Ruote pista frenante nera

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.............
le Mavic, dopo circa tre anni di utilizzo, seppur in alternanza con altre ruote, non presentano scolorimenti delle piste frenanti in exalith. Ho sempre utilizzato i pattini forniti in dotazione (SWISSSTOP neri) e sostituiti con due coppie uguali una volta consumati. Utilizzate anche con pioggia ed in condizioni gravose, al momento è tutto ok. Un saluto a tutti.

Ho le Mavic Ksyryum Exalith Pro da gennaio 016 e confermo quello detto da matrug.Usate con pioggia forte e gare,dai triathlon alle GF.Pista praticamente nuova...BELLA NERA!:mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Alla fine ho' deciso cosi';

lascio perdere le ruote con pista frenante nera,

perche' ho' capito che alla fine fanno tutte la stessa fine...

quindi vado dal nostro sivende,e mi prendo una bella coppia di mavic Ksyrium Elite red.

almeno cosi' avro' delle belle ruote,leggere,polivalenti,e belle reattive in salita...

tu cosa ne pensi?
Buona idea SAETTA come acquisto o-o o-o
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
buona pasqua anche a te !

tralasciando il marketing delle case costruttrici basta fare una semplice considerazione:

I cerchi sono in alluminio, la pista nera è ottenuta in tutte le ruote aggiungendo uno strato di materiale.
Per quanto sia resistente si tratta sempre di materiale aggiunto che verrà consumato dall'abrasione dovuta ad attrito delle tacchette, e visto che non esitse un materiale che non si consumi con l'usura prima o poi il nero sparirà.

pare che il trattamento più resistente sia quello applicato dalla MAVIC, ma anche quello nel tempo causa usura tenderà inevitabilmente a sparire lasciando in evidenza la pista metallica sottostante, è solo questione di tempo e non è una mia convinzione si tratta semplicemente di fatti.

ora se resistesse 10 anni non ci sarebbero problemi, ma credo che con utilizzo gravoso (pioggia, sporco e molta discesa) più di un paio di stagioni non ci si riescano a fare !

Le mie r-sys srl hanno tre anni e hanno passato da un po' i 20000 km (alterno altre ruote) . Usate in tutte le condizioni e preso acqua svariate volte . Piste immacolate . Ho usato sempre pattini originali che hanno anche una discreta durata . Eventuali fischi spariscono con una buona convergenza e con il gommarsi delle piste . Exalith = frenata ottima .
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le mie r-sys srl hanno tre anni e hanno passato da un po' i 20000 km (alterno altre ruote) . Usate in tutte le condizioni e preso acqua svariate volte . Piste immacolate . Ho usato sempre pattini originali che hanno anche una discreta durata . Eventuali fischi spariscono con una buona convergenza e con il gommarsi delle piste . Exalith = frenata ottima .

Concordo pienamente, sui cerchi che attualmente uso, Mavic Reflex CD, c'è una finitura molto simile all'Exalith. I pattini Swisstop Flash Pro normali vanno bene, quelli green appositi per i cerchi Mavic vanno ancora meglio però ;)
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Faccio una precisazione, qua in molti parlate di mavic, piste in exalith ecc..
Le vision hanno un trattamento diverso e meno durevole, il venditore me lo aveva detto subito e lo specifica anche il produttore.
Per questo tornassi indietro nulla da dire sulle ruote ma sceglierei le piste normali.
Altre ruote di altri produttori non ne ho provate 😉

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Hai trovato differenze tra le due... se si quali ?
Giusto per avere un idea... Tank o-o

Differenze in cosa? Piste frenanti o prestazioni? COmunque, se per le piste frenanti, come ti dicevo prima, le DT sono ancora troppo recenti per poterne valutare la resistenza, le Mavic al momento sono ancora belle nere. Per le prestazioni devo dire che si equivalgono, le Dt mi hanno piacevolmente sorpreso per la scorrevolezza e per l'ottimo rapporto qualità prezzo (usate con Tubeless da 25).
P.s.......i tecnici DT hanno specificato di aver "trasferito" l'usura delle piste frenanti ai pattini ovvero questi sono molto morbidi e si consumano abbastanza in fretta, di contro le piste frenanti sono immacolate.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per le prestazioni devo dire che si equivalgono, le Dt mi hanno piacevolmente sorpreso per la scorrevolezza e per l'ottimo rapporto qualità prezzo (usate con Tubeless da 25).

Beh... a mio avviso credo che l'accoppiata Dt con tubeless sia attualmente la migliore offerta sul mercato proprio a livello rendimento.

Per quanto riguarda la tenuta del trattamento Oxic c'è chi ci ha già fatto anche le strade bianche senza conseguenze o spiacevoli sorprese.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Mavic 125 Anniversary del 2014; 20.000km percorsi con dislivelli negativi anche importanti (sono 196cm per 90kg)...presa acqua una decina di volte...ecco le piste:
 

Allegati

  • IMG_20161227_114801.jpg
    IMG_20161227_114801.jpg
    407 KB · Visite: 113
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alessio90