TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
scusa enrico ti sei perso il pregresso. la visita l ho fatta a causa di versamento pleurico (guarito) e allenamenti blandi che sentivo comunque pesanti (con annessi valori di recupero del garmin impazziti).

sicuro si è abbassata la soglia anaerobica ma come dicevo...non puoi dirmi che ce l ho a 130 se nella stessa settimana ti ho fatto 50' a 150 quasi.

perdonami, non avevo letto tutto! o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
scusa enrico ti sei perso il pregresso. la visita l ho fatta a causa di versamento pleurico (guarito) e allenamenti blandi che sentivo comunque pesanti (con annessi valori di recupero del garmin impazziti).

sicuro si è abbassata la soglia anaerobica ma come dicevo...non puoi dirmi che ce l ho a 130 se nella stessa settimana ti ho fatto 50' a 150 quasi.

OK, ma per un'analisi più ragionata partirei dal presupposto che la soglia anaerobica può essere tranquillamente superata, e il tempo di superamento può essere più o meno mantenuto a seconda della propria resistenza lattacida.

Il fatto che il test che citi abbia contemplato la misurazione dell'O2 mi fa pensare che sia serio e che il valore scaturito sia veritiero, a questo punto è probabile che, in mancanza di allenamento o altri fattori fisiologici dovuti al versamento pregresso, la soglia si sia abbassata su valori che il tuo organismo poteva sostenere in quel momento.

Detto ciò non mi sembra anomalo che in seguito tu abbia potuto superare i 130, sfruttando probabilmente una resistenza lattacida che hai consolidato nel tempo, tuttavia una prova reale andrebbe fatta con la misurazione del lattato a 130 e a 150 BPM.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera lavoro di forza sui rulli con serie da 4' a 40 pedalate in Z3 e serie sopra le 100 pedalate. Faticoso però divertente.
Questa mattina 50' di corsa in Z2 con 8 allunghi, e il lavoro sui rulli si è fatto sentire tutto.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi lavoro tutto sommato tranquillo sul Lemond visto il carico dei doppi dei giorni scorsi
risc z2
lavoro centrale:
4 x ( 5' 180w + 3' 210w + 2' 230w + rec 2' 160w) tutto sopra ai 100rpm
10' z3
5' defa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che possa esser superata non ci piove...ma per definizione non la si può superar per un ora anzi.

Anche io penso sia un test consolidato però la cosa cozza col fatto che pur nel peggior periodo io per durate prossime all ora andavo quasi a 20bpm più di quella soglia come valore medio.

L idea che mi son fatto è che usando un sistema che misura i gas, cioè il sistema che si era danneggiato, quei valori fossero in qualche modo poco affidabili se comparati ai battiti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Che possa esser superata non ci piove...ma per definizione non la si può superar per un ora anzi.

Anche io penso sia un test consolidato però la cosa cozza col fatto che pur nel peggior periodo io per durate prossime all ora andavo quasi a 20bpm più di quella soglia come valore medio.

L idea che mi son fatto è che usando un sistema che misura i gas, cioè il sistema che si era danneggiato, quei valori fossero in qualche modo poco affidabili se comparati ai battiti

In sostanza era proprio questo che volevo dire, nel senso che il versamento pleurico, interferendo con l'atto respiratorio, sicuramente ha influito sui dati del test.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
OK, ma per un'analisi più ragionata partirei dal presupposto che la soglia anaerobica può essere tranquillamente superata, e il tempo di superamento può essere più o meno mantenuto a seconda della propria resistenza lattacida.

Il fatto che il test che citi abbia contemplato la misurazione dell'O2 mi fa pensare che sia serio e che il valore scaturito sia veritiero, a questo punto è probabile che, in mancanza di allenamento o altri fattori fisiologici dovuti al versamento pregresso, la soglia si sia abbassata su valori che il tuo organismo poteva sostenere in quel momento.

Detto ciò non mi sembra anomalo che in seguito tu abbia potuto superare i 130, sfruttando probabilmente una resistenza lattacida che hai consolidato nel tempo, tuttavia una prova reale andrebbe fatta con la misurazione del lattato a 130 e a 150 BPM.

20bpm > soglia ci stai al max, ma proprio al max, 10 minuti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In sostanza era proprio questo che volevo dire, nel senso che il versamento pleurico, interferendo con l'atto respiratorio, sicuramente ha influito sui dati del test.

che poi a dirla tutta il versamento pleurico dopo 1 settimana di antibiotici e dopo una tac di controllo era scomparso, quello che è cambiato sono drasticamente i watt. Rifarò il test a marzo/aprile per vedere.

Come dicevo l aver anche tolto il ventilatore a colonna che tenevo puntato durante le sessioni indoor (e che può esser stato la causa indiretta del versamento) ha sicuramente influito sulla potenza.

