Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Uffa, con le prossime randonnée in arrivo, mi state spaventando e mi sa che devo proprio smontare l'anteriore Pro One che è su da 9 mesi ed ha quasi 5000 km... mi ero limitato a rabboccare il Mariposa senza smontarlo, ma da quello che dite avrà i topi morti dentro il copertone, dopo tutto questo tempo...
No anche io rabboccavo senza problemi. Alla fine un pò per volta solidifica ma se hai grandi accumuli prendi tiri e si stacca comodamente tutto...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Lo stan's race per qualche ragione per me funziona peggio del normale, non saprei dire perchè, tranne le prove sul campo in cui il normale serrava i fori molto più velocemente, per me al momento rimane il miglior "riparatore", però per quanto non abbia mai avuto problemi legati all'ammoniaca che comunque nello stan's è poca, ci sono gomme che richiedono il lattice senza ammoniaca.

Ieri prima foratura con l'Hutchinson e la riparazione è stata immediata, quindi direi ottimo inizio.
Come dicevo tempo fa il mariposa per quanto decente e senza ammoniaca per me è improponibile, sono abituato con lo stan's che se non buco tengo il lattice 6 mesi nelle ruote senza guardarlo, il mariposa in due mesi o meno è fango e parlo della mtb in cui ne ho 70ml, non ha senso.
Io uso da un paio d'anni l'Orange Seal Endurance.
Molto meglio del Mariposa, che si secca raggrumandosi, l'Orange dura in stato liquido molto più a lungo e quando si solidifica lascia sul copertone in film elastico molto omogeneo e liscio. Ha delle pagliuzze in sospesione nel liquido che teoricamente dovrebbero facilitare la chiusura del foro.
Ci ho salvato un tubolare nuovo di un compagno di squadra, che aveva forato prima di una gara, e che una bomboletta gonfia e ripara non era riuscita a tappare (me ne porto una boccetta di O.S. piccola x le emergenze nella cassetta x gli attrezzi).
È un po' difficile da reperire, lo vendono su siti inglesi, perché in pochi venditori spediscono liquidi dentro pacchi al di fuori UK.

Il nuovo sigillante della finish line, ha la stessa filosofia, liquido con pagliuzze in sospensione, e lo spacciano come lunga durata prima che si secchi del tutto. Ma credo che ancora nessuno lo abbia comprato/provato.
Questo invece si trova già in vendita anche in siti italiani e/o europei continentali.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io uso da un paio d'anni l'Orange Seal Endurance.
Molto meglio del Mariposa, che si secca raggrumandosi, l'Orange dura in stato liquido molto più a lungo e quando si solidifica lascia sul copertone in film elastico molto omogeneo e liscio. Ha delle pagliuzze in sospesione nel liquido che teoricamente dovrebbero facilitare la chiusura del foro.
Ci ho salvato un tubolare nuovo di un compagno di squadra, che aveva forato prima di una gara, e che una bomboletta gonfia e ripara non era riuscita a tappare (me ne porto una boccetta di O.S. piccola x le emergenze nella cassetta x gli attrezzi).
È un po' difficile da reperire, lo vendono su siti inglesi, perché in pochi venditori spediscono liquidi dentro pacchi al di fuori UK.

Il nuovo sigillante della finish line, ha la stessa filosofia, liquido con pagliuzze in sospensione, e lo spacciano come lunga durata prima che si secchi del tutto. Ma credo che ancora nessuno lo abbia comprato/provato.
Questo invece si trova già in vendita anche in siti italiani e/o europei continentali.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

il prodotto della finish line non è ancora disponibile. ci vorrà ancora qualche mese
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io uso da un paio d'anni l'Orange Seal Endurance.
Molto meglio del Mariposa, che si secca raggrumandosi, l'Orange dura in stato liquido molto più a lungo e quando si solidifica lascia sul copertone in film elastico molto omogeneo e liscio. Ha delle pagliuzze in sospesione nel liquido che teoricamente dovrebbero facilitare la chiusura del foro.
Ci ho salvato un tubolare nuovo di un compagno di squadra, che aveva forato prima di una gara, e che una bomboletta gonfia e ripara non era riuscita a tappare (me ne porto una boccetta di O.S. piccola x le emergenze nella cassetta x gli attrezzi).
È un po' difficile da reperire, lo vendono su siti inglesi, perché in pochi venditori spediscono liquidi dentro pacchi al di fuori UK.

Il nuovo sigillante della finish line, ha la stessa filosofia, liquido con pagliuzze in sospensione, e lo spacciano come lunga durata prima che si secchi del tutto. Ma credo che ancora nessuno lo abbia comprato/provato.
Questo invece si trova già in vendita anche in siti italiani e/o europei continentali.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

L'orange lo vende anche Noxon e non è di difficile reperibilità, c'è da dire che costa parecchio, bisogna vedere quanto se ne usa e non ricordo se è con ammoniaca o meno.

