Mavic ksyrium slr 2015 vs Fulcrum zero nite

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so nella sostanza cosa è stato modificato nella molla, personalmente preferisco la ruota libera Mavic, ogni cricchetta ha la sua molla, quindi il sistema a mio parere essendo "individuale" non da i problemi rispetto alla fulcrum, perché come spiegavo ho effettuato decine di prove e un cricchetto su tre resta leggermente chiuso ergo non sempre fa presa sulla ruota libera.
Ovviamente è solo un mio parere.

Da quello che ho capito io, solo lo spessore della molla....con la tipologia di molla precedente, essendo più sottile, non sempre i tre cricchetti si aprivano facendo presa sulla ruota libera....ma se devo essere sincero, non ho mai avvertito problemi di funzionamento.....;nonzo%
Da quando il meccanico mi ha sostituito la molla con quella nuova (pochi euro di spesa) ho notato solo che "il suono" della ruota libera, quando non si pedala, è molto più accentuato.....ogni tanto qualcuno si volta per sentire chi sta arrivando! :mrgreen: o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Credo anch'io sia una buona ruota la carbon, a dire il vero mai provata, ma come dicevo a breve dovrei provare le equivalenti Mavic poi vi saprò dire, anche perché sono appena uscite e credo siano in pochi ad averle.

A mio parere, come tutte le altre Zero, ha un difetto.....la larghezza dei raggi che, nonostante il basso profilo, rende la ruota molto sensibile al vento laterale! :angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppe.fioretti

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Da quello che ho capito io, solo lo spessore della molla....con la tipologia di molla precedente, essendo più sottile, non sempre i tre cricchetti si aprivano facendo presa sulla ruota libera....ma se devo essere sincero, non ho mai avvertito problemi di funzionamento.....;nonzo%
Da quando il meccanico mi ha sostituito la molla con quella nuova (pochi euro di spesa) ho notato solo che "il suono" della ruota libera, quando non si pedala, è molto più accentuato.....ogni tanto qualcuno si volta per sentire chi sta arrivando! :mrgreen: o-o

Fa molto rumore perché molla e cricchetti da specifiche Fulcrum non vanno ingrassati devono lavorare a secco, proprio per evitare che il grasso possa indurirsi e bloccare la molla, mah facciamo così anche se per me un sistema ruota libera DOVREBBE essere lubrificato.
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Secondo me hai fatto bene! Volendo stare su Fulcrum e su un modello con pista frenante nera, a mio avviso (anche se immagino costino qualcosa in più rispetto alle Nite) è meglio optare per le Zero Carbon piuttosto che le Zero Nite....o-o

Facci sapere come ti trovi! ;-)

Credo anch'io sia una buona ruota la carbon, a dire il vero mai provata, ma come dicevo a breve dovrei provare le equivalenti Mavic poi vi saprò dire, anche perché sono appena uscite e credo siano in pochi ad averle.

ho riportato le primissime impressioni sul topic della mia bici. Le incollo anche se siamo un po' OT:

Allora ragazzi, oggi il tempo mi ha permesso di provare le ruote con un giro abbastanza corto ma impegnativo (per chi è della zona di Varese, ho fatto il passo Cuvignone passando per Caldana). Circa 38 km con una salita bella tosta.

Partiamo dal presupposto che anche con ruote in carbonio, da 1kg o da 1g, la bici non va da sola, soprattutto in salita e questo lo sapevo bene. Quindi non mi aspettavo certamente miracoli.

La cosa che più mi ha convinto delle nuove ruote è la reattività che hanno nei cambi di direzione e l'accelerazione. La bici la sposto come voglio ed è leggerissima nei cambi di direzione. Ho guadagno molta sicurezza in discesa anche in merito -non lo avrei mai detto- alla frenata, che trovo molto migliore che sulla R7 con pattini ultegra. è un po' irregolare ma non crea problemi e ovviamente più si scaldano e più frenano. Questo come tutti sappiamo non vuol dire che bisogna andare giù sempre coi freni tirati, ma dosando bene la pressione sulle leve, la frenata è ottima. Non pensavo davvero.

Ho provato anche un piccolo scatto in rettilineo e l'accelerazione è ottima, in questo caso il peso periferico molto inferiore alle R7 si sente abbastanza.

Le prestazioni in salita a dire il vero pensavo un po' meglio in quanto la miglior scorrevolezza si sente soprattutto alle alte velocità. Mettendomi in piedi sui pedali non ho avvertito un così netto senso di rigidità superiore rispetto alle R7, che già trovavo buone a dire il vero sotto questo punto di vista.

Mi manca un test su tratti piani a velocità costante che farò spero il prima possibile.

In conclusione, le ruote valgono 10 volte il prezzo delle R7?

