Giramenti di testa in salita

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
io quando ho fatto lo stelvio mi girava la testa e sentivo un senso di vuoto sarà stata l'altitudine perche nelle altre salite non succedeva mai.... potete confermare
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
...ho letto gli interventi di questo dottore. chissà se quello che dice è attendibile !?!

Sono povero e allora vado in bicicletta... se ero ricco viaggiavo col Cayenne... :mrgreen: non facevo una fava dalla mattina alla sera, bevevo gin tonic tutto il giorno, fumavo sigari e di certo arrivavo a campare minimo minimo 100 anni... o forse no?

Ciao!
 

il terzo schleck

Gregario
25 Novembre 2009
634
3
cassino
Visita sito
Bici
scott speedster S60
...però il dott. solleva delle questioni interessanti. un ciclista professionista o un amatore che va spesso in bici non rischia il logoramento, pur facendo allenamenti adeguati ?? e se sì, ne vale la pena ??
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
...però il dott. solleva delle questioni interessanti. un ciclista professionista o un amatore che va spesso in bici non rischia il logoramento, pur facendo allenamenti adeguati ?? e se sì, ne vale la pena ??

Guarda ad un mio collega operato al cuore con 4 bypass gli è stato detto di fare attività fisica per tenere allenato il cuore, ha preso una bici da corsa in carbonio, le uniche cose che il cardiologo ha detto sono di tenere sotto le 140 pulsazioni e non più del 60%.
Quindi evitare salite troppo impegnative e troppo lunghe.

Ovvio che l'esagerare non va bene, ma fare una regolare attività fisica, facendo i dovuti controlli non possa far altro che bene...

(p.s.: ho 2 cani da caccia, il cane da caccia è paragonabile ad un atleta, quando lo si prepara per la stagione di caccia si inizia piano piano con uscite di un'ora su terreni pianeggianti per poi intensificare le uscite sia come zone che come durata in termini di tempo, un cane ben allenato in una mattinata di caccia di circa 5 ore percorre anche 100km... prova a fargli fare una cosa del genere senza allenamento, rischia il collasso... )

Ciao!
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
non metterti a fare ricerche. L'esercizio fisico è solo uno dei fattori che ti possono aiutare a ritardare infarti, ictus etc... Ma potrei portarti esempi di gente che non fa nulla fuma beve e mangia e sta benissimo, come di gente in forma e attenta all'alimentazione, che ha fatto un ictus a 40 anni. Secondo me questa tendenza culturale secondo cui, chi fa sport è al riparo da tutto, è un po' fuorviante in quanto i fattori di rischio sono anche congeniti e non solo ambientali.
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
da un mese ho il cardiofrequenzimetro, per 5 anni ho fatto senza fidandomi delle mie sensazioni e funzionano meglio di un cardio, le ruote troppo veloci bisogna lasciarle andare e ogni tanto si deve diminuire l' intensità della propria corsa, in quanto al dottore del sito che esclude il calcio come sport da ricchi inspiegabilmente visto cosa guadagnano i calciatori e alle sue affermazioni sulle aspettative di vita, gli dico che è meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora, se un giorno il mondo sarà solo fatto di pecore allora il doc aveva ragione!
 
E

Eiger

Guest
ragazzi vi ringrazio davvero delle risposte...anche io penso che l ennesimo egc si inutile anche perchè forse nessun esame al cuore puo vederci meglio di un ecocardiografia...cmq non so se siete esperti ma vi riporto i risutati della mia ultima visita fatta in data 16-02-2011
Aorta: bulbo 38mm (v.n.20-38) 35mm Ao ascendente
atrio sinistro:asse lungo 39mm (v.n.26-40)
ventricolo sinistro:
diametro telediastolico 54mm (vn 35-56)
diametro telesistolico 33mm
setto interventricolare 11,2 mm (vn 6-11) parete posteriore 11,2 (vn 6-11)
frazione d eiezione 68% (vn >50)

PARAMETRI BIDIMENSIONALI
Ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti in rapporto al BSA (VTD 117ml VTS 36ml) con spessori parietali ai limiti alti e normali indici di funzione sistolica; non evidenti deficit della cinesi segmentaria.
Atrio di dimensione ai limiti alti (area 21 cmq) retroflessione sistolica di entrambi i lembi ed in particolare del lembo anteriore che si presenta lievemente ridondante.
bulbo aortico ai limiti alti ed aorta ascendente di normale calibro. valvola aorta tricuspide e regolare separazione sistolica delle semilunari aortiche (box aortico 25mm).
ventricolo destro di normali dimensioni e regolare cinesi della parete libera.
atrio destro di normali dimensioni (area 17 cmq). pericardio indenne. non evidenti soluzioni di continuo dei setti (apprezzabili con tale metodica) non evidenti immagini riferibili a formazioni endocavitarie.

