Scivolo sulla sella

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se è realmente in bolla secondo me come dice [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] non è corta ma al limite lunga.

Io ho un Emonda SL6 52 e ho scartato la Tarmac proprio perché era troppo lunga per le mie geometrie. Alto 1,69 e cavallo 82,5. Considerando che ha 2 cm in più di attacco e non mi ricordo quanti cm di reach in più della mia trek secondo me l'attacco che ha è lungo oppure la sella troppo arretrata.

Per tagliare la testa al toro fai due foto oppure se hai la possibilità monta un attacco da 90 o avanza di 1/2cm (per esagerare) e vedi se la tua tendenza a spostarti in avanti rimane.

P.S.: Quello di cui mi sono reso conto ultimamente, ora che mi sono abituato alla posizione in BDC è che il punto in cui appoggio spontaneamente il sedere non dipende dall' arretramento della sella ma è una conseguenza della posizione del manubrio e della curvatura della schiena.
Cioè tu ti sei appena abituato alla posizione in bdc e già dai consigli, accorcia di li allunga di là... Bah
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ma guardate che ha scritto che scivola in avanti ehhh....!!

Scivola in avanti perché è corto...sembra un controsenso ma "a volte " è così...
In spinta va a cercare l'angolo col culo fuori, poi scivola in avanti .....
Se si allunga e si distende per bene vedrai che non scivola ne avanti né indietro o-o

P.s ho una aspide messa in bolla dal ca , arretrata 3cm da mov cent.
Sono 163cm , pedalo un 49, Tarmac ov 52 con attacco 110 -16º 8cm dislivello
Retrosella centro manubrio 790
Distanza leve /punta sella 64,5 ....

Sto piantato sulla sella come avessi l'attack ;-)
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scivola in avanti perché è corto...sembra un controsenso ma "a volte " è così...
In spinta va a cercare l'angolo col culo fuori, poi scivola in avanti .....
Se si allunga e si distende per bene vedrai che non scivola ne avanti né indietro o-o

P.s ho una aspide messa in bolla dal ca , arretrata 3cm da mov cent.
Sono 163cm , pedalo un 49, Tarmac ov 52 con attacco 110 -16º 8cm dislivello
Retrosella centro manubrio 790
Distanza leve /punta sella 64,5 ....

Sto piantato sulla sella come avessi l'attack ;-)

Vero se tutto è regolare , non viene neanche l'idea di spostarsi dalla posizione in sella
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] e [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] il problema è che solo lui può capire perché avanza. Potrebbe essere perché è lungo e quindi il sedere viene richiamato in avanti da braccia e busto oppure come dicono dagos e [MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION] essere corto e quindi volere mandare il sedere indietro per stendersi meglio. Oppure semplicemente la sella è troppo arretrata e quindi spinge il sedere indietro per cercare maggiore comodità.

Penso sia impossibile capire se è l'uno o l'altro caso, dovrebbe capirlo lui.


[MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION] leggendo il tuo esempio, se prendessi la tua bici e arretrassi la sella di 2cm indietro non pensi che per cercare maggiore comodità (tradotto per non sentire la sella entrarti nel sedere) saresti costretto a spingere il sedere indietro. Cosa succederebbe però? Che quando pedali, siccome la posizione corretta è più avanzata, il bacino avanzerebbe come succede a lui... No?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] e [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] il problema è che solo lui può capire perché avanza. Potrebbe essere perché è lungo e quindi il sedere viene richiamato in avanti da braccia e busto oppure come dicono dagos e [MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION] essere corto e quindi volere mandare il sedere indietro per stendersi meglio. Oppure semplicemente la sella è troppo arretrata e quindi spinge il sedere indietro per cercare maggiore comodità.

Penso sia impossibile capire se è l'uno o l'altro caso, dovrebbe capirlo lui.


[MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION] leggendo il tuo esempio, se prendessi la tua bici e arretrassi la sella di 2cm indietro non pensi che per cercare maggiore comodità (tradotto per non sentire la sella entrarti nel sedere) saresti costretto a spingere il sedere indietro. Cosa succederebbe però? Che quando pedali, siccome la posizione corretta è più avanzata, il bacino avanzerebbe come succede a lui... No?

Quando si pedala e viene la sensazione di andare indietro siamo corti.
Quando invece siamo arretrati e viene la sensazione di andare in avanti siamo lunghi e non si arriva bene alle leve.
La posizione deve consentire di arrivare bene alla presa leve e di stare bene sotto , senza sforzo ne altre sensazioni.
Dunque da qui, uno si regola,. la posizione ottimale crea le fossette sulla sella , perchè da li non ci si muove, la prima cosa che guardano i biomeccanici è l'impronta che si forma sulla sella dove poggia l'ischio femorale
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=66051]giambruco[/MENTION] io, come ha sottolineato [MENTION=12152]gx2[/MENTION], sono l'ultimo che può parlare ma anche se di ciclismo ne capisco poco ho studiato un po' l'argomento e o ti fai vedere da qualcuno che ti osserva mentre pedali oppure devi fare dei test per capire dove sta il problema partendo dai suggerimenti del forum.

