Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Che software usi per avere la NP? Io in GoldenChetaah non la trovo... c'è differenza con la xPower? Mi pare di aver capito di no;nonzo%

NP in Golden c'e' e come! cerca bene.

la potenza ponderata o altro riportato da STRAVA, non e' NP. NP e' una metrica inventata da Coggan e Co. e' stata messa su Garmin ( e TP), ma sembra sia stato fatto un po di soppiatto, alche hanno messo copiright per NP, IF, TSS etc. se guardi nel sito di strava ti indica cosa intendono per Potenza ponderata, o come la chimano. e' molto prossima alla NP, ma non lo stesso numero.
se cerchi su garmin COnnect, scoprirai che anche li indicano che tali metriche sono di Peaksware (TrinaingPeaks).

dal Garmin Connect:
"Normalized Power® (NP®), Intensity Factor® (IF®), and Training Stress Score® (TSS®) are registered trademarks of Peaksware, LLC."
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Buonasera,
dopo un lungo stop (4 mesi e mezzo) a causa di intervento chirurgico al crociato, mi appresto a ricominciare finalmente ad allenarmi.
Prima dell'infortunio avevo raggiunto un (per me) buon livello di forma (ftp 4.7 W/Kg) ed utilizzavo già in allenamento e gara un misuratore di potenza e un programma di allenamento strutturato in base agli insegnamenti del libro.
Ora riparto praticamente da zero, avendo perso tutta la muscolatira che sto recuperando pian piano.
Per ora (da circa tre settimane) sto utilizzando i rulli in quanto il tempo trascorso dall'intervento (due mesi) non mi permette ancora di risalire in bici per strada, anche se ormai manca poco.
Negli allenamenti sui rulli fatti finora non ho variato molto, ma fatto delle sessioni di un'ora con riscaldamento iniziale, 35 min in z3 e defaticamento.
Come struttureresti gli allenamenti per riprendere e ritrovare poco alla volta la condizione?
Inizialmente pensereste solo a "macinare chilometri" o strutturereste già gli allenamenti in base ai livelli di potenza?
Grazie dei consigli!
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buonasera,
dopo un lungo stop (4 mesi e mezzo) a causa di intervento chirurgico al crociato, mi appresto a ricominciare finalmente ad allenarmi.
Prima dell'infortunio avevo raggiunto un (per me) buon livello di forma (ftp 4.7 W/Kg) ed utilizzavo già in allenamento e gara un misuratore di potenza e un programma di allenamento strutturato in base agli insegnamenti del libro.
Ora riparto praticamente da zero, avendo perso tutta la muscolatira che sto recuperando pian piano.
Per ora (da circa tre settimane) sto utilizzando i rulli in quanto il tempo trascorso dall'intervento (due mesi) non mi permette ancora di risalire in bici per strada, anche se ormai manca poco.
Negli allenamenti sui rulli fatti finora non ho variato molto, ma fatto delle sessioni di un'ora con riscaldamento iniziale, 35 min in z3 e defaticamento.
Come struttureresti gli allenamenti per riprendere e ritrovare poco alla volta la condizione?
Inizialmente pensereste solo a "macinare chilometri" o strutturereste già gli allenamenti in base ai livelli di potenza?
Grazie dei consigli!



Metodo polarizzato e a settembre sarai in forma per riprendere a gareggiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho visto che tra ripetute ad alta intensità (da 3' o da 5') talvolta è prescritto un recupero totale altre al 55- 75% di ftp. Sapete dirmi se ai fini dell'allenamento hanno funzioni differenti oppure se fatte le debite proporzioni con le durate, si equivalgono.
Es. Rec. 5 min al 55-75%ftp oppure 3 min. Rec. senza pedalare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho visto che tra ripetute ad alta intensità (da 3' o da 5') talvolta è prescritto un recupero totale altre al 55- 75% di ftp. Sapete dirmi se ai fini dell'allenamento hanno funzioni differenti oppure se fatte le debite proporzioni con le durate, si equivalgono.
Es. Rec. 5 min al 55-75%ftp oppure 3 min. Rec. senza pedalare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Assolutamente differenti, dipende dall'obiettivo del workout. In alcuni esercizi il recupero assume una importanza pari alla fase On.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
oggi alla cronoscalata della Onno miglior prestazione su circa 14'
tempo di gara: 13'58"
potenza media 338w
NP 335w

PS: come mai la NP è minore della potenza media?

Perchè, come spiegato varie volte, nella NP ci sono 15s di zeri prima della partenza e 15s di zeri dopo l'arrivo. La NP ha senso solo su prestazioni lunghe, qualcuno dice almeno 20', ma meglio 1h.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
oggi alla cronoscalata della Onno miglior prestazione su circa 14'

tempo di gara: 13'58"

potenza media 338w

NP 335w



PS: come mai la NP è minore della potenza media?



Perché se hai fatto la gara tutta regolare ma con finale (diciamo ultimi 45") a tutta, la formula che calcola la NP, non tenendo conto dell'ultima frazione di 30", considerando che NP è calcolato con una quarta potenza del wattaggio medio ponderato sui 30", viene qualche watt in meno.
Paradossalmente se avessi stoppato 20" dopo sarebbe stato maggiore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perchè, come spiegato varie volte, nella NP ci sono 15s di zeri prima della partenza e 15s di zeri dopo l'arrivo. La NP ha senso solo su prestazioni lunghe, qualcuno dice almeno 20', ma meglio 1h.



Condivido ma NP ritengo abbia senso anche in esercizi intermittenti.
Ad esempio ieri facevo salite da 12' alternando un minuto a 70%CP a un minuto a 120-130CP. Iniziavo con la fase On e finivo i 12' con la fase Off.

Mi venivano fuori differenze intorno ai 30W (295W - 329NP la terza prova).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Assolutamente differenti, dipende dall'obiettivo del workout. In alcuni esercizi il recupero assume una importanza pari alla fase On.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando preferire gli uni agli altri? Oppure potrebbe essere utile alternarli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Perché se hai fatto la gara tutta regolare ma con finale (diciamo ultimi 45") a tutta, la formula che calcola la NP, non tenendo conto dell'ultima frazione di 30", considerando che NP è calcolato con una quarta potenza del wattaggio medio ponderato sui 30", viene qualche watt in meno.
Paradossalmente se avessi stoppato 20" dopo sarebbe stato maggiore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non funziona propriamente così, funziona come ho scritto prima. Prende 15 secondi in più prima della partenza del lap/giro e 15s dopo la fine del lap/giro. Se in questi 30s eri a zero potenza, media gli zeri. Se eri a potenza elevata, alza tutto.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
È complesso fare una risposta perché un singolo allenamento non provoca alcun effetto positivo o negativo. Va tutto inserito in un contesto di programmazione a medio-lungo termine.
Chiaro che se fai HIIT è ipotizzabile un recupero importante, se fai un classico intervallato o intermittente magari no.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.