Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
A quel che ho visto, provato e pesato, dipende molto dalle geometrie che scegli e dai materiali. Un telaio in acciaio di primo livello e di peso e spessori ridotti non è molto più pesante di un carbonio. Qualche centinaio di grammi. Ovviamente poi la differenza starà nella scelta della componentistica (e quanto vorrai spendere). Sulle performance, a mio parere saranno superiori, in quanto a reattività e controllo, dal momento che il telaio su misura garantisce un'adeguamento pressoché perfetto alle tue caratteristiche corporee

Sent from my D6603 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bello and Cyboraf

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
[MENTION=37007]pittapittae[/MENTION]

Dunque, la bici pesa in ordine di marcia ( cioè con tutto quello che serve per andare in giro: pedali, garmin e accessori, portaborracce, borsetta sottosella,...) 8.4 Kg.
Considera due o tre cose:
La taglia è equivalente ad una taglia 57.
Il tubo sterzo l'ho voluto più lungo di quanto potrebbe essere per scelta mia ( non potendo piegarmi più di tanto con la schiena mi ero rotto di vedere 3/4 cm di spessori ).
Per ottenere quel colore che in foto non rende molto e che è un oro/bronzo perlato, mi ha detto il Sig. Taverna che sono state necessarie diverse mani di vernice oltre a quelle classiche per evitare che il fondo inficiasse la resa del colore.
Il montaggio è si di gamma ma non alla ricerca estrema del peso. Un esempio su tutti è l'attacco. E' in carbonio, ma se ne trovano di molto più leggeri in alluminio. Così come per serie sterzo, reggisella, pedali e via dicendo.
Se poi montassi due ruote in carbonio tubolari, cambia tutto.

Personalmente non ricercavo una bici da pesi record, ma semplicemente una bici scelta in ogni suo componente da me. Con un telaio fatto su misura e secondo le mie indicazioni ( credo in questo Vetta sia imbattibile. Per dire, il fatto che non ci sia scritto Vetta da nessuna parte non so in quanti altri telaisti lo avrebbero fatto - gli ho detto io di mettermi almeno lo stemma frontale sul tubo sterzo -, così come la scelta del tubo sterzo particolarmente lungo e le altre misure dei tubi da me indicate su cui non ha minimamente sindacato. E' intervenuto giusto per consigliarmi tra diverse tipologie di tubazioni e all'interno della stessa famiglia di tubi ).

Per tornare al peso, probabilmente con tubi spirit e geometrie standard e alcune scelte costruttive diverse, di solo telaio si scende di altri 2/300 grammi.
 

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
[MENTION=37007]pittapittae[/MENTION]

Dunque, la bici pesa in ordine di marcia ( cioè con tutto quello che serve per andare in giro: pedali, garmin e accessori, portaborracce, borsetta sottosella,...) 8.4 Kg.
Considera due o tre cose:
La taglia è equivalente ad una taglia 57.
Il tubo sterzo l'ho voluto più lungo di quanto potrebbe essere per scelta mia ( non potendo piegarmi più di tanto con la schiena mi ero rotto di vedere 3/4 cm di spessori ).
Per ottenere quel colore che in foto non rende molto e che è un oro/bronzo perlato, mi ha detto il Sig. Taverna che sono state necessarie diverse mani di vernice oltre a quelle classiche per evitare che il fondo inficiasse la resa del colore.
Il montaggio è si di gamma ma non alla ricerca estrema del peso. Un esempio su tutti è l'attacco. E' in carbonio, ma se ne trovano di molto più leggeri in alluminio. Così come per serie sterzo, reggisella, pedali e via dicendo.
Se poi montassi due ruote in carbonio tubolari, cambia tutto.

Personalmente non ricercavo una bici da pesi record, ma semplicemente una bici scelta in ogni suo componente da me. Con un telaio fatto su misura e secondo le mie indicazioni ( credo in questo Vetta sia imbattibile. Per dire, il fatto che non ci sia scritto Vetta da nessuna parte non so in quanti altri telaisti lo avrebbero fatto - gli ho detto io di mettermi almeno lo stemma frontale sul tubo sterzo -, così come la scelta del tubo sterzo particolarmente lungo e le altre misure dei tubi da me indicate su cui non ha minimamente sindacato. E' intervenuto giusto per consigliarmi tra diverse tipologie di tubazioni e all'interno della stessa famiglia di tubi ).

Per tornare al peso, probabilmente con tubi spirit e geometrie standard e alcune scelte costruttive diverse, di solo telaio si scende di altri 2/300 grammi.
Perfetto, grazie mille, direi che abbiamo risposto molto bene ai dubbi di GDG di cui sopra e hai appagato le mie curiosità [emoji3]

Devo dire che sia Antonio Taverna che la ditta a cui si rivolge per la verniciatura sono molto bravi. I colori sono sempre splendidi. Il mio blu perlato è uno spettacolo e immagino il tuo dal vivo altrettanto.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ora sto provando la sella Flite Flow, ma per le mie chiappe fino a 4-5 ore sono quasi tutte più o meno uguali (alcune neanche,infatti le ho provate e date via subito), tuttavia oltre, e molto oltre, per me solo queste (da SX a DX a seconda di quelle che prediligo), magari antiestetiche, poco racing, ma una goduria per il mio deretano
 

Allegati

  • IMG_20170409_121206.jpg
    IMG_20170409_121206.jpg
    83,6 KB · Visite: 102
  • IMG_20170409_121223.jpg
    IMG_20170409_121223.jpg
    106,3 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

pittapittae

Novellino
22 Agosto 2011
76
13
Villach
Visita sito
Bici
Rover by Vetta
comunque prediligo la prima versione, mentre la seconda è solo per fare lo sborone al bar

ora sto provando la sella Flite Flow, ma per le mie chiappe fino a 4-5 ore sono quasi tutte più o meno uguali (alcune neanche,infatti le ho provate e date via subito), tuttavia oltre, e molto oltre, per me solo queste (da SX a DX a seconda di quelle che prediligo), magari antiestetiche, poco racing, ma una goduria per il mio deretano
Ho avuto modo di vedere le Brooks dal vivo solo sabato per la prima volta. Non mi avevano mai convinto, però ora sono indeciso. Cavoli, sembrano proprio comode!
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho avuto modo di vedere le Brooks dal vivo solo sabato per la prima volta. Non mi avevano mai convinto, però ora sono indeciso. Cavoli, sembrano proprio comode!

Su alcune bici sono antiestetiche al massimo (ed anche l'occhio vuole la sua parte no?), su altre affascinanti, ma a parte questo, siccome ve ne sono molti modelli, da stretti a molto larghi, devi capire quale potrebbe essere quella che fa per te.

Io non ho avuto bisogno di fare il rodaggio come successo ad alcuni, mi ci sono trovato da subito, e penso di aver capito quale sia la mia larghezza preferita.

Detto questo, non è detto che tu ti ci trovi, come tutte le selle, non ti resta che provare.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
comunque prediligo la prima versione, mentre la seconda è solo per fare lo sborone al bar

ora sto provando la sella Flite Flow, ma per le mie chiappe fino a 4-5 ore sono quasi tutte più o meno uguali (alcune neanche,infatti le ho provate e date via subito), tuttavia oltre, e molto oltre, per me solo queste (da SX a DX a seconda di quelle che prediligo), magari antiestetiche, poco racing, ma una goduria per il mio deretano

infatti ho rimesso la mia collauduta Swallow Select