Come togliere il cattivo odore dalle borracce?

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Io uso una Zefal Isotherm. Quello che non mi piace è che l'interno della borraccia è smaltato e quindi non mi fido a mettere bevande troppo calde. Oggi l'ho usata perché facevano 7 gradi. Ho messo acqua tiepida e per circa un'ora e mezza ho potuto bere senza ghiacciarmi lo stomaco. La capienza è naturalmente minore rispetto alle borracce normali.
zefal-isotherm.jpg


Le Zefal termiche le ho anch' io, ma le uso solo in estate, sono le migliori.

Le mie borracce non puzzano, le lavo e le capovolgo dopo ogni utilizzo, ma l' interno si è annerito, proverò con la candeggina.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Piuttosto, con le bottiglie da 500 ml di gatorade, powerade, energade, che sono strette e non ci stanno nel portaborraccia, voi come ve loa cavate?
Qualcuno di voi sa se ci sono dei portaborraccia sottili per questo tipo di bottiglie?
Sarebbe una figata mettre una bottiglietta di integratore del genere (vedi sopra) senza sporcare una borraccia o dover travasare...
Altrimenti non mi spiego proprio perchè fanno quei tappini tipo tettarella apri e chiudi in quelle bottigliette lì, visto che non le puoi usare come borraccia!
Chi ha una soluzione?
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ho riletto questo vecchio thread in quanto anche io ho notato che le mie borracce fanno una specie di muffa all'interno. Al termine di ogni uscita le lavo con acqua e lascio a testa in giù ma mi sa che ora è giunto il momento di metterle in lavastoviglie!
A chi ha già usato la lavastoviglie chiedo: non è che la temperatura così elevata della lavastoviglie renda poi troppo morbida la borraccia? In lavastoviglie mettete anche il tappo a vite con cui si chiude la borraccia oppure solo la parte che contiene il liquido ?
Mi sa che stasera butto in lavastoviglie anche io ......
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
ho riletto questo vecchio thread in quanto anche io ho notato che le mie borracce fanno una specie di muffa all'interno. Al termine di ogni uscita le lavo con acqua e lascio a testa in giù ma mi sa che ora è giunto il momento di metterle in lavastoviglie!
A chi ha già usato la lavastoviglie chiedo: non è che la temperatura così elevata della lavastoviglie renda poi troppo morbida la borraccia? In lavastoviglie mettete anche il tappo a vite con cui si chiude la borraccia oppure solo la parte che contiene il liquido ?
Mi sa che stasera butto in lavastoviglie anche io ......

La temperatura delle lavastoviglie è di solito regolabile. Non programmare più di 60 gradi. Il tappo lo puoi mettere (magari nel cestino delle stoviglie) ma devi badare a fissarlo in modo che non cada sulla resistenza che si trova sul fondo della lavastoviglie.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
usato acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato di sodio ..... lasciata in ammollo per mezz'ora e poi pulito bene l'interno con un tovagliolo e una forchetta! Venute entrambe le borracce un bijoux ....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho comprato una borraccia nuova ma ha un terribile odore di chiuso, mi fa abbastanza schifo usarla

come posso fare ho provato col bicarbonato prima col limone poi e con sapone per piatti infine ma niente l' odore persiste come posso fare?
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
le borracce da nuove hanno il caratteristico odore di plastica....abituatici per un pò ..poi andrà via da solo...al massimo quando torni acqua calda bicarbonato e spazzola per bottiglie...poi la riempi schiacci mezzo limone dentro e la tieni ferma per un pò... poi risciacqui e la usi....e dopo un pò sparirà
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
anche l'aceto e' un ottima soluzione, le lasci a bagno per un giorno e l'odore dovrebbe sparire (poi le risciacqui con acqua e bicarbonato).

un amico le riempie d'acqua e le lascia per un giorno al sole, solo quelle trasparenti pero'.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche l'aceto e' un ottima soluzione, le lasci a bagno per un giorno e l'odore dovrebbe sparire (poi le risciacqui con acqua e bicarbonato).

un amico le riempie d'acqua e le lascia per un giorno al sole, solo quelle trasparenti pero'.


proverò anche così, grazie

se poi l' odore non passa la metto esposta in cameretta :mrgreen: