automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
no, anzi ti dirò...



no, di solito a letto... ma che c'entra? Stare insieme ad una persona non implica automaticamente spostarsi sempre e comunque insieme. A vent'anni magari sì, a quaranta, sinceramente, conta altro... comunque non credo sia questa la sede per affrontare discorsi così personali



1) non avrò una famiglia, per me il matrimonio è un crimine contro l'umanità e mettere al mondo dei figli è un privilegio che andrebbe concesso unicamente a quelle poche (pochissime) illuminate persone davvero in grado di crescerli ed educarli adeguatamente. Io ovviamente non faccio parte di questa cerchia. Sfortunatamente, non ne fa parte nemmeno il 99% degli inconsapevoli sciagurati che credono che sfornare prole sia il fine ultimo dell'esistenza.
2) non sono e non sarò mai obbligato ad avere niente

Finesse... a parte questo il matrimonio un crimine ma dai cosa dici su nn sparare caxxate, sul discorso dei figli ti do ragione invece cmq prima stavo scherzando ma si sa qua dentro si prende troppo sul serio ...

nokia 3310
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ma si sa qua dentro si prende troppo sul serio ...

nokia 3310
il forum è lo specchio della società in cui viviamo
tutti bravi a dare consigli agli altri senza conoscerne le esigenze o situazioni da affrontare
PS non mi stavo riferendo a te personalmente, ho quotato il tuo post perché​ sono d'accordo con quanto da te scritto
adios
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
no aspetta. Sono io che mi sento attaccato o tu che mi hai dato del contaballe?

Ho solo detto che non ci credo che tu possa essere indipendente al 100% dall'auto, Tu dici che è cosi, ma io continuo a non esserne convinto. Sicuramente non possiederai un'auto, ma esistono situazioni in cui si sale in auto con un amico o familiare, per raggiungere posti non serviti pubblicamente
ah quindi quando dici "pour parler", in realtà bisogna leggere "mettiamo che io seriamente voglia". Ok, colpa mia, devo evidentemente rivedere il mio francese. Che ti devo dire, non devo certo ricordarti che CON BICI ADEGUATAMENTE ATTREZZATE si possano portare ben più di 20kg. Tra l'altro dalle tue parti dovreste vederne ben più che dalle mie. Una faticaccia, indubbiamente, dico solo che a) è fattibile e b) se lo chiedi a me non mi tiro indietro.


Siamo realisti, dai, e non cocciuti! Certo che è fattibile fare 90 km con un bici con portapacchi con una cassetta di venti kg e più di mele, più altri bagagli, come è possibile fare il Mortirolo in Graziella, ma sono considerate "imprese" non la normalità.

Mi complimento per la memoria...
Ben più di una, invero... lo sai che esiste il trasporto bici in treno?



Punti di vista, pensa che a me pare un semplificarsela. Un mio amico è stato sorteggiato per l'Oetzi e salirà in treno, cosa che farò anche io quando finalmente riuscirò a farla...

Il treno non arriva fino a Soelden, caso mai il bus, Ma ripeto, mi sembra una complicazione della vita, cui personalmente non ni sento di sottopormici.
Detto qursto, cerco doi utilizzare l'auto il meno possibile,


Ma sì, ma sì, ci mancherebbe. Come forse non si è capito, il mio non voleva essere un discorso integralista, probabilmente prima o poi mi ricapiterà di salirci anche a me, su una macchina. Cerco semplicemente muovermi il più possibile con le mie forze, e il punto del mio discorso è che VOLENDO, si può benissimo essere autosufficienti anche senza auto. Punto. Poi ognuno faccia quel che vuole, tanto non sarò certo io a far cambiare idea a chi porta i bimbi a scuola col suv, chi gira costantemente DA SOLO e a tutti quelli che puntualmente ogni mattina si incolonnano in centro e fanno 300m in un quarto d'ora.


Discuto animatamente, quasi ogni giorno, con amici e colleghi di lavoro, che usano l'auto per fare pochi km, per fare la spesa di un paio di kg, portare i figli a scuola, o per un po' di pioggia, è una guerra persa!!


.

in rosso sopra. Ciao
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' incredibile quello che mi è successo oggi: mi è caduto il gilet antivento dalla tasca posteriore ( io non mi sono accorto di nulla) ed un auto che arrivava da dietro mi ha suonato il clacson ed il passeggero ha abbassato il finestrino per dirmi che avevo perso il gilet. Inutile dire che ho ringraziato e fatto segno con la mano !
Faccio ancora fatica a crederci, ma forse le brave persone esistono ancora :-) .
Tengo a precisare che era un'auto di persone sulla cinquantina.
Nel 2015 caddi per aver urtato con il pedale il marciapiede. Fortunatamente ero in mtb col cestino e andavo piano ( 22-24 kmh circa) e mi feci qualche solo escoriazione. Mentre cadevo stavano passando tre auto nel senso opposto con a bordo degli stupidelli di 20 anni che ovviamente hanno visto tutto. Cos'hanno fatto ? Passandomi a fianco si sono messi a ridere , urlare ed insultarmi per poi andare via tutto gas. Tutte e tre le auto. Non hanno nemmeno provato a fermarsi. Ma non fa niente. Credo nel Karma. (non quello occidentalis :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Paradossalmente l'inasprimento delle pene previste per i reati stradali sembra aver causato un aumento della fattispecie dell'omissione di soccorso :bua:

non so più cosa dire, dopo aver visto anche alla tv che un intera famiglia in bici è stata falciata da una signora ubriaca e con il cellulare alla mano (dicono i testimoni)...
io ormai sono consapevole che quando esco in bici gioco alla roulette russa, e che prima o poi non mi ritiro più a casa, purtroppo a malincuore ho accettato la realtà di questa società incosciente nel modo di guidare, e che per quanto possano fare le istituzione con leggi varie, non cambierà nulla...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
non so più cosa dire, dopo aver visto anche alla tv che un intera famiglia in bici è stata falciata da una signora ubriaca e con il cellulare alla mano (dicono i testimoni)...
io ormai sono consapevole che quando esco in bici gioco alla roulette russa, e che prima o poi non mi ritiro più a casa, purtroppo a malincuore ho accettato la realtà di questa società incosciente nel modo di guidare, e che per quanto possano fare le istituzione con leggi varie, non cambierà nulla...

Eh lo so, oggi uno sborone mi ha sorpassato in curva mentre arrivavano altre macchine passandomi vicino a forte velocità per fermarsi un centinaio di metri più avanti al golf club...uscire nei giorni festivi è quasi peggio che nei giorni lavorativi perché esce gente che sa guidare ancora meno di quelli che normalmente girano durante la settimana mi pare. Ma se è festa dove c.... hai fretta di andare? ;nonzo%
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Eh lo so, oggi uno sborone mi ha sorpassato in curva mentre arrivavano altre macchine passandomi vicino a forte velocità per fermarsi un centinaio di metri più avanti al golf club...uscire nei giorni festivi è quasi peggio che nei giorni lavorativi perché esce gente che sa guidare ancora meno di quelli che normalmente girano durante la settimana mi pare. Ma se è festa dove c.... hai fretta di andare? ;nonzo%

allora... circa 3 settimane fa, ero sceso di primo mattino verso le 6, ero fermo per accendere il garmin, (sai il tempo che si avvia e aggancia il satellite) passa un auto, sicuro rientra dal sabato notte, e sento uno dei ragazzi che mi insulta gratuitamente dandomi del "lota" che in dialetto vuol dire melma, chiavica, schifezza, e li sentii mentre l'auto si allontanava ridere...bene dissi io in cuor mio, non li conosco, non gli ho fatto nulla, e vengo anche insultato per divertimento...
qualche settimana fa camminavo a piedi nella mia zona, un motorino con un ragazzino senza casco, si azzardò a sorpassare non alla sua sinistra ma bensì alla alla sua destra un auto, che in quel momento lo stava stringendo, a tutta velocità me lo vedo venire contro e per pochi centimenti non mi ha preso in pieno, quando mi sono voltato il ragazzino rallentando ha pensato bene di insultare me che gli ero d'intralcio nella sua manovra pericolosa, piuttosto che pensare che mi stava venendo addosso, in questo caso il ragazzino ha rallentato per dirmi certe parole, mica ha rallentato e si è fermato quando mi stava buttando sotto, anche in questo caso ho scontato conseguenze non per mia colpa...lascio perdere l'attraversamento sulle strisce pedonali, è più facile vincere al superenalotto piuttosto che trovi auto non impegnate come in formula1 a non farti passare...tanto anche se mi buttassero per aria, la canzone sarebbe sempre la stessa... non ti ho visto! non è la prima volta che mi è capitato di sentirmi dire queste parole, che sembra essere la giustificazione più semplice, intanto chi si sarebbe fatto male se le cose fossero andate male, sarei stato io, mica loro con il culo seduto nella loro auto...cerco di rendermi sempre molto visibile in bici, alzando il braccio alle rotonde quando la precedenza di regola dovrei averla io, e gli stop da parte delle auto di norma non vengono rispettati, così come quando al semaforo verde da parte mia, incontro le auto che passano con il rosso che non voglio perdere 5 secondi della loro vita per andarsi a prendere il posto migliore in spiaggia, ma che magari in quei 5 secondi sei tu a perdere la vita...perchè non ti hanno visto...potrei continuare ad libitum, ma sono esperienze che tutti noi viviamo ogni giorno, e non credo che cambierà molto la situazione, io dico sempre che la rovina di questo mondo è sempre stato l'essere umano, se così si può definire, ma poco ci credo...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
non so più cosa dire, dopo aver visto anche alla tv che un intera famiglia in bici è stata falciata da una signora ubriaca e con il cellulare alla mano (dicono i testimoni)...
io ormai sono consapevole che quando esco in bici gioco alla roulette russa, e che prima o poi non mi ritiro più a casa, purtroppo a malincuore ho accettato la realtà di questa società incosciente nel modo di guidare, e che per quanto possano fare le istituzione con leggi varie, non cambierà nulla...



