Ksyrium Elite - crepe

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti,

per completezza e correttezza vi informo che il cerchio in questione è stato inviato a Mavic e che, malgrado la garanzia fosse scaduta da un paio di mesi, è stato ugualmente sostituito gratuitamente insieme alla raggiatura.
Il tutto in 9 giorni di calendario.

Quindi posso testimoniare positivamente circa la rinomata qualità dell'assitenza Mavic.

o-o

ennesima conferma di come si sono comportati egregiamente anche con me.
e purtroppo lo devo ribadire che in un caso identico proprio con le R0 che avevano 500 km e due mesi di vita Fulcrum mi ha fatto pagare 150€ comprese spese di trasporto per la sostituzione di un cerchio posteriore spaccato in modo IDENTICO alle Mavic, ossia senza una causa evidente che non fosse un difetto di fabbrica.
ricordo che addussero delle motivazioni che definire assurde è eufemistico, in quanto secondo loro avevo omesso chissà quale "manutenzione" (ma risulta a qualcuno che si debba fare manutenzione a delle ruote dopo 500 km????)
e me lo hanno anche fatto pesare come un regalo piovuto dal cielo, dicendomi che mi avevano fatto pagare solo il materiale.
per carità le R0 sono senz'altro più robuste e tutto quello che vogliamo...ma poi ti devi augurare che non ti succeda mai niente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
L'altro giorno ho montato un pneumatico nuovo, continental 4000 ll da 25, sulla mia Cannondale Synapse Speed, e ho trovato due piccole crepe sul cerchio posteriore.

Il venditore si informa sul costo del ricambio, ma le Mavic mi hanno proprio deluso.

Se costa troppo, andrei di Fulcrum, che dite? Le Racing 4 potrebbero essere un'alternativa più solida alle delicate Ksyrium Elite?

Anche considerando che la Cannondale diventerà la mia seconda bici, domani se non diluvia ritiro la Bianchi Infinito con Campagnolo Potenza e Zonda
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Se costa troppo, andrei di Fulcrum, che dite? Le Racing 4 potrebbero essere un'alternativa più solida alle delicate Ksyrium Elite?
...

Cambiare il cerchio con uno originale potrebbe effettivamente costare più che l'acquisto della ruota a prezzo scontato...
Tra le ruote "da budget", IMHO, meglio una F5 che una F4: più economica, più leggera, stessi contenuti tecnici (sebbene l'estetica sia a favore della seconda). Oppure andare verso DT Swiss, con la R24 per profilo basso o Vision Team 35 per profilo medio. Ruote oneste, robuste e non troppo costose (pagano sul peso, ovviamente).

Per avere una ruota paragonabile alla Ksyrium (IMHO, migliore), stando su Fulcrum, dovresti considerare la F3... che a fine anno sarà aggiornata, quindi, potresti trovarla a prezzi scontati (magari non subito, ma fra qualche mese...). Oppure DT R23 o SH Ultegra, entrambe a basso profilo, ma con ottimi contenuti.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sulle mavic ksyrium elite la crepatura sul cerchio posteriore è un difetto diffuso, ed è capitato anche alle mie.
a me però mavic non mi fece pagare un euro per la sostituzione, nemmeno i soldi per la spedizione...e la mia garanzia era scaduta da qualche mese.
quanto ad eventuali ruote alternative direi che le R4 sono un pò sotto la categoria delle Ksyrium.
oltre alle R3 e alle DT suggerite da jbar potresti prendere in considerazione le nuove Vision trimax 30 con canale wide (19mm) e larghezza cerchio 24, oltretutto predisposte per il tubeless.
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Il rivenditore, diligente, vede se in Mavic riconoscono il difetto

Il ricambio comunque c'è, costa ottanta euro. Più il lavoro... tutto sommato penso di tenere i Mavic anche pagandoli, perché il concessionario mi ha detto che ha avuto tre casi su una quarantina di ruote vendute: una percentuale troppo alta, non c'è dubbio, ma statisticamente spero che non capitino tutte a me. :wacko:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io ho montato proprio l'altro giorno,delle mavic ksyrium Elite,nuove di pacca!

e domani pomeriggio dovrei uscire per provarle...

