Caad 12 - scelta misura telaio

abatt01a

Novellino
28 Settembre 2009
8
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto alcuni commenti nei forum e in rete sulla scelta della misura del telaio per la CAAD 12, ma più leggo e più vado in crisi.
Oggi il ciclista, sulla base di altezza e cavallo mi ha suggerito la 54 (in modo un pò "improvvisato"), ma non mi convince affatto perché il tubo verticale, a mio avviso, è troppo alto (57).
Sono alto 176, cavallo 83, tronco 53, arti superiori 73, femore 44, spalle 43,5.

A mio avviso starei meglio su una 52.

Qualcuno mi può aiutare, magari chi ha le mie stesse misure?

Grazie in anticipo, ho il dubbio, per le geometrie della bici, se rimanere su questo modello (che adoro!) oppure optare per un altro modello, ma Canyon ULTIMATE AL SLX 9.0, nella mia misura, è esaurita e in questa fascia di prezzo non penso di trovare qualcosa di meglio...

Attendo i vostri consigli con ansia :)
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc

Io ho misure simili alle tue e ho preso una 52, sulla quale sto splendidamente, solo allungando un pelo l'attacco manubrio. Anche la 54 sarebbe potuta andare bene, ma il dislivello sella/manubrio sarebbe stato risicato....dipende molto anche dal tipo di posizione in cui pedali: se ad esempio hai problemi di schiena (a parte che un telaio racing in alluminio non sarebbe la scelta più saggia) forse su una 54 potresti stare più comodo. ;-)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io ho letue stesse misure, e prenderei senz'altro una 54 (ed al CAAD ci sto pensando seriamente).

Di per se non vuol dire molto, magari tu vuoi avere più dislivello; quanto al tubo piantone alto, il problema è solo estetico perché avrai meno fuorisella.

Però anche la 52 (chepoi se ricordo bene è una 53.5 effettiva) non è una sceta folle.
 

abatt01a

Novellino
28 Settembre 2009
8
0
Visita sito
Grazie, sia tu che Tetsuo confermate la mia tesi, che potrei stare anche su una 54, ma che più probabilmente starei meglio su una 52 (la geometria della bici, per chi ha un cavallo nella norma, impone uno svettamento limitato, devo farmene una ragione ;) ).
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Tanto per darti un riferimento visivo, io pedalo con la sella a 75cm e la mia CAAD misura 52 si presenta così:

sgY70d0.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, sia tu che Tetsuo confermate la mia tesi, che potrei stare anche su una 54, ma che più probabilmente starei meglio su una 52 (la geometria della bici, per chi ha un cavallo nella norma, impone uno svettamento limitato, devo farmene una ragione ;) ).

veramente no: Tetsuo dice che ci vuole la 52 ma anche la 54 può andare, io che prenderei la 54 ma anche la 52 può andare... In realtà ti ci vorrebbe una 54 reale; ma la 54 è una 54.7, la 52 una 53.4; quindi sei in mezzo, ballano pochi mm, puoi scegliere tu se preferisci una leggermente piccola o una leggermente grande. Diciamo che se (come me) preferisci meno dislivello ed allungarti di più prendi la 54, se invece (come forse Tetsuo) più dislivello e non allungarti tanto, prendi la 52.

Per capirci, come reach ci sono 6 mm di differenza... quindi altri 7 di scostamento sella. Tutta roba che si aggiusta in sede di regolazioni ed eventualmente con un attacco mezzo cm più lungo/corto. L'unica differenza sensibile, come giustamente indicava Tetsuo, è il tubo sterzo, che passa da 12.5 a 13.9

In ogni caso avrai un'ottima bici !!!

PS Tetsuo, già che ci siamo... a che dislivello corrisponde la foto ? (io pedalo a 74,quindi mi balla giusto un cm rispetto a te, che peraltro hai saggiamente eliminato un po' di spessori)
 
Ultima modifica:

abatt01a

Novellino
28 Settembre 2009
8
0
Visita sito
Così come da foto è intorno ai 9cm di dislivello sella/manubrio
Sono orientato a prendermi la 54, dopo aver letto i vostri suggerimenti.

Unico dubbio resta sempre il tubo verticale, nel modello di Tetsuo, la disc, la 52 misura 53,8 cm (sulla 54 è 57 cm), mentre il modello tradizionale, che voglio prendere io, misura 56 cm la 52 e 57 cm la 54. Sono uguali, invece, le misure dell'orizzontale (disc vs tradizionale): 53,4 cm la 52 e 54,7 la 54.

Considerato che il dislivello sella/manubrio, in base a "vecchie" misure antropometriche che ho dovrebbe essere 6 cm, forse sulla 54 ci starei preciso preciso (anche considerando la foto di Tetsuo).

Peraltro sto valutando una buona proposta proprio x una 54 ;)
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Sono orientato a prendermi la 54, dopo aver letto i vostri suggerimenti.

Unico dubbio resta sempre il tubo verticale, nel modello di Tetsuo, la disc, la 52 misura 53,8 cm (sulla 54 è 57 cm), mentre il modello tradizionale, che voglio prendere io, misura 56 cm la 52 e 57 cm la 54. Sono uguali, invece, le misure dell'orizzontale (disc vs tradizionale): 53,4 cm la 52 e 54,7 la 54.

Considerato che il dislivello sella/manubrio, in base a "vecchie" misure antropometriche che ho dovrebbe essere 6 cm, forse sulla 54 ci starei preciso preciso (anche considerando la foto di Tetsuo).

Peraltro sto valutando una buona proposta proprio x una 54 ;)

Dove hai trovato queste differenze tra la versione disc e caliper? Da quell che mi risulta le quote del telaio delle CAAD12 sono le stesse per entrambe le versioni....non è che hai guardato le tabelle degli anni precedenti?
 

abatt01a

Novellino
28 Settembre 2009
8
0
Visita sito
Hai ragione, google mi recuperava le tabelle Cannondale, ma guardando direttamente dal sito le misure sono identiche. Forse l'anno scorso erano differenti. Resta il fatto che tra una 52 e una 54 ci sono oltre 3 cm di differenza sul verticale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Minore svettamento direi, ma credo che alla fine per me vada comunque bene la 54 (pedalo a 73 cm e dovrei avere 6 cm tra sella e manubrio)

ok; ma attenzione, come da conti a spanne qualche post fa, rischi di non poter andare oltre 6.5 di dislivello. Se sei sicuro che 6 cm vada bene perfetto, ma se non sei sicuro non hai poi molto margine (d'altra parte con la 52 non puoi averne meno di 6...)