come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Ciao a tutti, la mia domanda è molto semplice: vorrei sapere qual'è il metodo migliore per pulire il telaio di una bici da corsa con telaio in carbonio tenendolo lucido e facendo si che non si opacizzi. Per il cambio e catena ho sempre usato benzina.

Grazie in anticipo
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
il telaio e in carbonio lucido o opaco?

io ho un bianchi in carbonio opaco e ultimamente non mi torna molto lucido dopo il lavaggio ma rimane più opaco del dovuto!!! :-(

poi ho trovato molto efficace una schiuma apposita per carbonio della lady bike che ho trovato da nencini sport la schiuma tira via lo sporco e lucida il telaio poi basta passare leggermente un panno asciutto e morbido e torna ben pulita!!!! :-)
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Soccio ha scritto:
il telaio e in carbonio lucido o opaco?

io ho un bianchi in carbonio opaco e ultimamente non mi torna molto lucido dopo il lavaggio ma rimane più opaco del dovuto!!! :-(

poi ho trovato molto efficace una schiuma apposita per carbonio della lady bike che ho trovato da nencini sport la schiuma tira via lo sporco e lucida il telaio poi basta passare leggermente un panno asciutto e morbido e torna ben pulita!!!! :-)

Lo uso anch'io questo prodotto,e' eccezionale....
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
io pulisco la mia con un normale prodotto per l'auto
uso chante clair per la catena (sgrassa bene)
per lucidare quando ho finito spray lucidante per cruscotti
se vedi la mia bici (che ha 2 anni) dopo averla pulita sembra nuova!!!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Soccio ha scritto:
il telaio e in carbonio lucido o opaco?

io ho un bianchi in carbonio opaco e ultimamente non mi torna molto lucido dopo il lavaggio ma rimane più opaco del dovuto!!! :-(

poi ho trovato molto efficace una schiuma apposita per carbonio della lady bike che ho trovato da nencini sport la schiuma tira via lo sporco e lucida il telaio poi basta passare leggermente un panno asciutto e morbido e torna ben pulita!!!! :-)

Quoto. Uso lo stesso prodotto da qualche tempo e devo dire che i risultati sono ottimi. Non devi neanche preoccuparti troppo di "sporcare" le parti non in cartonio (tipo il pacco pignoni e la catena).
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Toby ha scritto:
Ho fatto questa domanda perchè mi sono accorto che il telaio ha perso un pò di luminosità...solo una volta l'ho pulito con benzina e Fulcron! Cosa posso fare x rimediare?

LA benzina intacca molto la vernce.. alla lunga può arivare a saltare.. acqua e sapone e olio di gomito..
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
esiste da poco un tipo polish per il carbonio prodotto da una ditta tedesca.

www.rotweiss.de

carbon_polierpaste.jpg
 

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Oggi ho preso lo shampoo per auto e questo fine settimana proverò a pulirla x vedere come viene....comunque per pulire la catena il miglior prodotto è la benzina, sgrassa tutto quanto. Per quanto riguarda la pulizia in generale, voi smontate tutto??? Ad esempio i pignoni centrali, i freni,etc...

Io non ho mai smontato nulla.

Possibile che non ci sia una guida che spieghi bene come pulire completamente una bici?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Toby ha scritto:
Oggi ho preso lo shampoo per auto e questo fine settimana proverò a pulirla x vedere come viene....comunque per pulire la catena il miglior prodotto è la benzina, sgrassa tutto quanto. Per quanto riguarda la pulizia in generale, voi smontate tutto??? Ad esempio i pignoni centrali, i freni,etc...

Io non ho mai smontato nulla.

Possibile che non ci sia una guida che spieghi bene come pulire completamente una bici?

anche lo sgrassante specifico in vendita da decathlon è preferibile alla benzina. funziona uguale, inquina molto meno.
 

Toby

Novellino
13 Marzo 2006
80
0
tobia.altervista.org
Oggi ho pulito la bici ma ho perso tantissimo tempo...ho provato a pulire la catena con lo sgrassatore Chante Clair ma non puliva nulla quindi ho dovuto usare benzina. Non ho smontato nulla, solo il reggisella.

Possibile che non ci sia un modo per pulire bene la catena e le altre parti?

Per il telaio ho usato un detergente per auto.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Toby ha scritto:
Possibile che non ci sia un modo per pulire bene la catena e le altre parti?

Per il telaio ho usato un detergente per auto.

Per il telaio (in cartonio) continuo a preferire un prodotto specifico. Idem per la catena ed il pacco pignoni. Entrambe i rimedi che utilizzo sono della Lady Bike, non mi pare abbiano un nome "proprio". Prova a dare un'occhiata qui: http://www.ladychimicaitalia.com/home.html
;-)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Toby ha scritto:
Oggi ho pulito la bici ma ho perso tantissimo tempo...ho provato a pulire la catena con lo sgrassatore Chante Clair ma non puliva nulla quindi ho dovuto usare benzina. Non ho smontato nulla, solo il reggisella.

Possibile che non ci sia un modo per pulire bene la catena e le altre parti?

Per il telaio ho usato un detergente per auto.

Ne abbiamo già parlato + di una volta.
Comunque non usare mai benzina, semmai usa gasolio.
Il metodo migliore è quello del pennello, ma se non hai molto tempo prova ad usare uno straccio imbevuto di gasolio.
Poi ripassa la catena con uno straccio asciutto
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Toby ha scritto:
Oggi ho pulito la bici ma ho perso tantissimo tempo...ho provato a pulire la catena con lo sgrassatore Chante Clair ma non puliva nulla quindi ho dovuto usare benzina. Non ho smontato nulla, solo il reggisella.

Possibile che non ci sia un modo per pulire bene la catena e le altre parti?

Per il telaio ho usato un detergente per auto.

per sgrassare con lo chente clair: spruzzare il prodotto sulla catena,pacco pignoni,cambi e guarnituara - fare girare i pedali tenendo sul pacco pignoni uno spazzolino tipo quello per i piatti da cucina - con lo stesso spazzolare i cambi e la guarnitura - sciacquare con acqua corrente - asciugare con aria compressa. la prossima volta che lo faccio posto le foto per far vedere il risultato. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BassoAstra99

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
srinivasa ha scritto:
Toby ha scritto:
Possibile che non ci sia un modo per pulire bene la catena e le altre parti?

Per il telaio ho usato un detergente per auto.

Per il telaio (in cartonio) continuo a preferire un prodotto specifico. Idem per la catena ed il pacco pignoni. Entrambe i rimedi che utilizzo sono della Lady Bike, non mi pare abbiano un nome "proprio". Prova a dare un'occhiata qui: http://www.ladychimicaitalia.com/home.html
;-)
La descrizione del prodotto per il Carbonio:
"Carbonio è una schiuma attiva che penetra e deterge a fondo il vostro telaio in carbonio rendendolo lucente allo stesso tempo e proteggendolo dai vari fattori: atmosferici, sali minerali, etc.
" :pork: