Differenze shimano tra 105 5800, ultegra 6800 e sram rival 22

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie

Inviato da Shimano Mobile 4G


Prego
Comunque i pesi dei singoli componenti sono un po ovunque. Puoi fare il calcolo sommando i vari pezzi per la configurazione che interessa a te (6 pezzi, 11 pezzi, 25, 28, 32, gabbia media, corta ...)
Per quello non si trova un peso, perché dipende da quali pezzi monti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Prego
Comunque i pesi dei singoli componenti sono un po ovunque. Puoi fare il calcolo sommando i vari pezzi per la configurazione che interessa a te (6 pezzi, 11 pezzi, 25, 28, 32, gabbia media, corta ...)
Per quello non si trova un peso, perché dipende da quali pezzi monti


Sent from my iPhone using Tapatalk
Capito. Stavo progettando una bici con telaio di Barco in acciaio su misura e volevo avere un idea del peso finale. So che sram è piu leggero ma non uscirei mai da Shimano. E siccome non posso permettermi un Dura Ace....


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Capito. Stavo progettando una bici con telaio di Barco in acciaio su misura e volevo avere un idea del peso finale. So che sram è piu leggero ma non uscirei mai da Shimano. E siccome non posso permettermi un Dura Ace....


Inviato da Shimano Mobile 4G


E secondo me fai bene a non farlo
Da utente contemporaneo ultegra e red, condivido pienamente la scelta.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Veramente si stava parlando dei gruppi in oggetto, con un excursus sul dura ace. Poi è arrivato qualcuno a confrontare in una cronoscalata il red con il 105...

Io ripeto che un cambio non ti fa andare più veloce, se hai le gambe, 6 etti sul cambio non sono nulla, non sono mica 6 etti di ruote!!
Tu con un Red o tu con un Dura Ace vai uguale, ci scommetto quello che vuoi.

E non ho comunque visto nessuno che vince solo perchè monta Red che pesa meno degli altri... Il gruppo è la parte meno importante della bici da corsa ai fini della performance tra quelle fondamentali. Ruote e telaio fanno ben più differenza. E non solo per il peso minore, ma per l'efficenza meccanica che regalano.

6 etti sono forse fondamentali per chi ci corre. Ma anche li, fossero fondamentali per vincere, i PRO farebbero carte false per montare tutti Red, invece vedo anche pesantissimi Dura Ace al loro servizio...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Veramente si stava parlando dei gruppi in oggetto, con un excursus sul dura ace. Poi è arrivato qualcuno a confrontare in una cronoscalata il red con il 105...

Io ripeto che un cambio non ti fa andare più veloce, se hai le gambe, 6 etti sul cambio non sono nulla, non sono mica 6 etti di ruote!!
Tu con un Red o tu con un Dura Ace vai uguale, ci scommetto quello che vuoi.

E non ho comunque visto nessuno che vince solo perchè monta Red che pesa meno degli altri... Il gruppo è la parte meno importante della bici da corsa ai fini della performance tra quelle fondamentali. Ruote e telaio fanno ben più differenza. E non solo per il peso minore, ma per l'efficenza meccanica che regalano.

6 etti sono forse fondamentali per chi ci corre. Ma anche li, fossero fondamentali per vincere, i PRO farebbero carte false per montare tutti Red, invece vedo anche pesantissimi Dura Ace al loro servizio...


6 etti sono con il 105, nessuno ha mai parlato di dura ace e nessuno ha mai parlato di pro.
Ma visto che ne parli io di pro con il 105 non ne ho mai visti
Ti ho pure detto che tra ultegra e red preferisco un ultegra.

Non ho mai detto che un gruppo ti fa vincere, semplicemente perché non esiste nessun pezzo della bici che ti fa vincere, ma solo un pazzo può affermare che 6 etti non contino nulla, così come solo un pazzo può affermare che una cambiata efficace non cambi nulla.

Ma continui a fare una polemica sterile come fai sempre per sostenere le tue affermazioni anche se clamorosamente errate, se ti piace, ne hai chiaramente possibilità di farlo, ognuno si diverte come preferisce.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
6 etti sono con il 105, nessuno ha mai parlato di dura ace e nessuno ha mai parlato di pro.
Ma visto che ne parli io di pro con il 105 non ne ho mai visti
Ti ho pure detto che tra ultegra e red preferisco un ultegra.

Non ho mai detto che un gruppo ti fa vincere, semplicemente perché non esiste nessun pezzo della bici che ti fa vincere, ma solo un pazzo può affermare che 6 etti non contino nulla, così come solo un pazzo può affermare che una cambiata efficace non cambi nulla.

Ma continui a fare una polemica sterile come fai sempre per sostenere le tue affermazioni anche se clamorosamente errate, se ti piace, ne hai chiaramente possibilità di farlo, ognuno si diverte come preferisce.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sapevo già che mi avresti risposto così.
Continuate a misurarvelo con il righello, poi guardate i pro che non sanno minimamente quanto pesi la loro bici su GCN...

Poi che il ciclista tipo sia un poser che ama misurarselo con il righello, non è mica una novità: c'è chi lo usa e chi se lo misura.

Ho visto troppi poser che non mi tenevano la ruota e ho fatto qualche ottimo tempo in zona montato Sora, e tanto mi basta per capire che il gruppo è uno degli ultimi problemi per chiunque scriva qua dentro.

Poi si stava rispondendo a chi chiede consiglio tra questi tre gruppi in oggetto. Certo che se mi prendi il Red Vs il Sora forse qualcosa di sensibile anche ad un tronco cambia.

Io ci vedo un gran appagamento personale a passare a un gruppo superiore. Tanti preferiscono Ultegra a Red, e li ci ballano 4 etti. Però va bene così. Dimmi cosa cambia aggiungendoci due etti a parte una sosta in bagno in più o in meno.

La borraccia piena pesa mezzo kg. Ne usi solo una perché la seconda ti appesantisce troppo? Vai più forte a fine giro rispetto a quando esci? Eppure è la differenza di cui stiamo parlando grossomodo...

Ci sono miglioramenti funzionali che arrivano fino ad un certo livello, diciamo che con 105 sei all'80% di un Da, poi diventa come l'hifi dove la differenza tra un rotel da 1000€ e un McIntosh da 10000€ è più giustificata da appagamento del possesso e qualità dei materiali e costruttiva che funzionalità. Poi naturalmente troverai l'audiofilo che ti sparerà la super-----la.
Ma un conto è usare e godere, un altro conto è la super-----la.

La polemica da temperatore di supposte la stai facendo tu, da solo.
Buonanotte
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sapevo già che mi avresti risposto così.
Continuate a misurarvelo con il righello, poi guardate i pro che non sanno minimamente quanto pesi la loro bici su GCN...
Perché pesano tutte 6.8kg.

Se i 4 etti di differenza siano importanti o no non lo si può affermare in assoluto, dipende dal ciclista e dalla situazione. Se si fa un giro con gli amici, una gf o una cronoscalata, se si è a peso forma o no... 4 etti sullo Stelvio sono 30/40 secondi, possono fare la differenza fra un piazzamento e la vittoria.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Perché pesano tutte 6.8kg.

Se i 4 etti di differenza siano importanti o no non lo si può affermare in assoluto, dipende dal ciclista e dalla situazione. Se si fa un giro con gli amici, una gf o una cronoscalata, se si è a peso forma o no... 4 etti sullo Stelvio sono 30/40 secondi, possono fare la differenza fra un piazzamento e la vittoria.
Sei proprio sicuro? https://youtu.be/jMsgzD-JFQs
o-o

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
l'ultegra ha una precisione di cambiata che il red non ha mai visto in vita sua.
se fai una gara a circuito quando scendi dalla bici il red lo seghi a metà, ogni volta che sali o scendi fa 1, 2, 3 ... pignoni a caso, dipende da quanti microgrammi di forza applichi alla leva, un inferno

mi consolo leggendo le tue parole in quanto pensavo di essere io il problema

da red 10v a ultegra 11v
appena presi la bici mi sembrava piombata
iniziato ad usarlo e pentito di aver aspettato un anno per fare il cambio
con il red girai quasi tutti i sivende per trovare uno che me lo regolasse come intendevo io, poi rinunciai pensando ero io che non sapevo cambiare, in quanto il red sembra vivo, fa quello che gli pare, esattamente come dici tu, sceglie lui di quanto salire o scendere, tu scegli solo se salita o discesa
con il 6800 mai sbagliato una cambiata, mai regolato, pensi di fare una cambiata e l'ha fatta esattamente come vuoi tu
ovviamente il peso in piu che sentivo solo sollevandola da fermo me lo sono altro che dimenticato
 

wind85

Novellino
23 Febbraio 2016
12
0
Visita sito
Bici
canyon endurace 6.0
Vorrei ringraziare tutti per le dritte, ma alla fine ho scelto il 105, che e' l'opzione più sensibile in termini qualita/prezzo mi tengo i 300 euro di differenza è mi ordino un power meter che probabilmente ai termini di miglioramento della condizione fisica e sicuramente più di aiuto dell'ultegra. Poi se in futuro ci saranno la voglia e la disponibilità passero al telaio in carbonio e gruppo cambio io superiore se proprio investiro soldi per un upgrade vado per un paio di ruote più rigide leggere con il profilo alto/aero.
Grazie ancora a tutti :)...
 
Ultima modifica:

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Certo, era tutta pianura. Prova a chiederlo a chi ha ambizioni di tappa/classifica in una tappa di montagna e vedrai che le bici sono tutte allineate sul peso limite.
Mah, secondo me 2/3 etti a quel livello non è fondamentale, non lo sentono neanche per il livello di allenamento che hanno, alla fine con una pisciatina stai apposto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mah, secondo me 2/3 etti a quel livello non è fondamentale, non lo sentono neanche per il livello di allenamento che hanno, alla fine con una pisciatina stai apposto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

In pianura sì, in salita no. Tutti gli etti contano... soprattutto a quel livello, in cui sono tutti molto vicini e bastano una manciata di watt risparmiati per vincere.
Probabilmente i meccanici si tengono un certo margine di sicurezza, visto che se scendi sotto il limite ti squalificano direttamente, ma non molto.
La pisciatina e la borraccia svuotata sono accorgimenti complementari.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
In pianura sì, in salita no. Tutti gli etti contano... soprattutto a quel livello, in cui sono tutti molto vicini e bastano una manciata di watt risparmiati per vincere.
Probabilmente i meccanici si tengono un certo margine di sicurezza, visto che se scendi sotto il limite ti squalificano direttamente, ma non molto.
La pisciatina e la borraccia svuotata sono accorgimenti complementari.
Secondo me non è così. Questo discorso vale se tutti pesano uguale, hanno la stessa massa muscolare etc. Ma ogni atleta e diverso ha caratteristiche diverse, e 2/3 non li sentono nemmeno..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Secondo me non è così. Questo discorso vale se tutti pesano uguale, hanno la stessa massa muscolare etc. Ma ogni atleta e diverso ha caratteristiche diverse, e 2/3 non li sentono nemmeno..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Boh a me pare assurda questa affermazione.
Nel forum si passa da un eccesso all'altro, c'è gente che è convinta che siano determinanti le diverse rigidità delle pedivelle e poi altri che dicono che 400g non contano mai.;nonzo%

Il discorso vale diversamente per ogni atleta e per ogni percorso. Sapendo il peso dell'atleta, della bici, la potenza media, la pendenza e la lunghezza di una salita è molto facile calcolare* il vantaggio che si ha risparmiando peso.

Certo che se devi fare il Poggio a 40km/h e 500w medi non ti accorgi di 5 etti (al massimo il vantaggio è di 1/2 secondi), ma mezzo kg sullo Stelvio per un ciclista professionista sono 20/30 secondi, a seconda di quanto pesa e di quanto va forte. Se poi la salita la si fa in scia il vantaggio del minor peso è ancora più grande.

*con un'ottima approssimazione, usando i semplici modelli che usano quelli che lavorano prevedendo e analizzando le prestazioni nel ciclismo.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
La questione è semplice: ditemi se a borraccia vuota notate differenza prestazionale sulla vostra bici. Chi vi conosce meglio di voi stessi??

domanda molto intelligente complimenti, la mia è da 610ml e la verità è che se la sollevo senza borraccia si sente che pesa meno, si sente molto bene, ma differenze prestazionali zero virgola zero

sentivo nelle salitelle che faccio di solito che salivo meglio quando ero 62kg e rotti rispetto ad ora che passo i 66kg, chiaro forse incideva anche lo stato di forma, ma ora pur essendo a sensazione piu potente, ho iniziato un paio di mesi fa a fare un po' di palestra a casa infatti come giro vita son quasi piu asciutto ora, mi sembra di far piu fatica a salire, ma stiamo parlando di +4kg e non +4hg quindi direi che ci può stare che senta differenza