Domani acquisto: Fulcrum quattro carbon o zero alluminio?

Uragano77

Novellino
20 Agosto 2018
6
1
46
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 10
A) Posizione e geometrie del telaio sono cio' che incide davvero sui problemi di schiena.

B) Sei tu che devi diventare piu' performante, se vuoi; non esiste ruota che sia piu' performante in modo percettibile.

C) E come avresti notato che erano nettamente piu' performanti? SI parla di manciate di secondi ogni dieci km, ammesso che cosi' sia, dunque non rilevabili praticamente neppure da un ciclocomputer in modo istantaneo.

D) In salita cambia, per l'appunto, a livello di prestazioni, una cippa.

Le F4 carbon sono molto piu' belle.

Forse la schiena mi fa male per tutte le asperità della strada che non attenua il telaio. Inoltre credo che se una strada la faccio 1000 volte quando sento una differenza me ne accorgo. Con le ruote a profilo alto mi sono accorto è come che vado più forte. Forse è l'unico vantaggio vero che può dare una ruota. Anche il peso della mi è sembrato relativo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Forse la schiena mi fa male per tutte le asperità della strada che non attenua il telaio. Inoltre credo che se una strada la faccio 1000 volte quando sento una differenza me ne accorgo. Con le ruote a profilo alto mi sono accorto è come che vado più forte. Forse è l'unico vantaggio vero che può dare una ruota. Anche il peso della mi è sembrato relativo.
Io sono arrivato fino alle 80mm sperando che accadesse quello che dici, ma a me niente... [emoji24]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse la schiena mi fa male per tutte le asperità della strada che non attenua il telaio. Inoltre credo che se una strada la faccio 1000 volte quando sento una differenza me ne accorgo. Con le ruote a profilo alto mi sono accorto è come che vado più forte. Forse è l'unico vantaggio vero che può dare una ruota. Anche il peso della mi è sembrato relativo.

Ti è sembrato, per l'appunto. In realtà, ammesso che un vantaggio ci sia, c'e' a velocità sostenute e continue ed in termini cosi' minuscoli da non essere di certo rilevabile dai sensi umani. Quello che percepisci è semplicemente la risposta della ruota che puo' variare a seconda del tipo di costruzione, materiali etc. Se fossi in grado di rilevarlo, significherebbe che hai i superpoteri >@<
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
esatto con vecchio caad10 quando montai le mavic con il raggio largo in alluminio sentivo tutte le vibrazioni arrivarmi addosso.
invece con i raggi in acciao questo fenomento era considerevolmente diminuito. se il caad lo usi per fare i lunghi andrei di raggio in acciaio se invece ti serve per spari brevi max 2 h allora i raggi in alluminio possono aver senso per enfatizzare la rigidità.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cose che contano praticamente ZERO. Solite leggende da seghe mentale cicloamatoriale.:eek:




&#8220;An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,&#8221; goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it&#8217;s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels (link is external) and concluded:

&#8220;When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.&#8221;

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it&#8217;s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn&#8217;t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with &#8216;heavy&#8217; wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you&#8217;re climbing, but even that&#8217;s not as big a factor as people imagine and it&#8217;s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that&#8217;s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you&#8217;re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
Se volessi farti arrabbiare direi che il mozzo della R0 non solo è migliore ma anche più scorrevole.
Scherzi a parte...
le R0 costano qualcosina in meno, sono piu' robuste e più reattive ma più scomode.
Visto che i tuoi tempi comunque non cambieranno dipende anche da cosa privilegi tu a livello di sensazioni ed estetica.
Magari tu hai una bici dalla linea classica e filante anziché massiccia e quindi le R0, che comunque sono belle ruote, potrebbero anche starci meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Uragano77

Novellino
20 Agosto 2018
6
1
46
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 10
Ma a questo punto, per ciò che mi sembra di capire non serve a niente cambiare le ruote. Allora perché tutte queste accese discussioni a riguardo? ...mi sto confondendo, di sicuro non posso comprare 10 ruote e provarle tutte per capire quale sia quella giusta.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma a questo punto, per ciò che mi sembra di capire non serve a niente cambiare le ruote. Allora perché tutte queste accese discussioni a riguardo? ...mi sto confondendo, di sicuro non posso comprare 10 ruote e provarle tutte per capire quale sia quella giusta.
vero.
beh intanto diciamo che la qualità costruttiva incide sull' affidabilità (ad esempio la pista frenante ben rettificata e realizzata, o una ruota che non si scentri facilmente), e questo non è di poco conto, poi si tratta di sensazioni e stile di guida che qualcuno preferisce più nervoso, qualcun altro piu morbido e infine esistono le differenze estetiche e di prezzo.
A me il modo di rispondere della r0 sconfinfera e non di poco, ma questo non vuol dire che mi permetta di andare piu veloce: probabilmente mi da qualche vantaggio alzandomi in piedi sui rilanci in salita e gli scatti, ma non sulla media totale: oltretutto una caratteristica del genere serve a un agonista spinto, molto spinto non a me, però mi piace, mi gratifica.
Ovvio che una R0 carbon rende meglio di una R0 in alluminio dal punto di vista estetico ma costa il doppio ed è strutturalmente la stessa ruota che, grazie al carbonio pesa 150 gr in meno, però se le possibilità economiche ci sono e il bisogno di autoappagamento è tanto si può sceglierla.
In piu ci sono le diverse tipologie di coperture e conseguenti modelli : la classica copertoncino, il tubolare e il tubeless.
infine c'è la preferenza istintiva al lmiite della partigianeria per l' una o per l' altra casa( io per esempio ritengo le ruote fulcrum/campagnolo le migliori sul mercato).
Poi una differenza minima di rendimento si sente fra una entry level e una top di gamma, ma stiamo parlando di secondi su 10 km ..ovvero del nulla per il livello medio del cicloamatore e per le sue esigenze.
Inoltre la differenza di rendimento e di qualità si sente fra il basso livello e il medio, molto meno fra medio e alto.
Per questo dico, e non mi stancherò mai di ripeterlo, la soluzione piu razionale per il cicloamatore è zonda, R3 o simili
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Consiglio di vecchio saggio :
se bene vuoi comparire
e un capitale non far sparire,
Le Zonda o r3 devi comprare
e in salita potrai andare,
Giù da piano rotolare.
Di recente ho tolto le cosmic in carbonio e messo le zonda per l'inverno, noto un peggioramento sui 40 orari dove riuscivo a spingere di più e in salita per via dei 500 gr. in più delle zonda, le cosmic erano reattivissime.

Poi guardo strava e mi accorgo di aver fatto dei temponi con le zonda, così come li facevo con le cosmic e mi rendo conto che la cosa che più avverto è la differente massa inerziale dei due set, insomma con le cosmic gondolo, le zonda le sento più lente. Però il solo fatto di mettere a paragone due set da 2000 e da 400 euro dà da pensare...:mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
vero.
beh intanto diciamo che la qualità costruttiva incide sull' affidabilità (ad esempio la pista frenante ben rettificata e realizzata, o una ruota che non si scentri facilmente), e questo non è di poco conto, poi si tratta di sensazioni e stile di guida che qualcuno preferisce più nervoso, qualcun altro piu morbido e infine esistono le differenze estetiche e di prezzo.
A me il modo di rispondere della r0 sconfinfera e non di poco, ma questo non vuol dire che mi permetta di andare piu veloce: probabilmente mi da qualche vantaggio alzandomi in piedi sui rilanci in salita e gli scatti, ma non sulla media totale: oltretutto una caratteristica del genere serve a un agonista spinto, molto spinto non a me, però mi piace, mi gratifica.
Ovvio che una R0 carbon rende meglio di una R0 in alluminio dal punto di vista estetico ma costa il doppio ed è strutturalmente la stessa ruota che, grazie al carbonio pesa 150 gr in meno, però se le possibilità economiche ci sono e il bisogno di autoappagamento è tanto si può sceglierla.
In piu ci sono le diverse tipologie di coperture e conseguenti modelli : la classica copertoncino, il tubolare e il tubeless.
infine c'è la preferenza istintiva al lmiite della partigianeria per l' una o per l' altra casa( io per esempio ritengo le ruote fulcrum/campagnolo le migliori sul mercato).
Poi una differenza minima di rendimento si sente fra una entry level e una top di gamma, ma stiamo parlando di secondi su 10 km ..ovvero del nulla per il livello medio del cicloamatore e per le sue esigenze.
Inoltre la differenza di rendimento e di qualità si sente fra il basso livello e il medio, molto meno fra medio e alto.
Per questo dico, e non mi stancherò mai di ripeterlo, la soluzione piu razionale per il cicloamatore è zonda, R3 o simili
Cyboraf noi la pensiamo esattamente uguale, soprattutto per quanto riguarda fulcrum/campagnolo. Nella fascia delle 500 euro non ho mai trovato di meglio nonostante altri produttori promettano pesi inferiori o profili più alti. Di fatto nelle zero e ancora meglio nelle 3/zonda ho sempre trovato la ruota ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Di recente ho tolto le cosmic in carbonio e messo le zonda per l'inverno, noto un peggioramento sui 40 orari dove riuscivo a spingere di più e in salita per via dei 500 gr. in più delle zonda, le cosmic erano reattivissime.

Poi guardo strava e mi accorgo di aver fatto dei temponi con le zonda, così come li facevo con le cosmic e mi rendo conto che la cosa che più avverto è la differente massa inerziale dei due set, insomma con le cosmic gondolo, le zonda le sento più lente. Però il solo fatto di mettere a paragone due set da 2000 e da 400 euro dà da pensare...:mrgreen:
500g più leggere Delle Zonda?
Le mavic sono tubolare? forse quello che senti di differenza e dato dal tubolare.
Già con il tubeless hai un bel miglioramento rispetto al copertone + camera.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
500g più leggere Delle Zonda?
Le mavic sono tubolare? forse quello che senti di differenza e dato dal tubolare.
Già con il tubeless hai un bel miglioramento rispetto al copertone + camera.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Ma 500gr sembrano tanti anche a me.
Le zonda sono 1530.
Io ho avuto le zonda c15 ora ho le zonda c17. Queste ultime mi sembrano più pacate, forse dipende anche dai copertoni montati però alla fine vanno su alla stessa maniera di altre ruote più bastonate.. Ho anche eurus, R0 Comp e Miche SWR x tubi.

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Cyboraf noi la pensiamo esattamente uguale, soprattutto per quanto riguarda fulcrum/campagnolo. Nella fascia delle 500 euro non ho mai trovato di meglio nonostante altri produttori promettano pesi inferiori o profili più alti. Di fatto nelle zero e ancora meglio nelle 3/zonda ho sempre trovato la ruota ideale.

Fulcrum 3, belle, comode, rapporto qualita-prezzo senza paragoni, io le ho cambiate (ma non vendute ;-))per prendere le zero nite,
differenza di scorrevolezza, velocità e reattività, non saprei, unica differenza tangibile una maggiore rigidità, però le Nite tutte nere appagano il mio ego :mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
500g più leggere Delle Zonda?
Le mavic sono tubolare? forse quello che senti di differenza e dato dal tubolare.
Già con il tubeless hai un bel miglioramento rispetto al copertone + camera.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Esattamente 470 gr di differenza su strada, cioè montate. Sono le cosmic ultimate per tubolare.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma 500gr sembrano tanti anche a me.
Le zonda sono 1530.
Io ho avuto le zonda c15 ora ho le zonda c17. Queste ultime mi sembrano più pacate, forse dipende anche dai copertoni montati però alla fine vanno su alla stessa maniera di altre ruote più bastonate.. Ho anche eurus, R0 Comp e Miche SWR x tubi.

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
470 gr di differenza su strada. Comunque nuovi record appena fatti con le zonda, in due segmenti entro i primi 10 :mrgreen:
A volte parliamo davvero di fumo.....però appunto le cosmic mi appagano di più come sensazioni e come vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
470 gr di differenza su strada. Comunque nuovi record appena fatti con le zonda, in due segmenti entro i primi 10 :mrgreen:
A volte parliamo davvero di fumo.....però appunto le cosmic mi appagano di più come sensazioni e come vista.
certo l' appagamento estetico è una cosa, il rendimento un'altra.
A me le eurus e le R0 , che rispondono in maniera simile, appagano di più delle zonda proprio per una questione di sensazioni non perché rendano meglio.
tuttavia su un percorso lungo non è detto che le Zonda , paradossalmente, stressando meno la muscolatura della schiena non possano anche farmi fare tempi migliori, grazie a una maggior freschezza... mica sono un pro io!
 
Ultima modifica: