Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non è ancora chiaro, ma evidentemente il raggio diritto e la geometria del Novatec comportano un forte sbilanciamento verso il lato drive.

Forse volevi dire lato Non drive... visto che lato cassetta i raggi "tirano" più in perpendicolare mentre lato Non drive sono maggiormente inclinati e hanno, per forza di cose, maggiore trazione trasversale... questo, secondo me, comporta appunto che sul lato drive, per compensare, siano maggiormente tesi anche perchè sono di pari numero per lato... con il 2:1 invece hai meno raggi che trazionano sul lato Non drive, non v'è quindi necessità di tirare a morte il lato drive per tenere in centro il cerchio (non a caso adesso si adotta il cerchio asimmetrico... anche con cerchi carbon)
o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] quello che mi chiedo è (se con i powerway questo problema non c'è e sono 1:1) quanto un mozzo Novatec identico come geometria ma 2:1 realmente risolva il problema.

Risolve il problema di differenza di tensionatura ma le tensioni sul mozzo non rimangono comunque sbilanciate?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
38180446384_eb77825ec6_c.jpg


38009274245_75bcb0e6a7_c.jpg

Come si evince dalla foto delle mie ruote Ican FL50 mozzi novatec e raggi sapim CX-ray, che pubblicai nella parte bassa vi è il cartoncino contenente gli sganci ruota che son del tipo ultraleggeri rispetto a queste Ican FL50 dell'amico di Davide o-o o-o o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Si Andrea, hai letto bene, da quando uso la bdc ho letto tante cose, così ho imparato a provarmi queste tante cose lette per verificare il tutto, leggendo il forum mi ero "quasi" convinto che cuscinetti in acciaio e cuscinetti ceramici erano quasi la stessa cosa visto che la bdc ha regimi di rotazione abbastanza ridotti, perché ci vien spontaneo pensare alle prestazioni, ad andar più forte, ma i vantaggi son altrove cioè nei rilanci avendo una zona di erogazione di potenza più piatta ciò fa alzare la cadenza permettendo un minor spreco di energie, pensa sulle salite dove vi è sempre una continua variazione di pendenza avendo questa curva di erogazione di potenza più piatta quante energie risparmi senza accorgetene neppure, la risposta alla fine te la darà il tempo finale che ci metti a percorrere quella salita di es 10 km arrivando all'apice più tonico di forze

Cambia spacciatore.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

ti consiglio il luisun, roba bona a pressi bun
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] quello che mi chiedo è (se con i powerway questo problema non c'è e sono 1:1) quanto un mozzo Novatec identico come geometria ma 2:1 realmente risolva il problema.

Risolve il problema di differenza di tensionatura ma le tensioni sul mozzo non rimangono comunque sbilanciate?

Le tensioni sul mozzo sono sempre sbilanciate in tutte le ruote posteriori... poi vi sono vari escamotage per mitigare il problema ma che resta cmq... tipo cerchio asimettrico o raggi di diametro o tipologia diversi e loro disposizione geometria.
 

Zeta82

Novellino
25 Novembre 2017
7
0
Visita sito
Bici
Ruote imust
Ho finito stamattina di montare le imust da 38 per copertoncino su la mia bici x ora sembrano ben fatte e non avere alcun problema,con i corima frenano benissimo.....a presto la prova su strada.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se mi date una mano a trovare dei buoni mozzi cinesi con posteriore 2:1 (ma ovviamente niente di pretenzioso)...nel giro di un mesetto avremo la ruota ad hoc.
a buon intenditor....o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se mi date una mano a trovare dei buoni mozzi cinesi con posteriore 2:1 (ma ovviamente niente di pretenzioso)...nel giro di un mesetto avremo la ruota ad hoc.
a buon intenditor....o-o

I Powerway R45 sono mozzi collaudati me lo diceva anche un mecca che ogni tanto monta qualche ruota a richiesta... poi a me piacciono moltissimo esteticamente ;)

https://www.cafr.ebay.ca/itm/NEW-Powerway-R45-Road-hubset-100-130-1-set-shimano-9-10-11/162775937749?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620075055%26meid%3D11412b634ea44dfd998add4a9573b619%26pid%3D100011%26rk%3D1%26rkt%3D3%26sd%3D162658655569&_trksid=p2047675.c100011.m1850
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se mi date una mano a trovare dei buoni mozzi cinesi con posteriore 2:1 (ma ovviamente niente di pretenzioso)...nel giro di un mesetto avremo la ruota ad hoc.
a buon intenditor....o-o


anche per me gli r45 esteticamente sono molto belli, poi penso che tra quelli cinesi uno vale l'altro... Guarderei più che altro se gli eventuali pezzi di ricambio sono facilmente reperibili...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

anche per me gli r45 esteticamente sono molto belli, poi penso che tra quelli cinesi uno vale l'altro... Guarderei più che altro se gli eventuali pezzi di ricambio sono facilmente reperibili...
si piacciono anche a me.
ammessi alla selezione, ma ne vorrei aggiungere almeno altri due modelli.

ma secondo voi....il mozzo delle Deda che cos'è?

LS38C-POP-2.jpg


un bitex?

http://www.bitexhubs.com/htm/products_detail.php?p=56b4564db25ba
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
se mi date una mano a trovare dei buoni mozzi cinesi con posteriore 2:1 (ma ovviamente niente di pretenzioso)...nel giro di un mesetto avremo la ruota ad hoc.
a buon intenditor....o-o


Se ne hai voglia, contatta Powerway, ti dovrebbe rispondere Paul, io l'ho fatto qualche giorno fa, a suo avviso i mozzi che si prestano meglio per una ruota con i cerchi delle FL40 sono gli R51, di seguito la sua risposta
" ....
[FONT=&quot]I prefer our R51 model, the wider flange make more stronger wheel than the other hub. [/FONT]
[FONT=&quot]But the hub is all for 2 to 1 spoke system, you have to check your rim is for 2 to 1 system or not.[/FONT]
[FONT=&quot]Because the angle is different of the 2 to 1 and 1 to 1 system. You need to take care this. [/FONT]
[FONT=&quot]
.... "[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]Qualcuno ha individuato esattamente quale modello di mozzo è montato sulle Ican FL40?
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
stiamo cercando mozzi straight pull e raggiatura posteriore 2:1 ;-)

Straight pull non sapevo . Il mozzo che ho postato è comunque 2:1 . E in configurazione 2:1 si possono avere sia da 21 che da 24 . Straight pull per motivi estetici o tecnici ? J-bend fanno ancora bene il loro sporco lavoro .
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Straight pull non sapevo . Il mozzo che ho postato è comunque 2:1 . E in configurazione 2:1 si possono avere sia da 21 che da 24 . Straight pull per motivi estetici o tecnici ? J-bend fanno ancora bene il loro sporco lavoro .

mah, sai com'è...qui sono tutti convinti che lo straight pull sia irrinunciabile...io invece non ne sono per niente convinto ma...come diceva il Conte Oliver: "un vero gentiluomo non si lamenta...si adegua" :mrgreen:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[/COLOR]
[FONT=&quot]But the hub is all for 2 to 1 spoke system, you have to check your rim is for 2 to 1 system or not.[/FONT]
[FONT=&quot]Because the angle is different of the 2 to 1 and 1 to 1 system. You need to take care this. [/FONT]

A quanto pare, come chiedevo io tempo fa, non si può montare un mozzo 2:1 su tutti i cerchi.

In questo caso si può perché hanno i fori dritti? Il problema è con i cerchi con fori angolati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.