COLOR DOPPLER
velocita aortica massima 1,10 m/sec. Gradiente max 5 mmHg. Onda E>A. insufficenza mitralica minima, emodinamicamente non significativa. lieve rigurgito tricuspidalico. PAP s 26-28 mmHg.
CONCLUSIONI
Lieve prolasso del lembo anteriore mitralico, nn condizionante insufficenza valvolare emodinamicamente significativa. per il resto non evidenti elementi patologici di rilievo. l elettrocardiogramma fatto lo stesso giorno evidenzia ritmo sinusale e frequenza cardiaca media di 62 b./min. tracciato nei limiti della norma.
L'eco va bene. Magari se non l'hai fatto può essere molto utile il test da sforzo, perchè dal test da sforzo si vede la reazione dell'organismo allo sforzo. L'eco serve solo per vedere se il cuore è "strutturalmente" a posto.
Riguardo alla risposta del medico su medicitalia penso proprio che abbia ragione, del resto non dice che lo sport fa male ma che sforzarsi fa male.
Poi ognuno deve valutare se è disposto a rinunciare a fare ciclismo in un certo modo per avere qualche possibilità in più di arrivare a 90 anni in salute.
Per il resto la vita è una malattia mortale sessualmente trasmessa.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io quando ho fatto lo stelvio mi girava la testa e sentivo un senso di vuoto sarà stata l'altitudine perche nelle altre salite non succedeva mai.... potete confermare


Si, potrebbe essere.
Lo Stelvio l' ho fatto diverse volte e so che nell' ultimo tratto cominciano a pulsarmi le tempie, cosa che non mi succede mai a sugli altri passi, ma e' dovuto alla quota piu' alta.
Quando arrivo in cima il pulsare smette.
(in realta' il fisico e' ancora sotto stress a causa dell' altitudine, ma finito lo sforzo lo si avverte molto meno)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...e sarà vero che gli ex-atleti, in media, vivono meno rispetto alle persone che non lo sono ?? ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla. qualcuno ne sà qualcosa ??
Il problema e' come vivono e non quanto vivono. Penso sia meglio arrivare agli 80 arzilli perche' si e' fatta ativita' fisica, che trascinarsi finche' il tempo non ci consuma magari facendosi gli ultimi 20 anni distesi su un letto! Guardate i vostri coetanei che non fanno sport regolarmente, probabilmente sembrano gia i vostri genitori. A me il ciclismo ha probabilmente salvato la vita, a 20 anni ero 96 kg e facevo fatica a fare le scale, ora che ne ho 41 guardando le foto rabbrividisco.
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
stamattina ho fatto 1 ora di mtb per le strade del mio paese. 1 ora ben fatta...ho capito una cosa la mia paura di avere qualche problema cardiaco (cosa che gli esami smentiscono ma che purtroppo la mia testa dura mi fa pensare) mi fa diciamo "spaventare" quando i battiti sono alti...tipo 165 questa paura li fa aumentare ancora di piu sfiorando i 175, ho cercato piano piano di rallentare e di farli scendere fino ad almeno 150 e tutto sembra essere tornato alla normalità...cmq stare a 175 battiti al 90-92% della soglia massima è terribile...non so voi se ci arrivate ma io cercherò sempre di stare massimo all 85%
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
ciao ragazzi l altro giorno ho avuto una brutta esperienza. esco da solo in bici. avevo intenzione di fare una tappa non troppo impegnativa 40 al massimo 50km esco e inizio dopo una breve discesa e una pianura ad affrontare una salita 6km in tutto...premetto che avevo mangiato poco e c era caldo. penso 27-28 gradi. faccio la salita e inizia una discesa, dopo un po avverto una brutta sensazione lieve giramento di testa, mi sentivo pulsare forte il cuore alla bocca e alle tempie...decido di fermarmi e appena mi fermo lo giramento di testa aumenta accompagnato da una brutta sensazione come di svenimento improvviso. immaginate sono andato nel panico piu assoluto essendo da solo! ho chiamato un mio amico e mi sono fatto venire a prendere. visita al 118 tutti i parametri sembrano nella norma, nessuno si sa spiegare cosa mi sia succeeso. premetto che non ho problemi al cuore. solo un lieve prolasso della valvola mitralica scoperto per caso ma il cardiologo mi ha detto che non è assolutamente niente molte persono lo hanno senza saperlo. cmq una fesseria, un anomalia di un cuoe sano! ero solo all inizio del mio giro quindi riposato! a volte faccio anche 70-80km senza problemi...solo che ora io ho una paura matta a uscire in bici da solo! cosa puo essere successo secondo voi???

Capitato anche a me. Ero certo di avere avuto un infarto pronto soccorso con tanto di antidoping!,,,,,

Risultato sano come in pesce m h passato un mese ad ascoltare ogni mio respiro.
Peno proprio attacco di panico
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Il problema e' come vivono e non quanto vivono. Penso sia meglio arrivare agli 80 arzilli perche' si e' fatta ativita' fisica, che trascinarsi finche' il tempo non ci consuma magari facendosi gli ultimi 20 anni distesi su un letto! Guardate i vostri coetanei che non fanno sport regolarmente, probabilmente sembrano gia i vostri genitori. A me il ciclismo ha probabilmente salvato la vita, a 20 anni ero 96 kg e facevo fatica a fare le scale, ora che ne ho 41 guardando le foto rabbrividisco.

Hai ragione: lo sport puo' allungare la vita e renderla piu' interessante, facendoci fare cose che ci piacciono e facendoci arrivare avanti negli anni in buona salute. E' tuttavia un'arma a doppio taglio, perche' quando diventa ossessione invece di aggiungere vita agli anni ne ruba. E' solo questione di trovare un equilibrio, come in tutto del resto.