Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
secondo me stai toppando, amico mio....le aeolus 3 pro sono gran ruote a un prezzo giusto, anzi giustissimo.
in negozio fisico dalle mie parti si cominciano a trovare a 1000€ la coppia il che ne fa, assieme alle Deda SL38c degli ottimi acquisti.
confesso però che se dovessi proprio scegliere tra le due prenderei le Deda per la raggiatura posteriore 2:1 e i cuscinetti ceramici :mrgreen: che notoriamente mi fanno diventare il KOM su praticamente tutti i segmenti strava.

:asd2:

Hai qualche riscontro sulle Deda SL38C ? Le hai provate o conosci qualcuno che lo ha fatto?
Sarei curioso di sapere che carattere hanno.

PS
Uso l'espressione "carattere" riferito ad una ruota per sintetizzare tutte le solite rigidità, scorrevolezza comfort, frenata, ecc, ecc
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mah... può essere, non mi ritengo così esperto in ruote e/o cerchi e poi quelle ruote non le conosco quindi sarebbe solo un ipotesi la mia... suffragata però dal possesso delle Paradigm Elite, ruote che non mi sono piaciute per niente... in primis per un canale esageratamente largo per le coperture attuali e poi per i mozzi (seppur di origine dt) senza parlare dei raggi e nippli :bua:

Ruote resistenti, veloci, solide, leggere, mai un problema nè su asfalto nè fuoristrada trattandole male, tubeless con flap senza nastro e rotture relative, le paradigm sono delle super ruote non capisco come tu possa dire il contrario ma vale sempre che ad ognuno il suo...
A me per esempio se parlano di mavic viene l'orticaria, quindi...

Però un concetto su tutti, i mozzi delle paradigm sono dei dt240, mozzi che senza alcuna ombra di dubbio e al di là delle opinioni personali rimangono tra i migliori sul mercato in assoluto, il fatto che basti la scritta bontrager e magari non sapere che sono dei 240 a farli percepire come non buoni è l'ennesima dimostrazione che nel ciclismo vale veramente tutto e lo dico con il massimo rispetto delle opinioni personali e del fatto che non valgono niente (tranne la propria forse :mrgreen:)

Per il resto anche le paradigm per me restano le ruote alluminio di riferimento, ci ho fatto anche la mdd, fantastiche in salita e non parliamo in discesa, la bici una moto e il mio metro diretto di confronto quando le ho prese erano le fulcrum zero (con cuscinetti ceramici :-) ), che nonostante la loro bontà indiscutibile sono state clamorosamente surclassate.
Per la larghezza del canale come già detto sono scelte altrettanto personali, sull'alluminio dove l'aerodinamica può essere un fattore secondario, canale e gomme larghe per me sono ancora più insostituibili, ma punto alla comodità, alla sicurezza e peso 80kg, se fossi 60 probabilmente la penserei diversamente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ruote resistenti, veloci, solide, leggere, mai un problema nè su asfalto nè fuoristrada trattandole male, tubeless con flap senza nastro e rotture relative, le paradigm sono delle super ruote non capisco come tu possa dire il contrario ma vale sempre che ad ognuno il suo...
Si fa presto a spiegare... in primis erano sbilenche già da nuove con raggi molli, quindi mettici mano e tensiona a dovere (prima io e poi meccanico specializzato su ruote visto che è ben attrezzato per farlo) dopo 2 uscite punto e a capo.
Con gomme da 25 (schwalbe pro tubeless) inerzia paurosa specialmente in discesa dove mi ritrovavo a piegare manco fossi in moto... sensibili al vento laterale sebbene siano basso profilo e neppure tanto leggere... quindi ci sta che ognuno abbia le sue fisse ma queste sono state le mie impressioni e scendevo dalle C24 shimano... fai tu
Però un concetto su tutti, i mozzi delle paradigm sono dei dt240, mozzi che senza alcuna ombra di dubbio e al di là delle opinioni personali rimangono tra i migliori sul mercato in assoluto, il fatto che basti la scritta bontrager e magari non sapere che sono dei 240 a farli percepire come non buoni è l'ennesima dimostrazione che nel ciclismo vale veramente tutto e lo dico con il massimo rispetto delle opinioni personali e del fatto che non valgono niente (tranne la propria forse :mrgreen:)
Le mie, nonostante i dt 240 (facsimili ;) ) non andavano... nonostante ciò mi son preso le dt swiss RR21 proprio per evitare quanto sopra con mozzi, guardacaso proprio 240 con la "preziosità" dello star ratchet e... idem come prima... per me questi mozzi hanno solo il blasone, son fatti bene nessuno dice niente ma non sono così preziosi come tanti li dipingono con l'aggravante, secondo me, che sono mozzi progettati per perno passante e adattati poi per QR... non sto a spiegare tecnicamente,sempre per me, quale sia lo svantaggio ma dico solo una cosa: affidare l'appoggio di una ruota su dei semplici O-ring non è il massimo.
Per il resto anche le paradigm per me restano le ruote alluminio di riferimento, ci ho fatto anche la mdd, fantastiche in salita e non parliamo in discesa, la bici una moto e il mio metro diretto di confronto quando le ho prese erano le fulcrum zero (con cuscinetti ceramici :-) ), che nonostante la loro bontà indiscutibile sono state clamorosamente surclassate.
Per la larghezza del canale come già detto sono scelte altrettanto personali, sull'alluminio dove l'aerodinamica può essere un fattore secondario, canale e gomme larghe per me sono ancora più insostituibili, ma punto alla comodità, alla sicurezza e peso 80kg, se fossi 60 probabilmente la penserei diversamente.
Io sono nel mezzo come peso e sicuramente le paradigm non posso prenderle come riferimento ma nel modo più assoluto... a dire il vero perdono perfino in confronto con delle semplici F5 se non fosse che sono tubeless ready ma, sempre a mio avviso, canale troppo largo che non ha nessun riscontro positivo quando già con i 18,35 delle ican siamo a degli ottimi livelli in tutti i termini e queste ultime pesano meno, sentono molto meno il vento laterale sebbene medio profilo... sarà che cmq nutro quasi sempre una certa orticaria verso i prodotti IUESSEI :wacko:

Opinioni eh... nulla di più o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] sulle ruote posso solo dirti che sfiga!

Sui mozzi resto dell'idea che ti ho già espresso, se io ti dico che per me vanno e per te non vanno abbiamo ragione entrambi :mrgreen:

E ti dico anche che ti capisco e ti faccio un esempio, per me i mozzi mavic non vanno, ho qualcosa che può supportare la mia tesi? no.
Anche per questo sulla bdc le ruote mavic non le voglio neanche vedere, ho avuto tre set di ruote mavic per la mtb e per me erano dei fermi, anche ruote alta gamma, niente da fare, non le prendo più e amen.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ruote resistenti, veloci, solide, leggere, mai un problema nè su asfalto nè fuoristrada trattandole male, tubeless con flap senza nastro e rotture relative, le paradigm sono delle super ruote
straquoto, per me le migliori ruote in alluminio che abbia avuto e tra le migliori in assoluto.
in un anno e due mesi non ho MAI, ripeto MAI dovuto mettere mano a un singolo raggio nonostante 5.000 km in tutte le condizioni immaginabili.
mai avute ruote del genere, giuro.
montate tubeless tengono la pressione come nessuna altra ruota, e sono velocissime e comode. insomma se dovessi dare un voto sarebbe un 9,5.
il restante mezzo punto lo avrei dato se.... fossero state in carbonio! :mrgreen:

o-o

p.s.: tutti quelli che le comprarono all'epoca dietro mio suggerimento, ancora mi ringraziano in pvt. quindi non deve essere stato un consiglio peregrino! o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] sulle ruote posso solo dirti che sfiga!
Forse per le C24 sono d'accordo... per le paradigm non voglio inimicarmi nessuno quindi mi astengo da ulteriori commenti... ciò non toglie che oggi sono montate sulla ibrida e lì ci stanno veramente bene dato che robuste lo sono di certo... ma quella si sa non è fatta per correre ;)
Sui mozzi resto dell'idea che ti ho già espresso, se io ti dico che per me vanno e per te non vanno abbiamo ragione entrambi :mrgreen:
Può essere... ma visto che smaneggio anche su ruote e mozzi altrui... secondo me non sono niente di che... almeno non all'altezza di ciò che si racconta
E ti dico anche che ti capisco e ti faccio un esempio, per me i mozzi mavic non vanno, ho qualcosa che può supportare la mia tesi? no.
Anche per questo sulla bdc le ruote mavic non le voglio neanche vedere, ho avuto tre set di ruote mavic per la mtb e per me erano dei fermi, anche ruote alta gamma, niente da fare, non le prendo più e amen.
E qui ti sposo :mrgreen:
Idem con patate... sulla mia bike non ci saliranno mai, pensa che il rivenditore qui in zona (convintissimo di questo marchio... ma si può capire benissimo perchè :mrgreen: ) mi ha dato in prova le mavic cosmic pro carbon (secondo lui il top) e dopo solo un giro di prova di una 50ina di km erano di nuovo sul suo banco lavoro ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in un anno e due mesi non ho MAI, ripeto MAI dovuto mettere mano a un singolo raggio nonostante 5.000 km in tutte le condizioni immaginabili.
mai avute ruote del genere, giuro.

Mi sa che te devi andare di smemorina :-x
Proprio tu mi avevi detto-scritto che le avevi dovute tensionare da nuove ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
assieme alle Deda SL38c degli ottimi acquisti.
confesso però che se dovessi proprio scegliere tra le due prenderei le Deda per la raggiatura posteriore 2:1 e i cuscinetti ceramici

Davide... le ho viste stasera in un negozio, veramente belle total black... paiono quasi un opera d'arte e il negoziante si è sprecato parecchio tessendone le doti... testuali parole "scappano via da sotto il chiulo" (mi è scappata una risata e mi è venuto in mente [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] :mrgreen: )
Prezzo di listino 1500 eurozzi ma le vende a 1250 dice... cmq veramente molto ben finite e anche i mozzi sembrano davvero pregevoli... 2:1 dietro con incrocio in 4a :wacko:

Ps... ho pizzicato i raggi... pareva na chitarra ben accordata ;)
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
si si, verissimo, le mie provenivano da un montaggio su una trek, ritirate dal venditore da nuove, e le dovetti tensionare da subito, assolutamente vero.
ma poi da allora MAI più toccate.

Chiedo aiuto agli esperti di tubeless. Stamattina in casa di colpo dopo aver gonfiato a 6 bar la ruota dietro si è sgonfiata del tutto. Ovviamente bucata non è ed ora proprio non ne vuole sapere di gonfiarsi! Sono neofita e la ruota Imust nuova è stata preparata dal meccanico, cosa potrebbe essere?
Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiedo aiuto agli esperti di tubeless. Stamattina in casa di colpo dopo aver gonfiato a 6 bar la ruota dietro si è sgonfiata del tutto. Ovviamente bucata non è ed ora proprio non ne vuole sapere di gonfiarsi! Sono neofita e la ruota Imust nuova è stata preparata dal meccanico, cosa potrebbe essere?
Grazie

O ha ceduto il nastro da qualche parte (magari si è tagliato su qualche bava in corrispondenza di qualche foro nipple) oppure la valvola non fa tenuta nella sua sede.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guarda in basso, nelle specifiche
" .... Per Copertoncino
Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm) ... "

Credo che l'immagine sia indicativa, messa li solo per dare l'idea delle dimensioni.

Si ma se il profilo e questo io tubeless non le monterei... anche se tanti hanno convertito cerchi tradizionali in tubeless ;)
Puoi vedere da te la differenza.
 

Allegati

  • Schermata 2017-12-08 alle 11.34.32.png
    Schermata 2017-12-08 alle 11.34.32.png
    34 KB · Visite: 46
  • Schermata 2017-12-02 alle 21.04.42.png
    Schermata 2017-12-02 alle 21.04.42.png
    38,8 KB · Visite: 45

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
O ha ceduto il nastro da qualche parte (magari si è tagliato su qualche bava in corrispondenza di qualche foro nipple) oppure la valvola non fa tenuta nella sua sede.

Ora gli ho messo una camera d’aria ma mi sa che il problema è in corrispondenza della valvola, nello specifico cosa dovrei fare se non fa tenuta nella sede? È una Schwalbe
Grazie!!!!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
2:1 dietro con incrocio in 4a :wacko:

Incrocio in quarta? Le uso per fare viaggi in bici incrociate in quarta... non pensavo si utilizzasse anche per le ruote da BDC.

Amici che hanno provato le deda tubolari (credo che mozzi e raggi siano gli stessi) le hanno definite ruote alquanto anonime

Anonime potrebbe anche significare equilibrate ;)

Guarda in basso, nelle specifiche
" .... Per Copertoncino
Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm) ... "

Credo che l'immagine sia indicativa, messa li solo per dare l'idea delle dimensioni.

Qualsiasi ruota mettendo il nastro Tubeless può essere utilizzata Tubeless... Questo non vuol dire che lo sia.

L'immagine è indicativa e quindi hanno messo nelle specifiche ufficiali un profilo a caso?

Se qualcuno ha voglia di chiedere lumi e farsi mandare il vero profilo o delle foto... così come sono non sono ruote TLR ne Tubeless.

Inoltre se il profilo non è quello reale non si sa neanche se hanno profilo a V o ad U.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Guarda in basso, nelle specifiche
" .... Per Copertoncino
Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight (precisione pareti 0.1 mm) ... "

Credo che l'immagine sia indicativa, messa li solo per dare l'idea delle dimensioni.

tutto si tublesizza con il nastro paranipples,
anche le stiletto hanno la stessa storia
https://www.spadabike.com/it-it/15/stiletto/
e quello e' il profilo delle stiletto effettivo, eppure dice che sono anche tubeless,
ma quello non e' un profilo tubeless
stessa cosa per le oxygeno carbon
https://www.spadabike.com/it-it/179/oxygeno-carbon-copertone/
e quello e' un cerchio x-bike e non e' tubeless
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hrazie sceicco e mi scuso se ho insistito, ero convinto di quanto dicevo, a questo punto dovrò smettere di fidarmi di quello che i produttori scrivono ...... che mondo di m....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.