Pedalate in Val Passiria

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
A fine mese dovrei trascorrere qualche giorno di vacanza in Val Passiria, piu' precisamente a S.Leonardo. La mia giornata tipo e': uscita in bici in solitaria la mattina abbastanza presto, rientro verso le 11 ed escursione con gli altri amici a piedi fino a tardo pomeriggo :wacko:
Dato x scontata la scalata al Rombo e la doppia scalata del Giovo, avete qualche altro giro (max 3h) da consigliarmi?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Per giri (un anello) diventa difficile.

L'unico che ti posso dire é seguente:

- scendi dalla Val Passiria fino a Merano, sali a Scena fino a Verdines, da li sali fino a Talles e poi puoi scendere fino a Saltusio e tornare a S. Leonardo.

- altrimenti fai le salite (sempre partendo da S. Leonardo) di Pianlargo fino a Plata e continui fino a Plan per poi tornare via Plata e Moso

- in piú ci sono tantissime salite lungo la Val Passiria ma partendo da S. Leonardo sono sempre uscite di ca. 2-3 ore al massimo e le salite sono tra i 5 e 10 km

Se hai bisogno di info chiedimi pure...
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Per giri (un anello) diventa difficile.

L'unico che ti posso dire é seguente:

- scendi dalla Val Passiria fino a Merano, sali a Scena fino a Verdines, da li sali fino a Talles e poi puoi scendere fino a Saltusio e tornare a S. Leonardo.

- altrimenti fai le salite (sempre partendo da S. Leonardo) di Pianlargo fino a Plata e continui fino a Plan per poi tornare via Plata e Moso

- in piú ci sono tantissime salite lungo la Val Passiria ma partendo da S. Leonardo sono sempre uscite di ca. 2-3 ore al massimo e le salite sono tra i 5 e 10 km

Se hai bisogno di info chiedimi pure...

grazie 1k x le info!
Ma la strada asfaltata finisce a Plan? dal profilo altimetrico mi sembra una bella salita...
Altre salite "laterali"?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
potresti fare anche San Leonardo - merano 2000 sono 70km a/r ed in 3 ore dovresti farcela

merano.gif
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
grazie 1k x le info!
Ma la strada asfaltata finisce a Plan? dal profilo altimetrico mi sembra una bella salita...
Altre salite "laterali"?

Si l'asfalto finisce a Plan. È una bella salita soprattutto il primo tratto perche é una strada secondaria poco trafficata. Fino a Plan cmq non é troppo duro, solo un tratto dopo Plata é un po difficile.

Altre salite "laterali"...puoi salire a Matatz (salita di 4-5 km), Prantago (salita di 5 km), Magdfeld/Valclava (salita di 7-8 km), Talle (salita di 10 km), Granstein (salita di 5 km), e per finire Vernurio (salita di 8 km).
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Si l'asfalto finisce a Plan. È una bella salita soprattutto il primo tratto perche é una strada secondaria poco trafficata. Fino a Plan cmq non é troppo duro, solo un tratto dopo Plata é un po difficile.

Altre salite "laterali"...puoi salire a Matatz (salita di 4-5 km), Prantago (salita di 5 km), Magdfeld/Valclava (salita di 7-8 km), Talle (salita di 10 km), Granstein (salita di 5 km), e per finire Vernurio (salita di 8 km).

Ho dato un'occhiata con google street view, in effetti sono posti bellissimi!!
Magari ci si incontra... o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bellissima la strada che sale da S.Leonardo per Pianlargo e su fino a Plata e dentro alle piste da fondo!
Bravo ElMic per i consigli.

Se vuoi provare una volta che hai tempo puoi salire al Rombo e scendere a Sölden poi fare la strada al ghiacciaio e rientrare però rifacendo il Rombo a ritroso.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
credo sia dipeso dal gran caldo, e forse eri in giornata no, poi da allora sei migliorato (solo in discesa xò).:mrgreen:

in effetti anceh io quel giro non stavo bene, ho avuto fortuna che i pattini erano consumati ma ho fatto una fatica a tornare indietro ,domenica scorsa con 235km e 5300km ero fresco come un gelato.

Imho quello che incide oltre il caldo è anche l'altitudine: scalare 3 montagne tutto con altezza oltre i 2000mt non è uno scherzo!!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
credo sia dipeso dal gran caldo, e forse eri in giornata no, poi da allora sei migliorato (solo in discesa xò).:mrgreen:

Si, penso anch'io che era il caldo: Oggi ho fatto un giretto di 140 km nelle Dolomiti con Plata e nella salita per Tires-Passo Nigra ero distrutto (per il caldo). Per fortuna sul Pordoi le gambe hanno cominciato a girare meglio :)

cmq mi sembra di avere un po' piu' di confidenza con la bici in discesa, forse e' solo una mia impressione :mrgreen:

domenica scorsa con 235km e 5300km ero fresco come un gelato.

Io nella discesa dallo Staulanza avevo freddo come un gelato :mrgreen:
 
Ultima modifica: