aiuto prima bici da corsa

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
salve a tutti , come prima bici da corsa Olympia Ego RS 105 Mix 22V mod. 2016 a 1800.00 euro scontata la da' 1600.,, che ne dite...???? qualcuno mi puo' aiutare..???? ho gia visto tante bici dalla scott solace 105 a 2000,00 euro , alla wilier gtr 105. mi sembrano tutte uguali.....!!!!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
salve a tutti , come prima bici da corsa Olympia Ego RS 105 Mix 22V mod. 2016 a 1800.00 euro scontata la da' 1600.,, che ne dite...???? qualcuno mi puo' aiutare..???? ho gia visto tante bici dalla scott solace 105 a 2000,00 euro , alla wilier gtr 105. mi sembrano tutte uguali.....!!!!

non essere angosciato. come prima bici sono tutte ottime bici.
non riusciresti a percepire comunque differenze troppo significative.
prendi quella che ti piace e della misura giusta e dal venditore che ti da più fiducia e vai tranquillo, qualunque scegli delle 3 non sbagli
 

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
non essere angosciato. come prima bici sono tutte ottime bici.
non riusciresti a percepire comunque differenze troppo significative.
prendi quella che ti piace e della misura giusta e dal venditore che ti da più fiducia e vai tranquillo, qualunque scegli delle 3 non sbagli
Grazie mag, come prima bici non vorrei sbagliare. penso proprio che scegliero' la olympia. anche xche' con lo stesso gruppo e' lunica che la danno a minor prezzo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La cosa importante è che sia della misura giusta; e per quanto sembri impossibile si sentono storie di venditori che te ne rifilano una sbagliata... se sei sicuro che abbia anche le altre taglie allora vai tranquillo che ti sta mettendo su quella giusta (a menoche non sia un incompetenete, chiaro).

Le bici che hai citato sono tutte e tre OK; poi immagino ognuno abbia le sue preferenze, sia estetiche che tecniche. Magari controlla - siccome se ricordo bene hanno non troppe taglie - di non cadere proprio in mezzo a due taglie, però in linea di massima quella che ti piace di più.

PS guarda che la GTR (base) la trovi ad abbastanza meno di quel prezzo
 

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
peppe59 la gtr mi piace, sono andato alla wilier mi e' sembrato che mi volessero vendere un telaio con una misura diversa da quella che ho io. non solo..... il colore che ho scelto io non l'avevano in magazzino , e non era piu' possibile ordinarla. poi facendo un giro fra questo forum ho scoperto delle brutte cose riguardo a questo tizio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
peppe59 la gtr mi piace, sono andato alla wilier mi e' sembrato che mi volessero vendere un telaio con una misura diversa da quella che ho io. non solo..... il colore che ho scelto io non l'avevano in magazzino , e non era piu' possibile ordinarla. poi facendo un giro fra questo forum ho scoperto delle brutte cose riguardo a questo tizio.

ti piace la olympia, la olympia costa di meno, la olympia è alla fine quella meglio accessoriata anche se non in modo particolarmente significativo ... se hai disponi del budget necessario comprala senza menartela troppo. Non pensare che con la wilier andresti tanto diversamente da come andrai con la olympia.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
salve a tutti , come prima bici da corsa Olympia Ego RS 105 Mix 22V mod. 2016 a 1800.00 euro scontata la da' 1600.,, che ne dite...???? qualcuno mi puo' aiutare..???? ho gia visto tante bici dalla scott solace 105 a 2000,00 euro , alla wilier gtr 105. mi sembrano tutte uguali.....!!!!
Posto che alla fine la cosa più importante sia che la bici ti calzi bene e ti piaccia, poi ti conviene equipaggiarla con un gruppo di livello non troppo alto di gamma: come affidabilità e funzionamento vanno tutti bene..
Io ti suggerirei di montare un 105 se shimano e un veloce se campy, fossero anche 10 vel poco importa...importante però è che siano omogenei cioe non gruppi con guarnitura di un tipo, pacchi pignoni di un altro ecc ecc
Per cui 105 o veloce ma completi!
Se ti avanzassero dei soldini dal budget prefissato investili piuttosto in ruote di buona qualità.
Anche qui con una Fulcrum racing 5 sei già più che a posto, non scendere al di sotto, ma se potessi avvicinati a qualcosa del livello elle Fulcrum 3 tanto meglio, oltre sono solo gratificazioni personali a meno che non si vada sul carbonio, direi cosa da escludere per un principiante.
Cosa secondo me importante: non diventare un grammo maniaco.. una bici che pesi 7, 8kg o 9 kg devi spingerla sempre con la forza delle tue gambe..Anche pèerchè non penso che tu abbia una forma fisica tale da dire non ho 500 gr di masas grassa in eccesso per il peso forma di un ciclista
La differenza di peso ha un vero impatto praticamente soltanto sulle masse rotanti, quindi sulle ruote dove 500 gr di differenza si sentono.
Ultima pulce che mi va di metterti all' orecchio.
Che ne diresti di farti fare la bici su misura da un telaista?
Ovviamente stiamo parlando di acciaio ma un buon artigiano ti regalerà un prodotto con un confort innarrivabile dalle bici standard e con un fascino immutabile nel tempo.
Io ho una delle mie bici fatta da Gios, un nome storico del ciclismo italiano, equipaggiata tutta Campagnolo veloce 10, ruote campagnolo Eurus e componentistica deda, pagata 1800 euro, ruote escluse.
Penso che un buon telaista possa regalarti una bici fatta a regola d' arte con anche meno di quella cifra, visto che Gios fa pagare si il livello qualitativo dei suoi telai ma anche la sua storia.
In ultimo le mie "prestazioni" sono le medesime sia che usi quella bici, old style , ma con componentistica moderna, sia che usi l' altra , ( sempe Gios ma alluminio/carbonio) e il confort è tutto da scoprire
 

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
grazie tante del tuo commento cyboraf. quella che ho visto io e' un 105 mix Gruppo Shimano Crank set Fsa Omega (50-34) Bottom bracket Fsa Rear derailleur Shimano 105 RD 5800SS Front derailleur Shimano 105 FD 5800F Comandi Shimano 105 ST 5800 Freni Olympia 481 Cassetta Miche Catena Miche Sella Selle Italia X 1 X -FEEL FLOW MG Pedali Look Keo Easy Reggisella Fsa Gossamer Attacco Fsa Omega ST OS-168 LX Piega Fsa Vero Compact Porta Borraccia Paron Race Boraccia Borraccia Olympia Ruote mavic cosmic elite non sono alla ricerca della bici perfetta, voglio solo divertirmi pedalando nelle lunghe distanze. e non soffrire il mal di schiena. x le misure mi hanno detto che non e' un problema ci sono io sono alto 1.60. e di cavallo ho un 75/76
 

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
Posto che alla fine la cosa più importante sia che la bici ti calzi bene e ti piaccia, poi ti conviene equipaggiarla con un gruppo di livello non troppo alto di gamma: come affidabilità e funzionamento vanno tutti bene..
Io ti suggerirei di montare un 105 se shimano e un veloce se campy, fossero anche 10 vel poco importa...importante però è che siano omogenei cioe non gruppi con guarnitura di un tipo, pacchi pignoni di un altro ecc ecc
Per cui 105 o veloce ma completi!
Se ti avanzassero dei soldini dal budget prefissato investili piuttosto in ruote di buona qualità.
Anche qui con una Fulcrum racing 5 sei già più che a posto, non scendere al di sotto, ma se potessi avvicinati a qualcosa del livello elle Fulcrum 3 tanto meglio, oltre sono solo gratificazioni personali a meno che non si vada sul carbonio, direi cosa da escludere per un principiante.
Cosa secondo me importante: non diventare un grammo maniaco.. una bici che pesi 7, 8kg o 9 kg devi spingerla sempre con la forza delle tue gambe..Anche pèerchè non penso che tu abbia una forma fisica tale da dire non ho 500 gr di masas grassa in eccesso per il peso forma di un ciclista
La differenza di peso ha un vero impatto praticamente soltanto sulle masse rotanti, quindi sulle ruote dove 500 gr di differenza si sentono.
Ultima pulce che mi va di metterti all' orecchio.
Che ne diresti di farti fare la bici su misura da un telaista?
Ovviamente stiamo parlando di acciaio ma un buon artigiano ti regalerà un prodotto con un confort innarrivabile dalle bici standard e con un fascino immutabile nel tempo.
Io ho una delle mie bici fatta da Gios, un nome storico del ciclismo italiano, equipaggiata tutta Campagnolo veloce 10, ruote campagnolo Eurus e componentistica deda, pagata 1800 euro, ruote escluse.
Penso che un buon telaista possa regalarti una bici fatta a regola d' arte con anche meno di quella cifra, visto che Gios fa pagare si il livello qualitativo dei suoi telai ma anche la sua storia.
In ultimo le mie "prestazioni" sono le medesime sia che usi quella bici, old style , ma con componentistica moderna, sia che usi l' altra , ( sempe Gios ma alluminio/carbonio) e il confort è tutto da scoprire
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
grazie tante del tuo commento cyboraf. quella che ho visto io e' un 105 mix Gruppo Shimano Crank set Fsa Omega (50-34) Bottom bracket Fsa Rear derailleur Shimano 105 RD 5800SS Front derailleur Shimano 105 FD 5800F Comandi Shimano 105 ST 5800 Freni Olympia 481 Cassetta Miche Catena Miche Sella Selle Italia X 1 X -FEEL FLOW MG Pedali Look Keo Easy Reggisella Fsa Gossamer Attacco Fsa Omega ST OS-168 LX Piega Fsa Vero Compact Porta Borraccia Paron Race Boraccia Borraccia Olympia Ruote mavic cosmic elite non sono alla ricerca della bici perfetta, voglio solo divertirmi pedalando nelle lunghe distanze. e non soffrire il mal di schiena. x le misure mi hanno detto che non e' un problema ci sono io sono alto 1.60. e di cavallo ho un 75/76

