portabici

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
voglio montare un portabici nella mia auto (ford fiesta),
sarei interessato ai modelli che si montano sul portellone posteriore dell'auto, all'esterno. qualcuno ne è in possesso? datemi consigli....

Ci avevo pensato anche io. Ma a parte la brigosità dell'operazione (e sapendo quanto sono impedito sicuramente con qualche graffio sulla macchina) alla fine ho deciso per una Thule da mettere sul tetto dell'auto senza ruota anteriore e con fissaggio sulla forcella. Considera anche che montandolo sul portellone la bici si prende tutte le schifezze dell'asfalto, se poi piove......
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
voglio montare un portabici nella mia auto (ford fiesta),
sarei interessato ai modelli che si montano sul portellone posteriore dell'auto, all'esterno. qualcuno ne è in possesso? datemi consigli....

io ci carico fino a 3 bici comprese le MTB da 15-18 kg, unica avvertenza assicurare bene le bici al portabici tramite le fascie a cricchetto per evitare che "sbandierino" mentre viaggi.
non è adattissimo per i lunghi viaggi perchè non c'è modo di chiudere a chiave.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Ci avevo pensato anche io. Ma a parte la brigosità dell'operazione (e sapendo quanto sono impedito sicuramente con qualche graffio sulla macchina) alla fine ho deciso per una Thule da mettere sul tetto dell'auto senza ruota anteriore e con fissaggio sulla forcella. Considera anche che montandolo sul portellone la bici si prende tutte le schifezze dell'asfalto, se poi piove......


perchè se piove sul tetto restano asciutte?:mrgreen:
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
io ci carico fino a 3 bici comprese le MTB da 15-18 kg, unica avvertenza assicurare bene le bici al portabici tramite le fascie a cricchetto per evitare che "sbandierino" mentre viaggi.
non è adattissimo per i lunghi viaggi perchè non c'è modo di chiudere a chiave.
in che senso nn c'è modo di chiudere a chiave? il portellone?
considera che io di media per andare a correre faccio massimo un'ora e mezza di auto.....
quello sul tetto l'ho scartato perchè è bruttissimo da tenere sempre sù
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
in che senso nn c'è modo di chiudere a chiave? il portellone?
considera che io di media per andare a correre faccio massimo un'ora e mezza di auto.....
quello sul tetto l'ho scartato perchè è bruttissimo da tenere sempre sù

no il portellone lo chiudi come vuoi, però le bici sono chiuse nel portabici con dei ganci elastici tipo quelli dei portasci magnetici, quindi non si può chiudere a chiave la bici sul portabici, però per togliere il portabici devi tagliare le cinghie (col portellone chiuso a chiave)
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
.....Hai mai provato a vedere com'è ridotto il portellone di una macchina due volumi dopo un lungo viaggio sotto la pioggia? SUl tetto prende l'acqua e finisce lì. Sul portellone oltre all'acqua si prende tutto il marciume dell'asfalto che con la pioggia è ancora peggio....

a parte che stavo scherzando, e comunque sulla cappotta quando non piove si riempie di insetti, dietro solo se vai talmente piano da farti tamponare dai mosconi!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque io lo uso prevalentemente per le MTB, le bdc stanno dentro al calduccio:mrgreen:
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
.....Hai mai provato a vedere com'è ridotto il portellone di una macchina due volumi dopo un lungo viaggio sotto la pioggia? SUl tetto prende l'acqua e finisce lì. Sul portellone oltre all'acqua si prende tutto il marciume dell'asfalto che con la pioggia è ancora peggio....

hai ragione, ma se piove faccio il sacrificio e la metto dentro. in fondo io con la pioggia a correre mi ci trovo 2 volte l'anno...... e cmq un pò d'acqua nn gli fà mica male......
 

MaxM

Pignone
22 Gennaio 2007
141
1
Campomorone (GE)
Visita sito
Io uso quello posteriore da 2 anni, per 2 volte mi sono fatto Genova-Val di Fassa A/R e non ho mai avuto alcun problema, estremamente comodo da montare sia sul portellone che il posizionarci sopra le bici (e se piove la bici la si rilava e lubrifica una volta giunti alla meta).
Le uniche avvertenze sono quelle di legare bene le bici con i classici elastici in modo da evitare che "sfarfallino" troppo e metti anche il cartello carichi sporgenti (molti non lo fanno, ma oltre ai rischi materiali, eviti anche una bella multa se ti fermano).
Ciao
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
no il portellone lo chiudi come vuoi, però le bici sono chiuse nel portabici con dei ganci elastici tipo quelli dei portasci magnetici, quindi non si può chiudere a chiave la bici sul portabici, però per togliere il portabici devi tagliare le cinghie (col portellone chiuso a chiave)

Il modello ClipOn High della Thule consente di assicurare le bici al portabici per mezzo di pomelli provvisti di serratura con chiave. Lo trovate qui: http://www.coraitaly.com/pagine/Thule/portabici.htm#portabicipost
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
caricare due bici e quattro ruote ogni domenica nel portabag. della mia fiesta significa:
1) due ore di tempo per trovare gli incastri,
2) ogni domenica un righetto nuovo,
3) sporcare di grasso inevitabilmente qualcosa,
4)trasformare una 5 posti in una 2 posti.
ce n'è abbastanza per giustificare l'acquisto....

E vabbeh... un minimo di sacrificio ;-)
Non sapevo ne dovessi caricare due... inoltre mi dimentico di fare i conti con le misure normali... la mia di bdc entra nell'automobile (una Bravo, i.e. due porte) anche senza smontare nulla :-)
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io uso quello posteriore da 2 anni, per 2 volte mi sono fatto Genova-Val di Fassa A/R e non ho mai avuto alcun problema, estremamente comodo da montare sia sul portellone che il posizionarci sopra le bici (e se piove la bici la si rilava e lubrifica una volta giunti alla meta).
Le uniche avvertenze sono quelle di legare bene le bici con i classici elastici in modo da evitare che "sfarfallino" troppo e metti anche il cartello carichi sporgenti (molti non lo fanno, ma oltre ai rischi materiali, eviti anche una bella multa se ti fermano).
Ciao

Quoto

Anche io ho il portabici da montare sul portellone comprato da Decathlon.
Regolata la prima volta la lunghezza delle cinghie, l'attacco risulta molto pratico. Personalmente tolgo la ruota anteriore per evitare il piu' possibile l'ingombro laterale.

CIao
 

pallo14

Pignone
22 Febbraio 2007
112
1
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy Chorus 10v
Quoto

Anche io ho il portabici da montare sul portellone comprato da Decathlon.
Regolata la prima volta la lunghezza delle cinghie, l'attacco risulta molto pratico. Personalmente tolgo la ruota anteriore per evitare il piu' possibile l'ingombro laterale.

CIao

In effetti anche se più veloce,penso che con le due ruote non sia molto "regolare" il trasporto...
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
E vabbeh... un minimo di sacrificio ;-)
Non sapevo ne dovessi caricare due... inoltre mi dimentico di fare i conti con le misure normali... la mia di bdc entra nell'automobile (una Bravo, i.e. due porte) anche senza smontare nulla :-)
come fa ad entrarti senza smontare nulla????:?:
la mia anche da sola devo smontare tutte e due le ruote....(vabbè sono alto 1.90 però).
non sono tutte e due le mie, però mi piace andare insieme, e due è il limite massimo... invece ho visto che con il portabici ne metto dietro quattro.
vuoi mettere l'allegria ad andare tutti insieme?
poi smontandolo, se ce lo compriamo in 4 persone, ogni domenica un'auto diversa, ammortizziamo sia il portabici che la benzina....
poichè nn abbiamo un'ammiraglia mi sembra una bella soluzione....