Cambiare la pedivella sinistra

deatinor

Novellino
15 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Ciao ragazzi!

Sono nuovo del forum, ho appena comprato la prima bici da corsa (Triban 500, modello base), ma purtroppo si è già rovinato l'attacco tra la pedivella sinistra e il pedale, per cui il pedale si è staccato e non riesco a riavvitarlo.

Dovrei ricomprare la pedivella credo, solo che non sono assolutamente esperto in questo genere di cose. Ho visto che su Amazon ne trovo a circa 10 euro (da 175mm). Vanno bene secondo voi o ci possono essere problemi di compatibilità tra le varie bici? Per il montaggio ho comprato un attrezzo apposito, quindi spero di non avere problemi.

Non voglio un prodotto eccezionale, giusto che funzioni!
Grazie mille!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal tipo di attacco, se hai una guarnitura a perno quadra devi prendere una pedivella a perno quadro, se hai un altro standard devi prenderla per quello standard

per la lunghezza deve essere uguale all' altra quindi non ha senso chiedere se 175 va bene...vedi la misura dell' altra e comprala uguale
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
13
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Potresti provare con un helicoil se il problema è il foro sfilettato. Si rifiletta più largo e poi si inserisce l'helicoil della giusta misura e voila. Ma forse spendi meno su Amazon se la trovi a cosi poco. Comunque ecco un esempio

maxresdefault.jpg



Oink o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao ragazzi!

Sono nuovo del forum, ho appena comprato la prima bici da corsa (Triban 500, modello base), ma purtroppo si è già rovinato l'attacco tra la pedivella sinistra e il pedale, per cui il pedale si è staccato e non riesco a riavvitarlo.

Dovrei ricomprare la pedivella credo, solo che non sono assolutamente esperto in questo genere di cose. Ho visto che su Amazon ne trovo a circa 10 euro (da 175mm). Vanno bene secondo voi o ci possono essere problemi di compatibilità tra le varie bici? Per il montaggio ho comprato un attrezzo apposito, quindi spero di non avere problemi.

Non voglio un prodotto eccezionale, giusto che funzioni!
Grazie mille!
-scusa ma che guarnitura e' : shimano ( non credo per il guaio che hai avuto ) o cosa ?.
dovrebbe comunque esserci la garanzia se dici che la bici e' nuova . hai portato la bici da decathlon ?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La prima volta che capitai da un meccanico con la Triban mi disse che la pedivella sinistra era stata inserita poco e si poteva allentare. Ora io all'epoca ero assai inesperto perciò non so dire se avesse ragione (non si è dimostrato granché in seguito). Non vorrei che venissero montate alla carlona...
 

deatinor

Novellino
15 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Grazie mille ragazzi, davvero! Gentilissimi con le vostre risposte!
Cerco di essere più preciso:
- si la pedivella è da 175, quindi per quello sono sicuro.
- è in garanzia e mi hanno anche detto che me la cambierebbero, solo che al momento sono in Svizzera e mi costa di più riportarla indietro che non comprare il pezzo di ricambio.
- non è l'attacco tra la pedivella e la bici che si è rovinato, ma quello tra la pedivella e il pedale. Si è proprio staccato il pedale mentre andavo. Metto una foto per essere più chiaro.
xn9TaF.jpg


In effetti con l'helicoil spenderei probabilmente un po' di più, però grazie per il suggerimento, non conoscevo l'attrezzo!

Con guarnitura si intende il tipo di attacco tra pedivella e bici? Domani controllo meglio e vi dico, credo sia però a perno quadro! Ci starò attento!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
- non è l'attacco tra la pedivella e la bici che si è rovinato, ma quello tra la pedivella e il pedale. Si è proprio staccato il pedale mentre andavo. Metto una foto per essere più chiaro.

sicuro che è da cambiare? Magari semplicemente non era stato avvitato tutto ed è uscito... a me è successo con una bici da città consegnata da pochi km (e che non avevo controllato bene). In quel caso basta riavvitare per bene

(la foto che hai postato è così enorme che non ci vedo niente)

comunque secondo me la garanzia del deca funziona in tutta europa, prova a telefonare ad un decathlon vicino a dove sei ora
 

deatinor

Novellino
15 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Hai ragione, la riposto:
HquMfd.jpg


Il problema è che non ho Decathlon vicini e dovrei portarla in treno in Italia. Ho chiesto per telefono ma non mi spediscono soltanto il pezzo di ricambio.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Hai ragione, la riposto:
HquMfd.jpg


Il problema è che non ho Decathlon vicini e dovrei portarla in treno in Italia. Ho chiesto per telefono ma non mi spediscono soltanto il pezzo di ricambio.
----------
e' vero , e' spanata , facile che il filetto fosse nato gai' male in produzione .
purtroppo puoi solo smontare la pedivella ( se hai gli strumenti ...perche' se li devi comprare ti costano piu' della pedivella...) e comprarne una simile . ma visto che bisogna guardare il tutto-insieme , noi di qua' non vediamo nemmeno che mov. centrale hai , quindi il miglior suggerimento da darti , visto che sei fuori italia , e' : portala da un ciclista in svizzera che ci pensa lui e non sbagli. ciao
 

deatinor

Novellino
15 Febbraio 2016
9
0
Visita sito
Bici
Ibrida
Eccomi, scusate il ritardo nella risposta!
Vi metto la foto del movimento centrale, spero si capisca!
v8pn0f.jpg


L'attrezzo per cambiare la pedivella ce l'ho già, è per quello che volevo provare.
Se no al limite, visto che torno in Italia, passo da un Decathlon e gli chiedo se hanno il pezzo di ricambio, così sono sicuro che vada!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'attrezzo per cambiare la pedivella ce l'ho già, è per quello che volevo provare.
Se no al limite, visto che torno in Italia, passo da un Decathlon e gli chiedo se hanno il pezzo di ricambio, così sono sicuro che vada!

Non è detto lo abbiano, puoi semplicemente telefonare (magari a più di uno) per controllare, e se non ce l'hanno vedere se hanno almeno il codice del pezzo. Dopodiché ti metti in cerca sul web (probikeshop, crc, etc) per il pezzo, anche se temo che una pedivella singola sia difficile da trovare.

Se non ci riesci e devi prendere tutta la guarnitura, credo si trovi sui 40/50 euro, o cerca una guarnitura usata anche sul mercatino.

PS: sperando che non serva:

http://www.gambacicli.com/it/prowheel-ounce-compact-50-34-guarnitura-perno-quadro.html
 
Ultima modifica:

pietromandrino

Novellino
1 Maggio 2018
6
3
59
Confienza
Visita sito
Bici
Bottecchia FX 530
Buonasera io invece oggi a momenti la perdevo la pedivella, mi si é svitata completamente la vite e ho perso la guarnizione di gomma (ero su una statale e non sono stato tanto li a cercarla visto il traffico che circolava) per fortuna che non tanto distante c'era un Self e ho potuto prendere una brugola dell'otto per riavvitarla. Domani vado al Deca a vedere se per caso la vendono come pezzo di ricambio. Ma la pedivella una volta montata a che distanza deve restare?
 

Allegati

  • 20180523_184905[2].jpg
    20180523_184905[2].jpg
    197,4 KB · Visite: 46
  • 20180523_185133[1].jpg
    20180523_185133[1].jpg
    152,7 KB · Visite: 41

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Buonasera io invece oggi a momenti la perdevo la pedivella, mi si é svitata completamente la vite e ho perso la guarnizione di gomma (ero su una statale e non sono stato tanto li a cercarla visto il traffico che circolava) per fortuna che non tanto distante c'era un Self e ho potuto prendere una brugola dell'otto per riavvitarla. Domani vado al Deca a vedere se per caso la vendono come pezzo di ricambio. Ma la pedivella una volta montata a che distanza deve restare?

Stranamente ma capita sulle bdc con movimento centrale con perno quadro a me è capitato con una guarnitura Campagnolo Veloce
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Stringere il perno con la chiave a brugola non è un' operazione facile per noi che non abbiamo molta manualità, io per avvitare il perno mi posizionavo nel lato della guarnitura, in posizione del corpo curva con una mano tenevo la bici e con l'altra stringevo il perno con molta forza.
 
  • Mi piace
Reactions: pietromandrino