Giramenti di testa in salita

babolat

Gregario
5 Marzo 2009
566
10
corciano (pg)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPER6
ho appena letto un articolo che dice che in uno studio il prolasso della valvola mitrale è presente in circa ben il 75% dei ciclisti professionisti!


Ho il tuo stesso problema (prolasso della valvola mitrale di grado lieve), anch'io scoperto per caso ed anch'io come te cerco di non far salire troppo il cuore per paura di chissà cosa!
Sono abbastanza certo che quello che ti è successo sia un attacco di panico. A me, purtroppo, capita spesso e so bene come ti senti durante e soprattutto dopo.
Ti do un consiglio, che poi è anche quello che ripeto a me stesso ogni giorno, cerca di farti forza e vai avanti, se lasci che il panico prenda il sopravvento non farai più nemmeno una rampa di scale.
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Ho il tuo stesso problema (prolasso della valvola mitrale di grado lieve), anch'io scoperto per caso ed anch'io come te cerco di non far salire troppo il cuore per paura di chissà cosa!
Sono abbastanza certo che quello che ti è successo sia un attacco di panico. A me, purtroppo, capita spesso e so bene come ti senti durante e soprattutto dopo.
Ti do un consiglio, che poi è anche quello che ripeto a me stesso ogni giorno, cerca di farti forza e vai avanti, se lasci che il panico prenda il sopravvento non farai più nemmeno una rampa di scale.

o-o
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
grazie del consiglio...comunque ieri finalmente ecg sottosforzo eseguito... ragazzi che fatica. l ho fatto al tapis roulant. il dott mi ha fatto correre in salita al 16%! per 15 minuti! ho ampiamente raggiunto la mia frequenza cardiaca massima. cioè 177 secondo la regola 220-l eta la mia dovrebbe essere 185 ma il medico mi ha detto che se non si raggiunge 185 è solo perchè il cuore è allenato. comunque tutto ok il cuore è stato impeccabile e ora finalmente ho un pensiero in meno durante le mie uscite :mrgreen:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
L'eco va bene. Magari se non l'hai fatto può essere molto utile il test da sforzo, perchè dal test da sforzo si vede la reazione dell'organismo allo sforzo. L'eco serve solo per vedere se il cuore è "strutturalmente" a posto.
Riguardo alla risposta del medico su medicitalia penso proprio che abbia ragione, del resto non dice che lo sport fa male ma che sforzarsi fa male.
Poi ognuno deve valutare se è disposto a rinunciare a fare ciclismo in un certo modo per avere qualche possibilità in più di arrivare a 90 anni in salute.
Per il resto la vita è una malattia mortale sessualmente trasmessa.
quoto in pieno.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
grazie del consiglio...comunque ieri finalmente ecg sottosforzo eseguito... ragazzi che fatica. l ho fatto al tapis roulant. il dott mi ha fatto correre in salita al 16%! per 15 minuti! ho ampiamente raggiunto la mia frequenza cardiaca massima. cioè 177 secondo la regola 220-l eta la mia dovrebbe essere 185 ma il medico mi ha detto che se non si raggiunge 185 è solo perchè il cuore è allenato. comunque tutto ok il cuore è stato impeccabile e ora finalmente ho un pensiero in meno durante le mie uscite :mrgreen:

Ciò che ha detto il medico sulla frequenza cardiaca dimostra che non ne sa un granché sull'argomento, visto che la formuletta 220-età é solo puramente indicativa e non é un parametro medico, e la fc max non dipende dall'allenamento.
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Ciò che ha detto il medico sulla frequenza cardiaca dimostra che non ne sa un granché sull'argomento, visto che la formuletta 220-età é solo puramente indicativa e non é un parametro medico, e la fc max non dipende dall'allenamento.

questo dimostra quello che ho detto in vari thread. Le visite di medicina sportiva, troppo volte (non dico sempre), sono fatte da medici così e così
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
questo dimostra quello che ho detto in vari thread. Le visite di medicina sportiva, troppo volte (non dico sempre), sono fatte da medici così e così

e dire che sono nozioni banali che si trovano facilmente in libreria.

il medico sportivo, quello della visita per il tesserino, fa il suo lavoro che è controllare che non ci siano problemi.

In verità, però, se uno mi tira fuora la formuletta può star certo che non mi vede più.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Riguardo alla risposta del medico su medicitalia penso proprio che abbia ragione, del resto non dice che lo sport fa male ma che sforzarsi fa male.

riprendo questo messaggio... cosa si intende per "sforzarsi"?

Poi ognuno deve valutare se è disposto a rinunciare a fare ciclismo in un certo modo per avere qualche possibilità in più di arrivare a 90 anni in salute.
Per il resto la vita è una malattia mortale sessualmente trasmessa.

Ne deduco che un amatore che fa 15 granfondo all'anno è destinato a crepare prima dei 90 anni... sarà contento il governo così promuoverà il ciclismo per ridurre la spesa delle pensioni :mrgreen:
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
Ciò che ha detto il medico sulla frequenza cardiaca dimostra che non ne sa un granché sull'argomento, visto che la formuletta 220-età é solo puramente indicativa e non é un parametro medico, e la fc max non dipende dall'allenamento.
non si è basato su quello. neanche l ha mesionata questa formula è una cosa che gli ho detto io perchè il mio massiomo sarebbe 185 ma io fin ora non l ho mai raggiunto. poi non è un medico sportivo. è un cardiologo abbastanza conosciuto nella mia zona...penso che il test che mi ha fatto sia abbastanza attendibile anche perchè è la macchina a parlare...lui legge solo i dati
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
non si è basato su quello. neanche l ha mesionata questa formula è una cosa che gli ho detto io perchè il mio massiomo sarebbe 185 ma io fin ora non l ho mai raggiunto. poi non è un medico sportivo. è un cardiologo abbastanza conosciuto nella mia zona...penso che il test che mi ha fatto sia abbastanza attendibile anche perchè è la macchina a parlare...lui legge solo i dati

Il test é senza dubbio attendibile, la tua fc max é quella del test, e non quella della formula, che é puramente indicativa per una media di individui, pertanto non vale molto. o-o