New ultegra Di2 6870

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo tutte le notizie frammentarie sui nuovi gruppi shimano è stato presentato il New Dura-Ace Di2 9150, si dice sarà commercializzato prima della fine 2016, non mi son ancora ben chiare tutte le innovazioni circa questo nuovo gruppo.
Bisognerà aspettare ancora del tempo per la presentazione del New ultegra Di2 6870, quanto tempo? Avrà tutte le funzionalità del fratello maggiore Dura-Ace Di2 9150?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo tutte le notizie frammentarie sui nuovi gruppi shimano è stato presentato il New Dura-Ace Di2 9150, si dice sarà commercializzato prima della fine 2016, non mi son ancora ben chiare tutte le innovazioni circa questo nuovo gruppo.
Bisognerà aspettare ancora del tempo per la presentazione del New ultegra Di2 6870, quanto tempo? Avrà tutte le funzionalità del fratello maggiore Dura-Ace Di2 9150?

Ciao Pietro,
cosa non ti è chiaro del nuovo DA?

Di solito l'Ultegra arriva l'anno successivo al DA, almeno negli ultimi anni così hanno fatto i Jap.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Pietro,
cosa non ti è chiaro del nuovo DA?

Di solito l'Ultegra arriva l'anno successivo al DA, almeno negli ultimi anni così hanno fatto i Jap.
Ipercool non mi è molto chiaro il sistema di cambiata semi-automatica, automatica del New Dura-Ace Di2 9150, non mi è chiaro se questo automatismo importabile nella cambiata dialoghi con il nuovo power-meter inserito nella new guarnitura, perché così potremmo avere un automatismo ad personam, cioè tarato proprio sulle forze e modo di guida del ciclista :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
perché così potremmo avere un automatismo ad personam, cioè tarato proprio sulle forze e modo di guida del ciclista :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

francamente fatico a capire quali vantaggi effettivi possa dare una cosa del genere...
sarà che a mio modo di vedere tutto il discorso elettromeccanico è assolutamente inutile (oltre che piuttosto brutto da vedere) ma davvero non capisco a cosa possa servire tutta sta menata
;nonzo%
ciao
a
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
francamente fatico a capire quali vantaggi effettivi possa dare una cosa del genere...
sarà che a mio modo di vedere tutto il discorso elettromeccanico è assolutamente inutile (oltre che piuttosto brutto da vedere) ma davvero non capisco a cosa possa servire tutta sta menata
;nonzo%
ciao
a

Ipercool non mi è molto chiaro il sistema di cambiata semi-automatica, automatica del New Dura-Ace Di2 9150, non mi è chiaro se questo automatismo importabile nella cambiata dialoghi con il nuovo power-meter inserito nella new guarnitura, perché così potremmo avere un automatismo ad personam, cioè tarato proprio sulle forze e modo di guida del ciclista :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Dunque,
l'automatismo per ora serve semplicemente a fare in modo che se sei arrivato all'ultimo pignone dietro (oppure un altro che decidi tu) e premi per salire ancora lui deraglia da solo davanti e ti sposta dietro del numero di pignoni adeguato per farti andare sul rapporto immediatamente successivo.
Questo sia a salire che a scendere.

Il semi-automatismo invece entra in funzione quando si deraglia manualmente, lui automaticamente sposta dietro del numero di pignoni adatto ad avere il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
Anche questo sia a salire che a scendere.

Si possono abilitare o disabilitare entrambi, quindi i maniaci del "controllo poetico manuale" si tranquillizzino.

Per ora interazioni con il PM non ce ne sono (almeno non ne sono state annunciate).
In ogni caso sistemi che gestiscano i rapporti automaticamente in funzione di una certa potenza-cadenza impostate sono molto semplici da implementare trattandosi soltanto di software.
Penso saranno molto utili per i pro a cronometro e di conseguenza anche per gli "amatori molto evoluti"....
Penso anche che non sia una possibilità molto lontana nel tempo in quanto una delle versioni dei comandi da crono ha un solo pulsante il quale si giustifica appieno soltanto con automatismi di questo tipo.

Il ciclista da strada medio è molto conservatore e legato tendenzialmente al passato, i Jap lo sanno bene e quindi avanzano lentamente lungo questa via, ma comunque la via è questa.

Io un gruppo a funi metalliche non lo monterei più neanche sul triciclo ma da buona parte dei pedalatori italici si ritiene che tutto il mondo dell'elettroattuato sia una menata, vedi un poco tu.

Non mi esprimo più sul meglio/peggio in che è meglio o meno perché ne ho scritto ormai un numero eccessivo di volte.
Chi ha voglia di documentarsi davvero non manca certo di materiale, qui nel Forum come all'esterno.

Poi chi non lo vuole per principio nulla di male, basta che non lo comperi e continui a tirarsi a mano le sue funi metalliche.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dunque,
l'automatismo per ora serve semplicemente a fare in modo che se sei arrivato all'ultimo pignone dietro (oppure un altro che decidi tu) e premi per salire ancora lui deraglia da solo davanti e ti sposta dietro del numero di pignoni adeguato per farti andare sul rapporto immediatamente successivo.
Questo sia a salire che a scendere.

Il semi-automatismo invece entra in funzione quando si deraglia manualmente, lui automaticamente sposta dietro del numero di pignoni adatto ad avere il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
Anche questo sia a salire che a scendere.

Si possono abilitare o disabilitare entrambi, quindi i maniaci del "controllo poetico manuale" si tranquillizzino.

Interessante, praticamente basterebbe una leva sola per fare tutto se si utilizza il cambio in maniera progressiva.

Pensi sia possibile abilitare la prima ma disabilitare la seconda?

Perché deragliare potrebbe servire in alcuni casi. L'ideale sarebbe una shortcut per decidere al volo cosa fargli fare.

..una delle versioni dei comandi da crono ha un solo pulsante il quale si giustifica appieno soltanto con automatismi di questo tipo.

Nel senso che ha solo i comandi per il deragliatore posteriore o proprio un solo pulsante quindi puoi solo indurire?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il semi-automatismo invece entra in funzione quando si deraglia manualmente, lui automaticamente sposta dietro del numero di pignoni adatto ad avere il rapporto immediatamente successivo a quello che avevi prima di deragliare.
Questo semi automatismo è una ficata pazzesca!!!!
Io sto "passando" all'ultegra Di2, nel senso che ho dato mandato al mio meccanico di verificare quanto mi costi il passaggio dall'attuale ultegra 6800...

Non ho capito però una cosa: il semi automatismo per ora è solo sul DA o è già disponibile per l'ultegra?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Interessante, praticamente basterebbe una leva sola per fare tutto se si utilizza il cambio in maniera progressiva.

Pensi sia possibile abilitare la prima ma disabilitare la seconda?

Perché deragliare potrebbe servire in alcuni casi. L'ideale sarebbe una shortcut per decidere al volo cosa fargli fare.



Nel senso che ha solo i comandi per il deragliatore posteriore o proprio un solo pulsante quindi puoi solo indurire?

Puoi avere l'automatico OPPURE il semiautomatico.

Penso si potrà cambiare tra l'una e l'altra funzionalità anche pedalando ma non credo ci sarà uno switch, almeno per ora.

Un tipo di comandi da crono ha un solo pulsante.
Uno per comando intendo.
Quindi con uno si sale sempre ed uno il contrario, comprese le deragliare, per cui ne bastano due, uno per lato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Puoi avere l'automatico OPPURE il semiautomatico.

Penso si potrà cambiare tra l'una e l'altra funzionalità anche pedalando ma non credo ci sarà uno switch, almeno per ora.

Un tipo di comandi da crono ha un solo pulsante.
Uno per comando intendo.
Quindi con uno si sale sempre ed uno il contrario, comprese le deragliare, per cui ne bastano due, uno per lato.
Sarà meraviglioso vedere sul new Dura-Ace Di2 9150 in automatico o semiautomatico come ti gestisce la salita :eek: :eek: :eek: sapere che i quel momento è inserito il rapporto "perfetto" per la tua andatura o-o o-o o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un tipo di comandi da crono ha un solo pulsante.
Uno per comando intendo.
Quindi con uno si sale sempre ed uno il contrario, comprese le deragliare, per cui ne bastano due, uno per lato.

Praticamente sarà come avere una una sola corona ;)
Sarà meraviglioso vedere sul new Dura-Ace Di2 9150 in automatico o semiautomatico come ti gestisce la salita :eek: :eek: :eek: sapere che i quel momento è inserito il rapporto "perfetto" per la tua andatura o-o o-o o-o
Mi sa che non hai letto bene, per ora non è come quello delle auto ma automatizza solo la progressione ma se tu a scegliere se indurire o alleggerire il rapporto.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il passaggio dovrebbe costare intorno ai 1000€ o poco meno. Poi per vedere il nuovo Ultegra bisognerà aspettare (se tutto va bene) fine 2017 - primi mesi 2018. Chissà, magari anche quello avrà il powermeter integrato nello spider.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il passaggio dovrebbe costare intorno ai 1000€ o poco meno. Poi per vedere il nuovo Ultegra bisognerà aspettare (se tutto va bene) fine 2017 - primi mesi 2018. Chissà, magari anche quello avrà il powermeter integrato nello spider.

1000€ compreso il powermeter costerà il passaggio da DA Di2 9070 a New DA Di2 9150? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il passaggio dovrebbe costare intorno ai 1000€ o poco meno. Poi per vedere il nuovo Ultegra bisognerà aspettare (se tutto va bene) fine 2017 - primi mesi 2018. Chissà, magari anche quello avrà il powermeter integrato nello spider.

Un poco meno di 1000 dovrebbe costare il passaggio dalla guarnitura semplice a quella con il PM.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un poco meno di 1000 dovrebbe costare il passaggio dalla guarnitura semplice a quella con il PM.

Quindi uno stages per DA 9000 oggi si trova a 700€ non conviene più, conviene comprare direttamente la nuova guarnitura del DA 9000/9150 con powermeter incorporato giusto Ipercool? Stavo guardandomi intorno per comprare il misuratore di potenza, ma senza fretta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x :-x
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi uno stages per DA 9000 oggi si trova a 700€ non conviene più, conviene comprare direttamente la nuova guarnitura del DA 9000/9150 con powermeter incorporato giusto Ipercool? Stavo guardandomi intorno per comprare il misuratore di potenza, ma senza fretta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x :-x

Potrebbe essere così (negli USA parlavano di 750$ di differenza tra l'una e l'altra), ma pare che la disponibilità non sia prossima.
Bisogna anche vedere quanto costerà la nuova guarnitura normale, se come l'altra sui 350-400Euro oppure di più.