Pendenze Gran Sasso

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cari amici abruzzesi,

sapreste dirmi che pendenze massime si trovano sulle strade del gran sasso, versante aquilano?
in particolare:
(a) dalla base della funivia a campo imperatore;
(b) da santo stefano al lago racollo;
(c) da calascio a fonte vetica;
(d) da assergi alle capannelle.

GRAZIE !!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
(a) dalla base della funivia a campo imperatore;
alterna tratti in falso piano a tratti sul 7-8 %, tratto più duro gli ultimi km prima di arrivare all'albergo con punti al 13-14 %

(b) da santo stefano al lago racollo;
La mia preferita, pendenza costante 6-7 % qualche breve tratto più duro

(c) da calascio a fonte vetica;
Simile alla precedente leggermente più dura.

(d) da assergi alle capannelle.
trattoiniziale al 7 % ostico perchè dritto e senza tornanti per vari km, poi diventa falso piano e torna sul 6-7 % nel finale.

Se si parte da l'aquila (come faccio io che ci abito) o da Paganica va considerata la salita aggiuntiva paganica- base della funivia che non è dura (tranne che subito dopo assergi) ma aggiunge fatica !

Io consiglio di fare il giro Fonte cerreto (base funivia) - albergo campo imperatore - ridiscesa e poi piana di campo imperatore fino a castel del monte, poi calascio, santo stefano e salita di lago racollo per poi tornare indietro fino alla base funivia.
Giro bellissimo 110 km con con dislivello di 2200 mt (misurato con garmin 500)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
(a) dalla base della funivia a campo imperatore;
alterna tratti in falso piano a tratti sul 7-8 %, tratto più duro gli ultimi km prima di arrivare all'albergo con punti al 13-14 %

(b) da santo stefano al lago racollo;
La mia preferita, pendenza costante 6-7 % qualche breve tratto più duro

(c) da calascio a fonte vetica;
Simile alla precedente leggermente più dura.

(d) da assergi alle capannelle.
trattoiniziale al 7 % ostico perchè dritto e senza tornanti per vari km, poi diventa falso piano e torna sul 6-7 % nel finale.

Se si parte da l'aquila (come faccio io che ci abito) o da Paganica va considerata la salita aggiuntiva paganica- base della funivia che non è dura (tranne che subito dopo assergi) ma aggiunge fatica !

Io consiglio di fare il giro Fonte cerreto (base funivia) - albergo campo imperatore - ridiscesa e poi piana di campo imperatore fino a castel del monte, poi calascio, santo stefano e salita di lago racollo per poi tornare indietro fino alla base funivia.
Giro bellissimo 110 km con con dislivello di 2200 mt (misurato con garmin 500)

Per curiosità: nel tragitto che dici o in parte di esso è facile incontrare cani randagi o da pastore (ergo anche greggi)? E animali selvatici tipo cinghiali?
Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Di pecore ormai ce ne sono poche, per lo più ci sono mucche e cavalli al pascolo.
qualche cane pastore è comunque possibile incontrarlo, ma le volte che li ho incontrati mi è capitato solo una volta che un paio di cani pastore mi corressero dietro.
In genere se ne stanno per i fatti loro e non aggrediscono nessuno !

Nonostante percorra quelle strade in lungo e in largo cinghiali non ne ho mai visti (sono animali per lo più notturni) in compenso ho incontrato lupi, volpi, rapaci, lepri, daini
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Di pecore ormai ce ne sono poche, per lo più ci sono mucche e cavalli al pascolo.
qualche cane pastore è comunque possibile incontrarlo, ma le volte che li ho incontrati mi è capitato solo una volta che un paio di cani pastore mi corressero dietro.
In genere se ne stanno per i fatti loro e non aggrediscono nessuno !

Nonostante percorra quelle strade in lungo e in largo cinghiali non ne ho mai visti (sono animali per lo più notturni) in compenso ho incontrato lupi, volpi, rapaci, lepri, daini

Da quest'altra parte della provincia (sirente-velino) i cinghiali a tutte le ore del giorno invece. E se sono isolati stai tranquillo, quando li vedi con i piccoli allora li devi aver paura...:-)
Comunque ultimente ho visto anche istrici e qualche cervo :-).
Però, seriamente dai, a me sono i cani che mettono paura, perchè piccoli o grandi che siano molti ti corrono di fianco (per non parlare di quelli che proprio ti aggrediscono).

OT:
Tempo fa ero in auto per fortuna,su per la salita di Forca-Caruso fui circondato da 8 enormi cani bianchi da pastore - il gregge era in mezzo alla strada come nulla fosse -. Al solo pensiero che li avrei potuti incrociare in bici mi spavento ancora oggi al punto che credimi, pur stando li vicino tutto sommato non ho MAI fatto quella salita per intero) FINE OT

Cmq prima o poi verrò a fare il giro che hai detto
:-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
l'ultima volta che 4 o 5 randagi mi si sono fiondati addosso,un bell'urlo si sono bloccati e quando si sono ripresi ero già bello che lontano !!
se hai paura e ti blocchi è il momento che ti vengono addosso (ma perchè hanno paura anche loro!).

Comunque il giro fallo perchè merita !

un altro giro molto bello (probabilmente lo conosci) passa anche nella marsica.

l'aquila- castelvecchio subecquo- (attraverso forca caruso ) collarmele- celano - ovindoli- rocca di mezzo - l'aquila.

si può fare anche partendo dalla marsica ovviamente !