Ma leggendo questo post,mi fate venire l'anzia...:cry:

queste famose crepe,si sono rilevate anche sulle ksyrium Elite di ultima generazione come le mie?

;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho montato proprio l'altro giorno,delle mavic ksyrium Elite,nuove di pacca!

e domani pomeriggio dovrei uscire per provarle...

Ma leggendo questo post,mi fate venire l'anzia...:cry:

queste famose crepe,si sono rilevate anche sulle ksyrium Elite di ultima generazione come le mie?

;nonzo%

Stai tranquillo fattela passare, le tue ruote vanno benissimo
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Domenica mattina,ho' provato per la prima volta,queste famigerate mavic,ksyrium elite...:mrgreen:

Da premettere che in poco piu' di un anno ho' provato 3 modelli diversi di ruote...

e queste ultime nate in casa mavic,a primo acchitto mi hanno dato la sensazione di ruote belle,leggere,affidabili,confortevoli,ma sopratutto,belle reattive...

con i loro copertoncini di fabbrica,in discesa riuscivo a sentire quel grip che serve per affrontare i tornanti...

frenata buona,morbida e modulare,grazie ai pattini della dt-swiss,

sullo sconnesso ultra confortevoli...

insomma che dire,per la prima uscita,sono rimasto davvero entusiasto...o-o

le consiglio.

PS:

approposito,piccola domanda tecnica;

ma le gliere dei cuscinetti,e meglio tenerle chiuse,o aperte?

visto che dalla confezione escono in corredo delle chiavi particolari per fare tale operazione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domenica mattina,ho' provato per la prima volta,queste famigerate mavic,ksyrium elite...:mrgreen:

Da premettere che in poco piu' di un anno ho' provato 3 modelli diversi di ruote...

e queste ultime nate in casa mavic,a primo acchitto mi hanno dato la sensazione di ruote belle,leggere,affidabili,confortevoli,ma sopratutto,belle reattive...

con i loro copertoncini di fabbrica,in discesa riuscivo a sentire quel grip che serve per affrontare i tornanti...

frenata buona,morbida e modulare,grazie ai pattini della dt-swiss,

sullo sconnesso ultra confortevoli...

insomma che dire,per la prima uscita,sono rimasto davvero entusiasto...o-o

le consiglio.

PS:

approposito,piccola domanda tecnica;

ma le gliere dei cuscinetti,e meglio tenerle chiuse,o aperte?

visto che dalla confezione escono in corredo delle chiavi particolari per fare tale operazione?

Le ghiere vanno appena poggiate, non devono assolutamente frenare la rotazione libera della ruota
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi vanno tutte svitate?

ho' fatto la prova;

prima tutte avvitate,e poi tutte svitate...

e mi sembra che le ruote siano piu' libere nella posizione tutta svitata...

Non svitate , vanno appena poggiate, in maniera che non vi siano giochi , ma la ruota giri libera. Comunque tu poggiale in battuta e torna indietro di un quarto di giro, testa il gioco laterale e se vanno bene lasciale così. Naturalmente a ruota montata
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Non svitate , vanno appena poggiate, in maniera che non vi siano giochi , ma la ruota giri libera. Comunque tu poggiale in battuta e torna indietro di un quarto di giro, testa il gioco laterale e se vanno bene lasciale così. Naturalmente a ruota montata


Mi sorge un dubbio...;nonzo%

ma per mettere le gliere a battuta,devo girare in senso orario,o antiorario?

:bua:
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Avvitare in senso orario fino a che la ghiera non gira più (cuscinetti prevaricati al massimo ) poi importantissimo svitata in senso antiorario di un quarto di giro per garantire la giusta scorrevolezza senza giochi assiali......