gli che ci sono anche le tessere degli Enti, e volendo rimanere al tuo ragionamento incentrato sulla FCI, non mi sembra che sotto l'egida della federazione si organizzino 170 o più gare amatoriali all'anno ... E comunque sia, parliamo sempre di introito che a) andrebbe aggiunto al fine di migliorare b) sarebbe un segnale che qualcosa si muove
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Il Ministero della Salute nell'ambito di uno specifico progetto, attraverso i NAS. Teniamo conto che si è trattato di un progetto destinato all'intero mondo dello sport amatoriale e non solo il ciclismo.


Io invece credo che sarebbero molto più efficaci controlli mirati. Credo di averlo già scritto prima, ma i controlli NADO (con le modalità "standard") hanno trovato positività quattro volte inferiori a quelli del Ministero della Salute. Può essere che dipenda dal fatto che nel mondo amatoriale ci sia più ricorso a modalità proibite, ma credo che dipenda molto anche dal fatto che i NAS (che l'anello al naso non ce l'hanno) abbiano controllato appunto i "fenomeni" e non i panzoni a sorteggio.


Permettimi di dubitare di qualunque asserzione che contenga il termine "è semplice" o esprima il concetto "non ci vuole niente". Che è sostanzialmente il motivo per cui ho scritto il primo post in merito.
basta che le varie federazioni facciano un accordo con nado, paghiamo noi 5 controlli delle urine, se le urine diventano positive si avvia una procedura per fare altri esami e sapere a cosa e' positivo, chi non e' in grado di garantire 5 controlli urine su 500 partecipanti non organizza piu' la gara,
ripeto e' solo questione di volonta' e stavolta aggiungo politica, altrimenti continueremo a scopare intorno al tappeto per poi alzarlo e cacciare sotto la polvere,
delle volte bastano dei deterrenti per tenere i fenomeni lontano dal salame,
se non vincono non sono gratificati e se ci sono i controlli non partecipano,
io la vedo cosi' e ripeto e' semplice, si tratta di sedersi ad un tavolo e dire " lo facciamo o lasciamo i pellerossa continuare ad appendere salami in cantina? "
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Certo che ci sono altri Enti. Ma cambia poco, aumenti il numero di euro prelevati tramite il tesseramento ma aumenti proporzionalmente anche il numero di gare da controllare.
No. C'è reciprocita. Atleti della consulta possono partecipare a gare indette da ciascun ente che vi siede. Quindi se ogni ente iniziasse a fare le cose come si deve (con buona pace delle rimanenze di bilancio) probabilmente caricherebbero la pipa in molti meno. 1500/3000 euro al mese per ente, su base regionale, non sono una fortuna. Sono i controlli per due gare al mese. Che moltiplicate per ciascun ente mediamente attivo su ogni regione (parlo del centro nord) da una decina di gare al mese controllate. Poche? Forse si .Ma è un inizio. Concordo con @sheik yerbouti ... Se c'è la volonta, le cose si fanno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come ho scritto si tratta di vedere cosa c'e' nei controlli base, gia' il fatto che si dica che ad ogni competizione ci saranno dei controlli antidoping potrebbe scoraggiare gli assuntori, poi anche nelle gf da 500 iscritti fare 5 controlli non costa una cifra esorbitante, 1250 euro,......
Col controllo base controllano i trigliceridi e il colesterolo o poco più...forse la cannabis.....se leggi il link che ha messo Sembola, per trovare Epo, Ormoni e Steroidi, si arriva a mille e più euro....250 base più 400 epo, più 250 gh, più 230 steroidi, più 250 insuline...più i rimborsi al personale medico, l'allestimento di locali idonei ecc.ecc.ecc. Con i tuoi 1250 euro non ci esce nemmeno 1 controllo serio.

............ D'altronde quale altra giustificazione sostanziale potremno individuare per l'esistenza degli Enti se non quella di coadiuvare la Federazione nel raggiungimento degli scopi statutari?
Soldi :yoga:

sono super d'accordo, ma poi è fattibile? lo chiedo perché, se non ricordo male, alla g.f. Campagnolo avevano trovato uno positivo, e che avrebbe dovuto pagare una ammenda di 50.000€, ma se non sbaglio non se ne seppe più niente......
La FCI non può imporre multe e sanzioni. O meglio può imporlo ma non ha alcun mezzo per riscuotere coattivamente.........
Esatto. FCI, enti, comitati organizzatori.....possono mettere tutte le sanzioni che vogliono, ma per riscuoterle la tempistica è quella della giustizia civile ordinaria, se il sanzionato non paga. Non mi risulta che quelli della GF Campagnolo trovati positivi abbiano pagato alcunche dei 50.000. Attendo evidenze contrarie, potrebbe essermi sfuggito.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma tanto se passa la prossima legge di bilancio cambierà tutto....

Coni Servizi (società di gestione dei fondi al CONI) verrà soppiantata dal 2020 dalla neocostituenda società "Salute e Benessere" di rigorosa nomina governativa.

Lo sport e le Federazioni in particolare saranno in perenne pellegrinaggio alla porta della politica perchè dai 420 milioni di euro annui che rappresenta il minimo, per legge, devoluto al CONI sul gettito fiscale proveniente dall'esercizio degli impianti sportivi (senza contare schedine scommesse ecc...) che garantivano l'autonomia finanziaria - seppur risicata - dell'Ente, si passerà a, udite udite, 40 milioni da utilizzare solo ed esclusivamente per le discipline olimpiche.
Al resto penserà la società governativa....
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ma tanto se passa la prossima legge di bilancio cambierà tutto....

Coni Servizi (società di gestione dei fondi al CONI) verrà soppiantata dal 2020 dalla neocostituenda società "Salute e Benessere" di rigorosa nomina governativa.