20bpm > soglia ci stai al max, ma proprio al max, 10 minuti

infatti, pur senza dati a conforto sono certo che per 1h potrei sicuramente andare oltre i 150/155 bpm al momento.

detto questo mi sono dato l inizio di maggio come limite massimo per valutare se confermare o meno la presenza all IM Italy (dopo il rimborso si dimezza). Mi sto perdendo il periodo in cui Vo2max e soglia dovrebbero farla da padroni, pur calcolando una gara a fine settembre....se non sbaglio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
A forza di sentirvi parlare di Lemond mi state facendo venire voglia di comprarlo!
Io mi alleno con un rullo base base base che più base non si può!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A forza di sentirvi parlare di Lemond mi state facendo venire voglia di comprarlo!
Io mi alleno con un rullo base base base che più base non si può!

Siamo in due!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

io lo adoro e lo consumo come avrete capito ma è un oggetto fantasma, fuori produzione in pratica, perchè convenga servirebbe un prezzone.

tenete conto che il lemond è un ciclomulino non ha una resistenza settabile, in poche parole vi simula la pianura per aumentar i watt bisogna giocar coi rapporti. emette un frastuono tale che non può essere usato in appartamento.

ovviamente ha i suoi vantaggi: nessun trainer raggiunge la sua fedeltà alla pedalata outdoor, è praticamente indistruttibile ed è la cosa più semplice al mondo da usare (non ci sono settaggi, calibrazioni o simili).

per chi come me è un criceto un rullo base sarebbe impossibile da usare, facendoci su il 90% della preparazione (99% in inverno).
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
io lo adoro e lo consumo come avrete capito ma è un oggetto fantasma, fuori produzione in pratica, perchè convenga servirebbe un prezzone.

tenete conto che il lemond è un ciclomulino non ha una resistenza settabile, in poche parole vi simula la pianura per aumentar i watt bisogna giocar coi rapporti. emette un frastuono tale che non può essere usato in appartamento.

ovviamente ha i suoi vantaggi: nessun trainer raggiunge la sua fedeltà alla pedalata outdoor, è praticamente indistruttibile ed è la cosa più semplice al mondo da usare (non ci sono settaggi, calibrazioni o simili).

per chi come me è un criceto un rullo base sarebbe impossibile da usare, facendoci su il 90% della preparazione (99% in inverno).

il lemond non lo fanno più, ma adesso ci sono in giro altri mulini a resistenza fluida più silenziosi e versatili (si può lavorare sia in agilità che a bassa cadenza); alcuni sono anche "smart", cioè con resistenza regolata elettronicamente. cmq anche i rulli classici sono migliorati molto rispetto ad anni fa ed hanno una resistenza più realistica, oltre ad essere meno rumorosi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il lemond non lo fanno più, ma adesso ci sono in giro altri mulini a resistenza fluida più silenziosi e versatili (si può lavorare sia in agilità che a bassa cadenza); alcuni sono anche "smart", cioè con resistenza regolata elettronicamente. cmq anche i rulli classici sono migliorati molto rispetto ad anni fa ed hanno una resistenza più realistica, oltre ad essere meno rumorosi
L anno prossimo punto al drivo. Quest anno preparando gara piattina il lemond era più che sufficiente ma se devo far il salto lo farò grosso. ..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
L anno prossimo punto al drivo. Quest anno preparando gara piattina il lemond era più che sufficiente ma se devo far il salto lo farò grosso. ..

ecco, ma il drivo (e simili, Neo, wahoo ecc.) non ho capito se può funzionare anche "stand alone", come il lemond, o devi per forza pilotarlo via software (smarthpone, pc ecc.). insomma, se la app crasha mentre ti alleni, si blocca tutto, oppure puoi continuare l'allenamento "offline" ?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Col lemond si può giocare a fare le "figure" con il cuore 😂😂😂
4f5c837e53b50379f36608ea1d63f7ec.jpg


... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ecco scusate ma lemond o i modelli più aggiornati calcolano i watt oppure quelli che postate sono frutto del sensore sui pedali?
Il lemond ha la watt box come sensore (opzionale) altrimenti devi avere o pedali o pedivella stage
Gli altri ciclomulino (drivo, flux, neo e credo turbo muin) hanno il sensore di serie

... usque ad finem ...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ecco scusate ma lemond o i modelli più aggiornati calcolano i watt oppure quelli che postate sono frutto del sensore sui pedali?

la calcolano indirettamente: misurano la frequenza di rotazione del mozzo, dalla quale il sensore, con un algoritmo interno calcola la potenza.


anche con i rulli standard, se metti un sensore di velocità ant+ sulla ruota posteriore, ci sono app gratuite come golden cheetah e maximum trainer che ti convertono in watt in tempo reale, naturalmente se il tuo rullo è tra quelli selezionabili dal programma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.