Alla fine le bici vanno tutte bene se il tuo è l' utilizzo che indichi.
Tuttavia questa Olympia mi pare un bell'accrocchio per quel che riguarda il gruppo.

Riconsidera la Wilier a questo punto se il montaggio è più omogeneo e il prezzo non si discosta troppo .. con le tue misure la taglia dovrebbe essere una xs .. sul sito wilier esiste un configuratore di massima che ti indica quale dovrebbe essere a grandi linee .. poi starà al meccanico/ venditore saper apportare l' opportuno set-up.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il venditore locale wilier non ti piace, puoi sempre prendere la bici in rete; magari all'inizio dovrai farti aiutare da un meccanico, ma tanto avrai comunque bisogno di un meccanico di riferimento, e non è obbligatorio aver comperato la bici da lui. Ovviamente questa considerazione vale anche per qualsiasi altra bici. Tranne che se te la fai fare da un telaista, in quel caso la bici ti viene data con tutte le regolazioni a puntino, come un abito dal sarto.
 

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
peppe59 ma prendendola online come funziona x quanto riguarda la garanzia...??? e poi come dici tu, avrei bisogno sempre di un meccanico per montarla....!!!! sembra un po' troppo complicato.....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
peppe59 ma prendendola online come funziona x quanto riguarda la garanzia...??? e poi come dici tu, avrei bisogno sempre di un meccanico per montarla....!!!! sembra un po' troppo complicato.....

beh, se per te è complicato stringere dei bulloni hai bisogno di un meccanico, ma di solito la bici arriva tutta montata tranne i pedali (che non ci sono proprio, li devi comperare a parte) ed il manubrio girato o da avvitare; spesso il cambio è regolato ma poi smontato (nel senso di tolto dal forcellino, devi solo rimetterlo in sede con due bulloni) per evitare danni nel trasporto. E la sella, anche quella da regolare. Però se anche questo foss troppo complicato, vai da un meccanico.

La garanzia che io sappia (guarda sul forum) funziona, anzi hai a che fare direttamente con la casa madre e non col venditore. Fa eccezione una nota marca che sembra far gran casini, ma siccome in questo periodo non ti consegnano neanche le bici (nel senso che ti fanno aspettare mesi e mesi) il problema non si pone proprio.
 

michelino80

Novellino
5 Marzo 2016
35
1
palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Ultegra
beh, se per te è complicato stringere dei bulloni hai bisogno di un meccanico, ma di solito la bici arriva tutta montata tranne i pedali (che non ci sono proprio, li devi comperare a parte) ed il manubrio girato o da avvitare; spesso il cambio è regolato ma poi smontato (nel senso di tolto dal forcellino, devi solo rimetterlo in sede con due bulloni) per evitare danni nel trasporto. E la sella, anche quella da regolare. Però se anche questo foss troppo complicato, vai da un meccanico.

La garanzia che io sappia (guarda sul forum) funziona, anzi hai a che fare direttamente con la casa madre e non col venditore. Fa eccezione una nota marca che sembra far gran casini, ma siccome in questo periodo non ti consegnano neanche le bici (nel senso che ti fanno aspettare mesi e mesi) il problema non si pone proprio. No assolutamente non e' un problema x me stringere o avvitare due bulloni . pero' visto che si tratta di bici nuova preferisco che sia montata da mani esperti....!!! non vorrei sbagliare.....!!!!