salite ad un passo da Milano...

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Da Rho potresti fare le seguenti salitine:
- zona Golasecca
1. Persualdo (salita su sp Sesto C.-Golasecca)
2. Salita Ticino (Ristorante Villa Pio) - Golasecca (via Coarezza)
3. Salita San Giorgio di Pombia (da Fraz. San Giorgio a Pombia passando per la Stazioncina FS)
4. Salita Castelletto T. - Varallo P.

- zona Castiglione-Morazzone
1. Piccolo Stelvio
2. Caronno Corbellaro
3. Torba - Castelseprio e Torba Lonate Ceppino
4. Cairate - Lonate Ceppino e viceversa
5. Gornate Olona - Carnago
6. Castronno (SS341) - Caronno Varesino
7. Via Cervinia a Varese (da sp Ponte di Vedano-Gurone)

Se ti spingi zona Caidate/Sumirago
1. Crugnola-Quinza San Pietro
2. Vinago-Menzago
3. Mornago-Sumirago (con la variante diretta a Caidate)
4. Azzate-Brunello-Caidate
5. Gazzada-Brunello-Caidate
6. Castronno-Sant'Alessandro-Caidate
7. Castronno-Albusciago-Caidate

Se vai zona Casale Litta
1. Villadosia-Tordera-Casale Litta
2. Varano Borghi-Mulini-Tordera-Casale Litta
3. Varano borghi-Bernate-Casale Litta
4. Inarzo-Bernate-Casale Litta
5. Bodio-Lomnago-Rogorella-Casale Litta (La Rogorella)
6. SP lago-Galliate Lombardo-Lomnago-Rogorella Casale Litta
7. Crosio della Valle-Casale Litta
8. Mornago-Casale Litta

Spero di non averne dimenticata qualcuna! In pratica sono tutti strappi la cui lunghezza varia dal Km a 2-3 Km, alcuni sono impegnativi altri facili. Per affrontare salite impegnative e lunghe devi per forza andare oltre Varese o sul Lago Maggiore, ma in quel caso ti conviene spostarti in macchina, anche perché da Rho farsi tutta la SS33 è alquanto noioso se non pericoloso

E invece il destinatario della lista l'ha letta :mrgreen:

Grazie 1000 sei stato fantastico, alcuni degli strappi li conoscevo molti altri no !!

Ciao,Luca
 

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Da Rho potresti fare le seguenti salitine:
- zona Golasecca
1. Persualdo (salita su sp Sesto C.-Golasecca)
2. Salita Ticino (Ristorante Villa Pio) - Golasecca (via Coarezza)
3. Salita San Giorgio di Pombia (da Fraz. San Giorgio a Pombia passando per la Stazioncina FS)
4. Salita Castelletto T. - Varallo P.

- zona Castiglione-Morazzone
1. Piccolo Stelvio
2. Caronno Corbellaro
3. Torba - Castelseprio e Torba Lonate Ceppino
4. Cairate - Lonate Ceppino e viceversa
5. Gornate Olona - Carnago
6. Castronno (SS341) - Caronno Varesino
7. Via Cervinia a Varese (da sp Ponte di Vedano-Gurone)

Se ti spingi zona Caidate/Sumirago
1. Crugnola-Quinza San Pietro
2. Vinago-Menzago
3. Mornago-Sumirago (con la variante diretta a Caidate)
4. Azzate-Brunello-Caidate
5. Gazzada-Brunello-Caidate
6. Castronno-Sant'Alessandro-Caidate
7. Castronno-Albusciago-Caidate

Se vai zona Casale Litta
1. Villadosia-Tordera-Casale Litta
2. Varano Borghi-Mulini-Tordera-Casale Litta
3. Varano borghi-Bernate-Casale Litta
4. Inarzo-Bernate-Casale Litta
5. Bodio-Lomnago-Rogorella-Casale Litta (La Rogorella)
6. SP lago-Galliate Lombardo-Lomnago-Rogorella Casale Litta
7. Crosio della Valle-Casale Litta
8. Mornago-Casale Litta

Spero di non averne dimenticata qualcuna! In pratica sono tutti strappi la cui lunghezza varia dal Km a 2-3 Km, alcuni sono impegnativi altri facili. Per affrontare salite impegnative e lunghe devi per forza andare oltre Varese o sul Lago Maggiore, ma in quel caso ti conviene spostarti in macchina, anche perché da Rho farsi tutta la SS33 è alquanto noioso se non pericoloso

Ciao, so che sono passati un pò di anni dalla pubblicazione del messaggio, ma io ci provo lo stesso.... quali tra queste salite ti fanno faticare almeno un poco? il piccolo stelvio ce l'ho presente, le altre magari le ho fatte ma forse non le so associare ai tratti di strada.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Ciao, so che sono passati un pò di anni dalla pubblicazione del messaggio, ma io ci provo lo stesso.... quali tra queste salite ti fanno faticare almeno un poco? il piccolo stelvio ce l'ho presente, le altre magari le ho fatte ma forse non le so associare ai tratti di strada.
Anche secondo me tutte :mrgreen:.
Nel senso che anche essendo corte sono vicine tra loro e puoi inserirne anche 4-5 o anche piu' all' interno di un unico giro per poter faticare quanto vuoi.

Ma ,visto che sei di Gallarate, se ti piace faticare non fai prima a scegliere tra tutte le bellissime salite che ci sono in provincia di Varese? o-oo-oo-o
 

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Anche secondo me tutte :mrgreen:.
Nel senso che anche essendo corte sono vicine tra loro e puoi inserirne anche 4-5 o anche piu' all' interno di un unico giro per poter faticare quanto vuoi.

Ma ,visto che sei di Gallarate, se ti piace faticare non fai prima a scegliere tra tutte le bellissime salite che ci sono in provincia di Varese? o-oo-oo-o
Sicuramente su a Varese c'e' da divertirsi, ma tra l'andata, la salita e il ritorno mi ci vogliono almeno 3 ore.
Sto cercando di brevettare un giro da 2 ore in cui mi possa divertire, ma stando limitato nei tempi. Al momento sto andando a mornago dove faccio una salitella di 2km per salire a caidate, poi vado fino a Varese per fare i Ronchi e torno con la salita di Brunello.
Voi sulle 2 ore che giro mi suggerite? Anche meno di 2 ore...
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
belle salitine io sono di Vanzago vicino a Rho e faccio spesso la Valle Olona per farmi le gambe. Percorrendo la varesina non dimentichiamoci di pianbosco che puoi prendere da Appiano Gentile, andare a Tradate e immettersi in Valle Olona.
Oppure se superi Varese puoi sgranchirti sul Brinzio ed andare fino ad Orino piccolo paese della Valcuvia. Se l'ho fatta io che sono una pippa....voi volate (circa 120/130 km)


ops dimenticavo!!! Da Azzate prendi verso Varese e c'è una salitina niente male che porta in città...è lunghetta non ricordo quanti km ma ...si suda
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Concordo il morterone è una bella strada che sale in maniera costante e non dura, molto panoramica e priva di traffico.
Su salite del genere si può fare di tutto, salire alla morte, salire in ralax, fare le sfr, guardarsi in giro, molto adatta alle persone poco allenate che vogliono affrontare una salita lunga non impegnativa dal punto di vista delle pendenze.

Molto bella .....la forcella di Olino o Morterone , l'unica cosa che odio quando la faccio ? Arrivarci salendo dal Ballabio , una salita che odio
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
..... e se invece parlassimo della zona sud? oltrepo ?
cerco una salita da 10-20km da utilizzare per allenamento, quindi significa anche da farsi avanti e indietro più di una volta, a portata di 30min di auto da sud milano (diciamo da zona Melegnano-Siziano) ....
;nonzo%