Cambiando cassetta devo cambiare o regolare la catena?

leliolafauci

Pignone
14 Aprile 2014
144
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti.
Ho un 105 11v 11/32 e vorrei passare a un 13/32 che ho trovato alla miche.
Volevo sapere se per il montaggio è anche necessario regolare in qualche modo la catena o qualche altre cosa del cambio o se basta solo montare la cassetta sulla ruota e ho finito.

Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao a tutti.
Ho un 105 11v 11/32 e vorrei passare a un 13/32 che ho trovato alla miche.
Volevo sapere se per il montaggio è anche necessario regolare in qualche modo la catena o qualche altre cosa del cambio o se basta solo montare la cassetta sulla ruota e ho finito.

Grazie

la lunghezza catena è uguale, con shimano si misura con corona grande pignone grande. non dovresti aver problema di sorta visto che hai come pignoe il 32.

l'unica differenza che noterai è che se prima mettendo pignone piccolo corona grande le rotelline del deragliatore posteriore erano perpendicolari ora saranno quella più in basso sarà spostata leggermente in avanti. non cambia nulla.
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Ciao ma se cambiassi da 11-32 a 11-28 vale lo stesso discorso ? Grazie

Inviato dal mio HiBook pro utilizzando Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao ma se cambiassi da 11-32 a 11-28 vale lo stesso discorso ? Grazie

Inviato dal mio HiBook pro utilizzando Tapatalk
Potresti togliere due maglie. Ma puoi anche lasciare tutto com'è: il pignone da 28 lo avevi anche prima, non è che perché adesso è l'ultimo, la catena smette di andar bene.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Con cassetta dal 28 in su, bisogna aggiungere 2 maglie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

non vorrei dire scemenze ma mi sa che shimano da poco consiglia di fare corona grande pignone grande + 2 maglie su tutti i pignoni anche minori del 27 considerato fino all'anno scorso il pignone spartiacque.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
non vorrei dire scemenze ma mi sa che shimano da poco consiglia di fare corona grande pignone grande + 2 maglie su tutti i pignoni anche minori del 27 considerato fino all'anno scorso il pignone spartiacque.
Sul manuale che ho a casa (2016) riporta solo per i pignoni >=28. Non ho scaricato l'ultima versione...piu tardi controllo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Posso sfruttare questo post per fare una domanda circa più o meno diciamo sullo stesso argomento?
Ora ho il 52\36 e per le gf dolomitiche vorrei mettere il 34, ho il 6800 di2, devo accorciare anche la catena o posso lasciarla così?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Due denti equivale ad una maglia, se non era già lunga prima, secondo me puoi lasciarla così. Comunque se cambi la corona poi vedi dove va a finire il tensionatore nella combinazione più estrema.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusate una cosa.
mi sono accorto di questo.
passando dal 11/32 ultegra al 11/28 dura ieri sono arrivato dopo lunghi ragionaementi a questa conclusione:
la catena corta è un problema sull'incrocio 53 ultimo pignone. e ok: se è troppo corta spacchi il cambio, non ci piove.

diverso discorso per la catena "lunga" ossia con un paio di maglie in più della perfezione.


la catena lunga in realtà se non dà problema su corona piccola/pignone piccolo si può tenere così com'è. è certo leggermente sovradimensionata ma non dà problemi di funzionamento.

ieri sull' 11 col 39 davanti l'11/28 si comportava come l'11/32 mentre sul 53 col 28 dietro il deraglia era meno "orizzontale". avevo catena "inutile" inpiù ma il funzionamento non era inficiato. giusto?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
esatto, l'importante e' che per "maglie" si intende due link, ossia una interna ed una esterna, qualcuno fa confusione e per "maglia" intende una esterna piu' una interna...sbagliato
Perdonami ma è una super-----la?
Interna esterna invece che esterna interna?
Cosa significa ciò che hai scritto?;nonzo%
Due maglie sono due maglie.....o-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
voglio dire che piu' di qualcuno intende per maglia una interna piu' una esterna, ossia due link (tre perni).
invece nelle istruzioni shimano dice di posizionare la catena su corona grande+pignone grande senza passare dal deragliatore , tensionarla e aggiundere due link.
in ogni caso la prova del nove e' provare i due incroci estremi ed assicurarsi che la gabbia abbia ancora margine di lavoro.


sopra ho fatto un gioco di parole, scusate.


in definitiva una maglia=un link
 

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Oggi ho montato il 28-11 al posto del 32-11 senza toccare la catena e funziona tutto perfettamente almeno a banco ! poi farò la prova su strada [emoji3]