Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ciao ieri arrivati i tubeless
b8482af6fff01f3a20d1ba0a80d7d16d.jpg



Inviato da Tapatalk
ho preso la mavic ykision ust pure io, ma ho visto che sul copertone ci sono indicati due sensi di marcia a seconda se lo monti davanti o dietro, e' possibile sta cosa? con i hutcinson o pro one non esiste sta cosa, il senso di marcia indicato e' uno solo
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
ho preso la mavic ykision ust pure io, ma ho visto che sul copertone ci sono indicati due sensi di marcia a seconda se lo monti davanti o dietro, e' possibile sta cosa? con i hutcinson o pro one non esiste sta cosa, il senso di marcia indicato e' uno solo
Certo che è possibile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
I cerchi Ambrosio excellight dovrebbero avere il canale di 14,quale misura servirebbe x il nastro ?
Le valvole coniche vanno bene su qualsiasi cerchio ?

Su 14 un nastro 17 potrebbe andare, però non sono cerchi tubeless o sbaglio?
Personalmente eviterei, cerchio non tubeless, stretto, con la valvola impiccata
perche seguendo la freccia direzionale segnata all anteriore la gomma va messa col disegno del battistrada va contro il senso di marcia

Sì è una cosa normale in mtb su diverse coperture, ma lì c'è uno studio sulla tassellatura, questa invece è una fantasia di mavic per me inspiegabile dato che sulle gomme da strada quella scolpitura può avere una (minima) valenza aerodinamica e assolutamente nessuna influenza sulla tenuta di strada.
A meno che non abbiano inventato la mescola direzionale :mrgreen:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Su 14 un nastro 17 potrebbe andare, però non sono cerchi tubeless o sbaglio?
Personalmente eviterei, cerchio non tubeless, stretto, con la valvola impiccata


Sì è una cosa normale in mtb su diverse coperture, ma lì c'è uno studio sulla tassellatura, questa invece è una fantasia di mavic per me inspiegabile dato che sulle gomme da strada quella scolpitura può avere una (minima) valenza aerodinamica e assolutamente nessuna influenza sulla tenuta di strada.
A meno che non abbiano inventato la mescola direzionale :mrgreen:
in mtb lo so, ne ho 3 di mtb lo so bene, e' un dubbio che mi assale,per me' e' una fantasia di mavic, io lo metto nel senso di direzione favorevole alle incisioni del battistrada, per me si sono inventati una cosa inutile, fortuna che e' all anteriore e in bdc con freni a pattini mi basta svitare il q.r e invertire, in mtb a volte mi e' capitato di dover smontare il copertone per un errore di montaggio mio, ma qui non ha senso la direzionalita' ant e post
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Su 14 un nastro 17 potrebbe andare, però non sono cerchi tubeless o sbaglio?
Personalmente eviterei, cerchio non tubeless, stretto, con la valvola impiccata


Sì è una cosa normale in mtb su diverse coperture, ma lì c'è uno studio sulla tassellatura, questa invece è una fantasia di mavic per me inspiegabile dato che sulle gomme da strada quella scolpitura può avere una (minima) valenza aerodinamica e assolutamente nessuna influenza sulla tenuta di strada.
A meno che non abbiano inventato la mescola direzionale :mrgreen:
Su 14 un nastro 17 potrebbe andare, però non sono cerchi tubeless o sbaglio?
Personalmente eviterei, cerchio non tubeless, stretto, con la valvola impiccata


Sì è una cosa normale in mtb su diverse coperture, ma lì c'è uno studio sulla tassellatura, questa invece è una fantasia di mavic per me inspiegabile dato che sulle gomme da strada quella scolpitura può avere una (minima) valenza aerodinamica e assolutamente nessuna influenza sulla tenuta di strada.
A meno che non abbiano inventato la mescola direzionale :mrgreen:
No non sbagli, i cerchi sono normalissimi Ambrosio excellight . Quindi come temevo, cerchio troppo stretto e non è possibile convertirlo. Credo che anche SCHWALBE sconsiglia la conversione su cerchi stretti.
Peccato volevo provare ..
Diciamo che da 17 in su si può fare tranquillamente?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Mavic_Yksion_Tread_Direction.jpg

sara' per equiparare lo stesso discorso che avevano adoperato per i copertoncini Yksion Pro, dove per ant era ottimizzato per la frenata e il post per la trazione? bho misteri di mavic
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
No non sbagli, i cerchi sono normalissimi Ambrosio excellight . Quindi come temevo, cerchio troppo stretto e non è possibile convertirlo. Credo che anche SCHWALBE sconsiglia la conversione su cerchi stretti.
Peccato volevo provare ..
Diciamo che da 17 in su si può fare tranquillamente?
Scusatemi ma volevo postare questo commento nella discussione sulla conversione al Tubeless e non qui.
Mi sono sbagliato, magari lo posto di là o lascio stare ;nonzo%
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Aggiorno la mia esperienza, dopo 2 mesi (1300km)la ruota posteriore ha incominciato ad aver grosse perdite di pressione, controllato ed non c'era più lattice all interno, riavviato con 25ml , l anteriore ancora buono messo per sicurezza 15 ml.



Su entrambi i copertoni ho un problema di "galle" sono piene di aria, forandole torna tutto apposto, la "galla" è tra la gomma e la carcassa, citando la non c'è perdita d'aria dalla ruota. Mi è capitata una mandata difettosa ?
0f8259842394d0f4e4db439e8745597e.jpg
5b5bc9f6f712ec6fa2ec1027b51be8ed.jpg
3ee522142dd719e97f7b2b6ae2b55700.jpg
297255178c5b3e216ab86a0b62f146ed.jpg


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No non sbagli, i cerchi sono normalissimi Ambrosio excellight . Quindi come temevo, cerchio troppo stretto e non è possibile convertirlo. Credo che anche SCHWALBE sconsiglia la conversione su cerchi stretti.
Peccato volevo provare ..
Diciamo che da 17 in su si può fare tranquillamente?
ma anche da 15. io ho convertito molte mie "vecchie" ruote in alluminio con cerchio 15 (racing zero, shimano c24, mavic ksyrium elite) senza problemi, e montandoci dei PRO ONE da 25, mentre coi 14 non ho esperienze ma sinceramente l'idea non mi entusiasma.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
ma anche da 15. io ho convertito molte mie "vecchie" ruote in alluminio con cerchio 15 (racing zero, shimano c24, mavic ksyrium elite) senza problemi, e montandoci dei PRO ONE da 25, mentre coi 14 non ho esperienze ma sinceramente l'idea non mi entusiasma.
Ma scusa l'ignoranza , il problema del canale troppo stretto (14)sarebbe perché non ci entra la valvola ?
Domanda da vero incompetente , non linciatemi vi prego.
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Salve a tutti.
Io ho un paio di Fulcrum Zero c17.
Non sono le Competizione, quindi non sarebbero adatte al tubeless.
Hanno però il canale interno liscio senza i classici fori.
Secondo voi acquistando le valvole, un paio di pro one da 25 e il lattice, potrei tubelessizzare in (relativa) sicurezza?
Sono quasi certo qualcuno ne abbia già parlato ma non riesco a ritrovare i messaggi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve a tutti.
Io ho un paio di Fulcrum Zero c17.
Non sono le Competizione, quindi non sarebbero adatte al tubeless.
Hanno però il canale interno liscio senza i classici fori.
Secondo voi acquistando le valvole, un paio di pro one da 25 e il lattice, potrei tubelessizzare in (relativa) sicurezza?
Sono quasi certo qualcuno ne abbia già parlato ma non riesco a ritrovare i messaggi.
si, puoi. c'è anche un microforo da tappare nella gola del cerchio. per trovarlo ci vuole una lente..
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
si, puoi. c'è anche un microforo da tappare nella gola del cerchio. per trovarlo ci vuole una lente..

Grazie.
Si, conosco il microforo.
Per tapparlo puó andare bene una goccia di Attak?
E poi la conversione è sicura? Non sono riuscito a trovare da nessuna parte immagini che mettano a confronto i due cerchi, quelli delle zero normali e quelli delle zero competizione, per vedere in cosa differiscono nella realtà, a parte il microforo ovviamente.
 

coczui

Novellino
9 Ottobre 2010
76
10
57
FIRENZE
Visita sito
Bici
Pinarello Prince FX Di2ultrega
Si infatti son stato dal meccanico e ha tolto la fascia paranipples cambio raggio a 15 euro ! Cmq ste srl non sono male secondo me senza lode senza infamia patiscono il vento laterale ma ho paura che sia per colpa dei nuovi dischi con i convogliatori di raffreddamento fanno da paravento e forse sarebbero stati anche più racing quelli vuoti ..qualcuno ha provato a sostituirli ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.