QUESITO CATENA

Chopper

Maglia Gialla
tua pazzia! :))):
scherzi a parte,
perche' monti la catena Sushi su gruppo Campagnolo,
quando la catena Campy e' una delle poche cose che tutti riconoscono superiore (almeno come durata)??
Comunque le cause di apertura di una catena sono varie,
le prime che mi vengono in mente nel tuo caso sono:
problemi di montaggio oppure catena difettosa.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Carbonkio_Dipendente ha scritto:
senna977 ha scritto:
Catena shimano montata su gruppo campagnolo, 4000km mi si aperta la catena gia due volte, Diagnosi?


eeeeeeeeeeeeee??? :shock: :shock: come mai catena shimano e cambio campy???

IL meccanico ha detto piu silenziosa, migliore cambiata, comuncque me l'ha sostituita con una CaMPy senza nessuna spese, spero cosi di avere risolto il problema. Anche perche oggi mi è costato mezzo allenamento e un discreta scampagnata.... :-(
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Con ogni probabilità un problema di montaggio.
I meccanici usano spesso uno smagliacatena a pinza. Io penso che sia più preciso un buon smagliacatena "ad avvitare" insieme a buona sensibilita per i vari scattini e resistenze che fa il perno entrando e ottima vista: in pratica le estremità dei perni sono a filo con la piastrina esterna.
Le 10 v. non hanno margine di errore. O si montano alla perfezione o si aprono. Probabilmente il perno entrando ha deformato la piastrina. Io metto dell'olio sul perno prima di inserirlo.
Meno importante: controllare sulle istruzioni quale sia il modo migliore dei due possibili per unire la catena secondo shimano.
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Anche il mio meccanico quando ho acquistato la bike nuova mi ha meso una catena dura-ace su gruppo campy sostenendo fosse più silenziosa ecc. Ho percorso oltre 8000 km senza problemi, poi l'ho sostituita e penso che l'errore, come hanno detto altri, sia di montaggio o di fabbrica; nel caso il motivo fosse il primo (grattati) ti converrebbe controllare anche la nuova catena :?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Anch'io monto catena Shimano con gruppo Campagnolo.
Ho misurato lo spessore delle due catene, Shimano é piu' stretta di qualche decimo di millimetro.

L'anno scorso ci ho fatto 5'000 km senza problemi :-)

Per quanto riguarda il problema dell'apertura catena, quando si inserisce il perno bisogna fare attenzione, vedi descrizione di rospo.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Oggi prima uscita con la nuova catena e devo dire che la shimano era fdavvero piu silenziosa, in piu come sempre Campy mi da problemi di adattamento(salti) che Shimano assolutamente non mi aveva dato
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
senna977 ha scritto:
Oggi prima uscita con la nuova catena e devo dire che la shimano era fdavvero piu silenziosa, in piu come sempre Campy mi da problemi di adattamento(salti) che Shimano assolutamente non mi aveva dato
Se ti salta sotto sforzo, metti in programma per uno dei prossimi cambi catena, anche il cambio dei pignoni.
 

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
rospo ha scritto:
senna977 ha scritto:
Oggi prima uscita con la nuova catena e devo dire che la shimano era fdavvero piu silenziosa, in piu come sempre Campy mi da problemi di adattamento(salti) che Shimano assolutamente non mi aveva dato
Se ti salta sotto sforzo, metti in programma per uno dei prossimi cambi catena, anche il cambio dei pignoni.

Qualche uscita e poi si adattano, a me campagnoloa sempre fatto cosi..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
senna977 ha scritto:
rospo ha scritto:
senna977 ha scritto:
Oggi prima uscita con la nuova catena e devo dire che la shimano era fdavvero piu silenziosa, in piu come sempre Campy mi da problemi di adattamento(salti) che Shimano assolutamente non mi aveva dato
Se ti salta sotto sforzo, metti in programma per uno dei prossimi cambi catena, anche il cambio dei pignoni.

Qualche uscita e poi si adattano, a me campagnoloa sempre fatto cosi..

se pignoni e corone sono ok, deve funzionare bene da subito. se invece "tiri avanti" con la catena vecchia anche quando ormai è troppo fuori misura (non mi stancherò mai di consigliarvi di misurare periodicamente la catena con un calibro) poi è facile che la nuova salti. e si adatta perchè si "stira" un po'. ma è un problema della trasmissione, nn della catena.