Differenze shimano tra 105 5800, ultegra 6800 e sram rival 22

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Si infatti ho scoperto che il nome rival lo hanno dato dalla sram perchè è nato per fare concorrenza al 105 però alla fine dalle mie ricerche sembra che sia una via intermedia tra il 105 e l'ultegra. Comunque grazie per avermi fatto sapere le tue impressioni dirette d'uso, si alla fine anche io preferisco andare con l'ultegra, più che aggiungere soldi in futuro per passare dal 105 all'ultegra.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza diretta o-o.

Mah figurati è sempre un piacere parlare di bici e componenti!!! o-o

Aggiungo che spesso quando si deve acquistare un gruppo si guardano giustamente prezzo e peso... e si trascura un pò la sensazione che si potrebbe avere tra un gruppo e l'altro.... quindi se si è a digiuno magari provare la bici dell'amico è buona norma se possibile.

Io alterno l'uso di due bici quasi identiche, che differiscono appunto per il gruppo e pochi altri componenti...... quando passo da Rival a Shimano mi sembra di mettere le mani nel burro tanto la risposta è morbida e precisa. Però questo che per me è un gran pregio magari per te potrebbe essere un lato negativo, in quanto preferisci risposte secche......
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao john.player,
Grazie per aver risposto mi hai spiegato un sacco di cose che sapevo o-o

Guarda se vuoi vedere un esempio pratico di differenza della differenza di qualità costruttiva/meccanica che avrai un po' per tutti i componenti 105/6800 lo trovi esemplificato qui:

Freni 5800 6800

Vedi le differenti lavorazioni, tolleranze e pesi. Funzionalmente sono identici i freni, hanno la stessa leva meccanica e montano gli stessi pattini. Nel tempo però dipenderà dalle lavorazioni. E poi c'è il piacere di avere un componente meccanicamente migliore. I Dura Ace sono dei piccoli capolavori di meccanica, ma appunto il salto è molto a livello di prezzo (io comunque ho ultegra, la bici la uso e non mi posso permettere di "usare" un DA senza andare in menata).
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io da due anni ho il 105 5700(10v)....non sbaglia un colpo....credo che il 5800 sia migliore....ergo: fossi in te prenderei il nuovo 105 11v, e le 200€. di differenza, le investirei in altro...ma la cosa è personale.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Io da due anni ho il 105 5700(10v)....non sbaglia un colpo....credo che il 5800 sia migliore....ergo: fossi in te prenderei il nuovo 105 11v, e le 200€. di differenza, le investirei in altro...ma la cosa è personale.

Se davvero è agli inizi come dice concordo con te... poi fra qualche anno quando avrà più esperienza e si farà una bici nuova passerà a Ultegra.
per il momento anche io ho 105 e mi trovo benissimo, non lo cambierei
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se davvero è agli inizi come dice concordo con te... poi fra qualche anno quando avrà più esperienza e si farà una bici nuova passerà a Ultegra.
per il momento anche io ho 105 e mi trovo benissimo, non lo cambierei

E' semplice questione di costo, non di funzionalità.

105 400€
Ultegra 600€
DA 1200€

Il primo salto è fattibile, se uno ha senza problemi i 200€ necessari, il secondo è un salto MOLTO più impegnativo, perchè ti ci stanno un paio di fulcrum r0, mentre nel primo ci fai appena appena delle r7...

Io mi sono fatto una bici nuova a settembre e sarei stato più che soddisfatto del livello funzionale del 105, ma mi piace anche avere un bell'oggetto e i 200€ erano una differenza giustificabile per me. Che uno sia un neofita o meno secondo me conta poco: a tutti piacerebbe cominciare con un dura ace.
 

wind85

Novellino
23 Febbraio 2016
12
0
Visita sito
Bici
canyon endurace 6.0
E' semplice questione di costo, non di funzionalità.

105 400€
Ultegra 600€
DA 1200€

Il primo salto è fattibile, se uno ha senza problemi i 200€ necessari, il secondo è un salto MOLTO più impegnativo, perchè ti ci stanno un paio di fulcrum r0, mentre nel primo ci fai appena appena delle r7...

Io mi sono fatto una bici nuova a settembre e sarei stato più che soddisfatto del livello funzionale del 105, ma mi piace anche avere un bell'oggetto e i 200€ erano una differenza giustificabile per me. Che uno sia un neofita o meno secondo me conta poco: a tutti piacerebbe cominciare con un dura ace.

