Chiarimenti sul G3

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io posso darti le mie impressioni, e ti riconfermo la migliore resa sotto il vento delle shamal, la spiegazione che io mi do, e il maggiore spazio tra i raggi, che esiste tuttora, vedi le mille, e le nìte, il resto fartelo spiegare da chi ci ha lavorato in quelle ditte, io faccio altro nella vita e non voglio fare il professore sapientone, la bici è una valvola di sfogo.

Sono solo le mie impressioni e di chi le ha provate entrambe, non mi piace allungare il brodo con queste cose, io ho dato la mia impressione da modesto amatore.
Chiarisco che non voglio fare alcuna polemica.
Semplicemente sono una persona curiosa e voglio capire, in genere, tutto quel che faccio.

Tornando alla questione.
Quando parli di aerodinamica, ti riferisci alla penetrazione durante l'avanzamento o alla resistenza laterale al vento?
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Chiarisco che non voglio fare alcuna polemica.
Semplicemente sono una persona curiosa e voglio capire, in genere, tutto quel che faccio.

Tornando alla questione.
Quando parli di aerodinamica, ti riferisci alla penetrazione durante l'avanzamento o alla resistenza laterale al vento?
Ok vedo che sei uno ok, e qesto mi fa piacere, tornando alle ruote, e vero che teoricamente le differenze sono nulle, ma ruote a terra e forti raffiche laterali, il g3 mi è risultato piu efficente, qui da me abbiamo vento di scirocco, libeccio, africano, insomma di tutto x 365 giorni, di conseguenza non è difficile accorgersi dei rendimenti.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok vedo che sei uno ok, e qesto mi fa piacere, tornando alle ruote, e vero che teoricamente le differenze sono nulle, ma ruote a terra e forti raffiche laterali, il g3 mi è risultato piu efficente, qui da me abbiamo vento di scirocco, libeccio, africano, insomma di tutto x 365 giorni, di conseguenza non è difficile accorgersi dei rendimenti.
...insomma...tra OK e KO la differenza è labile... :-D

In merito alle ruote, quello che dici mi incuriosisce un mucchio...

Infatti la superficie laterale ( quindi esposta al vento ) di un G3 è la stessa di un 2:1 ( a parità di modello di ruote ). Stesso cerchio, stessa larghezza e numero dei raggi...
Di conseguenza, lo spazio che il vento ha per "attraversare" la ruota, tra i raggi, è esattamente lo stesso.
[emoji44]

C'è qualche ingegnere in grado di calcolare il CX o almeno chiarirci un po' le idee?
 
Ultima modifica: