Granfondo internazionale di Torino 2017

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
sul sito della gf... scaricala da li (io ho fatto così...) percorso medio BELLISSIMO non c'è un metro in pianura, un continuo saliscendi e falsipiani! eccezionale davvero! confermo prima salita facile e salita unica a superga alla fine dal versante più semplice, ma se non ne hai più che hai dato troppo prima diventa devastante...:-x
Dal pino vecchio è facile, è vero.. Ma chissà a che ritmo si farà 😵😵😵??? Per poi continuare sulla panoramica...dipende come le prendi, rischi di cucinarti dopo neppure 10 km
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No da quel lato è molto pedalabile, solo l'ultimo tratto (300 m) è impegnativo, in un paio di punti puoi anche riprendere fiato.

Ho fatto la prima edizione e mi piacerebbe rifarla, vediamo, quest'anno non sono riuscito a essere costante, deciderò all'ultimo

Sul molto pedalabile avrei dei dubbi... se non ho capito male da sotto Montaldo T.se dovrebbe ricalcare il tragitto dello stesso anno e ci si arriva dopo un continuo saliscendi..
La salita da Montaldo per Baldissero è relativamente tranquilla 7/8 per diciamo 8/900 metri con il tratto finale al 10: si scende poi verso Baldissero per ricominciare a salire alle prime case del paese anche qui 8/9, diciamo un km circa..
Si arriva alla fine di questo tratto a un paio di tornanti della zona scuola di Baldissero con un 12% anche se per poche decine di metri, diciamo max 200 mt.
La strada si assesta un po, rimanendo intorno al 8/9 per poi ricominciar a salire prima della rotonda di Baldissero /Chieri, arrivando fino all' 11% .. di qua la strada spiana gradualmente , prima al 9 e poi scende ancora e concede più respiro dopo il bivio per Rivodora dove c'è un tratto in contropendenza. L'ultimo paio di km si attesta intorno al 5/6 fino agli ultimi 800 metri la salita finale dal bar fino a Superga con una pendenza variabile da 8 a 10 per cento...
Tutto questo finale misura 9/10 km.. non mi sembra cosi banale anche se ovviamente non è impossibile...
Certamente non è il Mortirolo però non direi neppure che si tratta di una salita molto pedalabile intanto perche impone continue variazioni di pendenza e poi perchè scende per pochissimi tratti sotto l' 8... Poi tutto dipende dalla gamba!
Pero è il tratto più duro di tutta la GF ed è alla fine
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sul molto pedalabile avrei dei dubbi... se non ho capito male da sotto Montaldo t.se dovrebbe ricalcare il tragitto dello stesso anno e ci si arriva dopo un continuo saliscendi..
La salita da montaldo per baldissero è relativamente tranquilla 7/8 per diciamo 8/900 metri con il tratto finale al 10 : si scende poi verso Baldissero per ircominciare a salire alle prime case del paese anche qui 8/9, diciamo un km circa..
Si arriva alla fine di questo tratto a un paio di tornanti della zona scuola di baldissero con un 12% anche se per poche decine di metri, diciamo max 200 mt.
La strada si asseta un po, rimanendo intorno al 8/9 per poi ricominciar a salire prima della rotonda di Baldissero /Chieri, arrivando fino all' 11% prima della di qua la strada spiana gradualmente un po prima al 9 e poi scende ancora e concede più respiro dopo il bivio per Rivodora dove c'è un tratto in contropendenza. l'gòl' ultimo paio di km i assesta intorno al 5 fino agli ultimi 800 metri la salita finale dal bar fino a Superga con una pendenza variabile da 8 a 10 per cento...
Tutto questo finale misura 9/10 km.. non mi sembra cosi banale anche se ovviamente non è impossibile...
certamente non è il mortirolo però non direi neppure che si tratta di una salita molto pedalabile intanto perche impone continue variazioni di pendenza e scende per pochissimi tratti sotto l' 8... poi tutto dipende dalla gamba!

Sono d'accordo, prese da sole le salite difficili e impegnative sono ben diverse, ma a fine gf non è comunque banalissima o comunque non è da sottovalutare.

Lo scorso anno non l'ho fatta, ma nel 2015 (vabbè, quell'anno la gf era di 170km x quasi 3000m di disl reali graie all'aggiunta dell'ultimo momento non dichiarata) ricordo di avere superato diversa gente su questa salita in difficoltà, molti anche del medio, belli piantati e in crisi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono d'accordo, prese da sole le salite difficili e impegnative sono ben diverse, ma a fine gf non è comunque banalissima o comunque non è da sottovalutare.

Lo scorso anno non l'ho fatta, ma nel 2015 (vabbè, quell'anno la gf era di 170km x quasi 3000m di disl reali graie all'aggiunta dell'ultimo momento non dichiarata) ricordo di avere superato diversa gente su questa salita in difficoltà, molti anche del medio, belli piantati e in crisi.

Anche io ho visto parecchia gente arrancare lo scorso anno su questo tratto, va detto che non erano certo i migliori ma, cosa finora non sottolineata, se non piove, siamo ancora in estate e il 3 settembre la temperatura, facilmente, puo salire oltre i 30 gradi ....
L' anno scorso ho visto 35 sul computer di bordo dell' Enterprise
(la mia bici)...
Inoltre il percorso di quest' anno, secondo me, è di quelli spaccagambe poichè non propone salite impossibili ma ininterrotti saliscendi con cambi di pendenze continui su cui so già che molti rischieranno di tirare troppo, fin dalla iniziale salita del Pino che comunque propone circa tre km al 6,5/8 % (e molti la faranno con il 50) dopo una partenza più morbida dal 3 al 4%.
L' anno scorso invece il dislivello fu minore del dichiarato(mi pare reale 1700/1800 sui 150 del lungo e 1300/1400 sui 120 del medio, quindi relativamente pochi) e il primo tratto, diciamo i primi 50 km, furono assolutamente poco faticosi e molto veloci, piattone percorso in gruppo ad alta velocità..
Queste sono strade che percorro spesso, un consiglio , amministrate le energie senza sparate che verrebbe pure voglia di fare ma...
Occhio alla discesa di Rivodora, ci sono un paio di curvoni a gomito con pendenze sul 14% e la strada non è particolarmente ampia, stringendosi ancora verso la fine della discesa entrando nell' abitato... mi sembra molto pericolosa se fatta in un gruppo di scalmanati che sgomitano per guadagnare la posizione
 
Ultima modifica:

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
TRINO (VC)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Fatta la prima e la seconda edizione, meglio la seconda della prima anche se più suggestiva la partenza da piazza castello; ma sapete se anche quest'anno ci sarà la maglia nel pacco gara?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

sky75

Pignone
30 Aprile 2009
190
20
Torino
Visita sito
Bici
BDC e MTB
zona migliore per trovare un albergo?


Se hai degli accompagnatori scegli il centro città. PRO Per te sarà facile arrivare alla partenza in bici e loro avranno molto da vedere mentre ti aspettano. CONTRO il parcheggio a pagamento (la domenica é gratis).
Se sei solo puoi spostarti dal centro e scegliere il precollina o Moncalieri o San Mauro.
 

orcorubio

Novellino
9 Settembre 2015
63
14
Visita sito
Bici
cannondale
buongiorno a tutti, abito vicino all'attacco dell'ultima salita per superga e quelle strade le conosco come le mie tasche anche se affrontate, purtroppo, a passo di lumaca. Le salite non sono impossibili e il panorama è stupendo. Non insisto sulla salita finale descritta minuziosamente da molti, vorrei suggerire massima attenzione alla prima discesa, quella che dalla "panoramica" porta a brich paluch, prima della discesa di Rivodora, anche quella molto tecnica. Dico questo perché il manto stradale è zeppo di brecciolino ed è quindi molto facile scivolare, soprattutto perché penso che la si affronterà in grupponi. Occhio quindi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
buongiorno a tutti, abito vicino all'attacco dell'ultima salita per superga e quelle strade le conosco come le mie tasche anche se affrontate, purtroppo, a passo di lumaca. Le salite non sono impossibili e il panorama è stupendo. Non insisto sulla salita finale descritta minuziosamente da molti, vorrei suggerire massima attenzione alla prima discesa, quella che dalla "panoramica" porta a brich paluch, prima della discesa di Rivodora, anche quella molto tecnica. Dico questo perché il manto stradale è zeppo di brecciolino ed è quindi molto facile scivolare, soprattutto perché penso che la si affronterà in grupponi. Occhio quindi.
Tu correrai ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app