Cambiare la pedivella sinistra

andrea.pinarello

Novellino
19 Luglio 2015
11
0
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Ciao ragazzi!

Sono nuovo del forum, ho appena comprato la prima bici da corsa (Triban 500, modello base), ma purtroppo si è già rovinato l'attacco tra la pedivella sinistra e il pedale, per cui il pedale si è staccato e non riesco a riavvitarlo.

Dovrei ricomprare la pedivella credo, solo che non sono assolutamente esperto in questo genere di cose. Ho visto che su Amazon ne trovo a circa 10 euro (da 175mm). Vanno bene secondo voi o ci possono essere problemi di compatibilità tra le varie bici? Per il montaggio ho comprato un attrezzo apposito, quindi spero di non avere problemi.

Non voglio un prodotto eccezionale, giusto che funzioni!
Grazie mille!
Uso la Triban per fare rulli dopo 2 mesi dall'acquisto è successo anche a me la stessa cosa, il pezzo di ricambio non era disponibile e tra l'altro assai costoso (devi prendere entrambe le pedivelle) considerata la qualità. Ma il problema più grosso è che l'attacco è particolare e difficile da trovare. Alla fine ne ho trovata una compatibile in Amazon a 10 euri circa.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pietromandrino

Novellino
1 Maggio 2018
6
3
59
Confienza
Visita sito
Bici
Bottecchia FX 530
20180524_192751[1].jpg
7/8 km decisamente non va... stringi forte e più che puoi con la mano (cioé non saltando in piedi sulla chiave...), non riuscirai a far danno.
Deve entrare tutta. Se continua a uscire, metti della pasta frenafiletti.
Oggi in pausa pranzo sono andato al Deca per vedere se vendevano la rondella in gomma che ho perso, ho trovato questa confezione e ho riutilizzato la mia vite originale perchè queste sono mezzo centimetro più lunghe... l'addetto del Deca mi ha detto che se la pedivella si allenta ancora di portargli la bici che cambiano tutto il blocco centrale visto che ho ancora un anno di garanzia. Stasera ho riavvitato la pedivella dopo averla infilata meglio di ieri e in modo più "energico" utilizzando anche un martello di gomma poi ho fatto una prova di una ventina di km con bici e brugola dell'otto al seguito (il martello l'ho lasciato a casa...) ma sembra che sia andato tutto a posto...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vedi l'allegato 163367
Oggi in pausa pranzo sono andato al Deca per vedere se vendevano la rondella in gomma che ho perso, ho trovato questa confezione e ho riutilizzato la mia vite originale perchè queste sono mezzo centimetro più lunghe... l'addetto del Deca mi ha detto che se la pedivella si allenta ancora di portargli la bici che cambiano tutto il blocco centrale visto che ho ancora un anno di garanzia. Stasera ho riavvitato la pedivella dopo averla infilata meglio di ieri e in modo più "energico" utilizzando anche un martello di gomma poi ho fatto una prova di una ventina di km con bici e brugola dell'otto al seguito (il martello l'ho lasciato a casa...) ma sembra che sia andato tutto a posto...

Non per essere pessimista,ma continua a girare con la brugola: può essere sia uscita perché serrata male inizialmente, ma se invece il filetto si è rovinato, facile che si ripeta (diciamo ogni 100-200 km); e visto che c'è la garanzia, meglio sistemare prima che scada. Ah, oramai ti sarai reso conto che lapedivella "avvisa" prima di uscire: impara a riconoscere i segni, e serrare prima che succeda nel posto sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: pietromandrino