Lo sport e le Federazioni in particolare saranno in perenne pellegrinaggio alla porta della politica perchè dai 420 milioni di euro annui che rappresenta il minimo, per legge, devoluto al CONI sul gettito fiscale proveniente dall'esercizio degli impianti sportivi (senza contare schedine scommesse ecc...) che garantivano l'autonomia finanziaria - seppur risicata - dell'Ente, si passerà a, udite udite, 40 milioni da utilizzare solo ed esclusivamente per le discipline olimpiche.
Al resto penserà la società governativa....
Non mi è chiaro. Vuol dire che diminuiscono i costi d gestione o proprio i soldi in tasca?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Col controllo base controllano i trigliceridi e il colesterolo o poco più...forse la cannabis.....se leggi il link che ha messo Sembola, per trovare Epo, Ormoni e Steroidi, si arriva a mille e più euro....250 base più 400 epo, più 250 gh, più 230 steroidi, più 250 insuline...più i rimorsi al personale medico, l'allestimento di locali idonei ecc.ecc.ecc. Con i tuoi 1250 euro non ci esce nemmeno 1 controllo serio.
dove e' scritto che sulla singola analisi ordinaria ricercano solo trigliceridi e il colesterolo e la cannabis? senza andare a cercare epo ormoni o steroidi se c'e' qualcosa che non torna come un coprente o un diuretico o altri farmaci tesi a nascondere basta segnalare a chi di dovere,
ci deve essere la volonta' politica per fare certe cose e' inutile nascondersi adducendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra, se uno si dopa e sa che c'e' un controllo antidoping alla gara non penso che si presenti,
varie fughe di pellerossa si sono avute in gare dove sono comparsi all'improvviso gli ispettori,
ma e' solo una mia tesi, voi potete sempre continuare a dire che non ci sono i soldi per fare 5 analisi, io dico che i soldi si trovano da parte di chi vuole un cicismo meno unto,
se uno spende 30/40/50 euro per l'iscrizione e gli viene chiesto un contributo di 2/3/5 euro per la pulizia del pollaio, se vuole fare la pulizia sara' ben lieto di spenderli, altrimenti se va bene cosi "avanti savoia," ma non parliamone neanche piu'
e con 5 euro per 500 persone sono 2500 euro e ci fai tutte le analisi che vuoi per 5 persone, oppure 3 euro li mette l'iscritto e 2 euro li tira fuori l'organizzatore,
se non ha i 1000 da cacciare non organizza,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma tanto se passa la prossima legge di bilancio cambierà tutto....

Coni Servizi (società di gestione dei fondi al CONI) verrà soppiantata dal 2020 dalla neocostituenda società "Salute e Benessere" di rigorosa nomina governativa.

Lo sport e le Federazioni in particolare saranno in perenne pellegrinaggio alla porta della politica perchè dai 420 milioni di euro annui che rappresenta il minimo, per legge, devoluto al CONI sul gettito fiscale proveniente dall'esercizio degli impianti sportivi (senza contare schedine scommesse ecc...) che garantivano l'autonomia finanziaria - seppur risicata - dell'Ente, si passerà a, udite udite, 40 milioni da utilizzare solo ed esclusivamente per le discipline olimpiche.
Al resto penserà la società governativa....
"Sport e salute", non "Salute e benessere" whisp
Poi altro che trovare i soldi per l'antidoping...
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se uno spende 30/40/50 euro per l'iscrizione e gli viene chiesto un contributo di 2/3/5 euro per la pulizia del pollaio, se vuole fare la pulizia sara' ben lieto di spenderli, altrimenti se va bene cosi "avanti savoia," ma non parliamone neanche piu'

Tu parti dal presupposto che chi attacca un numero al manubrio abbia tutto l'interesse a "fare pulizia" e che sia "ben lieto" di spendere di più per tentare di farla. Posso suggerire di nuovo l'ipotesi che potrebbe non essere così e che chi ha questa preoccupazione (come noi che ne parliamo) non sia una parte maggioritaria del "movimento"? whisp
Faccio un esempio su me stesso, per qualche anno ho partecipato alle granfondo in mtb della mia regione, arrivando da metà classifica in giù e pagando ogni volta tra 20 e 35 euro (grossomodo). Io ho dei dubbi sul fatto che molti di coloro intorno alla mia posizione e successivi sarebbero stati "ben lieti" di pagare ancor di più senza avere nessun beneficio diretto. L'uomo è un animale economico, non ce lo dimentichiamo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Tu parti dal presupposto che chi attacca un numero al manubrio abbia tutto l'interesse a "fare pulizia" e che sia "ben lieto" di spendere di più per tentare di farla. Posso suggerire di nuovo l'ipotesi che potrebbe non essere così e che chi ha questa preoccupazione (come noi che ne parliamo) non sia una parte maggioritaria del "movimento"? whisp
Faccio un esempio su me stesso, per qualche anno ho partecipato alle granfondo in mtb della mia regione, arrivando da metà classifica in giù e pagando ogni volta tra 20 e 35 euro (grossomodo). Io ho dei dubbi sul fatto che molti di coloro intorno alla mia posizione e successivi sarebbero stati "ben lieti" di pagare ancor di più senza avere nessun beneficio diretto. L'uomo è un animale economico, non ce lo dimentichiamo.
bene, se "non sono lieti" possono benissimo stare a casa loro, magari ritornano a correre i tanti che hanno abbandonato visto l'andazzo che c'e'
se la maggioranza dei partecipanti non ci sta vuol dire che va bene cosi, quindi aboliamo completamente l'antidoping nelle corse amatoriali e tana libero tutti,