Sella Astute Rush.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
221
75
Visita sito
Bici
Orbea
Appoggio ischiatico 110, avevo bisogno di una sella "piccola" e da una Turnix Pro (ottima) sono passato ad una Astute Rush. Lunghezza 25 cm., larghezza 125. Una sella che nasce per la pista. Qualcuno l'ha già provata? Il ca. può essere individuato sempre a 12 dal retrosella?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Io ce l'ho e mi trovo molto bene. In generale mi trovo meglio con selle con profilo round. Questa nonostante sia corta essendo pensata per le gare tipo crono ha un naso leggermente più largo che consente anche un appoggio più avanzato quando è necessario stare in punta sella. Quindi la lunghezza si usa tutta anche con una certa comodità. Poi certo difficile consigliare una sella che può essere una cosa strettamente personale. Io ho comunque bacino stretto ed in generale in 20 anni che pratico ciclismo mi sono sempre trovato bene con selle strette. Per un po' di tempo ho usato anche una Specialized da 143 mm, ma in generale selle intorno ai 130-135 sono le mie preferite. Anche questa da 125 non ha fatto eccezione.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Infatti. La ditta ha smesso di produrre anni fa. Da quel momento molti ecommerce hanno cominciato a svenderle. Io la pagai, con i binari in carbonio, 52 € e spiccioli due anni fa. Un vero affare!
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Infatti. La ditta ha smesso di produrre anni fa. Da quel momento molti ecommerce hanno cominciato a svenderle. Io la pagai, con i binari in carbonio, 52 € e spiccioli due anni fa. Un vero affare!
Scusa ancora, ma visto che mi sembra una sella molto racing... È un minimo imbottita o è proprio una tavola? Visto che appena si potrà vorrei fare giri anche 100/150km
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Scusa ancora, ma visto che mi sembra una sella molto racing... È un minimo imbottita o è proprio una tavola? Visto che appena si potrà vorrei fare giri anche 100/150km
Premetto che è soggettivo, ma da parte mia mi sono trovato anche in giri lungi da 180 km senza problemi. Ho provato in anni passati selle veramente dure, tipo la Aspide, e non c'è paragone sul confort. Certo, non si può dire sia una sella "imbottita", non la metterei in quella categoria, anche se comunque già l'imbottitura che ha è sufficiente a garantire un ottimo confort. In generale tutte le selle Astute sono così, se leggi qualche commento sui forum o recensioni nessuno si lamenta per una imbottitura al limite o quasi inesistente. Per dire, mi sono trovato bene anche con la Bontranger Paradigm carbon che alla vista sembra una sella minimale, ma è molto confortevole. Mentre ho avuto per un po' la Specialized Romin e mi sembrava troppo imbottita.

Poi dipende anche dalla salopette: ormai da anni uso solo Rapha e Assos, e quello che potrei non avere come confort nella sella, me lo dà il pad della salopette.
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Mi è arrivata ieri la sella! Mi ha colpito molto perché mi sembra ben fatta e le rifiniture sono molto curate ed eleganti.
Ho provato a salire sopra la bici da fermo e mi piace che la curvatura della sella permette di spostarsi molto
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Mi è arrivata ieri la sella! Mi ha colpito molto perché mi sembra ben fatta e le rifiniture sono molto curate ed eleganti.
Ho provato a salire sopra la bici da fermo e mi piace che la curvatura della sella permette di spostarsi molto
Sono contento che ti sia piaciuta. Sulle finiture niente da dire: l’azienda aveva veramente fatto centro sul mercato con prodotti curatissimi e con una gamma veramente ampia. Peccato che per vicissitudini aziendali abbia dovuto chiudere i battenti. Ma meglio per noi che abbiamo la possibilità di acquistare ad un prezzo di realizzo. A me manca solo una sella della serie Mud Line che voglio mettere sulla gravel: appena troverò l’occasione la prenderò. Nel frattempo ho acquistato una Brooks Cambium in carbonio ad un prezzo veramente basso. Arriverà anche il momento della Astute ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Andre sini