Nuovo Trainer Elite "Direto"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma abbassando il valore non dovrebbe essere meno reale?sia come watt che come resistenza/simulazione salite?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

abbassando il valore diminuisce la realtà intesa come rapporto da utilizzare.

i watt che fai per salire sono gli stessi. se primi a 200W salivi a 15kmh anche dopo il cambiamento del setting fai la stessa velocità con gli stessi watt. quello che cambia è che all aumentare del valore sei costretto a cambiare rapporto.

se primi riuscivi a salite col 50 ...più lo alzi e più la 34 diventa quasi obbligatoria
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
abbassando il valore diminuisce la realtà intesa come rapporto da utilizzare.

i watt che fai per salire sono gli stessi. se primi a 200W salivi a 15kmh anche dopo il cambiamento del setting fai la stessa velocità con gli stessi watt. quello che cambia è che all aumentare del valore sei costretto a cambiare rapporto.

se primi riuscivi a salite col 50 ...più lo alzi e più la 34 diventa quasi obbligatoria
Ok perfetto lo tengo sempre a 100 non avevo provato altre impostazioni.... domenica eri alla ride 100 di zwift?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] potresti illuminarmi?

ciao scusa mi ero lisciato l altro messaggio ma non credo di esser titolato per dar una risposta precisa, devo capirci meglio anche io.

in parole estremamente povere quello che capita è un limite fisco che ogni trainer ha ed è basato su una curva di potenza che definisce dei limiti oltre i quali il trainer (direto o drivo che sia) non riesce a svolgere il suo lavoro.

Il drivo soffre meno del problema da quel che ho capito avendo, diciamo, un altro 'motore'. Nel caso del direto il gioco che occorre fare coi rapporti consiste banalmente nel evitare certi rapporti con certe cadenze perchè si rischia di vedere che il direto non 'riesce' a farci mantenere la potenza richiesta.

Per cui se ti piazzi con un certo rapporto hai una certa cadenza oltre la quale non andare per non sfondare i watt impostati in ERG, Ovviamente non è un rapporto costante e varia a seconda di questi tre fattori.

ti faccio l esempio che ricordo meglio: col 50x14 e watt ERG 200 non potevo pedalare oltre i 95/96 rpm..se lo facevo il direto non teneva. se i watt erg eran 250 non dovevo andare oltre le 100/101 rpm.

Più il rapporto che scegli è corto e più questo punto di rottura è difficile da raggiungere. faccio un esempio a caso ma con un 34x18 per non fargli tenere i 250W target potresti dover pedalar sopra le 150RPM (ribadisco esempio a caso non supportato da calcoli o esperienza personale prima di venir sgozzato da qualche matematico qui dentro)


Mia opinione: una volta che si son fatte un po di prove si vive bene in ERG mode anche se si han 6w/kg di ftp (categoria nella quale io ricado come tutti sanno qui dentro)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
rifatta calibrazione con nuovo e pompato PC.

Il valore rimane -3 rispetto all etichetta come 1 mese fa. inizialmente era -2, speriamo non vada avatni perchè escludo di esser in grado di far manutenzione da solo.

zwift rimane con un certo lag e non saprei che farci davvero.
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
rifatta calibrazione con nuovo e pompato PC.

Il valore rimane -3 rispetto all etichetta come 1 mese fa. inizialmente era -2, speriamo non vada avatni perchè escludo di esser in grado di far manutenzione da solo.

zwift rimane con un certo lag e non saprei che farci davvero.

guarda che tirare la cinghia è un attimo, 2 viti, una la molli, l'altro gli dai mezzo giro per volta (ogni mezzo giro ricalibri e vedi offset)
a manuale è spiegato facile

secondo me zwift lagga perchè è impaccato di gente, non credo sia colpa del direto
swift non è come gli altri programmi di allenamento, ma sei in un mondo virtuale, a laggare è il software, la connessione internet, il carico dei server, ecc
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda che tirare la cinghia è un attimo, 2 viti, una la molli, l'altro gli dai mezzo giro per volta (ogni mezzo giro ricalibri e vedi offset)
a manuale è spiegato facile

secondo me zwift lagga perchè è impaccato di gente, non credo sia colpa del direto
swift non è come gli altri programmi di allenamento, ma sei in un mondo virtuale, a laggare è il software, la connessione internet, il carico dei server, ecc
Sulle viti darò un occhiata. Spero di non averne bisogno. Per ora son a -3 e la prossima non credo la farò prima di uno o due mesi.

Per zwift non credo sia il gioco. Molta gente anche qui non ha problemi di risposta nemmeno nei momenti più intasati.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
su tuti non saprei ma su alcuni direto di sicuro. anche roberto massa ha scritto che dopo l intervento in garanzia ora ha lag in zwift. pure sulla pagina facebook del direto se ne parla.
Orca l'ho ordinato.....spero risolvano con aggiornamenti software

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
Ma il lag su zwift è un comportamento riscontrato su tutti i Direto o riguarda solo il tuo esemplare?

basta fare una semplice ricerca su google "zwift lag" e vedrai che in tutto il mondo c'è gente che si lamenta, con qualsiasi rullo, del lag su zwift
ripeto (e lo faccio da esperto visto che mi occupo di reti ed internet da circa 18 anni), programmi come zwift non possono essere immuni da lag, tra il rullo e il server zwift (che starà in california) ci passano una miriade di apparati che possono laggare a partire dalla tua connessione internet che può essere più o meno buona

una cosa è collegare il rullo ad un software stand alone come trainerroad (il programma risiede nel tuo smartphone o nel tuo pc e tutte le comunicazioni avvengono dentro le mura di casa tua) un'altra è mettere in collegamento il tuo rullo che prende comandi da un server ubicato in california (che tra le altre cose, per quanto la piattaforma sia potente, comanda il tuo rullo e qualche altro milione di utenti sparsi nel mondo)

faccio un altro esempio sempre su zwift, nel giro di pochi giorni ho fatto un programma molto simile (pieno brevi accelerazioni, che sono ovviamente le situazioni dove il lag si sente di più), una sera il lag era veramente imbarazzante (e parlo di una decina di secondi prima che il rullo si assestava al wattaggio richiesto) l'altra sera invece abbastanza accettabile (circa un paio di secondi)

secondo me aspettarsi meno di 2 secondi di lag da zwift è abbastanza utopistico e comunque anche nelle video recensioni di molti rulli quando parlano di zwift lamentano sempre un paio di secondi di lag che comunque è abbastanza accettabile per una piattaforma del genere
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
basta fare una semplice ricerca su google "zwift lag" e vedrai che in tutto il mondo c'è gente che si lamenta, con qualsiasi rullo, del lag su zwift
ripeto (e lo faccio da esperto visto che mi occupo di reti ed internet da circa 18 anni), programmi come zwift non possono essere immuni da lag, tra il rullo e il server zwift (che starà in california) ci passano una miriade di apparati che possono laggare a partire dalla tua connessione internet che può essere più o meno buona

una cosa è collegare il rullo ad un software stand alone come trainerroad (il programma risiede nel tuo smartphone o nel tuo pc e tutte le comunicazioni avvengono dentro le mura di casa tua) un'altra è mettere in collegamento il tuo rullo che prende comandi da un server ubicato in california (che tra le altre cose, per quanto la piattaforma sia potente, comanda il tuo rullo e qualche altro milione di utenti sparsi nel mondo)

faccio un altro esempio sempre su zwift, nel giro di pochi giorni ho fatto un programma molto simile (pieno brevi accelerazioni, che sono ovviamente le situazioni dove il lag si sente di più), una sera il lag era veramente imbarazzante (e parlo di una decina di secondi prima che il rullo si assestava al wattaggio richiesto) l'altra sera invece abbastanza accettabile (circa un paio di secondi)

secondo me aspettarsi meno di 2 secondi di lag da zwift è abbastanza utopistico e comunque anche nelle video recensioni di molti rulli quando parlano di zwift lamentano sempre un paio di secondi di lag che comunque è abbastanza accettabile per una piattaforma del genere

non credo che zwift o qualsiasi altro software abbiano bisogno di inviare e ricevere dati da un qualsiasi server per indurire o alleggerire il rullo(quello semmai si vede nel movimento del avatar).
lo dimostra anche il fatto che zwift funziona anche senza linea internet(che gli serve per i dati e per il movimento virtuale),infatti anche non collegato il rullo un po di lag ce l'ha(io ho un Rampa).
per me è un problema hardware/software.