Il concetto delle pagliuzze è lo stesso del joe's, altro liquido che funziona bene ma non benissimo, a parità di piccolo quantitativo di ammoniaca lo stan's è meglio, il joe's vine prodotto anche in versione rac e senza ammoniaca, ma non li ho mai provati.

L'hutchinson per il momento ha funzionato benissimo, ieri sera poi la gomma dopo due giorni ferma ha perso un bar di pressione, ne perdeva di più prima della riparazione :mrgreen: quindi non metto la pezza, ho rimesso su un pezzo di gorilla nuovo dopo aver scartavetrato leggermente la gomma, appena riesco ad uscire con la bdc riprovo e vediamo.

Ora sono fermo a causa di un pedale che non si svita, non so come si è inchiodato nella pedivella (non li stringo mai molto e metto sempre il grasso) quindi ho dovuto smontare la guarnitura e la bdc è ferma finchè non risolvo :x
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ho acquistato le stringhe di gomma da mettere in caso di foro, ma siamo sicuri funzionino sulla bdc? Mi sta prendendo il dubbio che le pressioni fino ad 8 atm e lo spessore ridotto del pneumatico non riescano a tenerlo, in mtb le pressioni sono molto più basse e la copertura e più spessa oltre che tassellata.
La stringa sulla bdc e da tagliare al pari o va lasciato qualche millimetro?
Ma soprattutto qualche esperienza diretta che funzionino?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
3 uscite con le schwalbe pro one 25 su cerchi mavic ust e credo proprio che copertoncino e camera resteranno in garage per sempre,uscito con pressioni 5,5 ant e 6 post. e ho trovato tutto quello che cercavo, confort esagerato in una discesa con strada molto dissestata,scorrevolezza pari ai copertoncini e forse qualcosa meglio (ho trovato tanto vento in questi giorni),non ho latticizzato e non lo farò, in 3 giorni hanno perso 0,1 bar e ogni uscita le controllo comunque sempre,montate senza problemi sui mavic e gonfiate con compressorino, a 6 bar erano tallonate perfettamente,le mie sensazioni sulla guida sono da principiante che va in bdc da 2 anni quindi prendetelo per quello che è,consiglio solo a chi ha la possibilità di fare una prova,per me sono ok
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Ho preso delle fulcrum racing zero usate e volevo provare a mettere dei tubeless, voi cosa consigliate? A parte il discorso comodità, il peso non è maggiore dell'accoppiata camera e copertoncino moderni??
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Se del caso potresti sostituire il solo "core" della valvola, io ne ho comprati alcuni se il lattice dovesse tappare la valvola.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Si quello l'ho già fatto quando si è bloccata per via del lattice,quello che mi interessava sapere è se qualcuno ha esperienza di danneggiamento della parte in gomma che va a fare tenuta sul cerchio e magari è consigliabile sostituire tutta la valvola.
Per fare il mio esempio personale, ho fatto 2 estati con le solite valvole e in vista della terza mi chiedevo se fosse il caso di metterle nuove
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ho preso delle fulcrum racing zero usate e volevo provare a mettere dei tubeless, voi cosa consigliate? A parte il discorso comodità, il peso non è maggiore dell'accoppiata camera e copertoncino moderni??

bisogna confrontare mele con mele e pere con pere....copertoncino 25 prendiamo un copertone Hutkinson performance 25 11 storm 205 grammmi e una camera standard 100 grammi sei a 305, or prediamo lo stesso TLR sono 255 grammi +30 di lattice + valvola 5 grammi siamo a 2290 ci fanno 15 grammi di differenze a ruota. a favore del tubeless...se poi monti una camera alleggerita o latex sei sullo stesso peso.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ho preso delle fulcrum racing zero usate e volevo provare a mettere dei tubeless, voi cosa consigliate? A parte il discorso comodità, il peso non è maggiore dell'accoppiata camera e copertoncino moderni??
Ciao io l'ho fatto ho montato i pro one 25 su delle zero normali ed ho avuto solo vantaggi.La differenza di peso tra le due tipologia è trascurabili ma con il tubeless hai vantaggi su tutti i campi.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
bisogna confrontare mele con mele e pere con pere....copertoncino 25 prendiamo un copertone Hutkinson performance 25 11 storm 205 grammmi e una camera standard 100 grammi sei a 305, or prediamo lo stesso TLR sono 255 grammi +30 di lattice + valvola 5 grammi siamo a 2290 ci fanno 15 grammi di differenze a ruota. a favore del tubeless...se poi monti una camera alleggerita o latex sei sullo stesso peso.

Ad essere precisi il performance tlr 25 pesa meno e fa 240, il tradizionale con camera dovrebbe essere più di 205, 30ml di lattice sono meno di 30 grammi, le valvole possono pesare anche 10-15gr l'una e hai dimenticato il nastro :-)xxxx

La grammomania mi fa sempre ridere un sacco, c'è ancora gente che ci crede davvero che 20 grammi a gomma facciano la differenza :ueh:
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ad essere precisi il performance tlr 25 pesa meno e fa 240, il tradizionale con camera dovrebbe essere più di 205, 30ml di lattice sono meno di 30 grammi, le valvole possono pesare anche 10-15gr l'una e hai dimenticato il nastro :-)xxxx

La grammomania mi fa sempre ridere un sacco, c'è ancora gente che ci crede davvero che 20 grammi a gomma facciano la differenza :ueh:

le mie clx 32 non hanno nastro ma dei plug che pesano un inezia e fungono anche da paranippli quindi io non ho nessun aggravio di peso sul nastro perche questi sarebbero rpesnetni anche nella versione copertoncino...per quanto riguarda i pesi effettivi pesati da me ho : 5 grammi valvola in carbonio + performance 25 da 247 grammi + 30 grammi di sigillante per il posteriore: 282 grammi e per anteriore con Galactik 232+30+5=267 grammi - media 275 grammi per ruota.

Con i tubolari stavo sui 260 per ruota con latice incluso quindi tra le due soluzioni ho un 15 grammi di differenza a ruota..un iezia...dal tubolare unica vera differenza sono i 100 grammi di sifferenza sulla coppia dei cerchi
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
bisogna confrontare mele con mele e pere con pere....copertoncino 25 prendiamo un copertone Hutkinson performance 25 11 storm 205 grammmi e una camera standard 100 grammi sei a 305, or prediamo lo stesso TLR sono 255 grammi +30 di lattice + valvola 5 grammi siamo a 2290 ci fanno 15 grammi di differenze a ruota. a favore del tubeless...se poi monti una camera alleggerita o latex sei sullo stesso peso.
Beh io guardo i miei e sono Pirelli TT da 23 e sono 165+ camera light da 75 e sei a 240, quindi sei a vantaggio del copertoncino più camera!!!!
Poi come dice Tony fish non sono i 30g che fanno la differenza....
Iniziero a provare a mettere il tubeless sulla ruota posteriore ( che la devo ancora montare) e vedrò se noto la differenza!!
 
  • Mi piace
Reactions: carlo1973

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Beh io guardo i miei e sono Pirelli TT da 23 e sono 165+ camera light da 75 e sei a 240, quindi sei a vantaggio del copertoncino più camera!!!!
Poi come dice Tony fish non sono i 30g che fanno la differenza....
Iniziero a provare a mettere il tubeless sulla ruota posteriore ( che la devo ancora montare) e vedrò se noto la differenza!!

Ora sto usando i galactik 25 11s (i 23 non li fanno e non li vorrei) 220 pesati, 20 gr di lattice, 10-12 di valvola da 75, forse 10 di nastro, fai una ventina di grammi in più delle tue, ma anche 30 chissene, con un diametro maggiore e senza problemi o rischi correlati a camere ultraleggere, scoppi in frenata e fragilità.

In più tutti i vantaggi del tubeless, se ne metti uno solo secondo me non apprezzi i vantaggi di maggiore tenuta all'anteriore, lo stesso vale per la misura piccola, il bello del tubeless è anche sfruttare pressioni basse con coperture più larghe com maggiore tenuta e scorrevolezza (a quanto dicono, rendersene conto è poco probabile), di sicuro la comodità ne guadagna esponenzialmente.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ad essere precisi il performance tlr 25 pesa meno e fa 240, il tradizionale con camera dovrebbe essere più di 205, 30ml di lattice sono meno di 30 grammi, le valvole possono pesare anche 10-15gr l'una e hai dimenticato il nastro :-)xxxx

La grammomania mi fa sempre ridere un sacco, c'è ancora gente che ci crede davvero che 20 grammi a gomma facciano la differenza :ueh:
Infatti si chiama grammo-mania. 20 grammi è il peso di UN calzino! :roll:
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
L'orange lo vende anche Noxon e non è di difficile reperibilità, c'è da dire che costa parecchio, bisogna vedere quanto se ne usa e non ricordo se è con ammoniaca o meno.

Il concetto delle pagliuzze è lo stesso del joe's, altro liquido che funziona bene ma non benissimo, a parità di piccolo quantitativo di ammoniaca lo stan's è meglio, il joe's vine prodotto anche in versione rac e senza ammoniaca, ma non li ho mai provati.

L'hutchinson per il momento ha funzionato benissimo, ieri sera poi la gomma dopo due giorni ferma ha perso un bar di pressione, ne perdeva di più prima della riparazione :mrgreen: quindi non metto la pezza, ho rimesso su un pezzo di gorilla nuovo dopo aver scartavetrato leggermente la gomma, appena riesco ad uscire con la bdc riprovo e vediamo.

Ora sono fermo a causa di un pedale che non si svita, non so come si è inchiodato nella pedivella (non li stringo mai molto e metto sempre il grasso) quindi ho dovuto smontare la guarnitura e la bdc è ferma finchè non risolvo :x

Su BikeRadar un ragazzo della redazione nel lattice ci metteva anche dei brillantini per aiutare a tappare gli eventuali buchi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.