Io quello che ti consiglio è di isolare il problema... e di concentrarti nell'individuare la causa del tuo spostamento.

Ti spingi indietro perché ti senti compresso e vuoi allungare il busto?

Ti spingi indietro perché vai a cercare un appoggio più largo della sella anche se pedalando la posizione spontanea del tuo corpo magari sarebbe più avanzata?

Ti spingi indietro perché ti senti lungo e le braccia e il busto richiamano il bacino?

La risposta è dentro di te... Solo che è... sbagliata :)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] concordo, quindi da quanto dici sembrerebbe lungo e non corto visto che quando pedala ha la sensazione di andare avanti. Il gesto che fa per riportarsi indietro da quanto dice è per come ho interpretato io è solo per ricercare il corretto appoggio ischiatrico quindi un gesto razionale (ho male al c**o, sposto il sedere indietro).
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
No amico fylooo , il mio è perfetto, anche io potrei pedalare con un 54, ma inutile avere un arretramento da 25 mm ed un fuorisella da 190mm(oppure ruota anteriore che interferisce pesantemente nello scarpino) , lavori con un angolo diverso, il mio ha arretramento ento 5 mm ed uso attacco da 100 mm, dunque io sono esattamente sul piantone ai gradi veri, non 2,5 cm indietro, perchè sappi che vi è una certa differenza sulla spinta, ma si ritorna sempre al discorso,:
Chi lo sente?
Chi non lo sente?
Ormai è come il discorso delle ruote, che dicono che sono tutte uguali, ma per fortuna , non lo sono proprio.
Poi attenzione , i telai attuali sono una storia quelli di 5 anni fa un'altra

Ma guarda che chi costruisce telai di norma li progetta con reggisella con arretramento 25mm!! (Tranne qualche raro caso attuale...)

Se tu usi un reggisella con 5mm di off-set è solamente la confema che il tuo telaio è grande x te.

La spinta sui pedali poi viene determinata dall'arretramento sella...che NULLA a che a fare con l'angolo piantone del telaio.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scivola in avanti perché è corto...sembra un controsenso ma "a volte " è così...
In spinta va a cercare l'angolo col culo fuori, poi scivola in avanti .....
Se si allunga e si distende per bene vedrai che non scivola ne avanti né indietro o-o

P.s ho una aspide messa in bolla dal ca , arretrata 3cm da mov cent.
Sono 163cm , pedalo un 49, Tarmac ov 52 con attacco 110 -16º 8cm dislivello
Retrosella centro manubrio 790
Distanza leve /punta sella 64,5 ....

Sto piantato sulla sella come avessi l'attack ;-)

Appunto! Lui è più lungo di te di 2cm....non vedo proprio come farebbe ad essere corto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] concordo, quindi da quanto dici sembrerebbe lungo e non corto visto che quando pedala ha la sensazione di andare avanti. Il gesto che fa per riportarsi indietro da quanto dice è per come ho interpretato io è solo per ricercare il corretto appoggio ischiatrico quindi un gesto razionale (ho male al c**o, sposto il sedere indietro).

È dall'inizio che ve lo sta dicendo!!

perché ho l'impressione di scivolare in avanti.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
La spinta sui pedali poi viene determinata dall'arretramento sella...che NULLA a che a fare con l'angolo piantone del telaio.

Fyloo, il piantone c'entra, il Tarmac Viene dato con reggisella 20 offset , e su xs ed s l'angolo di 75,5ºva "forzato " con un 25 se si rientra nel range altrimenti anche con un 32 se il cavallo è inferiore a 75cm...
Io ho un 25 con tutta la sella tirata indietro ...
Una aspide 2 che come ben sai ha il ca corto..o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fyloo, il piantone c'entra, il Tarmac Viene dato con reggisella 20 offset , e su xs ed s l'angolo di 75,5ºva "forzato " con un 25 se si rientra nel range altrimenti anche con un 32 se il cavallo è inferiore a 75cm...
Io ho un 25 con tutta la sella tirata indietro ...
Una aspide 2 che come ben sai ha il ca corto..o-o

Sì ma stai confermando quello che intendevo io.

Cioè se pedalo su di un piantone 74 con off-set 25 e poi pedalo su di un piantone 73 con off-set 15 ( a parita di arretramento sella naturalmente )...la spinta sui pedali rimane identica!
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
[MENTION=70372]xVALERIOx[/MENTION] leggendo il tuo esempio, se prendessi la tua bici e arretrassi la sella di 2cm indietro non pensi che per cercare maggiore comodità (tradotto per non sentire la sella entrarti nel sedere) saresti costretto a spingere il sedere indietro. Cosa succederebbe però? Che quando pedali, siccome la posizione corretta è più avanzata, il bacino avanzerebbe come succede a lui... No?

