Bibbione degli integratori

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
rilancio la discussione spero sotto un altro punto di vista.....

Ma puo essere che (io) non riesca ad assimilare o abbia una deficenza per cui la normale alimentazione non mi permetta di assimilare le giuste qta di nutrimenti necessari ???

cè chi ha il metabolismo veloce, chi si ingrassa solo a guardar un piatto di pasta, chi va avanti a insalata , chi con una barretta scala il monte everest...insomma chi riesce a tirar fuori tutto dall'alimentazione e chi magari non riesce a "disgregare" i giusti nutrimenti ....o-o

Questa è una domanda per il tuo medico. Se invece non hai problemi di natura medica, la risposta è semplicemente no.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.562
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questa è una domanda per il tuo medico. Se invece non hai problemi di natura medica, la risposta è semplicemente no.

La penso precisamente come te,....pero quanti pero che mi nascono quando sento l'apporto dei integratori che uso , tutti ovviamente rigorosamente naturali e LECITI e aggiungo anche abbondantemente sottodosi, mi dico cavolo le sensazioni e "traguardi"che sento sono le "stesse" di quelli....li davanti a me, che magari hanno 3 4 6k km meno di meno....perche hanno un motore che rende cosi bene...solo fisiologia o riescono a tirar fuori dagli alimenti quello che io non riesco...
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Innanzitutto buon anno a tutti...o-o
Mi confesso moooolto ignorante in materia,quindi dopo aver letto qualche pagina di questo argomento,provo a chiedervi un consiglio...
È il primo anno che mi alleno a questo punto della stagione (solamente rulli visto l'inverno particolarmente nevoso),seguendo un programma preciso...
Mi sento particolarmente stanco dopo una seduta di allenamento (adesso sull'ora e quaranta),bevo acqua e sali e a metà seduta prendo un gel di energia rapida...inoltre ho spesso accenni di crampi,sia quadricipide che polpacci...mi sembra vada ora meglio bevendo di più,anche prima della seduta...
Ho ripreso delle proteine Whey,le prendevo qualche mese fa a metà mattinata per evitare di sfamarmi al lavoro con cioccolate varie o simili,e intendo riprenderle sempre a metà mattinata,anche se quì vedo che le consigliano nella "finestra metabolica" entro 4h dal termine dello sforzo....
Ora mi sono preso da un paio di giorni dei BCAA 8:1:1,pensavo di prenderli dopo l'allenamento...potrei prenderli anche tutti i giorni o sarebbe un abuso?
Il mio allenamento consiste in due settimanali più uno lungo la Domenica...
Grazie in anticipo.
;-)
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Innanzitutto buon anno a tutti...o-o
Mi confesso moooolto ignorante in materia,quindi dopo aver letto qualche pagina di questo argomento,provo a chiedervi un consiglio...
È il primo anno che mi alleno a questo punto della stagione (solamente rulli visto l'inverno particolarmente nevoso),seguendo un programma preciso...
Mi sento particolarmente stanco dopo una seduta di allenamento (adesso sull'ora e quaranta),bevo acqua e sali e a metà seduta prendo un gel di energia rapida...inoltre ho spesso accenni di crampi,sia quadricipide che polpacci...mi sembra vada ora meglio bevendo di più,anche prima della seduta...
Ho ripreso delle proteine Whey,le prendevo qualche mese fa a metà mattinata per evitare di sfamarmi al lavoro con cioccolate varie o simili,e intendo riprenderle sempre a metà mattinata,anche se quì vedo che le consigliano nella "finestra metabolica" entro 4h dal termine dello sforzo....
Ora mi sono preso da un paio di giorni dei BCAA 8:1:1,pensavo di prenderli dopo l'allenamento...potrei prenderli anche tutti i giorni o sarebbe un abuso?
Il mio allenamento consiste in due settimanali più uno lungo la Domenica...
Grazie in anticipo.
;-)

Secondo me quello che fai non è un volume di allenamento tale per cui l'integrazione diventa praticamente necessaria. Con 3 allenamenti a settimana hai tutto il tempo per recuperare.

Detto questo, provo a dare qualche spunto:
- sedute di 1h40 sui rulli sono in ogni caso parecchio "provanti". Fai bene a farle (anche perché ne fai 2 alla settimana, mica ogni giorno...) ma secondo me la prima cosa che devi curare è quello che bevi durante. Giusto per darti un'idea: io mediamente sui rulli bevo circa 1/1,2 litri all'ora (in pratica 2 borracce). Ogni 5' do un sorso, in una borraccia tengo solo acqua, nell'altra elettroliti (io uso "Electrolyte powder" di MyProtein, che sono solamente sali, senza carboidrati "aggiunti");
- le whey vanno contestualizzate. Ovvero: se la tua alimentazione è carente di proteine va bene assumerle, altrimenti no. Per capire se sei carente o no di proteine ti consiglio di scaricare un'app come MyFitnessPal, Yazio o Fatsecret e monitorare tutto (proprio tutto!) quello che mangi per un po' di tempo (una settimana almeno). Considera che, come vedrai dalle app stesse, un apporto minimo giornaliero di proteine è di circa 0.8/1 g per kg di peso corporeo. Quello di cui sono piuttosto certo è che le whey non ti risolvono i problemi dei crampi.
- BCAA servono per contrastare il catabolismo. Io li prenderei prima e/o durante. Non dopo. E preferirei BCAA con un rapporto "migliore" (4:1:1 è quello "classico"). Ad ogni modo ti dico che io che faccio 20h di allenamento a settimana (tutti i giorni ovvero), i BCAA non li prendo (con questo non voglio dire che non servano eh...solo che se ne può fare a meno secondo me perché il guadagno che danno è marginale e spesso nemmeno constatabile se l'alimentazione normale è corretta).

Per riassumere: la causa principale della stanchezza e dei crampi va ricercata in quello che fai durante, specie se ti alleni sui rulli.

Spero di essere stato utile! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and wippo

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Secondo me quello che fai non è un volume di allenamento tale per cui l'integrazione diventa praticamente necessaria. Con 3 allenamenti a settimana hai tutto il tempo per recuperare.

Detto questo, provo a dare qualche spunto:
- sedute di 1h40 sui rulli sono in ogni caso parecchio "provanti". Fai bene a farle (anche perché ne fai 2 alla settimana, mica ogni giorno...) ma secondo me la prima cosa che devi curare è quello che bevi durante. Giusto per darti un'idea: io mediamente sui rulli bevo circa 1/1,2 litri all'ora (in pratica 2 borracce). Ogni 5' do un sorso, in una borraccia tengo solo acqua, nell'altra elettroliti (io uso "Electrolyte powder" di MyProtein, che sono solamente sali, senza carboidrati "aggiunti");
- le whey vanno contestualizzate. Ovvero: se la tua alimentazione è carente di proteine va bene assumerle, altrimenti no. Per capire se sei carente o no di proteine ti consiglio di scaricare un'app come MyFitnessPal, Yazio o Fatsecret e monitorare tutto (proprio tutto!) quello che mangi per un po' di tempo (una settimana almeno). Considera che, come vedrai dalle app stesse, un apporto minimo giornaliero di proteine è di circa 0.8/1 g per kg di peso corporeo. Quello di cui sono piuttosto certo è che le whey non ti risolvono i problemi dei crampi.
- BCAA servono per contrastare il catabolismo. Io li prenderei prima e/o durante. Non dopo. E preferirei BCAA con un rapporto "migliore" (4:1:1 è quello "classico"). Ad ogni modo ti dico che io che faccio 20h di allenamento a settimana (tutti i giorni ovvero), i BCAA non li prendo (con questo non voglio dire che non servano eh...solo che se ne può fare a meno secondo me perché il guadagno che danno è marginale e spesso nemmeno constatabile se l'alimentazione normale è corretta).

Per riassumere: la causa principale della stanchezza e dei crampi va ricercata in quello che fai durante, specie se ti alleni sui rulli.

Spero di essere stato utile! o-o
Ti ringrazio mi hai dato ottimi spunti....parto da quanto bere durante...in una seduta ora circa ½ lt,quindi poco in effetti avendo notato che bevendo di più prima sento le gambe un po'meno stanche ora... sinceramente non so che contengano i sali che sto prendendo, darò un'occhiata e prenderò in considerazione gli elettroliti,anche perché da quell'azienda prendo le Whey...non avendo la minima idea di quante proteine ingerisco con l'alimentazione,vedo se queste app mi possano dare qualche aiuto...[emoji6]

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ti ringrazio mi hai dato ottimi spunti....parto da quanto bere durante...in una seduta ora circa ½ lt,quindi poco in effetti avendo notato che bevendo di più prima sento le gambe un po'meno stanche ora... sinceramente non so che contengano i sali che sto prendendo, darò un'occhiata e prenderò in considerazione gli elettroliti,anche perché da quell'azienda prendo le Whey...non avendo la minima idea di quante proteine ingerisco con l'alimentazione,vedo se queste app mi possano dare qualche aiuto...[emoji6]

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

o-o

P.S. Giusto per dovere di cronaca: "elettroliti" = "sali" (almeno, a grandi linee, nel senso che a livello chimico c'è una sottile differenza ma non voglio stare qua a fare lezione di chimica :mrgreen: ). Diciamo che nell'ambito di nutrizione sportiva se uno parla di "elettroliti" intende in senso specifico "solamente sali" (sodio, magnesio, potassio ecc...) se uno parla di "sali" spesso si riferisce a quei prodotti che in realtà contengono spesso anche maltodestrine o altro. Non che questi ultimi non vadano bene, per carità, ma lo scopo dei sali è di "idratarsi" non di fornire energia quindi trovo inutile spendere soldi per un prodotto che contiene sostanze che non reputo utili per uno specifico scopo (delle maltodestrine per 1h-1h30 di allenamento non me ne faccio niente, ingerisco solo calorie inutili...)
 
