Per eliminare il mastice quale solvente è il più adatto????

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto tentando di pulire i miei cerchi in carbonio dal mastice rimasto attacato dopo aver tolto il tubolare, ho provato con il petrolio bianco ma rimane comunque una patina appicicaticcia, voi cosa utilizzate???? E per quello rimasto sul tubolare come si fà?
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Ho il tuo stesso problema ultimamente ho cambiato i tubolari ed ho dovuto staccarlo e rimontarlo un imprecisato numero di volte (il tubolare su strada faceva unna gobbetta molto fastidiosa in prossimità della valvola, probabilmente colpa del tubolare economico, un TUFO S22). Ho un cerchio in alluminio ed ho utilizzato dell'acqua raggia con l'aiuto di un panno. ma è stata comunque una faticaccia e per di più non è andato via tutto.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Per rimuovere la patina appiccicosa in seguito all'utilizzo del petrolio bianco suggerisco di utilizzare l'acetone: l'ho provato personalmente ed il risultato è stato ottimo :-o

Nota: su cerchi in alluminio
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
yuko ha scritto:
Ho il tuo stesso problema ultimamente ho cambiato i tubolari ed ho dovuto staccarlo e rimontarlo un imprecisato numero di volte (il tubolare su strada faceva unna gobbetta molto fastidiosa in prossimità della valvola, probabilmente colpa del tubolare economico, un TUFO S22). Ho un cerchio in alluminio ed ho utilizzato dell'acqua raggia con l'aiuto di un panno. ma è stata comunque una faticaccia e per di più non è andato via tutto.

E dal tubolare come l'hai tolto?
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Per rimuovere la patina appiccicosa in seguito all'utilizzo del petrolio bianco suggerisco di utilizzare l'acetone: l'ho provato personalmente ed il risultato è stato ottimo :-o

Nota: su cerchi in alluminio

Ho avuto la stessa idea anch'io e non è andata benissimo sul carbonio!
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
paolotri ha scritto:
yuko ha scritto:
Ho il tuo stesso problema ultimamente ho cambiato i tubolari ed ho dovuto staccarlo e rimontarlo un imprecisato numero di volte (il tubolare su strada faceva unna gobbetta molto fastidiosa in prossimità della valvola, probabilmente colpa del tubolare economico, un TUFO S22). Ho un cerchio in alluminio ed ho utilizzato dell'acqua raggia con l'aiuto di un panno. ma è stata comunque una faticaccia e per di più non è andato via tutto.

E dal tubolare come l'hai tolto?

dal tubolare semplicemente non l'ho tolto...
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
yuko ha scritto:
paolotri ha scritto:
yuko ha scritto:
Ho il tuo stesso problema ultimamente ho cambiato i tubolari ed ho dovuto staccarlo e rimontarlo un imprecisato numero di volte (il tubolare su strada faceva unna gobbetta molto fastidiosa in prossimità della valvola, probabilmente colpa del tubolare economico, un TUFO S22). Ho un cerchio in alluminio ed ho utilizzato dell'acqua raggia con l'aiuto di un panno. ma è stata comunque una faticaccia e per di più non è andato via tutto.

E dal tubolare come l'hai tolto?

dal tubolare semplicemente non l'ho tolto...

forse è per questo che ti saltella????
 

celticopuro

Apprendista Passista
io uso tranquillamente del petrolio sulle zipp senza problemi.
Il tubolare farà sempre gobba all'altezza della valvola, c'è tubolare che ne fa di + (vedi vittoria) e quello che ne fa meno (vedi tufo).
Non farti problemi xè tanto quando vai non te ne accorgi. tu guarda solo se il tubolare è su dritto non pensare alle gobbe.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Questi problemi sn le cos eke purtroppo mi distolgono dal montare tubolari, non avendo molto tempo tutte ste cose non posso farle e mi accontento dei copertoncini.. cmq buon lavoro sn stato off topic e me ne scuso..
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
294
0
41
Romagnano - Trento
Visita sito
yuko ha scritto:
Ho un cerchio in alluminio ed ho utilizzato dell'acqua raggia con l'aiuto di un panno. ma è stata comunque una faticaccia e per di più non è andato via tutto.

Acqua ragia? Ma non rovina il cerchio? Io ho dovuto togliere il mastice (forse troppo economico,insomma era un mastice di me##a) che mi aveva venduto un negoziante. Io però ho dovuto toglierlo non nella pista,ma in diversi altri punti perchè il mastice era uno schifo,super liquido ed è colato ovunque,in più mi si è attaccato sulle mani... insomma,un disastro! Ne avevo già montati altri tubolari,senza nessun problema... vabbè, ho usato alcool e uno straccio,grattando per bene con le unghie! E' venuto via tutto, solo ci ho litigato per diverse ore!
 
?

...

Guest
ho montato i tubolari sulle mie zipp proprio ultimamente (tra l'altro con ottimi risultati), e quel poco di mastice che era finito sulla pista frenante è andato via utilizzando un panno imbevuto di gasolio, ovviamente bisogna strofinare un pò. Dopo di chè sulla pista frenante si formerà una patina oleosa (dovuto al gasolio) che dovrà essere pulita utilizzando dello chante claire, in questo modo mi ritrovo le ruote splendidamente pulite senza nemmeno una bava di mastice... o-o