Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
leggevo le caratteristiche di questi elite vittoria e onestamente a 35 euro prezzo ad esempio li lordgun direi che è ottimo. Per quel che può interessare però attenzione che il peso rilevato è 300 gr che non è proprio pochino.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
se vogliamo paragonarli ai mirage di challenge
I mirage costano 10 euro in +
i mirage hanno sezione da 24
I mirage hanno doppia protezione per le forature
I mirage pesano reali 275
I mirage la carcassa è realizzata a mano in SuperPoly a 260 TPI
Due cose direi
1 andrei di challenge
2 come cavolo ho fatto a farmi convincere dal sivende e a montare due maledetti tufo hi carbon?
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
Tengono abbastanza la pressione, non li ho mai pesati, non sono grammomaniaco. Li tengo sempre a 8 a meno che non piova. Uso solo 23 mm.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Diciamo che i criterium in inverno non sono proprio indicati.
Come tutti i top gamma hanno altre caratteristiche importanti ma forse vengono meno a quella contro le forature. Voelvo chiederti però se per caso prima avevi stagionato i tuoi tubolari e in ogni caso se potevi darmi un feed sui tuoi 800 km di percorrenza.
Io ne ho due a stagionare e che monterò a Marzo in occasione della mia prima rando 2016.
Intenzione mia è non mettere il criterium dietro ma solo avanti e dietro mettere un mirage sicurmanete meno performante ma in ogni caso valido resistente e duraturo.

No, non l'ho fatto stagionare il Criterium: avanti ho un Veloflex Arenberg da ormai 4500 km ed è ancora perfetto. Sicuramente mi sono trovato bene con il Criterium, molto prestante, bello rotondo, elevato confort anche ad alte pressioni di gonfiaggio (essendo 100 kg, gonfio tra i 10 e i 10.5 bar e il confort credo sia dovuto alla carcassa in gomma naturale e alla camera in lattice), incollato bene a terra e in piega (anche se sono un paracarro in discesa, ma vabbè). Tra l'altro, ho scoperto da poco che lo fanno anche in versione da 25: oltre al Mirage parrebbero interessanti il Challenge Forte il Challenge Strada, i quali però a quanto pare hanno la stessa struttura interna del Criterium ma con una carcassa diversa. Un altro che più in là vorrei provare è il Dugast Paris Roubaix in cotone, che ho trovato ad un prezzo ragionevole su bike24.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
No, non l'ho fatto stagionare il Criterium: avanti ho un Veloflex Arenberg da ormai 4500 km ed è ancora perfetto. Sicuramente mi sono trovato bene con il Criterium, molto prestante, bello rotondo, elevato confort anche ad alte pressioni di gonfiaggio (essendo 100 kg, gonfio tra i 10 e i 10.5 bar e il confort credo sia dovuto alla carcassa in gomma naturale e alla camera in lattice), incollato bene a terra e in piega (anche se sono un paracarro in discesa, ma vabbè). Tra l'altro, ho scoperto da poco che lo fanno anche in versione da 25: oltre al Mirage parrebbero interessanti il Challenge Forte il Challenge Strada, i quali però a quanto pare hanno la stessa struttura interna del Criterium ma con una carcassa diversa. Un altro che più in là vorrei provare è il Dugast Paris Roubaix in cotone, che ho trovato ad un prezzo ragionevole su bike24.

Tutti i tubolari in gomma naturale vanno fatti stagionare.
Simile al Dugast Paris R. c'é il Challenge Forte, Veloflex Extreme, FMB Competition CX
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Li uso da ormai 18 mesi, sia in allenamento che in gara. Un filo meno comodi di altri top di gamma ma perfetti per l'uso che ne faccio io.

Come robustezza e forature? Ciao

Sono alla seconda coppia e non ho mai bucato

Perfetto, grazie. Come peso i 23 li darebbero 270 e i 25 a 290. Per caso li hai pesati? Usi i 23 o i 25? Poi, se posso un'altra domanda... tengono la pressione, visto che hanno la camera in butile?

Tengono abbastanza la pressione, non li ho mai pesati, non sono grammomaniaco. Li tengo sempre a 8 a meno che non piova. Uso solo 23 mm.

ottimo,tutto quello che hai scritto mi ci calza a pennello !!!! non e' il massimo sul consumo,ma su tenuta e pressione direi soddisfacente, [MENTION=54266]leclou[/MENTION] so che non e' in produzione, ma confrontarlo di pari valore e' carateristiche quale altra marca prendere devo sostituirlo!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tutti i tubolari in gomma naturale vanno fatti stagionare.
Simile al Dugast Paris R. c'é il Challenge Forte, Veloflex Extreme, FMB Competition CX

Ferro scusami ma vi è scritto sullo scatolo dei tubolari tra le indicazioni di utilizzo che devono stagionare? ;nonzo% mi sembra un pò strano! o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ferro scusami ma vi è scritto sullo scatolo dei tubolari tra le indicazioni di utilizzo che devono stagionare? ;nonzo% mi sembra un pò strano! o-o



Per esempio nelle FAQ di Challenge dice di sì...
Non devono per forza stagionare, però sicuramente è un processo che migliora la generale robustezza del prodotto, diciamo che è altamente consigliato, anche per la resistenza alle forature, mi sembra di aver capito.
Io li terrò almeno 6 mesi, i primi Criterium. Mentre i Mirage li terrò 8 mesi la prima coppia e oltre un anno la seconda...a meno di forare prima.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Per esempio nelle FAQ di Challenge dice di sì...
Non devono per forza stagionare, però sicuramente è un processo che migliora la generale robustezza del prodotto, diciamo che è altamente consigliato, anche per la resistenza alle forature, mi sembra di aver capito.
Io li terrò almeno 6 mesi, i primi Criterium. Mentre i Mirage li terrò 8 mesi la prima coppia e oltre un anno la seconda...a meno di forare prima.

su qualche temi mi sembra propio che ci sia una certa ridondanza. Sara stato discusso almeno 4-5 volte su questo 3-d.....
happy new year :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per esempio nelle FAQ di Challenge dice di sì...
Non devono per forza stagionare, però sicuramente è un processo che migliora la generale robustezza del prodotto, diciamo che è altamente consigliato, anche per la resistenza alle forature, mi sembra di aver capito.
Io li terrò almeno 6 mesi, i primi Criterium. Mentre i Mirage li terrò 8 mesi la prima coppia e oltre un anno la seconda...a meno di forare prima.


non ho mai capito quanto sia vero e quanto sia leggenda metropolitana.
Nessun costruttore (industriale o handmade), almeno da quanto ho letto io, ha mai dichiarato nulla sulla stagionatura.
Di stagionatura dei tubi ne parlano i ciclisti, le riviste, ... ma mai nessun costruttore.

Mi piacerebbe leggere qualcosa da chi i tubi li costruisce invece di leggere sempre e solo affermazioni senza basi scientifiche/tecniche.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non ho mai capito quanto sia vero e quanto sia leggenda metropolitana.
Nessun costruttore (industriale o handmade), almeno da quanto ho letto io, ha mai dichiarato nulla sulla stagionatura.
Di stagionatura dei tubi ne parlano i ciclisti, le riviste, ... ma mai nessun costruttore.

Mi piacerebbe leggere qualcosa da chi i tubi li costruisce invece di leggere sempre e solo affermazioni senza basi scientifiche/tecniche.

vai sul sito di Challenge o li chiami e ti diranno che l'invecchiamento é consigliato, sempre che i tubolari non riportino data di produzione oltre 6 mesi piú o meno.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
non ho mai capito quanto sia vero e quanto sia leggenda metropolitana.
Nessun costruttore (industriale o handmade), almeno da quanto ho letto io, ha mai dichiarato nulla sulla stagionatura.
Di stagionatura dei tubi ne parlano i ciclisti, le riviste, ... ma mai nessun costruttore.

Mi piacerebbe leggere qualcosa da chi i tubi li costruisce invece di leggere sempre e solo affermazioni senza basi scientifiche/tecniche.

SHOULD I AGE HANDMADE TIRES?
Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.

Store them in a dry, dark, room-temperature place lightly inflated and without any folds that could weaken the casing.

dal sito Challeng, FAQ. Quanto sò io Challenge costruisce....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
vai sul sito di Challenge o li chiami e ti diranno che l'invecchiamento é consigliato, sempre che i tubolari non riportino data di produzione oltre 6 mesi piú o meno.

si, avevo letto le faq di challenge, se ne parlava anche sopra, ma è l'unico riferimento mai visto.
Nella stessa faq scrivono anche di non piegare i tubi mentre tutti li vendono piegati (io non ho mai comprato il loro ma suppongo arrivino piegati pure i loro e non li spediscano "a forma di ruota").

Per cui non è che gli abbia dato un gran valore, letto così, senza aver mai letto nulla da nessun altro costruttore, mi pare un po una boutade.

Parlo senza competenze e quindi non voglio affermare che sia falso ma solo che al momento a me pare più una leggenda metropolitana, nulla più

p.s. sinceramente mi stupirei se si riuscisse a percepire, non dico nella gamba ma strumentalmente, una benché minima differenza tra un tubolare fresco ed uno stagionato
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
SHOULD I AGE HANDMADE TIRES?
Handmade tires have separate pieces of tread and casing, which are glued together. The bond of the glue improves for 6-8 months, so pro teams buy tubulars at the end of the previous season and keep them in storage to get the best longevity, and ideally you should, too.

Store them in a dry, dark, room-temperature place lightly inflated and without any folds that could weaken the casing.

dal sito Challeng, FAQ. Quanto sò io Challenge costruisce....

vedi post sopra
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
si, avevo letto le faq di challenge, se ne parlava anche sopra, ma è l'unico riferimento mai visto.
Nella stessa faq scrivono anche di non piegare i tubi mentre tutti li vendono piegati (io non ho mai comprato il loro ma suppongo arrivino piegati pure i loro e non li spediscano "a forma di ruota").

Per cui non è che gli abbia dato un gran valore, letto così, senza aver mai letto nulla da nessun altro costruttore, mi pare un po una boutade.

Parlo senza competenze e quindi non voglio affermare che sia falso ma solo che al momento a me pare più una leggenda metropolitana, nulla più

p.s. sinceramente mi stupirei se si riuscisse a percepire, non dico nella gamba ma strumentalmente, una benché minima differenza tra un tubolare fresco ed uno stagionato

beh, io sì :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.