Differenza scarpe cross - strada

bdc_bike

Novellino
19 Marzo 2016
20
0
Visita sito
Bici
-
Salve a tutti, tra poco dovrei prendere la mia prima bici da strada, un mio amico ciclista però mi ha detto che per quanta riguarda le scarpe è meglio se prendo i pedali (con relative scarpe) da cross e non da strada in quanto quest' ultime non si possono usare per camminare quando scendi dalla bici e sopratutto perché bisogna cambiargli le tacchette più volte all' anno. Potete confermare?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, tra poco dovrei prendere la mia prima bici da strada, un mio amico ciclista però mi ha detto che per quanta riguarda le scarpe è meglio se prendo i pedali (con relative scarpe) da cross e non da strada in quanto quest' ultime non si possono usare per camminare quando scendi dalla bici e sopratutto perché bisogna cambiargli le tacchette più volte all' anno. Potete confermare?

con le scarpe da strada si ha la tipica andatura "a papera" o anche "da ciclista"; buona per arrivare dalla bici al tavolino del bar ma non molto di più; le scarpe MTB sono pensate sapendo che in MTB a volte tocca scendere e spingere, magari nel fango... insomma ci puoi camminare, ed anche fare le scale di casa con la bici in mano (ragione per cui io le preferisco).

Il consumo delle tacchette dipende da quanto ci pedali e ci cammini; "più volte l'anno" vorrebbe dire che esci in bici a lungo tutti i giorni... improbabile se sei agli inizi.

In ogni caso, i pedali NON sono inclusi nella bici; per non sbagliare puoi anche iniziare con dei pedali flat e poi vedere con calma