Freni integrati

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ieri vicino a Viareggio ho trovato ad un bar a fare colazione un pro tedesco con una Trek con i freni integrati nella forca e in basso al carro post.
Qualcuno sa come vanno o li ha provati? Non per metterli, con il mio telaio non c'è possibilità, ma per curiosità mia.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Meccanicamente funzionano come tutti gli altri freni; questa soluzione peraltro non è nuova e viene adottata da qualche anno nelle bici da crono/triathlon. Il vantaggio, difficile ovviamente da quantificare, è puramente di tipo aerodinamico. In Trek dichiarano un risparmio, se non ricordo male, di 40 watt alla velocità di 40 KM/H rispetto a una bici tradizionale. Ma stai a vedere se è vero
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no, la struttura nella maggior parte dei casi è più simile a quella dei cantilever/v-brake che ai classici freni da bdc.

non conosco lo studio cui fa riferimento trek, ma 40 watt a 40km/h mi sembrano una enormità!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ieri vicino a Viareggio ho trovato ad un bar a fare colazione un pro tedesco con una Trek con i freni integrati nella forca e in basso al carro post.
Qualcuno sa come vanno o li ha provati? Non per metterli, con il mio telaio non c'è possibilità, ma per curiosità mia.

Provati su una Trek, tutto ok. Ne parlavo tempo fà ad un meccanico e rivenditore Trek di Roma - BikeLab è il suo negozio -
il quale sottolineava l'importanza delle direttive date dalla Trek sul montaggio dei freni, il posteriore in particolar modo. Vanno eseguite alla lettera.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no, la struttura nella maggior parte dei casi è più simile a quella dei cantilever/v-brake che ai classici freni da bdc.


come puoi vedere sotto è la soluzione trek che dovrebbe fare eccezione

 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ieri vicino a Viareggio ho trovato ad un bar a fare colazione un pro tedesco con una Trek con i freni integrati nella forca e in basso al carro post.
Qualcuno sa come vanno o li ha provati? Non per metterli, con il mio telaio non c'è possibilità, ma per curiosità mia.

Sono i freni Bontrager montati sulla nuova serie della Trek Madone 7, 6 e 5

Io li uso sulla 7 e vanno bene. Un nuovo concetto di integrazione, dopo la guarnitura integrata su alcuni modelli di altri marchi.

Comunque anche la Bmc ha un modello in catalogo con i freni integrati come la nuova Madone cioè freno posteriore vicino al movimento centrale e freno anteriore davanti alla forcella; mentre la Ridley ha un modello con una integrazione di freni diversa: freno posteriore sulla parte alta e freno anteriore dietro la forcella.

Ovviamente i freni integrati non possono essere montati su modelli diversi. Occorre un telaio specifico.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Provati su una Trek, tutto ok. Ne parlavo tempo fà ad un meccanico e rivenditore Trek di Roma - BikeLab è il suo negozio -
il quale sottolineava l'importanza delle direttive date dalla Trek sul montaggio dei freni, il posteriore in particolar modo. Vanno eseguite alla lettera.

esatto
I rivenditori Trek hanno ricevuto istruzioni specifiche.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
su alcune bici da crono e mi pare su una giant invece sono simil v-brake http://www.bicycling.com/bikes-gear/new-bike-gear-previews/giant-introduces-new-aero-road-bikes

se il vantaggi c'è sarà pur minimo ma fa tanto marketing

poi secondo me i freni sotto al carro raccolgono tantissimo sporco specie in inverno, anche se sulla giant sono in posizione classica

Ti posso assicurare che non è come tu pensi.
Li ho provati sulla strada bagnata.
Non raccolgono tantissimo sporco. Si è portati come nel tuo caso a pensarlo perchè si ritiene comunemente che la collocazione del freno più vicina al pavimento stradale possa comportare una maggiore predisposizione. Invece non è come potrebbe pensarsi. Anzi ti posso dire che il freno tradizionale mi è capitato di vederlo sporco in modo notevole.
Per quanto riguarda il modello della Trek, cioè la Madone serie 7,6 e 5 la soluzione comporta un vantaggio riscontrabile in termini di peso, perchè non esiste più il ponte dei freni classici che unisce i due pendenti.
Ciò nonostante gli stessi pendenti non hanno flessioni significative, anzi.
Inoltre il freno integrato non hanno piastre e bulloni di montaggio, con un leggero risparmio di peso.
Il vantaggio in termini aerodinamici sarebbe riscontrabile da 40 km/h e comunque sarebbe irrilevante nel caso in cui il ciclista non assuma una posizione consona, cioè spalle e braccia ad angolo, sulla parte bassa o laterale del manubrio. La posizione da biker cioè quello con spalle e braccia alte, comunemente assunta dal ciclista, quella con mani sulla parte alta del manubrio, annullano ogni possibile vantaggio; peraltro cosa riscontrabile anche con freni tradizionali. La posizione aerodinamica del ciclista è fondamentale. Ma è molto impegnativa e necessita di allenamento e una forma fisica adeguata ( la pancia piatta:mrgreen:). Ma questa è un altra storia.