  • Mi piace
Reactions: wippo

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per i crampi dare un occhio qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...za-di-pedalata-nutrizione-elettroliti.218317/

Causa primaria (in ogni caso preponderante) scarso apporto di glucidi...(non necessariamente durante)
X i sali, invece....
Mah, ti darei ragione se fosse uno che si allena come me e te. Ma con 4gg di riposo alla settimana dubito che i carbo siano la causa primaria (ripeto, nel SUO caso). Secondo me i sali rimangono il motivo principale (io 1 borraccia all'ora la bevo su strada quando esco a zero gradi, altro che sui rulli...mi pare evidente che il suo errore primario sia l'idratazione [emoji6])

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.276
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non devi darmi ragione, ho messo un link (dove sono riportati degli studi), ognuno tragga le proprie conclusioni...in funzione del proprio allenamento, la propria dieta e il proprio riposo (che comprende soprattutto la vita extra bici)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
o-o

P.S. Giusto per dovere di cronaca: "elettroliti" = "sali" (almeno, a grandi linee, nel senso che a livello chimico c'è una sottile differenza ma non voglio stare qua a fare lezione di chimica :mrgreen: ). Diciamo che nell'ambito di nutrizione sportiva se uno parla di "elettroliti" intende in senso specifico "solamente sali" (sodio, magnesio, potassio ecc...) se uno parla di "sali" spesso si riferisce a quei prodotti che in realtà contengono spesso anche maltodestrine o altro. Non che questi ultimi non vadano bene, per carità, ma lo scopo dei sali è di "idratarsi" non di fornire energia quindi trovo inutile spendere soldi per un prodotto che contiene sostanze che non reputo utili per uno specifico scopo (delle maltodestrine per 1h-1h30 di allenamento non me ne faccio niente, ingerisco solo calorie inutili...)
Questi che sto prendendo ora hanno destrosio e maltodestrine...sono convinto,come ho letto nel link postato gentilmente,che nel mio caso l'insorgenza dei crampi sia dovuto al carico di lavoro eccessivo alla mia capacità di sopportarlo in quel momento...in gara non mi succede mai,difatti la gestisco anche troppo per paura di non finirla...come dicevo all'inizio, quest'anno mi sono affidato ad un preparatore col solo scopo di scegliere percorsi lunghi e non sempre corti o medi,unico mio obiettivo...e per la prima volta sono alle prese con delle tabelle,cosa mai fatta fino ai 50anni,che mi fanno lavorare molto più di quello che sono stato da sempre abituato a fare...

Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.562
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Qualcuno di voi usa regolarmente (inteso come quotidianamente o quasi) la carnitina?
la carnitina, dovrebbe facilitare il trasporto di grassi e il loro utilizzo oltre ad essere un valido amminoacido per il muscolo cardiaco.

a mio avviso funziona, relativamente alle aspettative, sia come "dimagrante" che ausilio al muscolo cardiaco...dire ora come funzioni al cuore non so ma forse suggestionato ma mi sembra che sia piu riposato....vabbeh questa prendila come una caxxata ...
 

Er ciclista

Novellino
21 Febbraio 2018
8
0
50
Roma
Visita sito
Bici
Cervelo
Pre-nanna l'arginina andrebbe presa insieme all'okg (ornitinaalfaketoglutarato) per sfruttare il picco endogeno notturno del GH ai fini plastici dell'incremento di massa muscolare......roba più da BB che non da ciclisti.

Personalmente la prendo prima (30-45') di un'uscita 'importante' per avere maggiore irrorazione sanguigna alle gambe data dalla vasodilatazione. Inoltre tiene il cuore più basso (non moltissimo ma sicuramente un effetto avvertibile......io peró ne prendo 3g insieme a 2-3g di carnitina)

Comunque é un integratore eccezionale ed il suo uso é ampiamente documentato anche in farmacologia: ottimo nel recupero (pwo) e come ricostituente tanto che si usa anche per defedati, anziani, convalescenti, studenti nel periodo di massimo impegno ecc...
Ciao a tutti, mi sono letto quasi tutto in questo post molto interessante per me, io ho 44 anni ciclista agonista a livello amatoriale, sono molto alto e sotto peso, do queste informazioni per avere dei consigli più specifici possibili per gli integratori da usare.
Per adesso uso solo bcaa 2:1 prima e proteine subito dopo gli allenamenti in bici con non meno di 100km ritmo medio fondo, prima di dormire prendo una pillola di arginina.
mezz'ora prima di una gara GF posso prendere carnitina e arginina al posto dei bcaa? Oppure ci sono integratori migliori come citrullina ornitina o qualcos'altro ? Grazie mille
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.562
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, mi sono letto quasi tutto in questo post molto interessante per me, io ho 44 anni ciclista agonista a livello amatoriale, sono molto alto e sotto peso, do queste informazioni per avere dei consigli più specifici possibili per gli integratori da usare.
Per adesso uso solo bcaa 2:1 prima e proteine subito dopo gli allenamenti in bici con non meno di 100km ritmo medio fondo, prima di dormire prendo una pillola di arginina.
mezz'ora prima di una gara GF posso prendere carnitina e arginina al posto dei bcaa? Oppure ci sono integratori migliori come citrullina ornitina o qualcos'altro ? Grazie mille
per me ...
3 4 gr di citrullina
4 5 gr di BCAA
20 30 gr post Wo
1 2 gr HMB