Ciao john.player,
a me il dura ace non interessa, onestamente per come la penso il dura ace mi dovrebbero pagare per usarlo, a mio modesto parere un amatore non ha bisogno piu' di un ultegra. Poi magari cambiero idea ma non penso 1300 euro sono il prezzo della bici completa con l'ultegra vedi canyon endurace 7.0.
Grazie per il consiglio comunque o-oo-o.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
E' semplice questione di costo, non di funzionalità.

105 400€
Ultegra 600€
DA 1200€

Il primo salto è fattibile, se uno ha senza problemi i 200€ necessari, il secondo è un salto MOLTO più impegnativo, perchè ti ci stanno un paio di fulcrum r0, mentre nel primo ci fai appena appena delle r7...

Io mi sono fatto una bici nuova a settembre e sarei stato più che soddisfatto del livello funzionale del 105, ma mi piace anche avere un bell'oggetto e i 200€ erano una differenza giustificabile per me. Che uno sia un neofita o meno secondo me conta poco: a tutti piacerebbe cominciare con un dura ace.

Vedi che anche tu ti sei preso ultegra sulla seconda bici e tra le altre cose nemmeno sentendone la necessitá? Dimostra quello che dico, che il 105 per un amatore è il cambio giusto.
Poi sono d accordo con te che piú ce n'è meglio è... E che per 200 euro ci si può arrivare tranquillamente, ma credo che sia l'ultimo degli upgrade necessari a questo punto
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma sicuro un cambio non ti fa andare più veloce. C'è l'ineffabile gusto del possesso e dell'appartamento.

in generale è vero ma in alcuni casi è falso. per esempio in una cronoscalata avere per esempio un red con cassetta xg-1090 vs magari un 105 con cassetta 105 fa una notevolissima differenza di peso, ma tanto tanto, e di conseguenza vai più forte.

se poi mi dici che per un principiante, perché di questo si parla, no conta ok, ma la tua affermazione non è completamente vera.

p.s. io ho 2 bici con ultegra e red ... preferisco ultegra tutta la vita
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
in generale è vero ma in alcuni casi è falso. per esempio in una cronoscalata avere per esempio un red con cassetta xg-1090 vs magari un 105 con cassetta 105 fa una notevolissima differenza di peso, ma tanto tanto, e di conseguenza vai più forte.

Quanto fa di differenza, 4 etti?? (chiedo perchè non lo so, tra 105 e ultegra ne ballano 2 2 e mezzo)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
2150gr vs 1747gr ultegra e red rispettivamente. a cui devi sommare la differenza tra 105 e ultegra (che mi pare sia quasi 3 etti, tu parli di 2.2 ... non so quale sia la misura giusta, ma parliamo in ogni caso di tanta tanta roba)

Al grammo non saprei, ma ci balla una mezza chilata.Tantissima roba altro che palle! quando faranno un dura ace al peso del red sicuro avranno un altro acquirente :mrgreen:
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Per trovare una comparativa sui pesi di tutti i gruppi principali basta andare nel relativo thread all'inizio della sezione principianti, vi riporto la tabella gruppi 2015

oqvr41.jpg
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io ho sostituito il red 22 con un ultegra 6870 dopo aver provato l'ultegra 6800. Con quest'ultimo, montato sul muletto, sono a quota 7000 km e non l'ho ancora regolato una volta da quando ho comprato la bici.
Con il red 22 invece ...... :bua::bua::bua::bua: ....... benedico ogni grammo dei 400 di differenza in più rispetto al red.

Saleut.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ho sostituito il red 22 con un ultegra 6870 dopo aver provato l'ultegra 6800. Con quest'ultimo, montato sul muletto, sono a quota 7000 km e non l'ho ancora regolato una volta da quando ho comprato la bici.
Con il red 22 invece ...... :bua::bua::bua::bua: ....... benedico ogni grammo dei 400 di differenza in più rispetto al red.

Saleut.

esattamente, concordo con ogni pixel di ogni lettera che hai scritto.
peraltro io li posso usare a confronto ... (edit, come te, avevo letto male pensando lo avessi sostituito)
l'ultegra ha una precisione di cambiata che il red non ha mai visto in vita sua.
se fai una gara a circuito quando scendi dalla bici il red lo seghi a metà, ogni volta che sali o scendi fa 1, 2, 3 ... pignoni a caso, dipende da quanti microgrammi di forza applichi alla leva, un inferno
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine