a Sharm con la bici da corsa, chiedo consigli

giuli56

Novellino
15 Novembre 2010
1
0
Visita sito
Bici
pinarello prince
Ciao a tutti.
ho intenzione, in occasione di una breve vacanza a sharm la prima settimana di gennaio 2011, di portare con me la bici da corsa. chiedo consigli: strade, intinerari, sicurezza, ecc. ecc.
attendo Vs. preziosi consigli, grazie.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Ciao a tutti.
ho intenzione, in occasione di una breve vacanza a sharm la prima settimana di gennaio 2011, di portare con me la bici da corsa. chiedo consigli: strade, intinerari, sicurezza, ecc. ecc.
attendo Vs. preziosi consigli, grazie.
penso ,come ti è stato detto che la parte fondamentale sia la scarsa sicurezza di quei luoghi ,Sharm è famosa per il suo mare ,goditi quello e fai una settimana di stacco dalla bici ,
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Guarda sono un ex ciclista che ha abdicato causa troppo lavoro e ora ho come hobby la subacquea (sono dive master con + di 500 immersioni).
Goditi quel poco che c'è di bello, o per meglio dire è rimasto a sharm (località ormai assolutamente improponibile sia come reef che come "terraferma") e spero per te che tu abbia almeno una 5mm in valigia o l'unico bagno che potrai fare sarà quello in piscina.
Personalmente visto il periodo a disposizione non avrei mai scelto l'egitto ma avrei optato per una bella crocera in SUDAN (in inverno ottimo pelagico) !
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Idem anche da parte mia.
Scusa se mi permetto (e dovrei farmi i fatti miei, lo so) ma scrivi "breve vacanza", Quindi presumo una settimana (+/-). E per una sola settimana ti porteresti la bici in aereo (con tutti i rischi connessi) per pedalare in zone ciclisticamente insignificanti e pericolose???
;nonzo%...mah, sei Proprio cosí fortemente ciclodipendente?...senza offesa, ovviamente.

Vedrai che se ci andrai (con o senza bici) darai ragione a chi ti sconsiglia una simile "avventura"
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Da ex dive master (per ragioni serie di salute non mi posso piu' immergere) posso dirti che i fondali egiziani sono sempre piacevoli da visitare, anche se ormai molto corallo e' andato distrutto. I relitti, molti nella zona tra sharm ed hurgada, sono sempre piacevoli da vedere.
L'asfalto, invece, e' pieno di buche, sporco di sabbia e scivoloso. Io la bici in egitto non la porterei proprio.
Goditi la vacanza (e le russe che popolano quei lidi!)



Guarda sono un ex ciclista che ha abdicato causa troppo lavoro e ora ho come hobby la subacquea (sono dive master con + di 500 immersioni).
Goditi quel poco che c'è di bello, o per meglio dire è rimasto a sharm (località ormai assolutamente improponibile sia come reef che come "terraferma") e spero per te che tu abbia almeno una 5mm in valigia o l'unico bagno che potrai fare sarà quello in piscina.
Personalmente visto il periodo a disposizione non avrei mai scelto l'egitto ma avrei optato per una bella crocera in SUDAN (in inverno ottimo pelagico) !
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io ho avuto la stessa idea per il periodo di capodanno, ma leggendo i vostri consigli ci ripenserò. Ma perchè siete così negativi? il problema è il traffico, l'asfalto brutto, la mancanza di strade? cosa la rende così negativa per le bike?
grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ho avuto la stessa idea per il periodo di capodanno, ma leggendo i vostri consigli ci ripenserò. Ma perchè siete così negativi? il problema è il traffico, l'asfalto brutto, la mancanza di strade? cosa la rende così negativa per le bike?
grazie

Gli egiziani guidano come pazzi, ma veramente da capelli dritti....ma più che altro penso non valga la pena andare in un posto del genere con la bici. Goditi il sole, goditi il mare, vai nei bazar e contratta su tutto e sappi che la maggior parte della merce te la puoi portare via al 20% del primo prezzo che ti fanno, fatti le escurzioni nel deserto, la crociera in barca, le immersioni ecc.ecc.ecc.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io ho avuto la stessa idea per il periodo di capodanno, ma leggendo i vostri consigli ci ripenserò. Ma perchè siete così negativi? il problema è il traffico, l'asfalto brutto, la mancanza di strade? cosa la rende così negativa per le bike?
grazie

Come diceva Samuelgol, gli autisti egiziani sono veramente spericolati, e come nella maggiorparte dei paesi "in via di sviluppo" (passatemi il termine) sulle strade vige la regola del più forte, cioè del più grosso. L'autista di un camion e autobus (e sono tanti) non ci pensa minimamente di allargare di qualche metro se sorpassa un ciclista, ma va via dritto facendo il pelo. Non lo fa perché si diverte, ma perchè lo ritiene un suo diritto. Inoltre, da quel che mi ricordo di quella zona, sono stradoni diritti, piuttosto trafficati. Non esistono stradine secondarie come da noi. Se ne hai la possibilità, dai un'occhiata su Google Earth e renditi conto di persona (si vede veramente bene). Non ha veramente senso sobbarcarsi la "rogna" di portarsi dietro la bici.
 

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
Gli egiziani guidano come pazzi, ma veramente da capelli dritti....ma più che altro penso non valga la pena andare in un posto del genere con la bici. Goditi il sole, goditi il mare, vai nei bazar e contratta su tutto e sappi che la maggior parte della merce te la puoi portare via al 20% del primo prezzo che ti fanno, fatti le escurzioni nel deserto, la crociera in barca, le immersioni ecc.ecc.ecc.


straquoto...ci sono stato a settembre e ti confermo tutto quello che dice Samuel, goditi la vacanza ..alla bici ci penserai al ritorno...e poi che dire io nn porterei mai la bici in aereo solo per il fatto di come trattano le valigie....
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
invece mi sa proprio che porterò la bici..mica posso stare tutto il tempo al mare o a negoziare con i locals..E poi dopo tre ore in bici ne avanza di tempo..speriamo di non venire asfaltato da qualche veicolo egiziano, mi avete decisamente impaurito!
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
invece mi sa proprio che porterò la bici..mica posso stare tutto il tempo al mare o a negoziare con i locals..E poi dopo tre ore in bici ne avanza di tempo..speriamo di non venire asfaltato da qualche veicolo egiziano, mi avete decisamente impaurito!

Qualche anno fà morirono dei ragazzi di Alpitour schiacciati mentre percorrevano una strada con dei quad.
Non dire poi che è sfortuna ... sempre libero di fare quello che vuoi, la vita è tua.
Ciao
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Io ho fatto una settimana nel 2007 in bici ma non lo rifarei...strade noiose, vento, lunghi rettilinei, poca alternativa, sabbia e gli egiziani che guidano malissimo...per 2 volte abbiamo rischiato di essere falciati tutti e 10...lascia perdere!