Purtroppo sto maturando anche io questa consapevolezza, sfidiamo la sorte ogni volta che saliamo in bici; l'unica cosa che davvero mi pesa è sapere che chi mi aspetta a casa vive con ansia ogni momento in cui io sono per strada; domenica 23 mi ha salutato come se stessi partendo per la guerra. Forse esagera lei, ma non riesco a non sentirmi in colpa, spero che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile, in fondo parliamo di una passione e di uno sport, non ha senso doverlo trattare in questi termini


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Vivo la tua stessa identica ... mia moglie mi ha addirittura regalato una mtb per fare in modo che io non corra più su strada...

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non so più cosa dire, dopo aver visto anche alla tv che un intera famiglia in bici è stata falciata da una signora ubriaca e con il cellulare alla mano (dicono i testimoni)...
io ormai sono consapevole che quando esco in bici gioco alla roulette russa, e che prima o poi non mi ritiro più a casa, purtroppo a malincuore ho accettato la realtà di questa società incosciente nel modo di guidare, e che per quanto possano fare le istituzione con leggi varie, non cambierà nulla...

alcune cose si potrebbero fare, ma serve una rivoluzione culturale: accettare il fatto che la guida non è una cosa che si faccia a tempo perso, ma una cosa seria. se ti trovo a mangiare il gelato alla guida (che mi pare ancora più folle dell'uso del cellulare) c'è il ritiro della patente: per un anno vai a piedi, e poi ti rifai l'esame. e così, alcol a 0,05 alla guida e liberalizzazione licenze taxi: non ci si mette alla guida se non si è lucidi, poi i sensori di sonno nelle auto. insomma, delle possibilità ci sono, ma se non si arriva ad ammettere che guidare non sia un diritto, ma che guidare con concentrazione ed attenzione sia un dovere/diritto, non può cambiare niente. se uno con 26 punti ne perde 5 perchè beccato una volta ogni 5 anni al cellulare, ma cosa gliene frega?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
alcune cose si potrebbero fare, ma serve una rivoluzione culturale: accettare il fatto che la guida non è una cosa che si faccia a tempo perso, ma una cosa seria. se ti trovo a mangiare il gelato alla guida (che mi pare ancora più folle dell'uso del cellulare) c'è il ritiro della patente: per un anno vai a piedi, e poi ti rifai l'esame. e così, alcol a 0,05 alla guida e liberalizzazione licenze taxi: non ci si mette alla guida se non si è lucidi, poi i sensori di sonno nelle auto. insomma, delle possibilità ci sono, ma se non si arriva ad ammettere che guidare non sia un diritto, ma che guidare con concentrazione ed attenzione sia un dovere/diritto, non può cambiare niente. se uno con 26 punti ne perde 5 perchè beccato una volta ogni 5 anni al cellulare, ma cosa gliene frega?
Ora non sono più 5 punti,c'è il ritiro immediato anche se cazzeggi col telefono al semaforo. Il problema non è fare le norme o i divieti, ma sanzionare la gente che trasgredire, . Per strada sono tutti con il telefono in mano ma non li ferma nessuno perché sono delle contravvenzioni rognose con un sacco di ricorsi. Si preferisce fare multe per divieto di sosta o parchi metro scaduto,oppure piazzarsi con il telelaser su strade dove i 70 km orari sono una cosa quasi impossibile da rispettare e dove non c'è nessun pericolo.Davanti le scuole o dove c'e' gente che cammina non c'è mai nessuno, al massimo un nonno vigile che se prova a dire qualcosa viene anche mandato a quel paese.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Purtroppo sto maturando anche io questa consapevolezza, sfidiamo la sorte ogni volta che saliamo in bici; l'unica cosa che davvero mi pesa è sapere che chi mi aspetta a casa vive con ansia ogni momento in cui io sono per strada; domenica 23 mi ha salutato come se stessi partendo per la guerra. Forse esagera lei, ma non riesco a non sentirmi in colpa, spero che la situazione possa tornare alla normalità il prima possibile, in fondo parliamo di una passione e di uno sport, non ha senso doverlo trattare in questi termini


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

io giro con il gps del cell sempre acceso perchè a casa vogliono sempre sapere dove sono...del resto sono già venuti a riprendermi 4 volte all'ospedale causa investimenti... circa 20 fratture in 4 volte che sono stato investito..
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
io giro con il gps del cell sempre acceso perchè a casa vogliono sempre sapere dove sono...del resto sono già venuti a riprendermi 4 volte all'ospedale causa investimenti... circa 20 fratture in 4 volte che sono stato investito..



Complimenti per la forza di rimetterti in sella nonostante tutto! Penso anche io che sia importante fare quello che possiamo per far stare tranquilla/o/i chi ci aspetta a casa. Io per ora me la cavo dichiarando percorso, durata e scrivendo appena rientro a casa se lei è a lavoro o comunque non in casa. In fondo sono piccoli gesti che non costano nulla, certo se la bici fosse una scusa per andare dal l'amante saremmo tutti inguaiati [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.