Impossibile arretrare di più :-) sono al max ...
Comunque si, più si arretra più si vorrebbe arretrare, e viceversa, più si avanza più si vorrebbe avanzare...
Senza un po' di foto con anche lui sopra resta difficile effettivamente, capire cosa c'è dà modificare....
Però mi ricordo che quando mi fu consegnata la bici avevo la sensazione di scivolare in avanti , anche con la sella con punta alzata 1cm scivolavo in avanti...
Alla fine mi fecero capire che ero corto, cambiato attacco da 80 a 100 , , netto miglioramento di comodità, potenza in spinta e annullamento di sensazioni strane..,
Dopo 1 anno , mi torno quella sensazione...non avevo toccato niente ...
Tornato dal bio , allungato un'altro cm...
La mia schiena aveva acquistato molta più mobilità , i muscoli delle gambe più affinati ...il bacino molta più mobilità ....
Tolti tutti gli spessori , attacco in negativo e max aerodinamica possibile per il mio fisico ...
Questo per dire , che la posizione per quanto riguarda l'angolo di spinta è rimasta tale, ma si è evoluta la posizione del busto...
E credimi , ora lavorano del muscoli che prima non lavoravano , tipo i glutei ...che sono monto importanti ...
La sensazione di scivolare non c'è , 0 pressioni
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sì ma stai confermando quello che intendevo io.

Cioè se pedalo su di un piantone 74 con off-set 25 e poi pedalo su di un piantone 73 con off-set 15 ( a parita di arretramento sella naturalmente )...la spinta sui pedali rimane identica!
Certo, era per farti capire che a volte si tira la sella indietro credendo che siamo arretrati al max , ed invece mancano ancora dei cm, per colpa dell'offset insufficiente e/o la sella troppo lunga nel ca ;-)
Esperienza che mi è capitato sopratutto con i Tarmac...
chi è alle prime armi o inesperto di questa cosa del piantine verticalizzato può brancolare nel buio per molto tempo se ricorre al "fai da te"...
Io credo che se avesse avuto una bici con angolazioni più standard /classiche non avrebbe avuto questi problema;-)
Ovviamente IMHO o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dopo 1 anno , mi torno quella sensazione...non avevo toccato niente ...
Tornato dal bio , allungato un'altro cm...
La mia schiena aveva acquistato molta più mobilità , i muscoli delle gambe più affinati ...il bacino molta più mobilità ....
Tolti tutti gli spessori , attacco in negativo e max aerodinamica possibile per il mio fisico ...
Questo per dire , che la posizione per quanto riguarda l'angolo di spinta è rimasta tale, ma si è evoluta la posizione del busto...
E credimi , ora lavorano del muscoli che prima non lavoravano , tipo i glutei ...che sono monto importanti ...
Eh eh... pare un dejavu... però adesso in presa bassa vedo il perno ruota dietro un paio di cm circa il manubrio e [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] mi ha sgridato perchè dice che non è corretto :-x
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Eh eh... pare un dejavu... però adesso in presa bassa vedo il perno ruota dietro un paio di cm circa il manubrio e [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] mi ha sgridato perchè dice che non è corretto :-x

Ok, se stai verticale di busto lo vedi dietro anche se hai un 50mm....
In presa bassa come tieni i polsi ? Piegati verso il telaio o dritti?
Ti senti costritto con le braccia...? (nel senso che ti vien da spingerti indietro)
O non arrivi alla presa bassa e ti tocca
Allungarti ?
In fase di spinta max in presa bassa , il sedere quando sfiora la sella , dove sta? In punta o fuori dal posteriore sella?
Arrivi sui comandi premendo con le mani , o ti appoggi lievemente facendoti cadere leggerò con la schiena?
Come vedi son tante le cose da sapere ....;-)

P.s quanto hai dal retrosella al centromanubrio?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate, non ho letto le ultime due pagine quindi mi perdonerete se è già stato detto, ma io controllerei la posizione delle tacchette.
magari portarle avanti 2-3 mm...

(mi riferisco a [MENTION=66051]giambruco[/MENTION])
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come vedi son tante le cose da sapere ....

E che non lo so ?! :bua:
Sono anni che ci lavoro su... oltre ad un paio di visite bio ;)

Cmq dicevi sono tante le cose da sapere e che sono soggettive... come ad esempio lunghezza femore che determina non poco la posizione in sella... lunghezza delle braccia... dita mani etc etc etc

Appena mi decido a vendere varie selle stem guarniture pedivelle pieghe riempio il mercatino di annunci :mrgreen: