Scivolo sulla sella

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma io controllerei la posizione delle tacchette.
magari portarle avanti 2-3 mm...

Ottimo consiglio... tanti sottovalutano l'importanza della giusta posizione delle tacchette, io ho fatto varie prove durante l'estate ed ho scoperto che variando anche di pochi mm la posizione ci si trova ad usare distretti muscolari diversi e in modo diverso.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
E che non lo so ?! :bua:
Sono anni che ci lavoro su... oltre ad un paio di visite bio ;)

Cmq dicevi sono tante le cose da sapere e che sono soggettive... come ad esempio lunghezza femore che determina non poco la posizione in sella... lunghezza delle braccia... dita mani etc etc etc

Appena mi decido a vendere varie selle stem guarniture pedivelle pieghe riempio il mercatino di annunci :mrgreen:

Ah ah.....anch'io ho un po' di oggetti che vorrei vendere.....ma li tengo...non si sa mai ;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ottimo consiglio... tanti sottovalutano l'importanza della giusta posizione delle tacchette, io ho fatto varie prove durante l'estate ed ho scoperto che variando anche di pochi mm la posizione ci si trova ad usare distretti muscolari diversi e in modo diverso.

scusate, non ho letto le ultime due pagine quindi mi perdonerete se è già stato detto, ma io controllerei la posizione delle tacchette.
magari portarle avanti 2-3 mm...

(mi riferisco a [MENTION=66051]giambruco[/MENTION])

... scusate intervengo per capire e non per contraddire ... ;nonzo%

Ma la posizione delle tacchette non dovrebbe essere determinata per mantenere le ossa metatarsali sopra l'asse pedale, indipendentemente da tutto il resto ?
... mi direte 2-3 mm sono niente ...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma la posizione delle tacchette non dovrebbe essere determinata per mantenere le ossa metatarsali sopra l'asse pedale, indipendentemente da tutto il resto ?
In linea di massima si... ma come sempre non è detto, dipende da molti fattori... in primis le angolazioni e poi la lunghezza degli arti inferiori... distribuzione delle fibre muscolari eehh ce n'è... ne ho lette tante che ancora devo capacitarmi, per esempio tanti bio sono dell'idea che se si arretra la sella anche le tacchette vanno riposizionate.

... mi direte 2-3 mm sono niente ...
Io non lo dico di certo... per me già un mm mi restituisce sensazioni nettamente diverse anche mantenendo le stesse quote sella arretramento e quant'altro, ma non tutti sono come me... alcuni sono in grado di pedalare e anche forte seppur fuori quote.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma guarda che chi costruisce telai di norma li progetta con reggisella con arretramento 25mm!! (Tranne qualche raro caso attuale...)

Se tu usi un reggisella con 5mm di off-set è solamente la confema che il tuo telaio è grande x te.

La spinta sui pedali poi viene determinata dall'arretramento sella...che NULLA a che a fare con l'angolo piantone del telaio.
A l'arretramento non ha nulla a che vedere sulla spinta?
Allora lascia perdere, siamo in alto mare
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Esatto, mi sa che la migliore soluzione sia un bravo biomeccanico.
Speravo che il mio quesito avesse una soluzione più immediata e semplice, ma viste le 7 pagine scritte...
Ma nell'attesa di una visita, provo ad arretrare la sella o lascio perdere i tentativi empirici?
Di nuovo grazie a tutti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto, mi sa che la migliore soluzione sia un bravo biomeccanico.
Speravo che il mio quesito avesse una soluzione più immediata e semplice, ma viste le 7 pagine scritte...
Ma nell'attesa di una visita, provo ad arretrare la sella o lascio perdere i tentativi empirici?
Di nuovo grazie a tutti.

Attendi la visita dammi retta, l'arretramento sella è uno dei parametri fondamentali
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
... scusate intervengo per capire e non per contraddire ... ;nonzo%

Ma la posizione delle tacchette non dovrebbe essere determinata per mantenere le ossa metatarsali sopra l'asse pedale, indipendentemente da tutto il resto ?
... mi direte 2-3 mm sono niente ...
ovviamente quella è la base.
poi ci sono gli aggiustamenti vari ed eventuali.
a un paio del mio team con la regolazione canonica gli veniva la fascite plantare (ci sono passato pure io e non è per niente divertente :bua:).
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Esatto, mi sa che la migliore soluzione sia un bravo biomeccanico.
Speravo che il mio quesito avesse una soluzione più immediata e semplice, ma viste le 7 pagine scritte...
Ma nell'attesa di una visita, provo ad arretrare la sella o lascio perdere i tentativi empirici?
Di nuovo grazie a tutti.

Dopo 7 pagine però ora aspettiamo le foto ehhh !!:mrgreen:

o-o

P.S. così magari ti risparmi pure il biomeccanico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si... di canapa indiana :mrgreen:
Ci vorrebbe la canapa
Mi scuso per la semplicità del disegno ma al momento sono sprovvisto di supporto cad:mrgreen:

2u7c4jo.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ci vorrebbe la canapa

Non vi capite ma state dicendo la stessa cosa... che conta è l'arretramento dal movimento centrale al Ca... quindi se si ha un telaio con angolo aperto servirà maggiore off-set diversamente l'off-set potrebbe essere anche zero... che conta è cmq sempre la distanza Mc > Ca sella.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non vi capite ma state dicendo la stessa cosa... che conta è l'arretramento dal movimento centrale al Ca... quindi se si ha un telaio con angolo aperto servirà maggiore off-set diversamente l'off-set potrebbe essere anche zero... che conta è cmq sempre la distanza Mc > Ca sella.

Gia vero ma la ancori in un punto diverso tu puoi spostarla ma la pressione è a -25mm.
Questo l'ho sempre notato anche sulle mie bici, tant'è che Fulvio Valentini, ha avuto un periodo un particolare cicloergometro "servo", dove per variare l'angolo della sella sotto sforzo , spostava proprio l'offset, in avanti ed indietro,
Parlando con lui emerse il problema, poi quanto influisca tecnicvamente varia da soggetto a soggetto, io però noto delle differenze tra avere un offset 0 e sempre lo stesso telaio offset -25 dovendo spingere la sella tutta in avanti.
La fluidità della pedalata cambia
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] quello che dovrebbe cambiare è come flette la sella, poi se questo influenza la fluidità della pedalata non saprei ma presumo dipenda anche dal peso del cliclista.

Quello che è certo è che non ha senso mettere un reggisella con offset da 2,5 cm e poi avanzare completamente la sella. A meno che non si cerchi un maggiore flessione della sella per cercare più comfort.