Mavic Ksyrium Pro SL (2016)

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Un saluto a tutti.
Scrivo per avere un consiglio circa le ruote in questione che posseggo da circa un paio di mesi.
Da qualche uscita avverto un rumore proveniente dalla ruota anteriore.
Durante l'ultima uscita addirittura appena partito mi sono fermato perché ho sentito come se all'anteriore strusciasse qualcosa.
Ho allentato i serraggi, poi ristretto e sono ripartito.
Un rumore come se qualcosa scricchiolasse si è ripresentato occasionalmente lungo tutta l'uscita.
Ho portato la ruota dal meccanico che l'ha guardata e ha ringrassato i cuscinetti.
Mentre la faceva ruotare sul cavalletto ho notato che la flangia sul lato sinistro sembrava girasse ondulando lievemente (non so come spiegarlo).
Il meccanico dice che non è un problema ma secondo me, l'origine del rumore è proprio quello ed in più, provando anche a girare la ruota tenendola in mano si avverte lievemente questo grat grat che probabilmente a ruota montata, anche con il mio peso, aumenta sensibilmente.
Visto che il meccanico non sembra propenso a riconoscerlo come un problema, esiste un modo per contattare l'assistenza mavic?
Potete darmi qualche consiglio su come gestire la cosa?
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Salve sto per acquistare una BDC e volendo con una differenza posso scegliere tra le Mavic Ksyrium pro SL o le Cosmic Pro Carbon,che mi consigliate?
Come vanno le ksyrium? Ho visto sul sito che sono anche più leggere delle Cosmic,però sono affidabili e scorrevoli?
Grazie.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve sto per acquistare una BDC e volendo con una differenza posso scegliere tra le Mavic Ksyrium pro SL o le Cosmic Pro Carbon,che mi consigliate?
Come vanno le ksyrium? Ho visto sul sito che sono anche più leggere delle Cosmic,però sono affidabili e scorrevoli?
Grazie.

Vanno come tutte le ruote: se pedali, girano. Lascia perdere le seghe mentali sulla scorrevolezza.
Per quanto mi riguarda, ho diverse coppie di Mavic e non mi hanno dato mai problemi.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Salve sto per acquistare una BDC e volendo con una differenza posso scegliere tra le Mavic Ksyrium pro SL o le Cosmic Pro Carbon,che mi consigliate?
Come vanno le ksyrium? Ho visto sul sito che sono anche più leggere delle Cosmic,però sono affidabili e scorrevoli?
Grazie.
Io le ho ormai da Ottobre 2015,mai nessun problema,ci ho fatto circa 15000 km sono leggere robuste e affidabili,penso che per quanto riguarda le ruote in alluminio se la giocano benissimo con le fulcrum Racing zero....le cosmic non le conosco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un saluto a tutti.
Scrivo per avere un consiglio circa le ruote in questione che posseggo da circa un paio di mesi.
Da qualche uscita avverto un rumore proveniente dalla ruota anteriore.
Durante l'ultima uscita addirittura appena partito mi sono fermato perché ho sentito come se all'anteriore strusciasse qualcosa.
Ho allentato i serraggi, poi ristretto e sono ripartito.
Un rumore come se qualcosa scricchiolasse si è ripresentato occasionalmente lungo tutta l'uscita.
Ho portato la ruota dal meccanico che l'ha guardata e ha ringrassato i cuscinetti.
Mentre la faceva ruotare sul cavalletto ho notato che la flangia sul lato sinistro sembrava girasse ondulando lievemente (non so come spiegarlo).
Il meccanico dice che non è un problema ma secondo me, l'origine del rumore è proprio quello ed in più, provando anche a girare la ruota tenendola in mano si avverte lievemente questo grat grat che probabilmente a ruota montata, anche con il mio peso, aumenta sensibilmente.
Visto che il meccanico non sembra propenso a riconoscerlo come un problema, esiste un modo per contattare l'assistenza mavic?
Potete darmi qualche consiglio su come gestire la cosa?
parli delle Ksyrium SL carbon?
Coimunque hanno una regolazione sulla ruota anteriore, prova a svitarla leggermente in maniera che esca dalla flangia del mozzo e falla ruotare a vuoto , sulle dita. La ruota deve ruotare libera senza impuntare. Poi rimetti a regolazione il QRM e riprova a farla ruotare sempre sulle dita, e senti se attacchi o se emetta rumori, poi facci sapere
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo voi sono meglio le Pro SL o le Pro che hanno il canale da 17?
Le Pro SL sono ruote da salita,da pianura o polivalenti?
Grazie.
Occhio che con canale da 17 sono sconsigliati i copertoni 23,con quello da 15 puoi montare anche il 21 oltre a 23 e 25

Sono le classiche ruote tutto fare quindi polivalenti,per la salita esistono modelli più leggeri e in pianura a profilo alto
 

ValidaSoluzione

Novellino
27 Marzo 2017
11
2
Roma
Visita sito
Bici
Nessuna
Secondo voi sono meglio le Pro SL o le Pro che hanno il canale da 17?
Le Pro SL sono ruote da salita,da pianura o polivalenti?
Grazie.

Occhio che con canale da 17 sono sconsigliati i copertoni 23,con quello da 15 puoi montare anche il 21 oltre a 23 e 25

Sono le classiche ruote tutto fare quindi polivalenti,per la salita esistono modelli più leggeri e in pianura a profilo alto

Le Pro SL per coperture da 21mm a 30mm mentre le Pro da 25mm a 32 mm.
Il peso è 1395 contro 1475.

Per uso stradale con coperture 23 mm o 25 mm, senza pensarci le SL.