Devo essere onesto... non lo so. Non ho fatto abbastanza strada per trarre una conclusione definitiva e devono conoscerle meglio. Devono anche assestarsi immagino un po'. I miglioramenti ci sono sicuramente ma non so se valgono la differenza di prezzo. Se uno non ha problemi a spendere 14/1500€ allora non c'è neanche da porsi dubbi..

Esteticamente sicuramente si :mrgreen:

qui una foto:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200681


A mio parere, come tutte le altre Zero, ha un difetto.....la larghezza dei raggi che, nonostante il basso profilo, rende la ruota molto sensibile al vento laterale! :angrymod:

confermo che anche le zero carbon sono molto più sensibili al vento laterale e complice il peso ridotto, se uno non se lo aspetta si trova la bici da un'altra parte.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
confermo che anche le zero carbon sono molto più sensibili al vento laterale e complice il peso ridotto, se uno non se lo aspetta si trova la bici da un'altra parte.

Guarda, io ho R0 del 2011 (dovrebbero pesare quindi circa 1550gr) e mi è capitato due volte di essere letteralmente spostato da un lato all'altro della sede stradale.....fortunatamente in quel momento non sopraggiungeva nessuno! :sbianca:

Secondo me non dipende quindi tanto dal peso, quanto proprio dalla larghezza dei raggi.....il prossimo paio di ruote che prenderò, sicuramente avrà raggi più fini! o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Guarda, io ho R0 del 2011 (dovrebbero pesare quindi circa 1550gr) e mi è capitato due volte di essere letteralmente spostato da un lato all'altro della sede stradale.....fortunatamente in quel momento non sopraggiungeva nessuno! :sbianca:

Secondo me non dipende quindi tanto dal peso, quanto proprio dalla larghezza dei raggi.....il prossimo paio di ruote che prenderò, sicuramente avrà raggi più fini! o-o

Quoto le zero a mio parere anche in termini di aerodinamica soffrono un po' proprio per i raggi piatti, creano un vortice molto forte, ovviamente questo un mio parere non ho termini di studi in dinamica topologica.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
verissimo, con le Fulcrum Zero o le 1 che ho avuto il vento era un temibile nemico (peso 65 kg)
con le Campagnolo Scirocco da 35 mm invece con raggi più fini non ho mai avuto di questi problemi, eppure sono a medio profilo

quoto, io in prova con campagnolo Bora one 50 meno problemi che con le zero.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi ricollego a questa discussione, posseggo da 2000 km le ksyrium pro sl exalith. Avevo letto che il fischio in frenata sarebbe sparito dopo circa 500 km peró la ruota davanti continua a fischiare tantissimo, avete qualche consiglio?

Grazie
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Mi ricollego a questa discussione, posseggo da 2000 km le ksyrium pro sl exalith. Avevo letto che il fischio in frenata sarebbe sparito dopo circa 500 km peró la ruota davanti continua a fischiare tantissimo, avete qualche consiglio?

Grazie
Ciao sei di Barcellona p.g.? Comunque anch'io dopo 3,000 km ho lo stesso problema.
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Mi ricollego a questa discussione, posseggo da 2000 km le ksyrium pro sl exalith. Avevo letto che il fischio in frenata sarebbe sparito dopo circa 500 km peró la ruota davanti continua a fischiare tantissimo, avete qualche consiglio?

Grazie
Io ho le SLR da un anno, ci ho fatto 2000-3000 km prima che il fischio sparisse, altro che 500.
Controlla l'angolo dei pattini davanti.
Poi dipende anche da quante discese fai. Quando sono sugli 0 gradi a volte le mie fischiano ancora.
 
Hola Chico.
Mi collego a questa discussione per porvi un quesito
Questa mattina ho visto le fulcrum zero,quelle "normali" ,e mi sono piaciute molto.
Al momento ho delle visioni t42 gommate pro4 , ma per l'uso che faccio della bici non mi hanno mai entusiasmato.
Il mio quesito è :
Essendo io 97kg,meglio lasciar perdere un eventuale cambio o possono andare?
Faccio più che altro girate a velocità modeste e l'unica matta che faccio è quella di andare a corvara .
In salita fermo,mentre in discesa.....rotolano anche i sassi.
Grazie!
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Hola Chico.
Mi collego a questa discussione per porvi un quesito
Questa mattina ho visto le fulcrum zero,quelle "normali" ,e mi sono piaciute molto.
Al momento ho delle visioni t42 gommate pro4 , ma per l'uso che faccio della bici non mi hanno mai entusiasmato.
Il mio quesito è :
Essendo io 97kg,meglio lasciar perdere un eventuale cambio o possono andare?
Faccio più che altro girate a velocità modeste e l'unica matta che faccio è quella di andare a corvara .
In salita fermo,mentre in discesa.....rotolano anche i sassi.
Grazie!

Vai tranquillo sono delle ottime ruote tutto fare, collaudatissime da un po di anni.