Per completezza devo riportare che la Trek parla di guadagno aerodinamico non riferendosi ai soli freni integrati, ma all'intera struttura del telaio, che consta di tubi costruiti con una forma a profilo alare troncato, che si "piega", per rispondere ai venti trasversali, che colpiscono in qualunque angolazione, riducendo la resistenza aerodinamica, nei seguenti termini: 25 watt di risparmio di energia a 40 km/h in caso di vento contrario con un angolazione di 10 gradi.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Meccanicamente funzionano come tutti gli altri freni; questa soluzione peraltro non è nuova e viene adottata da qualche anno nelle bici da crono/triathlon. Il vantaggio, difficile ovviamente da quantificare, è puramente di tipo aerodinamico. In Trek dichiarano un risparmio, se non ricordo male, di 40 watt alla velocità di 40 KM/H rispetto a una bici tradizionale. Ma stai a vedere se è vero

Non è corretto.
La Trek parla di vantaggio in termini di 25 watt a 40 km/h con vento contrario con angolazione di 10 gradi.

Superfluo osservare che l'aerodinamica non riguarda il solo freno integrato ma l'intera struttura del telaio Madone 7, 6 e 5, i cui tubi hanno una forma particolare mutuata dalla bici da crono Speed Concept della stessa Trek.

Ovvio che per avere una prestazione aerodinamica non basta avere telaio e freni integrati, ma bisogna assumere una posizione aerodinamica e questo a prescindere dal tipo di telaio usato.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
puoi dirmi qualcosa in più della guarnitura integrata? o-o

OT
Mi riferisco in questo caso, ai modelli di guarnitura integrata realizzati dalla Look e dalla Cannondale.
In entrambe i casi trattasi di guarniture con perno maggiorato, quindi molto rigida. Questa è la caratteristica precipua che ovviamente richiedete telai con strutture over size, perchè il perno è più grande.
Nel caso della Look la guarnitura montata sul modello 695 non può essere montato su altri telai; mentre nel caso della Cannondale si parla di BB30 quindi uno standard utilizzabile su telai diversi, prodotti da altri marchi, ovviamente sempre con la scatola del mc compatibile con lo standard bb30.
Poi esiste tutto un altro discorso sugli altri sistemi di scatole del movimento centrale over size, come la BB90 della Trek, la più larga, o il BBright ecc. che non è il caso trattare in questo topic, perchè sarebbe troppo :offtopic:o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ah ecco, pensavo fosse qualche guarnitura molto particolare invece se ho capito bene è solo una guarnitura fatta appositamente per una determinata casa costruttrice

finte ot
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Ma a parte un beneficio areodinamico (che per un amatore penso abbia importanza fino ad un certo punto) frenano di più o di meno, sono più modulabili o meno rispetto ad un normale freno da bdc?;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no, la struttura nella maggior parte dei casi è più simile a quella dei cantilever/v-brake che ai classici freni da bdc.

non conosco lo studio cui fa riferimento trek, ma 40 watt a 40km/h mi sembrano una enormità!

40 watt di vantaggio per l'intera bici rispetto ad una bici evidentemente NON aerodinamica e tra l'altro in galleria del vento e senza atleta sopra :mrgreen:

leggasi una str..... :-x
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve ragazzi,
i freni integrati ora vengono proposti da altre marche la stessa shimano li produce, per esempio la rose cgf e la scott solace li montano.
Volevo sapere da chi ha provato i shimano integrati quali sono le differenze dai tradizionali, sulla mia rivista di ciclismo più che un vantaggio aerodinamico ne puntualizzavano un vantaggio in termini di frenata sul posteriore, pari quasi a quella dell'anteriore.
In generale quali sono le opinioni di chi li ha provati?
Grazie mille e buona pedalata